Edizione del 21/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ASSOLTI I TRE GIOVANI AGRIGENTINI ARRESTATI QUALCHE SETTIMANA CON L’ACCUSA DI DETENZIONE DI STUPEFACENTI FINALIZZATA ALLO SPACCIO.

 

MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE GIUNGE ALLA SUA OTTAVA EDIZIONE. STAMANI PRESENTATO IL PROGRAMMA.

 

ACQUISTARE MEDICINE ANCHE AL SUPERMERCATO. I CITTADINI SONO FAVOREVOLI, MA I FARMACISTI DISSENTONO.


Un uomo di 37 anni C.C. di Realmonte operaio, celibe, è stato rinvenuto cadavere nella camera da letto nella propria abitazione. A fare la terribile scoperta i genitori dell’uomo. Accanto al corpo è stato ritrovato un massiccio quantitativo di polverina bianca,  che agli inquirenti subito intervenuti ha fatto pensare ad una morte per overdose. Poiché l’uomo pare fosse già noto alle forze dell’ordine in quanto assuntore abituale di stupefacenti. Sull’accaduto è stata informata l’autorità giudiziaria,mentre sono in corso le indagini dei investigatori per verificare le modalità del decesso


Giulio Unetti di anni 23, Gerlando Passarello di 21 e Calogero Trupia di 23 anni sono i tre ragazzi agrigentini che sono stati assolti per non aver commesso il fatto dal giudice monocratico della sezione penale del tribunale di Agrigento,Giuseppe Lupo. Per i tre, arrestati il 28 novembre scorso, l’accusa era di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Erano stati trovati in possesso di 26 grammi di hashish. I tre difesi dai loro avvocati Nicola Grillo, Enzo Campo e Salvatore Re, hanno dimostrato che lo stupefacente rinvenuto tra le tasche dei ragazzi era solo ed esclusivamente per uso personale e non per lo spaccio.


Riprendono gli sbarchi di clandestini. Stamattina è approdato sulle coste di Lampedusa uno scafo con 177 clandestini a bordo, fra cui tre donne e alcuni adolescenti. L'imbarcazione, lunga 12 metri,era stata avvistata da un peschereccio a un miglio e mezzo dall'isola. La Capitaneria di porto aveva inviato sul posto due motovedette, che hanno scortato la barca fino in porto. Da alcune settimane, a causa del maltempo che ha imperversato sul Canale di Sicilia, non si registravano avvistamenti e sbarchi di immigrati


Conferenza stampa di presentazione dell’8^ edizione di “MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE” questa mattina presso la sala del Consiglio provinciale di Agrigento. Ad illustrare il programma il giornalista Giuseppe Moscato. Presenti l’Assessore alle Politiche Sociali Domenico Palumbo Piccionello, il direttore artistico Giuseppe Sorce e Maria Rosso, presidente della Consulta studentesca. Tutto pronto quindi per la manifestazione agrigentina finalizzata all’integrazione razziale, la lotta all’intolleranza e alla xenofobia, per la costruzione di una casa comune di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo in programma dal 24 dicembre 2005 all’11 marzo 2006.

Ricco e molto qualificato il programma. Si inizia sabato prossimo 24 dicembre al Castello Chiaramonte di Favara con la mostra “Passaggio in Africa” che rappresenta, attraverso video, foto e pannelli illustrativi, ricchezze e povertà; storia e conflitti; risorse e mutamenti sociali, i vari volti del continente dimenticato.

Venerdì 27 gennaio presso il Teatro San Francesco di Favara si terrà l’ “Incontro tra i popoli del Mediterraneo” con momenti di socializzazione tra extracomunitari e famiglie agrigentine. La serata ha come filo conduttore la gastronomia e la musica con la preparazione e degustazione di piatti tipici del Nord Africa e siciliani. Nel corso della serata ci sarà il 2° concorso “Med  cous cous” una gara tra le varie comunità nord africane sulla preparazione del tipico piatto.

La manifestazione continua il 10 marzo con il progetto "Villaggio Mediterraneo – Africa; Dramma e Magia”.

“Mediterraneo senza frontiere” si chiuderà il giorno successivo, sabato 11 marzo 2006 con il concerto finale della cantante tunisia Amina e la proclamazione della “Carta di Agrigento”, ovvero la “Carta dell’accoglienza dei popoli migranti” che è stata redatta dagli esperti internazionali che hanno animato, lo scorso anno, il terzo Colloquio internazionale sull’immigrazione. La “Carta di Agrigento” avrà la sua stesura finale e la divulgazione presso le organizzazioni internazionali che dovranno adottarla quali l’Onu, l’Unesco, l’Iom, il Consiglio d’Europa.

“MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE” è promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, assessorato alle Politiche sociali,  e gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Presidenza della Regione Siciliana e dei comuni di Agrigento e Favara, col la collaborazione del CICC, Centro Internazionale di Cooperazione Culturale.


Sono 29 i punti all’ordine del giorno ancora da discutere nella pubblica assise provinciale, che ieri sera, riunita dietro convocazione del presidente Luparello, ha deliberato di aggiornarsi nuovamente il prossimo 10 gennaio. Stop per le festività dunque, ma non per l’impegno politico, visto che al rientro i punti da trattare sono di notevole importanza. Tra questi: edilizia scolastica; l’integrazione degli LSU; contributi da erogare a quelle aziende agricole che hanno subito ingenti danni a causa del maltempo e la realizzazione di una centrale eolica lungo le coste di San Leone.


L’hanno finalmente sistemata e adesso è più sicura per tutti, specialmente per i più piccoli, l’inferriata che sta alla collina San Francesco di Favara, di fronte il teatro. Esattamente due settimane fa, il 7 dicembre, col movimento MPA, vi avevamo fatto vedere queste immagini. Dall’inferriata da diversi mesi, mancava un pezzo di ringhiera, una barra di ferro, quella più in basso. In questi giorni la ringhiera è stata sistemata e, adesso, il pericolo è stato tolto. Un grave problema di sicurezza pubblica per il quale occorreva davvero poco tempo e risorse quasi nulle e che finalmente è stato risolto. Un ringraziamento è giunto alla nostra redazione da una delle signore che vivono nella zona, una di quelle  che ci aveva segnalato il pericolo per quei bambini che giocavano nel posto e che adesso posso tornare a trascorrere i loro momenti di libertà dalle lezioni, sullo spiazzale antistante la struttura del teatro. Ringraziamento che noi, continuando ad essere cassa di risonanza della collettività, adesso giriamo a chi si è prodigato a tale sistemazione. E’ stato eliminato quindi un pericolo davvero grande proprio per la presenza della Sala San Francesco, soprattutto perché, quando ci sono delle rappresentazioni, la sala, e ovviamente lo spazio che si affaccia sul panorama di Favara, è pieno di gente, e soprattutto di bambini che quando si stufano di star fermi, prendono a rincorrersi senza far attenzione, col rischio di cadere giù. Adesso la situazione è tornata nella normalità.


Soddisfazione viene espressa dal Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia, Rolando Montalbano, in relazione alla decisione dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Mario Parlavecchio, di assegnare al Consorzio Universitario agrigentino, un finanziamento di oltre 6 miliardi delle vecchie lire per la realizzazione di alloggi, da destinare agli studenti che frequentano l’ateneo da fuori. Montalbano si dice particolarmente compiaciuto per la sensibilità dimostrata verso la realtà universitaria agrigentina, che potrà così accrescere ancor più il proprio prestigio.


Cosa ne pensate se alcuni farmaci, quelli generici, quelli che non hanno bisogno di prescrizione medica, come l’aspirina ad esempio, vengano venduti non solo in farmacia m anche al supermercato?

Da un sondaggio emerge un forte “si”. Il 63% è d’accordo alla vendita dei farmaci anche al supermarket. Dall'indagine del Movimento Consumatori viene fuori che a ritenere indispensabile la presenza del farmacista e' comunque l'85% dei favorevoli alla grande distribuzione, ma a dire si' ai farmaci nel carrello della spesa sono soprattutto le persone di età compresa tra i 20 e i 50 anni e di livello culturale medio-alto. A restare fedeli alla farmacia gli over 65. Divisi ovviamente le opinioni di farmacisti e responsabili di supermercati.


Come vi ricorderete, in questi giorni vi abbiamo già detto che l’insulina Lantus, grazie ad un emendamento dei Verdi di Agrigento, nella nuova finanziaria regionale è stata inserita nella fascia A dei medicinali, ossia sarà distribuita gratuitamente a chi ne ha bisogno. L’insulina Lantus ha il vantaggio che deve essere somministrata una sola volta al giorno e offre un più efficace controllo ematico in quanto evita i picchi glicemici offrendo un profilo cinetico lineare. La provincia di Agrigento è però, ad oggi, l’unica provincia sprovvista di un’associazione che si occupa dei diabetici. Per questo motivo, il primo firmatario dell’emendamento, Calogero Miccichè, fa un appello direttamente ai cittadini per veicolare la notizia e comunicare eventuali disfunzioni direttamente allo stesso onorevole allo 0922.60.39.64 o tramite il sito internet www.lillomicciche.it


Allestito anche quest’anno dalla cooperativa “La mano amica” di Favara un presepe vivente, nel quale gli ospiti del centro impersoneranno le diverse figure del più tradizionale quadro sulla natività. A loro si aggiungeranno anche i volontari del servizio civile, che allestiranno il tutto presso il giardino adiacente alla struttura di accoglienza. Sarà possibile visitare il presepe fino al 24 dicembre prossimo e per qualsiasi informazione si può contattare l’ufficio della cooperativa, dalle ore 9:30 alle 14:00 componendo lo 0922.43.80.86


Unire Danza e Karate per dare un sorriso e un momento diverso a quanti nella vita sono meno fortunati. E’ stato questo lo scopo dello spettacolo di danza e karate che la scuola di danza “Crazy Dance” di Marzia Di Maria e la scuola di Karate di Salvatore Zucchetto ha voluto offrire ieri pomeriggio a questo pubblico particolare e allo stesso tempo alla comunità favarese. Davvero entusiasmanti le esibizioni che hanno fatto vivere una giornata diversa ai presenti. La manifestazione è stata presentata da Totò Arancio con la collaborazione di Tano Schifano. Un regalo quindi che le due scuole hanno voluto donare senza pretendere nulla e che è stato organizzato in collaborazione con l’assessorato comunale allo sport e la presidenza del Consiglio Comunale.


Come ogni anno, le Tende di AVSI, l’associazione volontari per il servizio internazionale,  per l’occasione delle festività natalizie, tornano ad animare le serate agrigentine  nella piazzetta Porta di Ponte. Le Tende di AVSI sono una raccolta fondi itinerante in tutta Italia, promossa da “Comunione e Liberazione”, a favore di 6 progetti educativi nei paesi in via di sviluppo nei quali l’organizzazione non governativa italiana lavora da molti anni. Inoltre i progetti hanno lo scopo di “consolidare un modello di sviluppo che faccia crescere gli uomini e, con loro, la pace” questo è quanto sostiene Elio Di Bella, responsabile dell’AVSI ad Agrigento. Nel capoluogo, l’iniziativa, si svolgerà, nei pomeriggi che vanno, dal 21 al 24 dicembre.


La Banca popolare Sant’Angelo in collaborazione con il “Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro” di Agrigento organizzano, al fine di agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, un Tirocinio di Formazione ed Orientamento indirizzato a 15 persone. Requisiti indispensabili per gli interessati, un’età inferiore ai 32 anni oltre che il diploma o la laurea. Il tirocinio si svolgerà presso gli Uffici della Banca Popolare Sant’Angelo di Licata. Le domande dovranno pervenire entro il 18 gennaio tramite il sito: www.bancasantangelo.com.


La  Biblioteca Lucchesiana del capoluogo, a motivo delle festività di fine anno, rimarrà  chiusa da domani 22 al 30 dicembre prossimi. Dal 2 gennaio del nuovo anno invece, osserverà come nel passato un diverso orario di apertura al pubblico: giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30. Il venerdì sarà inoltre dedicato alle visite guidate che verranno effettuate su prenotazione e previa autorizzazione della direzione della Biblioteca. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici gestionali, contattando lo 0922.22.217


Le previsioni del tempo per domani giovedì 22 Dicembre. Nuvoloso in tutta la Regione, con qualche timido raggio di sole che apparirà nella nostro provincia nel tardo Pomeriggio. Le temperature massime sono stabili a 14 gradi, mentre per le minime calano di 2 gradi, portandosi a 2. Lieve  vento di maestrale. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale consultate il nostro sito web www.siciliatv.org


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV