Giorno dopo Giorno
Edizione del 25/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Giorno dopo Giorno 25.12.05

Buona Domenica e soprattutto Buon Natale a tutti i nostri telespettatori. Iniziamo questa edizione di Giorno dopo Giorno con le principali notizie che hanno caratterizzato questa settimana.


Ancora nel buio la triste vicenda del tredicenne Francesco Ferreri di Barrafranca, trovato morto nei giorni scorsi in un burrone a sette chilometri dal paese. Gli inquirenti sono tuttora impegnati per far luce su questo caso, che sa di incredibile.

Si parla, infatti di concorso in omicidio volontario. L’ elemento di cui si dispone riguarda l’impronta di una mano insanguinata, trovata sul guard rail vicino al luogo del delitto.


Si torna a parlare di sviluppo industriale all’ASI. Questo lunedì presso i locali del Consorzio, si è riunita la seconda Assemblea Generale per i Patti Territoriali convocata dal presidente Decio Terrana.


Un lungo dibattito sulla Devolution ha promosso il movimento politico dell’UDEUR, che si è tenuto domenica scorsa presso i locali dell’Hotel Akrabello di Villaggio Mosè.


Si è svolta per il secondo anno consecutivo la 2^ giornata di Solidarietà Familiare tenutasi nella Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, diretta a tutte le famiglie.


Gli alunni, gli insegnanti ed i genitori dell’Istituto Comprensivo “Brancati di Favara” sono stati impegnati per tutta la giornata di domenica scorsa nella Piazzetta Kennedy per esporre e vendere i lavori realizzati dagli allievi. I fondi sono stati devoluti in beneficenza.


Varie attività agonistiche si sono succedute questo lunedì. Nuoto e Karate le discipline che hanno animato la piscina comunale ed il Palasport Antonio Giglia di Favara.


E rimanendo in tema di sport ricordiamo inoltre, che si è conclusa domenica scorsa la gara decisiva del 3° Campionato Regionale di Tiro a segno, “Città dei Templi”.


Domenica sfortunata per la squadra favarese, che nonostante le brillanti prove delle scorse settimane, torna nuovamente nelle zone basse della classifica del campionato, dopo la sconfitta contro il Caltanissetta. La partita si è conclusa con un secco tre ad uno per la squadra avversaria rattristando di granlunga i nostri ragazzi.


Nessuna violenza sessuale e nessuna cessione di sostanze di stupefacenti, c’è stata nei confronti della ragazza agrigentina, dicono i giovani G.S. e G.A.F di Favara , finiti in cella al carcere di Contrada Petrusa, con la pesante accusa di violenza sessuale. Secondo i due, la ragazza era consenziente al rapporto ravvicinato, affermando di averla conosciuta in un locale da ballo lo scorso 10 novembre e di averla successivamente portata a Favara. Non hanno neanche, negato di aver tentato un approccio sessuale con la giovane che, però, -dicono - non ci sarebbe stato un rapporto sessuale completo.


La CIGL ancora presente per dare forza a nuovi programmi. Martedì mattina presso i locali del Grand Hotel dei Templi si sono susseguiti diversi interventi dei responsabili provinciali, regionali e nazionali.


Un anno ricco di operazioni, di impegno e di risultati per il comando provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento. A darne comunicazione il Colonnello Giuseppe Conti in una conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di martedì nella sala stampa del Comando.


E’ stata ufficialmente formata la giuria di competenza per la valutazione del miglior presepe artistico realizzato dai vari quartieri di Favara. L’Assessore Sara Chianetta, ha illustrato le modalità attraverso le quali i presepi verranno valutati, nell’ambito del concorso indetto dal comune.


Un uomo di 37 anni C.C. di Realmente operaio, è stato rinvenuto cadavere nella propria abitazione.     

Accanto al corpo è stato ritrovato un massiccio quantitativo di polverina bianca, che ha fatto pensare ad una morte per overdose. In corso le indagini degli investigatori per verificare le modalità del decesso.


Sono stati assolti dal Giudice Monocratio del Tribunale di Agrigento, Dott. Giuseppe Lupo, i tre ragazzi agrigentini, arrestati qualche giorno fa con l’accusa di detenzione di stupefacenti finalizzata allo spaccio. Si tratta di Giulio Unetti, Gerlando Passarello e Calogero Trupia. I tre hanno dimostrato che la sostanza rinvenuta tra le loro tasche era solo per uso personale.


In un crescendo di prestigio, Mediterraneo senza Frontiere giunge alla sua ottava edizione. Mercoledì mattina è stata presentata l’edizione 2005.


Un altro tassello rimesso al suo posto dopo un nostro servizio. L’inferriata dello spazio antistante il teatro San Francesco è stata riparata.


Acquistare medicine anche al supermercato. I cittadini e i responsabili dei supermarket sono favorevoli, ma i farmacisti dissentono.


Non sono mancate questa settimana al Palasport Giglia di Favara, le manifestazioni di Danza e Karate, dedicate a tutti quelli che nella vita sono meno fortunati.


Diventano definitive le 10 assoluzioni del maxi processo di mafia, denominato “Fratellanza” scattata a Favara, il 5 Aprile 2000 scorso, subito dopo l’uccisione del piccolo Stefano Pompeo. Ad essere assolti dall’accusa di associazione mafiosa sono stati diversi concittadini. L’unico ad essere riconosciuto colpevole di associazione mafiosa è stato C. D., che comunque ha visto ridurre la sua pena da 4 a 3 anni. Confermata la condanna per i fratelli L. e S. V. mentre è stata ridotta  la pena da 2 anni e 2 mesi ad 1 anno e 8 mesi per S.B. di Favara.


E’ arrivato a Pantelleria con 100 grammi di cocaina pura, nascosta nel videoregistratore. Si tratta del palermitano Graziano Fransuase di 30 anni, incensurato. I carabinieri della stazione dell’isola lo hanno arrestato,con l’accusa di spaccio di droga, adesso si trova rinchiuso nel carcere di Trapani.


Ripresi gli sbarchi clandestini, dopo quelle di mercoledì scorso nelle coste lampedusane. 407 immigrati in due giorni. Giovedì mattina ad un miglio e mezzo a sud dell’isola è stato avvistato un barcone, in pessime condizioni, carico di extracomunitari.


Un interessante progetto finalizzato alla promozione turistica del territorio, è stato esposto giovedì mattina nei locali della Casa Sanfilippo da Confimpresa Euromed, dal titolo “La Valle degli Dei e i luoghi del Mito”.


L’Assessore comunale di Agrigento al Contenzioso e al Bilancio, Marco Zambuto dell’UDC, si è dimesso. L’ex Assessore ha ringraziato il sindaco Aldo Piazza per la fiducia accordatagli e per il proficuo lavoro insieme prodotto. Alla base della decisione ci sarebbe l’intenzione di Zambuto di candidarsi alle prossime elezioni.


La nostra rete televisiva ogni giorno cresce sempre di più. Una esperta equipe è impegnata nella realizzazione di programmi e servizi, al fine di soddisfare nel miglior modo possibile i nostri telespettatori anche attraverso il nostro sito web www.siciliatv.org.


Due suggestivi presepi viventi a Favara.


Un momento di aggregazione e di intrattenimento per i genitori, che assieme alle insegnanti hanno assistito alla recita dei bambini della “V Brancati” di Favara. Il tema, naturalmente è quello della natività.


Un'altra giovane vita si è spenta, in provincia. Si tratta di A.M. un ragazzino di Monserrato. Inutile è stata la corsa all’ospedale dei genitori. Per il tredicenne non è stato possibile far nulla. Al momento si parla di arresto cardiocircolatorio, ma bisogna accertare le cause del decesso. A tal fine è stato disposta un’autopsia. Ieri pomeriggio nella chiesa San Lorenzo di Monserrato ad Agrigento, si sono svolti i funerali.


Non cessano le lamentele dei cittadini favaresi, stavolta tocca agli abitanti di via Quasimodo, il motivo riguarda l’abbandono del Comune nei loro confronti.


Dopo le questioni legate alla scarsa manutenzione degli accessori e degli impianti della villetta di via dei Mille dedicata a Stefano Pompeo, ora si aggiunge anche la sua chiusura. La nostra emittente, nonché cassa di risonanza per la collettività, non può non inoltrare all’amministrazione comunale, la richiesta dei cittadini per l’immediata riapertura della villa. In questo modo si può garantire ai grandi ed ai piccini di trascorrere qualche ora di tranquillità.


Pare che questo Natale sia particolarmente in flessione, meno regali per tutti! Ma di sicuro non si può rinunciare al fatidico pranzo di Natale. Vediamo insieme quali sono le maggiori tradizioni della nostra città per questo giorno così speciale.

 

23.12.05

Al via domani al Castello di Chiaramonte un nuova edizione del convegno dedicato agli sposi. La manifestazione è stata organizzata da Giuseppe Bennica.


E’ stato arrestato venerdì dalla tenenza dei Carabinieri di Favara un extra-comunitario. Il suo nome è Abderaim Ecatibi, già conosciuto ai militari della locale stazione, perché non ha ottemperato alle disposizioni delle autorità, permanendo, nonostante il divieto, nel nostro paese.


Forti disagi per chi è stato costretto a viaggiare con il treno. Era partito in orario da Milano direzione Agrigento, ma il suo arrivo, oltre che ad essere in ritardo, è stato estenuante per tutti i passeggeri.


Oggi al Natale 2005. tra presepi ed alberi tra novene e regali, anche quest’anno arriva l’atteso momento, vissuto tra sacro e profano.


Gremita sala per il meeting politico promosso l’altro ieri da Alleanza Nazionale. ”Riforme istituzionali, un Paese che Cambia”, questo il trema del convegno, che si è tenuto presso il, Jolly Hotel della Valle ad Agrigento. Presenti l’Onorevole Nuccio Catrarta e il Sottosegretario alle riforme istituzionali On. Pippo Scalia.


Ieri mattina la chiesa dell’Itria si è vista stracolma di fedeli per le novene mattutine. C’è chi per avere i migliori posti si è alzato alle quattro del mattino.


Come ogni anno le Chiese Cristiane Evangeliche “Assemblee di Dio in Italia”organizzano per la giornata di oggi, domenica e domani, lunedì 26 dicembre, l’incontro provinciale Giovanile. Il programma vede alternare momenti di preghiera, culti, e meditazioni della Parola di Dio, spazi per i giovani e studi biblici. Domani mattina l’autoemoteca dell’ADAS, sosterà davanti al piazzale antistante la chiesa ADI di Agrigento, di via Mazzini, sede dell’incontro. L’ingresso è libero a tutti coloro che vogliono aggiungersi alle riunioni.


Le previsioni per domani 26 Dicembre. Cielo nuvoloso sulla nostra provincia. Possibili peggioramenti durante l’arco della giornata. 14 i gradi per le temperature massime e 2 per le minime. Forte vento di libeccio. Le previsioni del tempo per i prossimi giorni sul nostro portale internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV