Edizione del 17/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TROVATO UN CORPO CARBONIZZATO A PALERMO. INDAGINI SONO INCORSO DA PARTE DEGLI INQUIRENTI

 

POLITICA. IERI SI SONO RIUNITI I DS PER PARLARE DEI PROBLEMI DELLA PROVINCIA. DOMANI INVECE SARA’ IL TURNO DELL’UDEUR

 

HA PRESO IL VIA IERI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA. “NATALE NELLA GROTTA E I COSTUMI DELL’ANNO ZERO”.


Il cadavere carbonizzato di un uomo e' stato trovato stamattina in un campo a ridosso del cimitero palermitano di Sant'Orsola a Palermo. Ad avvisare la polizia e' stata una telefonata anonima giunta al 113. Sul posto sono arrivati il magistrato di turno e il medico legale oltre agli agenti della questura.


Era stato bandito il 22 novembre del 2004 ma il concorso per dirigenti scolastici era stato bloccato per diversi ricorsi. Adesso è stato sbloccato e partirà a Gennaio 2006. Il corso-concorso arriva sei anni dopo l'istituzione della dirigenza e tredici anni dopo l'effettuazione dell'ultimo concorso ordinario a preside. Adesso si renderanno disponibili 200 nuovi posti per dirigente scolastico che rappresenteranno una nuova linfa per l’intero sistema scolastico siciliano. Sono 1400 gli ammessi al concorso, che si cimenteranno nelle due prove scritte, uniche per i tre settori formativi, che si svolgeranno nella seconda metà del mese di gennaio. La prima prova, la parte culturale, consiste nella stesura di un saggio, la seconda prova, quella professionale, consiste nella predisposizione di un progetto. La valutazione di ciascuna prova è espressa in trentesimi. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che riporteranno un punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte. Anche la prova orale si articolerà in due parti comprendenti un colloquio di gruppo su un tema proposto dalla commissione e in un colloquio individuale nel quale saranno discussi e  analizzati due quesiti estratti a sorte dal candidato. Le graduatorie sono affisse all’albo della direzione generale, nonché agli albi dei CSA della regione e sono anche pubblicate sul sito internet www.istruzionesicilia.it.


Delle 103 province italiane, quella di Agrigento si trova al 101esimo posto per ricchezza economica. Un posto più in basso rispetto al 100° dell’anno scorso. A dirlo è lo studio dell’Unioncamere dal titolo “la ricchezza delle province italiane”. Critiche quindi arrivano sull’operato delle attuali amministrazioni. Tra queste, anche quelle della Margherita agrigentina che fa notare come il Senatore Ruvolo dell’UDC, nel contestare le affermazioni del Segretario Nazionale della Margherita, Rutelli, sull’andamento dell’economia, cita i buoni risultati raggiunti dal Governo Nazionale e Regionale. Risultati che danno la nostra regione un PIL in crescita dello 0,4%, ma che, secondo Diego Cusumano, è frutto solo della forte richiesta di petrolio e conseguentemente di una maggiore lavorazione dei prodotti ad esso derivati che lasciano sul nostro territorio solo inquinamento, mentre le tasse passano allo Stato Nazionale e gli introiti vanno alle multinazionali con impatto occupazionale zero.


Domani mattina all’Hotel Akrabello di Agrigento, il gruppo consiliare dei Popolari Udeur della provincia, dibatterà sul tema: “Devolution – crisi di un sistema. Quale Sanità e quale Scuola in Sicilia, in Provincia di Agrigento”. Concluderà i lavori l’On.Nuccio Cusumano, capogruppo alla Camera dei Deputati.

Ed intanto ieri sera si è invece riunito il gruppo Consiliare alla Provincia agrigentina dei DS con un convegno dal titolo “Un’altra provincia è possibile: dalle occasioni mancate ad un progetto di crescita!”. L’incontro si è tenuto al Gran Hotel dei Templi del Villaggio Mosè di Agrigento. Presenti diversi esponenti del partito. Tra questi anche il Segretario Provinciale Emilio Messana e i consiglieri provinciali dei DS Simone Di Paola, Liborio Giracelo, Giuseppe Castiglione e Pasquale Amato.


Sono iniziate ieri le tradizionali novene di natale. A Favara, il complesso bandistico “Vincenzo Bellini” diretto dal maestro Lentini, ha iniziato a girare per i vari quartieri per allietare grandi e piccini anche con le musiche del periodo. Davvero una bella tradizione questa che, per 9 nove giorni, fino alla notte di Natale accompagna tutti per far vivere in maniera più intensa questi giorni che ci separano dalla festività tanto attesa soprattutto dai più piccini.


E il Comune di Favara ha realizzato delle altre iniziative per il Natale 2005. Agenda piena di appuntamenti domani per l’Assessore allo Sport e Spettacolo Sara Chianetta. Domani mattina alle 9 alla Piscina Comunale di Favara, il Comune di Favara e la polisportiva nuoto di Agrigento, hanno organizzato la II edizione di “Nuotando sotto l’albero”. Saranno presenti diverse società sportive di nuoto agonistico provenienti da tutta la Sicilia. Alle gare parteciperanno 560 atleti. Un’ora più tardi, alle 10, nel adiacente palazzetto dello Sport prenderà il via “La 1° Coppa di Natale” manifestazione Regionale di Kumite/kata a cura dell’Associazione Sportiva Sani e Belli. Nel tardo pomeriggio di domani, infine, alle 18, Tiro al Piattello presso l’apposito poligono. Martedì 20 Dicembre prossimo, invece, dalle ore 17, al Palazzetto dello Sport, Spettacolo di danza e Karate.


Ieri pomeriggio si è aperta al Castello Chiaramonte di Favara in una delle stanze della corte del maniero, la mostra di costumi teatrali “Natale nella grotta e i costumi dell’anno zero”. Gli abiti rievocano il periodo della natività e sono stati realizzati dalle alunne che hanno seguito il corso di formazione professionale di costumista teatrale organizzato dalla accademia Palladium di Favara diretto da Lia Minio. La mostra rimarrà aperta fino a dopo le festività.


L’Associazione di Solidarietà Familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara continua nella serie di incontri promossi nel contesto della “Missione Famiglia”, con un’altra iniziativa, organizzata per il pomeriggio di domani, domenica, a partire dalle ore 17:30 presso i locali della parrocchia San Giuseppe Artigiano. Con il patrocinio dell’Assessorato provinciale alle Politiche Familiari, si terrà la 2° Giornata di Solidarietà Familiare, manifestazione diretta a tutte le famiglie, ed in particolare a quelle con persone ammalate, anziani o disabili. Un momento di incontro che prevede al suo interno la componente religiosa, ma anche quella sociale e del divertimento. Appuntamento dunque domani pomeriggio dalle ore 17:30, presso i locali della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara.


“Il paese Bellissimo”. E’ il titolo dello spettacolo che questa mattina i bambini del 2° Circolo “Falcone-Borsellino” di Favara retto dal Dirigente Scolastico, Dottoressa Giuseppina Catalano, accompagnati anche da adulti, hanno portato in scena alla sala San Francesco della città. Il recital presentato da Peppino Callea è stato realizzato in conclusione del progetto POR denominato “Una Scuola dinamica proposte per genitori e figli” ed è cofinanziato dal Fondo Comune Europeo. Ha aperto lo spettacolo un’originale sfilata di moda improntata alla cultura del riuso. Abiti creati solo con materiale da riciclo. “Il paese bellissimo” è la rappresentazione di quanto accade in Sicilia, la lotta alla mafia denunciata da un originale Don Chisciotte della Mancha che stavolta lotta contro i mali che attanagliano la Sicilia. L’intera registrazione dello spettacolo andrà in onda su SICILIA TV.


Esposizione e vendita dei lavori realizzati dagli alunni della scuola “Brancati” di Favara domani nella piazzetta Kennedy. La giornata fa parte del “Progetto Solidarietà”. L’esposizione sarà dalle 08:00 alle 20:00. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.


E’ cominciato stamattina e si concluderà domani la gara conclusiva del 3° Campionato Regionale di Tiro a segno, “Città dei Templi”. Un ultimo atto, questo, per l’assegnazione del titolo di “Campione 2005”. Sono sei le specialità nelle quali si cimentano al poligono del Tiro a Segno Nazionale di Agrigento, sulla SS 640 Agrigento/Caltanissetta, più di sessanta appassionati provenienti da tutta la Sicilia. 40 i colpi in gara. La manifestazione sportiva vedrà il suo culmine domani sera, con inizio alle 18e30 con l’assegnazione dei premi alla presenza del Presidente Provinciale del CONI, Calogero Lo Presti e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Agrigento, Salvatore Montaperto.


Ventesima giornata di emodonazione dell’anno, domani, domenica, a cura della FIDAS di Favara. I donatori possono recarsi presso la sede sociale di Via Kennedy, 17, dalle ore 8:30 alle 12:00. I risultati delle analisi verranno inviati direttamente a casa in forma gratuita.


Le previsioni per domani 18 Dicembre. Certamente il tempo che in questi giorni ha colpito il nostro paese non è stato dei migliori, ancora brutto tempo è atteso per domani,ma un leggero miglioramento è previsto all’inizio della prossima settimana. 12 gradi per le temperature massime e 11 per le minime. Forte vento di maestrale, mari molto mossi. Consultate il meteo on-line sul sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV