Edizione del 23/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AGRIGENTO IN LACRIME PER LA SCOMPARSA DEL TREDICENNE CHE NELLE PRIME ORE DI IERI HA CESSATO DIVIVERE PER CAUSE ANCORA SCONONSCIUTE.

 

NON CESSANO LE CONTRARIETA’ DEI FAVARESI, CHE LAMENTANO L’ABBANDONO DA PARTE DEL COMUNE.

 

SI SUSSEGUONOI PREPARATIVI PER LA KERMESSE “VIVA GLI SPOSI” NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL CASTELLO CHIARAMONTE.


Monserrato incredula ed in lacrime per la morte del tredicenne A. M. avvenuta nelle prime ore del mattino di ieri, sotto lo sguardo disperato dei genitori. Non ci sono ancora risposte definitive, e mentre il quartiere intero si è fatto sentire con messaggi di solidarietà e condoglianze alla famiglia, si spera ancora che tutto sia un brutto sogno, che nulla di tutto questo sia accaduto. Sono tante le ipotesi, che vanno dalle patologie congenite, a quelle più fantasiose. Ma resta di fatto che morire a tredici anni non facile da accettare per nessuno. Nonostante le corse in ospedale del padre e della madre, che in moto fulmineo si sono spostati dalla loro abitazione di Moserrato, avendo tra le braccia il proprio figlioletto, che oramai dava pochi segni di vita, non è stato possibile far nulla. Al momento si parla di arresto cardio-respiratorio ma di certo si ha solo il dolore. Secondo i responsabili del reparto ospedaliero si è provato il tutto e per tutto, pur di salvare la giovane vita. La Procura della repubblica ha avviato un’inchiesta, disponendo un reperto autoptico che getti luce sull’accaduto. Intanto, tra quanto accaduto a Barrafranca, a Catania, ed ora anche ad Agrigento, sembra proprio che i tredici anni sia proprio un età difficile.


Delusione, amarezza, rassegnazione. Questo il sentimento degli abitanti di via Quasimodo a Favara, nel quartiere di Via Agrigento, alle spalle della Scuola Media Cap. Vaccaro, che increduli, hanno visto sprofondare, da diversi giorni, il manto stradale davanti alle loro abitazioni, dopo poco tempo dalla nuova bitumazione. Oramai sembra che le “cose storte” come dicono gli abitanti, siano divenute una regola a Favara. Quando si esegue un lavoro, è normale che questo si interrompa, per riprendere chissà quando, e dopo il miracolo della ripresa di lavori, gli stessi vengono fatti male e dopo poco tempo la situazione diventa peggiore della precedente. Mancanza di controllo da parte dell’amministrazione, che attraverso l’assessorato competente veicoli i funzionari dell’Ufficio Tecnico, che con la scusa del fallimento delle imprese, falliscono in ogni cosa, mancando completamente al ruolo di controllo dei lavori. In via Quasimodo, da qualche mese, dopo diverso, troppo tempo d’attesa, era stata posta in opera la bitumazione, per la gioia degli stufi abitanti. E’ passato poco tempo, dicono gli abitanti, e l’incuranza nell’effettuare i lavori, il disinteresse dell’amministrazione e dell’ufficio tecnico, l’inesistenza di controlli da parte di chi di dovere, ha fatto si che il labile manto cedesse sotto il peso delle normalissime autovetture. Si sono così create delle voragini che impediscono il normale deflusso automobilistico, con lo sconforto di chi affacciandosi alla finestra non vede altro che una serie di buche. E dire che l’Ufficio Tecnico è colmo di figure qualificate, che dovrebbero essere in grado di progettare e verificare, anche nell’esecuzione, strade stabili e durature. I controlli vanno fatti prima e durante la bitumazione. A dirlo non siamo noi, ma un agricoltore che abita in zona.


Non c’è posa per gli anziani che già da quattro giorni trovano chiuso il cancello della villetta comunale di Via Dei Mille, dedicata a Stefano Pompeo. Grandi e piccini che quotidianamente si recavano ivi per trascorrere qualche ora di tranquillità e pace, ora non sanno dove andare, visto che Favara sicuramente non abbonda di spazi ricreativi sistemati con giardini. Dopo le questioni legate alla scarsa manutenzione degli accessori e degli impianti della villetta, ora si aggiunge l’ingiustificata chiusura. Perché impedire, a quanti trovavano in questo luogo un po’ di spensieratezza, di continuare a servirsi di uno spazio pubblico. Pubblico vuol dire “di tutti” e non “di nessuno” perciò, la nostra emittente, cassa di risonanza per la voce dei cittadini, non può non inoltrare all’amministrazione la richiesta dei cittadini per l’immediata riapertura della villa, con la presenza di personale che assicuri la manutenzione della stessa.


Come annunciato nei giorni scorsi, attraverso la nostra emittente, il Parlamentare regionale dei Verdi Calogero Miccichè ha presentato, nella giornata di ieri, un Disegno di Legge per risolvere definitivamente la questione confini tra Agrigento e Favara. Il dispositivo sarà discusso a Palazzo dei Normanni già dai primi di gennaio, vista l’intenzione di Miccichè di inserire un emendamento a tema nel Bilancio 2006.

“E’ venuta l’ora di modificare, in tutta la provincia di Agrigento,  confini ormai superati  dall’espansione dei vari comuni e che risalgono spesso all’800 - dice Miccichè – ed il caso di Agrigento e Favara, è esempio di un problema che abbraccia tutta la Regione”.


La feneal-uil di Agrigento, con il tema “Solidarietà Sviluppo Sicurezza e Legalità”, ha celebrato il 14° Congresso della categoria degli edili. Al Convegno oltre i 30 delegati della Provincia erano presenti, anche il Coordinatore Regionale di Categoria  Angelo Gallo, il Segretario della UIL di Agrigento Aldo Broccio, il Segretario Nazionale Donato Ciddio. Al dibattito sono intervenuti anche l’Onorevole Benedetto Adragna e il Vice Presidente di Confindustria di Agrigento, Giuseppe Sorce. È stato eletto l’agrigentino Salvatore Caruana, dipendente dell’italcementi.


Dopo la conclusione, nei giorni scorsi, del 3° Campionato Regionale di Tiro a Segno, “Città dei Templi”, ultimo atto per l’assegnazione del titolo di “Campione 2005”, è possibile consultare sul portale internet ww.siciliatv.org i risultati ufficiali della manifestazione sportiva. Sei le specialità nelle quali si sono cimentati al poligono del Tiro a Segno Nazionale di Agrigento, sulla SS 640 Agrigento/Caltanissetta, più di sessanta appassionati provenienti da tutta la Sicilia. Alla serata era presente anche il Presidente Provinciale del CONI, Calogero Lo Presti che ha evidenziato sia al Sindaco Airò e all’Assessore Provinciale Montaperto come con circa 300 mila euro sia possibile la costruzione di un particolare nuovo tiro a segno che potrebbe essere la sede Nazionale della specialità. www.siciliatv.org è il portale dell’informazione favarese, e viene aggiornato in tempo reale, con tutte le novità di cronaca, spettacolo e sport della nostra provincia.


Ci risiamo. Sembrava così lontano e invece il Natale è alle porte. Regali da fare e da ricevere... ma su tutto incombe il problema del pranzo natalizio. Il primo impulso è di pensare a cibi speciali, ricchi, raffinati, ma poi vince la tradizione e allora si passano ore a impastare, affettare, brasare. Ma è anche un Natale con meno regali e, soprattutto, meno costosi, nonostante i prezzi siano stabili o addirittura in flessione. E' quanto emerge dall'indagine realizzata dalla Confesercenti tra i commercianti. Giocattoli, libri e profumi sono gli unici generi che sfuggono ai tagli delle spese messi in atto dalle famiglie. Calo generalizzato invece per gioielli, cd, alimentari, abbigliamento e prodotti tecnologici, nonostante questi ultimi abbiano registrato un calo dei prezzi del 10-12%.

Ma per le festa allerta dolci: possono nascondere insidie insospettate per chi soffre di allergie alimentari. I dolci natalizi, infatti, prediligono ripieni a base di frutta secca a guscio, che rientrano nell'elenco di sostanze alimentari 'con potenziale allergenico accertato scientificamente'. E' necessario quindi - avvertono i medici - fare attenzione e guardare le etichette che sono uno dei primi strumenti per tutelare la salute.

Ed intanto l'Accademia Italiana della Cucina propone una sessantina di ricette tipiche natalizie su internet. Il sito e' www.accademiaitalianacucina.it; un modo questo, per conoscere anche il 'Ricettario della cucina regionale italiana' con oltre 2.000 pietanze da consultare gratuitamente. Si tratta di un viaggio gastronomico natalizio attraverso una serie di ricette tipiche a volte poco note non tanto per gli ingredienti da usare, quanto per l'elaborazione.


“Riforme Istituzionali, un Paese che Cambia” è il tema del prossimo incontro di Alleanza Nazionale. Il convegno, in programma oggi alle ore 17:30, presso il “Jolly Hotel della Valle” ad Agrigento ha visto, nella previsione degli interventi, quelli dell’Onorevole Nuccio Catrara e del Sottosegretario alle Riforme Istituzionali l’On. Pippo Scalia.


Si ripete anche quest’anno l’iniziativa dell’associazione Culturale e Sportiva “San Gregorio” di Agrigento, che organizza il 7° torneo di carte, ping pong e calcio balilla. Un momento di aggregazione, che ha lo scopo di far trascorrere nella spensieratezza quanti desiderano divertirsi con queste discipline, che possono essere espletate anche al chiuso. L’Assessore Provinciale allo Sport, Salvatore Montaperto, nel patrocinare l’iniziativa, fa riferimento ai valori d’amicizia ed ai legami che, attraverso semplici giochi, possono svilupparsi e consolidarsi nel tempo.


Organizzato dal comune di Favara un convegno di studi dal tema “I riflessi della legge ex Ciriello sul sistema penale Italiano”. La manifestazione si terrà il 28 dicembre alle ore 15:30 presso il Castello Chiaramontano di Favara. Previsti diversi interventi dei vari relatori, tra cui, quelli di Giovanni Castronovo, Antonino Mormino, Bennardo Petralia, Ignazio De Francisci, Renato Grillo e Roberto Tricoli.  Seguirà all’esposizione degli ospiti anche un dibattito, nel quale sarà possibile esprimere i propri pareri.


Rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 17 gennaio presso i locali del Museo Archeologico regionale di Agrigento, la mostra fotografica di Arturo Patten, denominata “In fondo agli occhi – ritratti siciliani”. La Mostra, realizzata con il patrocinio dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Agrigento, presenta i fotogrammi più rappresentativi, scelti dall’apprezzato artista, che mette in luce l’intensità ed il calore dei volti nostrani, grazie anche alla nitidezza del bianco e nero.


Altra esposizione fotografica, quella che rimarrà aperta fino al prossimo 31 dicembre presso gli Spazi Culturali TEMENOS della Chiesa San Pietro ad Agrigento. Ad esporre un proprio reportage sarà Mauro D’Agati, fotografo professionista, laureato in Giurisprudenza, che da diversi anni si dedica a fotografare i diversi aspetti della vita sociale, soprattutto a Palermo, documentando la vita dei detenuti negli spazi penitenziari. La mostra è dunque un nuovo volume, che racconta la realtà carceraria attraverso la vita quotidiana del detenuto.


Le previsioni del tempo per domani 24 dicembre. Finalmente bel tempo in tutta la Regione. Sono previsti comunque peggioramenti nel corso della giornata, con annuvolamenti misti a sporadiche schiarite. In ribasso  le temperature, che si porteranno a 13 gradi per le massime, mentre le minime arriveranno a 5 gradi. A percorrere l’isola, un lieve vento di levante. Per maggiori informazioni in tempo reale visitate il nostro portale web www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV