Edizione del 20/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NON C’E’ STATA VIOLENZA SESSUALE. LA RAGAZZA ERA CONSENSIENTE. SI DIFENDONO COSI’ I DUE GIOVANI DI FAVARA ARRESTATI NEI GIORNI SCORSI.

 

CGIL AL GRAN COMPLETO PER SFODERARE FORZA E PROGRAMMI. STAMANI IL CONGRESSO AL GRAND HOTEL DEI TEMPLI

 

UN ANNO DI OPERAZIONI DI IMPEGNO E DI RISULTATI PER IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA


Nessuna violenza sessuale e nessuna cessione di sostanze stupefacenti. Si difendono così i due giovani favaresi, G.S. e G.A.F., finiti in cella nel carcere di Contrada Petrusa con la pesante accusa di violenza sessuale ai danni di una ventenne agrigentina residente in contrada Cannatello. Secondo i due giovani, la ragazza era consenziente al rapporto ravvicinato con i due. Oltretutto, dicono i due, “lei è maggiorenne, vaccinata, ed era perfettamente consapevole di quel che stava accadendo”. I ragazzi favaresi, non hanno negato di averla conosciuta in un locale da ballo ed avvicinata la sera del 10 novembre scorso e di averla successivamente portata a Favara. Non hanno neppure negato di aver tentato un approccio sessuale con la giovane che però non ci sarebbe stato o comunque non sarebbe sfociato in un rapporto sessuale completo, come invece viene loro contestato dalla pubblica accusa. Non è escluso che a breve i legali di fiducia degli indagati, Salvatore Pennica e Salvatore Maurizio Buggea, presentino al Tribunale della Libertà di Palermo un ricorso per ottenere la revoca o la modifica della misura cautelare della detenzione carceraria imposta dal GIP.


Estorsione aggravata e associazione mafiosa. Queste le accuse che hanno portato la Dda a richiedere al gip del Tribunale di Caltanissetta l’emissione di 10 ordini di custodia cautelare in carcere. Quattro degli indagati erano già in cella, detenuti per altri reati. Ad eseguire gli ordini, gli agenti del commissariato di Gela e la Squadra mobile di Caltanissetta. I destinatari dei provvedimenti, secondo gli inquirenti, farebbero parte di Cosa Nostra e della 'Stidda', che dal '92, dopo gli anni della guerra di mafia a Gela, hanno firmato un armistizio, tuttora valido e rispettato, fino al punto da portarli a una divisione delle zone di influenza criminale e alla collaborazione nel racket delle estorsioni e nei traffici di stupefacenti.


Nella sempre più incalzante scia di appuntamenti e pubblici incontri, la CGIL ha mostrato i muscoli, questa mattina, nei locali del Grand Hotel dei Templi, ove in forma congressuale si sono susseguiti gli interventi dei responsabili provinciali, regionali e nazionali del sindacato. Dignitosissima la presenza di pubblico, tra le fila del quale vi era il Prefetto, Bruno Pezzuto, che, invitato dare delle parole di saluto in occasione anche delle festività, ha ribadito il suo appoggio istituzionale a tutti quegli organi, tra i quali la CGIL, che hanno a cuore la crescita sociale ed economica della provincia e del paese intero. Una impostazione della sala e della presidenza degna dei convegni politici di una volta, dove tutto doveva convergere verso il relatore. E così è stato, specie per l’attesa relazione di Piero Mangione, che attraverso una articolata ed approfondita analisi socio-economica dei diversi comparti della società, ha tracciato le linee guida attraverso le quali CGIL, assieme ai cugini di CISL e UIL (presenti al congresso) porterà avanti il proprio progetto di sviluppo, in netta antitesi alle indicazioni che l’attuale governo nazionale e regionale stanno seguendo. C’erano tutti insomma, tutti i comparti di CGIL al completo, forti anche dell’appoggio, espresso già nei giorni scorsi in altre sedi, del comparto pensionati, che costituisce una grane parte degli iscritti al sindacato. “Cercare lo sviluppo vuol dire impegnarsi fattivamente portando avanti ambiziosi progetti di rilancio, specie per un Sud così disastrato ed abbandonato a se stesso”. Queste le parole che sintetizzano l’intero incontro di stamani, al quale CGIL dice, farà seguire ancora altri.


Ha inaugurato con un incontro nelle scuole della città dei templi, il suo tour 2005/2006. Mariella Nava, famosa cantautrice, è stata oggi ospite in due scuole superiori di Agrigento. Stamattina ha fatto prima tappa al Liceo Socio Psico Pedagogico “Politi” per poi trasferirsi all’ ITC “Foderà”. Accolta con grande fervore dai ragazzi, Mariella Nava, ha parlato delle sue esperienze e ha incoraggiato i giovani ad andare avanti e a credere nel futuro. Assieme alla sue confidenze, non si è risparmiata nel far ascoltare le sue sonorità, quelle di una delle voci più amate della musica leggera italiana. All’incontro era presente l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Agrigento, Calogero Firetto.


Un anno davvero ricco di impegni per i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, che stamattina in una conferenza stampa organizzata nella sala stampa del Comando, ha esposto i risultati degli sforzi investigativi finora profusi. Il Colonnello Giuseppe Conti, assieme ai rappresentanti delle tenenze dislocate in provincia ha sottolineato l’interesse dell’arma a promuovere nel tempo la cultura del rispetto delle leggi più che la repressione fine a se stessa, che a dire il vero in questo ultimo anno non è sicuramente mancata. Le cifre riportate sul rendiconto diffuso stamani agli organi di stampa in fase di conferenza sottolineano il risultato auspicato negli anni passati, nei quali si prospettava un maggiore impegno, e quindi maggiori controlli. Solo per dare alcune cifre, nel 2005 si sono effettuate 738 verifiche e controlli, che hanno permesso di individuare ben 63 evasori totali e paratotali. Sono stati scoperti ben 376 lavoratori in nero o irregolari, ben 118 soggetti sono stati verbalizzati per frodi comunitarie e nazionali. La lista dei dati si allunga poi se si elencano le singole operazioni eseguite, tra le quali citiamo solo quella denominata “SMILE” che ha interessato, in tema di stupefacenti, diversi comuni delle province di Agrigento, Palermo e Mantova, ed ha portato ad 8 arresti e 7 obblighi di dimora, che aggiunti ad altri arriverebbero ad un totale di 28 persone indagate nell’operazione. Una parola di ringraziamento è stata espressa dal Colonnello Conti a tutti i militari delle Fiamme Gialle che hanno mostrato vera dedizione al compito loro assegnato. Senza di loro non sarebbe stato possibile conseguire tali risultati. Al termine della conferenza, un rinfresco durante il quale i militari hanno esternato ai giornalisti gli auguri per le imminenti festività.


Da qualche giorno, le imprese, le associazioni ed i privati che organizzano iniziative finalizzate allo sviluppo economico ed alla crescita della cultura imprenditoriale nel nostro territorio, per ricevere i contributi economici dalla Camera di Commercio di Agrigento, devono sottostare ad un nuovo regolamento. Gli aiuti economici verranno erogati tramite assunzione diretta di oneri espressamente riconducibili all’iniziativa, nella misura massima del 30% delle spese effettivamente sostenute. Le istanze di contributi, in sede di prima applicazione, potranno essere presentate entro il 31 gennaio 2006, corredate da un progetto dell’iniziativa e da un piano preventivo di spesa.


Tutto pronto per l’8^ edizione di “Mediterraneo senza frontiere”, la manifestazione finalizzata all’integrazione razziale, la lotta all’intolleranza e alla xenofobia, per la costruzione di una casa comune di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. La manifestazione è promossa da Enti nazionali, regionali, provinciali e locali. Domani mattina, alle 10, presso la sala del Consiglio provinciale di Agrigento, la conferenza stampa di presentazione. “Mediterraneo senza frontiere” è promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, assessorato alle Politiche sociali,  e gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Presidenza della Regione Siciliana e dei comuni di Agrigento e Favara, col la collaborazione del CICC, Centro Internazionale di Cooperazione Culturale. L’8^ edizione di “Mediterraneo senza frontiere” è in programma dal 24 dicembre 2005 all’11 marzo 2006 con una serie di iniziative culturali, ricreative e di solidarietà; etniche e gastronomiche; letterarie, artistiche e musicali. Sono stati programmati convegni, incontri con le scuole, percorsi culturali, mostre, incontri gastronomici e concerti.

Il programma completo della manifestazione sarà reso noto durante la conferenza stampa dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana; dall’assessore alle Politiche Sociali Domenico Palumbo Piccionello e dal direttore artistico Peppe Sorce. Le iniziative di “Mediterraneo senza frontiere” prenderanno il via da Favara.


Nella tarda mattinata di oggi, ha avuto luogo la cerimonia inaugurale della nuova Cappella realizzata all’interno del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. A concelebrare la funzione religiosa, i sacerdoti Nicolò Madonna, Luigi Mazzocchi e Baldo Reina. La cerimonia è stata presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento, Monsignor Carmelo Ferraro e si è tenuta nell’aula Magna “Luca Crescente” alla presenza di studenti, docenti e amministratori.


E’ stata ufficialmente formata la giuria di competenza per la valutazione dei presepi artistici realizzati dai vari quartieri ed associazioni in questi giorni allietati dalle novene. L’assessore Sara Chianetta, nel pomeriggio di ieri ha intanto incontrato le rappresentanze dei quartieri per illustrare le modalità attraverso le quali i presepi verranno valutati, nell’ambito del concorso indetto dal comune per il miglior presepe.


Un presepe vivente è stato allestito dalla confraternita francescana di Favara. Ad interpretare i personaggi del presepe sono gli “araldi”: i bambini che hanno intrapreso un cammino francescano. Non mancano giorni, nei quali i personaggi sono interpretati dai ragazzi della Gioventù Francescana. Il presepe è allestito nel chiostro del convento dove in un angolo è collocata la capanna della natività mentre ai lati vengono rappresentate scene di vita quotidiana con specifico riferimento alle tradizioni della nostra terra. La rappresentazione ha inizio ogni sera alle 18:00 con la sistemazione dei figuranti mentre poco dopo c’è l’esibizione giornaliera della banda musicale di Favara impegnata nelle novene. Seguono quindi le degustazioni varie.


500 soggiorni work experience di cui 410 per la lingua inglese e 30 posti, rispettivamente per le lingue francese,  tedesco  e  spagnolo, saranno devoluti tramite concorso in  favore dei figli orfani di iscritti e di pensionati INPDAP. Il Work  experience è un percorso formativo all'estero della durata di 8  settimane per  l'approfondimento della lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendale. Possono presentare domanda, sull’apposito modello da ricavare dal sito Internet dell'Istituto, i giovani laureati di età inferiore ai 28 anni, che abbiano conseguito la laurea con un voto non inferiore a 99 su 110, che siano inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda e che tramite l’indicatore ISEE, il nucleo familiare abbia un reddito inferiore a 30.000 euro.


Martedì 27 dicembre prossimo scadono i termini del bando di concorso per l’ammissione al Master in “Mercati internazionali e marketing per la piccola e media impresa”. Si tratta di un percorso finalizzato alla formazione di 25 figure professionali, di cui 10 titolari di borsa di studio, ed è riservato a coloro che sono in possesso di laurea. Il progetto è stato realizzato dall’Assessore Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, dal Polo Universitario di Agrigento, dalla Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma e dall’Università degli Studi di Catania in collaborazione con il CISA. La durata del progetto è di 900 ore da realizzare nella sede didattica principale di Agrigento.


Saranno presentati domani pomeriggio alle 16e30 nella sala grande del complesso Santo Spirito di Agrigento, i cantieri culturali, promossi dall’Assessorato Provinciale alla Cultura retto da Santino Lo Presti. Tema: “L’arte di vedere con gli occhi”. Si tratta di 8 cantieri, dedicati al Don Chisciotte di Cervantes su luoghi di comunicazione e trasformazione dell’agire umano.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 21 Dicembre. Si intravedrà qualche raggio di sole tra le nuvole che sussisteranno sulla nostra provincia. Continueranno le fredde temperature anche se sono in leggero aumento. Le massime oscilleranno tra i 13 e i 14 gradi, per le minime invece,stabili a 8. Modesto vento di scirocco si prolungherà sulla nostra provincia. Maggiori aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del tempo sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV