Edizione del 17/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Giorno dopo Giorno 18.12.05

Buona Domenica e ben ritrovati, per rivedere le maggiori notizie della settimana.


Una conferenza stampa si è tenuta lunedì mattina scorso, presso la Procura della Repubblica di Sciacca, nel corso della quale il procuratore dott. Bennardo Petralia, ha illustrato la maxi operazione eseguita dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza. L’accusa è di Bancarotta fraudolenta a carico di diversi imprenditori e consulenti.


Il movimento MPA di favara, insieme ai  genitori degli alunni della scuola elementare “Basile” della città hanno fatto sentire la loro voce per avere un corridoio, che unisca l’istituto scolastico con il refettorio, al fine di evitare malanni agli allievi.


Strepitoso pareggio quello del Profavara contro il Licata, capolista in classifica. Domenica scorsa al Bruccoleri di Favara i tifosi delle due squadre, si sono divertiti in un derby di grande rispetto.


E rimanendo in tema di sport, si è conclusa con la vittoria di Girolamo Arresta, la V° edizione dello slalom Castel Bonanno, che si è  tenuta sulla statale Naro- Canicattì.


Victor Ukmar, professore dell’Università di Genova è stato ospite ad Agrigento, nel corso di un seminario su delle verifiche tributarie a tutela del contribuente. L’incontro promosso dalla presidenza della Provincia di Agrigento e dall’Associazione magistrati tributari, si è tenuto nella sala “Giglia” del palazzo Provinciale.


Sono i ragazzi al centro di attenzione di molte Università e di Associazioni al fine di indirizzarli ed inserirli nel mondo del lavoro nel miglior modo possibile. Questo il tema del congresso che c’è stato lunedì scorso presso i locali del Palacongersso di Villaggio Mosè.


Il 13 dicembre la festa dell’Immacolata. Anche  questa  ricorrenza, ci ha fatto ricordare le rituali tradizioni della nostra cultura.


Inaugurata nel pomeriggio di lunedì scorso la collettiva di pittura intitolata “V mostra dell’arte e della creatività femminile”,organizzata dall’ Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Favara, che ha visto impegnate fino a ieri, sabato,  come espositrici diverse pittrici. A presentare la mostra il Sindaco di Favara dott. Lorenzo Airò , il critico d’arte Giuseppe Giudice e l’Assessore alla cultura e Pubblica Istruzione Angelo Sorce.


 “Il Castello di Chiaramonte di Favara”, questo è il titolo di una preziosa opera realizzata in 144 pagine dall’arch. Carmelo Antinoro.


Nasce la FLC CGIL : federazione lavoratori della conoscenza,  che racchiude tutti i  lavoratori che operano in diversi rami della conoscenza. Mercoledì al M.L.King. di Favara al via il 1° congersso.


E’ stata una tromba d’aria di notevole potenza quella che si è scagliata in Sicilia, ed in particolare nella provincia di Agrigento, nella nottata di martedì. L’intera provincia ha risentito dell’uragano che è passato per la regione, rendendo mute le frequenze di molte emittenti televisive radiofoniche, tra le quali anche la nostra.


Il grande e maestoso orologio del Castello di Chiaramonte non suona le ore da diversi mesi. Il tempo non si è fermato, le opere per ripristinarlo si.


Sono state tante le donne impegnate nella Mostra dell’arte e della creatività femminile”,  che si è aperta martedì al Castello di Chiaramonte di Favara, ma per i particolari vediamo il servizio.


Un week end squisitamente agonistico, quello di questa settimana per il  3° Campionato Regionale di Tiro a Segno, che ha per titolo “Città dei Templi”.


La città di Caltabellotta diventerà Città Presepe nei giorni dal 24 al 27 dicembre ed il 5 e 6 gennaio 2006. Le manifestazioni natalizie nel paese prendono il via oggi con un Concerto di Natale, organizzato dall’Associazione musicale Scuola Bandistica “Carmelo Scrittone”.


Sono stati accusati di associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, 5 persone di Gela finite in manette. Tra i destinatari dei provvedimenti di custodia cautelare, eseguiti dalla polizia locale e dalla squadra Mobile di Caltanissetta, anche esponenti della cosca Emmanuelo, appartenente a Cosa Nostra gelese.


Il Gup del Tribunale di Catania ha assolto, con la formula piena perché il “fatto non sussiste”, Giuseppe Arnone, di Legambiente, unitamente ai giornalisti Russello e Zaccaria ed al direttore de “La Sicilia” Mario Ciancio, dall’accusa di diffamazione a danno dell’ex sindaco di Agrigento Calogero Sodano.


La CGIL fa un passo indietro e non promuove più la privatizzazione , ma il lavoro pubblico. A tal proposito c’è stato  giovedì mattina un congresso che si è tenuto presso le sale del Grand Hotel dei Templi di Villaggio Mosè.


Come sicuramente ricorderete ci siamo interessati nei giorni scorsi delle problematiche relative la scalinata che congiunge la zona San. Francesco con la sottostante Sant’Angelo. I lavori sono iniziati giovedì scorso. Intanto Airò risponde al movimento MPA che proprio qualche giorno prima, aveva chiesto interventi alla Scuola Basile


Una esplosione nel pomeriggio di mercoledì, al Villaggio Mosè, dovuta ad una fuga di gas, ha distrutto un seminterrato ed il pianoterra di una palazzina, in via Eraclito. L’esplosione, ha devastato l’appartamento di una famiglia di quattro persone, che per miracolo, è rimasta illesa, pur essendo dentro l’appartamento.


E stato ricordato con un opera scritta un nostro concittadino di tutto rispetto. Si tratta di un libro dedicato a Calogero Marrone, intitolato Il “Perlasca”, realizzato da Gaetano Allotta e presentato mercoledì al Castello di Chiaramonte.


E’ stato presentato mercoledì sera al Castello Chiaramonte di Favara,  il progetto dedicato alle famiglie dal titolo “famiglie che fare”, voluto dall’Associazione  di solidarietà familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento.


Gli scolari favaresi ancora impegnati in attività agonistiche, in un memorial dedicato a due giovani studenti strappati al giardino della vita.


Ritorniamo in studio con le notizie di venerdì scorso 16 dicembre

Nella mattinata arrestati due giovani favaresi dalla squadra mobile della Polizia di Stato con l’accusa di violenza carnale aggravata nei confronti di una ragazza ventenne di Agrigento. I fatti risalgono allo scorso novembre, quando A.F.G. di 20 anni e S.G. di 23 avrebbero violentato la giovane che, per l’occasione, l’avevano accompagnato a Favara. Nel corso delle perquisizioni domiciliari, i militari hanno anche trovato nell’abitazione di A.F.G., 50 cartucce, calibro 38 special, non legalmente denunciate.


Avrebbe risparmiato di pagare IVA ed IRAP, per gli anni 2000/2004, un Ente che opera nel territorio agrigentino. Dopo una verifica fiscale, infatti si scopre  che, non sono state  adempiuti gli obblighi dovuti allo Stato, per un valore complessivo di 38 milioni di Euro.


Venerdì mattina a Palermo è stato firmato dal Sindaco Lorenzo Airò il protocollo d’intesa con l’assessorato regionale al Lavoro, al fine di stabilizzare i 67 LSU storici di Favara.. La Regione concederà un contributo del valore di 1 milione e 453 mila euro, corrispondente a 21 mila per ogni soggetto avviato alla stabilizzazione, somme che graveranno sul Fondo nazionale per l’occupazione.


Sono stati in tante le persone che , insieme ai Verdi promotori della protesta, si sono presentate, per tutta la giornata di venerdì davanti alla stazione centrale di Agrigento per chiedere più servizi e soprattutto più treni


OPEN SOURCE (sors),questo il titolo del seminario che si è tenuto presso i locali del Consorzio Universitario di Agrigento. Gli studenti ancora al centro dell’attenzione per un futuro migliore all’insegna della tecnologia avanzata.


I bambini che frequentano il terzo circolo didattico di Favara sono stati impegnati presso i locali della parrocchia SS. Pietro e Paolo, in un recital sulla natività. Al termine la scuola insieme agli abitanti del quartiere, ha effettuato una donazione in favore di una missione umanitaria in africa.


E’ stato trovato ieri mattina a Palermo in un campo a ridosso del cimitero di Sant’Orsola, il corpo di un uomo carbonizzato. Ad avvisare la Polizia una telefonata anonima giunta al 113. Aperte le indagini da parte delle autorità competenti.


E’ stata data via libera al concorso per i dirigenti scolastici, precedentemente bloccato. La riapertura è prevista per il prossimo gennaio 2006. Ma  vediamo meglio quali sono i requisiti per partecipare a tale selezione.


Il Gruppo consiliare della provincia Agrigentino dei DS, si è riunito venerdì sera in un convegno dal per discutere delle possibilità di crescita della nostra Provincia. L’incontro si è tenuto al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè di Agrigento.


Sono iniziate venerdì le tradizionali novene di Natale a Favara. Ia banda “Vincenzo Bellini” diretta dal maestro Lentini ha iniziato a girare per i vari quartieri, allietando grandi e piccini con le musiche del periodo. Questi incontri proseguiranno fino alla notte di Natale.


Sono tanti gli appuntamenti in programma organizzati dal Comune di Favara per questo periodo di festa. Nella mattinata di oggi, alla piscina comunale ci sarà la II edizione di “Nuotando sotto l’albero”, voluto dal Comune di Favara e dalla polisportiva di Agrigento. Alle gare parteciperanno 560 atleti. Più tardi  nel palazzotto dello Sport al via “La 1° Coppa di Natale”, manifestazione Regionale di Kumite/Kata, a cura dell’Associazione Sportiva Sani e Belli. E per concludere, nel tardo pomeriggio Tiro al piattello preso l’apposito poligono. Ricordiamo, ancora che martedì 20 dicembre, dalle ore 17, sempre al palazzotto Antonio Gilia, ci sarà uno spettacolo di danza e Karate.


L’altro ieri, al Castello Chiaramonte di Favara al via l’inaugurazione della mostra di costumi teatrali “Natale nella Grotta e i costumi dell’anno zero”. Gli abiti sono stati realizzati dalle allieve che hanno frequentato il corso di formazione professionale di costumista teatrale organizzato dalla Accademia Palladium di Favara diretto da Lia Minio.


L’Associazione di Solidarietà Familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara continua nelle serie di incontri promossi della “Missione Famiglia”, con un'altra iniziativa organizzata per oggi a partire dalle ore 17:30 presso i locali della parrocchia San Giuseppe Artigiano. La manifestazione è diretta a tutte le famiglie, ed in particolare quelle con persone ammalate, anziane o disabili.


I Bambini del 2° circolo “Falcone Borsellino” di Favara ancora protagonisti in un recital intitolato “Il Paese Bellissimo”. Ieri mattina al Teatro San Francesco si sono esibiti.


Esposizione e vendita dei lavori realizzati dagli alunni della scuola “Brancati” di Favara, oggi nella piazzetta Kennedy. L’esposizione inizierà alle ore 08:00 e proseguirà fino alle ore 20:00 di questa sera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.


E’ cominciato ieri mattina e sui concluderà oggi la gara conclusiva del 3° Campionato Regionale di Tiro a segno, città dei Templi”. La manifestazione vedrà il suo culmine questa sera con l’assegnazione dei premi.


Le previsioni per domani 19 Dicembre. Bel tempo si prospetta per questo inizio settimana su quasi tutta la regione, con qualche nuvola sparsa nelle grandi città della Sicilia. Si abbassa di un grado la temperatura massima che si porta dai 11 di oggi ai 10 di domani, mentre le minime si abbassano di ben 3 gradi portandosi a 5. Lieve vento di maestrale. Maggiori aggiornamenti in tempo reale sul sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV