Edizione del 22/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 



DEFINITIVA LA SENTENZA EMESSA PER IL PROCESSO “FRATELLANZA” CHE HA INTERESSATO DIVERSE DECINE DI IMPUTATI.

 

LA VALLE DEGLI DEI E I LUOGHI DEL MITO” QUESTO IL NOME DEL PROGETTO ESPOSTO STAMANI, FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRIRORIO.

 

DUE PRESEPI VIVENTI A FAVARA. SI FANNO SEMPRE PIU’ VIVE LE INIZIATIVE PER LE FESTIVITA’


Diventano definitive le 10 assoluzioni del maxi processo di mafia, denominata “Fratellanza” scattata a Favara, il 5 aprile 2000, subito dopo l’uccisione del piccolo Stefano Pompeo, con un blitz che vedeva impegnati oltre un centinaio di agenti che hanno effettuato una sessantina di perquisizioni domiciliari. L’operazione fu nominata così, per via del forte legame che c’era tra i presunti boss e gregari delle cosche. Ad essere assolti definitivamente dall’accusa di associazione mafiosa, conclusa lo scorso 21 Aprile davanti alla corte d’Appello di Palermo sono: Pasquale Alaimo, Calogero Broccia, Salvatore Luigi Drago, Antonino Morreale, Giuseppe Nobile, Gerlando Saia, Gerlando Sciortino, Giovanni Cusumano, Calogero Fanara e Calogero Gelo Signorino. Nella sentenza di appello sono state decise 4 condanne, ma l’unico ad essere riconosciuto colpevole di associazione mafiosa nello stralcio processuale è stato Calogero Dulcetta che comunque ha visto ridurre la sua pena da 4 a 3 anni. Confermata la condanna a 2 anni e 10 mesi, invece per i fratelli Lorenzo e Salvatore Valenti. Ridotta la pena da 2 anni e 2 mesi a 1 anno a 8 mesi per Salvatore Baio. Tutte le pene sono relative a reati di possesso di armi illegali. La Procura Generale ha creduto opportuno non far ricorso contro il verdetto deciso dalla Sezione Penale presieduta dal Giudice Claudio Dell’Acqua pertanto il caso dell’operazione Fratellanza è definitivamente chiuso.


E’ arrivato a Pantelleria con 100 grammi di cocaina purissima nascosta nel videoregistratore. I carabinieri della stazione dell’isola lo hanno arrestato, con l'accusa di spaccio di droga. Si tratta del palermitano Graziano Fransuase di 30 anni che non risulta avere precedenti penali. Era giunto a Pantelleria a bordo della motonave Pietro Novelli, sulla quale si era imbarcato a Trapani con l'auto, con cui, sarebbe partito da Palermo. Ad attenderlo, sul molo del porto, c'era un giovane di 26 anni, guardia giurata. La cocaina era nascosta in un videoregistratore nel bagagliaio dell'auto e scoperta soltanto dopo un'accurata perquisizione. Fransuase e' stato rinchiuso nel carcere di Trapani, mentre la guardia giurata e' stata denunciata a piede libero, in quanto ritenuto complice del corriere. Titolare dell'indagine e' il sostituto procuratore della repubblica di Marsala, Cinzia Gamberini.


Ancora sbarchi di clandestini nelle coste lampedusane. Stamattina a un miglio e mezzo a sud dell’isola è stato avvistato un barcone carico di extracomunitari. Secondo quanto si è appreso dalla Capitaneria di porto, a bordo del natante, lungo una quindicina di metri, c’erano circa 230 persone, già trasferite nell'isola. Un'altra persona è stata ricoverata in ospedale. Il barcone, mentre erano in corso le operazioni di trasbordo dei clandestini, ha dimostrato di essere in pessime condizioni di stabilità.


In soli tre giorni hanno truffato via internet 400 persone incassando 5 mila euro. Un ottimo bottino per 3 giovani minorenni palermitani compagni di scuola in un liceo del capoluogo. I 3 sono stati denunciati dalla Polfer. Avevano escogitato un ingegnoso modo per 'vendere' via web, a prezzi stracciati, lettori di file musicali Mp3. Le indagini sono partite dalla denuncia di alcuni pendolari a Genova e sono state condotte da agenti dei compartimenti della polizia ferroviaria della Liguria e della Sicilia. I file venivano spacciati per promozioni natalizie, ma la merce si rivelava in realtà il classico 'pacco'. La magistratura minorile genovese ha poi autorizzato perquisizioni e sequestri consentendo di recuperare numerosi corpi di reato.


Sequestrati 26 videogiochi illeciti e denunciati 11 gestori di locali pubblici. E’ il risultato ottenuto dalla Guardia di Finanza di Sciacca, nel corso di una vasta attività di controllo del territorio ricadente nella circoscrizione del Comando della Compagnia. I militari hanno individuato degli esercizi commerciali e dei locali pubblici all’interno dei quali, spesso seminascosti, erano stati installati apparecchi vietati, riproducenti il meccanismo od il funzionamento della slot-machine, la cui  installazione è vietata a meno che questi, vengano collegati per via telematica con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In pratica, i gestori dei locali, sfruttando quella che in alcuni casi diviene una dipendenza psicologica dal gioco d’azzardo, per incamerare maggiori profitti, con queste macchine consentivano la vincita solo a pochi. L’attività delle Fiamme Gialle saccensi proseguirà nei prossimi giorni in tutto il territorio di loro competenza.


Un consorzio che promuova l’immagine ed il turismo nel territorio agrigentino attraverso l’iniziativa imprenditoriale locale. Questo il progetto, esposto questa mattina nei locali delle Case Sanfilippo da Confimpresa Euromed, dal titolo “La valle degli dei e i luoghi del mito”. Un’iniziativa imprenditoriale che vuole promuovere, in contesti di riconosciuto pregio, una nuova offerta turistica, in una rete che valorizzi i beni culturali, naturalistici ed ambientali, comprendendo naturalmente l’ambito enogastronnomico ed etnico del territorio. Il progetto che prende le mosse dall’iniziativa di Confimpresa e dei lavoratori autonomi ad essa collegata, si propone di raccogliere, in un progetto di sviluppo territoriale, le diverse realtà imprenditoriali, che assieme presentino un unico progetto di riqualificazione di strutture e restauro architettonico, di acquisto di terreni ed immobili, di ammodernamento di impianti, di realizzazione di impianti sportivi e strutture ricettive, nonché l’acquisto di macchinari, arredi e corredi. Tutto ciò al fine della promozione turistica coordinata. I soggetti ammissibili alle agevolazioni sono le piccole e medie imprese, che potranno usufruire, grazie al consorzio, di finanziamenti perla realizzazione delle suddette opere. Una iniziativa analoga a quella delle “Gialle valli dello zolfo” che aspetta solo di spiccare il volo. Alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione provinciale e comunale di Agrigento, diversi imprenditori hanno preso parte alla presentazione del progetto, che, a dire il vero, ha già ottenuto il consenso di un migliaio di operatori, espresso attraverso il sito web di Confimpresa. Si spera solo che ai progetti seguano i fatti.


La Capitaneria di Porto Empedocle, con l’ausilio del personale sanitario sulla commercializzazione dei prodotti ittici ha elevato 8 verbali di violazione ed effettuato multe per sanzioni amministrative per oltre 10mila euro, oltre al sequestro di circa 8 kg di pesce. L’operazione, dice il comandante della capitaneria, il Capitano di Fregata Maurizio Trogu, ha lo scopo di evitare che nel periodo di feste, quando la richiesta è maggiore, venga immesso sul mercato del “pescato” e dei prodotti ittici non in regola con le normative vigenti. Parte del pesce sequestrato, previa verifica sanitaria, è stato donato in beneficenza alla Casa della FanciullaSant’Antonio di Porto Empedocle”.


L'assessore comunale di Agrigento al Contenzioso e al Bilancio, Marco Zambuto dell'Udc, si è dimesso. L’ex assessore ha ringraziato il sindaco Aldo Piazza per la fiducia accordatagli e per il proficuo lavoro insieme prodotto. Alla base della decisione ci sarebbe l'intenzione di Zambuto di candidarsi alle prossime elezioni regionali.


Tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 28 dicembre il Consiglio Comunale di Favara. A convocare i 30 consiglieri nell’aula Falcone Borsellino del Comune di città, il Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile. Si parlerà del regolamento sulla privacy e del regolamento sul procedimento amministrativo.


“Sicilia Tv è sempre e ovunque con voi” è ormai diventato il nostro slogan… e ve lo abbiamo dimostrato in ogni campo. Ogni giorno il sito web www.siciliatv.org registra centinaia di contatti su STV Live, l’innovativo servizio di Sicilia Tv messo a punto da una esperta equipe e che vi permette di vedere in diretta tutti i nostri programmi anche se vi trovate in Germania, Belgio, o che so, ad Honk Kong. È semplice: basta accedere al nostro sito www.siciliatv.org, cliccare su STV Live, attendere qualche secondo e sullo schermo del vostro computer comparirà quel che in questo momento i nostri telespettatori stanno comodamente guardando in poltrona… Si tratta di un servizio studiato apposta per i conterranei emigrati per lavoro nei paesi nordici ed esteri e che, grazie a Sicilia TV e grazie a www.siciliatv.org, hanno ora la possibilità di sentirsi come a casa, vedendo quanto accade nella terra natia seguendo il nostro notiziario e i nostri programmi. Ma Sicilia Tv vi offre di più! Oltre a pesare a quanti stanno lontano il nostro staff tecnico va incontro alle esigenze di coloro i quali, vicini o lontani, lavorano tutto il giorno e non riescono a far coincidere i loro orari con quelli delle emissioni del nostro notiziario. Così, se non siete riusciti a seguire il tg alle 14 o alle 17 e vi siete persi perfino le edizioni delle 20 e delle 22:30, niente paura! Nella home page del nostro sito è stata inserita una apposita sezione: “cliccateci sopra anche alle 2 di notte” e anche voi che avete orari impossibili potrete seguire tutto il nostro notiziario, che praticamente è disponibile 24 ore su 24. Fra l’altro, mentre seguite la lettura dello speaker ed i servizi, potrete voi stessi leggere in contemporanea le notizie del tg pubblicate nell’apposita pagina. Insomma, meglio che a casa! E se vi è sfuggito qualche particolare potete anche fare avanti e indietro, come con un videoregistratore. Non solo! Come tutte le edizioni scritte del nostro notiziario, anche le edizioni video sono archiviate: ciò vale a dire che il notiziario di oggi potrete seguirlo anche fra un anno! Questo vi dovevamo per ringraziarvi della vostra affettuosa presenza. Sicilia Tv è sempre e ovunque con voi…


“Riforme Istituzionali, un Paese che Cambia” è il tema del prossimo incontro di Alleanza Nazionale. Il convegno si svolgerà domani 23 dicembre alle ore 17:30, presso il “Jolly Hotel della Valle” ad Agrigento. Sono previsti gli interventi dell’Onorevole Nuccio Catrara e del Sottosegretario alle Riforme Istituzionali l’On.Pippo Scalia.


Si è concluso ieri a Milano il 1° work shop denominato “Agrigento incontra la ‘METRO ITALIA Cash & Carry’” che ha avuto l’obiettivo di promuovere l’imprenditoria agro-alimentare siciliana, ed in particolare nella agrigentina, instaurando un rapporto diretto degli imprenditori della provincia di Agrigento con la catena di distribuzione all’ingrosso “Metro Italia Cash & Carry” . L’incontro a Milano ed, organizzato dal Presidente della SicilyFood Antonio Mancuso è stato promosso dall’Assessore Provinciale Agricoltura di Agrigento Antonino Pepe Di Giacomo. Diversi i prodotti presentati: da quelli ittici alle conserve vegetali di pomodori e melanzane, dalle arance di Ribera, all’uva Italia del Consorzio di Canicattì,  dai formaggi ed ai numerosi vini. Naturalmente non potevano mancare i produttori di olio fino ed i tipici dolci siciliani con mandorle e pistacchio. E grande novità, la ricotta surgelata già condita per dolci, con la quale chiunque potrà fare i cannoli siciliani da sé, in qualsiasi parte d’Italia.


Sono visitabili fino alla notte della natività due presepi viventi a Favara. Fu San Francesco, “l’umile poverello di Assisi” il primo a realizzarne uno nel Natale 1223 a Greccio. Non statuine ma persone “vere” che danno vita al più tradizionale quadro di dicembre, la natività del bambinello. I due presepi viventi favaresi sono curati distintamente uno dalla fraternità francescana e l’altro dagli utenti della cooperativa “La mano amica”. Ad impersonare le diverse figure del presepe sono bambini, ragazzi ed adulti aiutati anche dagli animali che danno sicuramente un tocco particolare e vero alla rappresentazione. Sembra quasi di trovarsi davvero lì, in quella notte. Il presepe vivente della cooperativa “La mano amica” di Favara viene allestito ogni sera dalle 17e30 alle 18e30, nel giardino adiacente alla struttura di Via del Mandorlo, in Contrada Poggio. A dar vita in maniera toccante ai personaggi anche con scene di vita tradizionale della nostra terra, sono gli ospiti della comunità ed i volontari del servizio civile. Dopo aver sentito suonare la banda musicale di Favara alla Mano Amica di contrada Poggio, ci si può spostare alla Collina San Francesco. Lì alle 18, prende vita un’altra suggestiva rappresentazione. Su quello che la tradizione vuole che sia un asinello, si vedono entrare nel chiostro del convento francescano, le figure di Maria e Giuseppe che cercano riparo per far nascere il bambin Gesù. Da qui prende il via la rappresentazione serale curata dagli araldi, i bambini che hanno intrapreso un cammino francescano e dai ragazzi della Gioventù Francescana. Anche la particolarità del luogo, contribuisce a rendere l’atmosfera del presepe davvero coinvolgente. In un angolo del chiostro è collocata  la capanna della natività, che con la sua semplicità resta il centro di tutta la rappresentazione. Ai lati della stessa, sotto gli archi, vengono rappresentate scene di vita quotidiana. A fare da cornice alle scene, alcuni animali come l’asino, le capre e  vari animali da cortile. Anche qui è possibile intorno alle 18e15 sentire le esibizioni del complesso Vincenzo Bellini di Favara. Un bel posto, davvero caratteristico, in totale 2 presepi toccanti e tanto suggestivi da essere quadro e sfondo per le foto da matrimonio!

Recital dei ragazzi e distribuzione lenticchie e fagioli per tutti domani sera, 23 dicembre, a partire dalle 19e30 alla Parrocchia dell’Itria di Favara curata da Alessandro Di Fede Sant’Angelo, nell’ambito dei festeggiamenti per il Natale 2005. Intanto anche la parrocchia si sta preparando per la veglia del 24. La funzione avrà inizio alle 23.


Un momento di aggregazione e di intrattenimento per i genitori, che assieme alle soddisfatte insegnanti hanno assistito alla recita dei bambini della “V. Brancati” di Favara. Il tema è naturalmente quello della natività, inscenato però attraverso sagaci spunti ironici, che toccando dialoghi e scenette, hanno presentato l’importanza dell’avvento. In una cornice di familiari stretti l’un l’altro per meglio vedere i giovani attori, la recita ha dato alla giornata di oggi un significato diverso, non solo per i piccoli, ma anche per genitori ed insegnanti, che hanno profuso davvero un notevole impegno.


Lunedì 2 gennaio alle ore 17:00, presso l’Hotel Colleverde di Agrigento verrà presentata la 10° edizione de “I Promessi Sposi”, che vivrà i suoi giorni, al Palacongressi dal 5 gennaio fino all’ 8 con ingresso gratuito. Per questa edizione, vista l’affluenza degli anni scorsi, sarà ampliata la superficie espositiva a tutti i locali del Palacongressi. Ad inaugurare l’evento con il taglio del nastro, alle ore 18:00, sarà la First Lady della città di Agrigento, Daniela Amabile. Il 7 e l’8 gennaio verranno presentate le nuove collezioni di abiti da sposa. Saranno estratti a sorte tra il pubblico presente nelle giornate 100 piccoli elettrodomestici ed un televisore al plasma del valore di circa 2 mila euro.


Domani a Naro, nel Chiostro dell’ex Pretura, sarà inaugurato il presepe allestito dall’associazione “Amici del Presepe”, che negli anni scorsi  veniva allestito negli incavi del caseggiato rustico di via Rotabile Agrigento. L’inaugurazione avverrà alla presenza del sindaco della cittadina di Naro, Maria Grazia Brandara e dall’assessore comunale alla cultura Salvatore Trupia. Risarà anche il gruppo Folkloristico “Antica Fabbarìa” che inscenerà uno spettacolo di musiche e nenie natalizie.


Recital dei ragazzi e distribuzione lenticchie e fagioli per tutti domani sera, 23 dicembre, a partire dalle 19e30 alla Parrocchia dell’Itria di Favara curata da Alessandro Di Fede Sant’Angelo, nell’ambito dei festeggiamenti per il Natale 2005. Intanto anche la parrocchia si sta preparando per la veglia del 24. La funzione avrà inizio alle 23.


Le previsioni del tempo per domani 23 dicembre. Nuvoloso in tutta la Regione, con probabile precipitazione. Stabili le temperature massime che restano a 15 gradi, in rialzo, invece, per le minime che si portano dai 4 gradi di oggi ai 7 di domani. Forte vento di maestrale, mari mossi. Per ulteriori informazioni contattate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV