Edizione del 16/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DUE GIOVANI DI FAVARA TRATTI IN ARRESTO DAI MILITARI DELLA SQUADRA MOBILE DI AGRIGENTO. AVREBBERO VIOLENTATO UNA VENTENNE.

 

DAVANTI ALLA STAZIONE CENTRALE DI AGRIGENTO PER CHIEDERE PIU’ SERVIZI E SOPRATTUTTO PIU’ TRENI. I VERDI PROTESTANO.

 

OPEN SOURCE PROMOSSO DAI DOCENTI E DAGLI STUDENTI DEL CUPA. STAMANI IL SEMINARIO.


Arrestati due giovani favaresi dalla squadra mobile della Polizia di Stato con l’accusa di violenza carnale aggravata nei confronti di una ragazza ventenne di Agrigento. I fatti risalgono allo scorso novembre, quando A.F.G. di 20 anni ed S.G. di 23 avrebbero violentato la giovane che, per l’occasione, avevano accompagnato a Favara. Nel corso delle perquisizioni domiciliari, i militari hanno anche rinvenuto, nell’abitazione di A.F.G., 50 cartucce, calibro 38 special, non legalmente denunciate. Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dal G.I.P. del tribunale di Agrigento, Walter Carlini, su richiesta del Sostituto Procuratore Dott.ssa Laura Cameli.


Si sarebbe risparmiata il pagamento di tasse dall’anno 2000 all’anno 2004 per un valore complessivo di circa 38 milioni di Euro di cui circa: 21 milioni di IVA e i restanti 17 milioni di I.R.A.P.  Sotto il mirino dei Finanzieri della Compagnia di Agrigento è finito, dopo una verifica fiscale, un Ente che opera nel territorio della città dei templi. Ad essersi espressa in senso contrario alle procedure attuate dall’Ente, l’Agenzia Regionale delle Entrate che ora è stata portata a conoscenza delle risultanze fiscali. L’Agenzia delle Entrate è competente all’accertamento e all’applicazione delle sanzioni. I soggetti come questo Ente, spiega la Guardia di Finanza, oltre che a violare il dettato Costituzionale, ostacolano i mercati regolari, poiché si mettono in falsa concorrenza con le imprese che svolgono le loro attività nella più totale legalità.


Stabilizzare i 67 Lsu storici di Favara Per questo motivo, stamattina a Palermo è stato firmato dal sindaco Lorenzo Airò il protocollo d’intesa con l’assessorato regionale al Lavoro. Si tratta di un ultimo e decisivo passo per l’eliminazione della precarietà e la sottoscrizione dei contratti di diritto privato a valenza quinquennale. La Regione concederà un contributo, una tantum di 1 milione e 453 mila euro, corrispondente a poco più di 21 mila euro per ogni soggetto avviato alla stabilizzazione, somme che graveranno sul Fondo nazionale per l’occupazione.Il primo cittadino ricorda che lo sforzo finanziario del comune non è indifferente ma sarà ripagato dal servizio che i lavoratori renderanno a favore dell’Ente locale.La notizia di oggi segue di appena un giorno quella relativa alla pubblicazione del bando per la selezione degli Lsu dell’ex articolo 23, 60 dei quali verranno stabilizzati con contratti di diritto privato.


Forti dell’appoggio dei tantissimi disagiati del settore trasporti, la Federazione Provinciale dei VERDI di Agrigento ha lanciato, questa mattina, la campagna   “Più Treni Meno Smog”. Si sono dati incontro alle 10.30 davanti alla stazione centrale del capoluogo e per tutta la giornata è programmata la permanenza dei militanti dei VERDI guidati dal Parlamentare Calogero Miccichè. La viva protesta è si è accesa contro i continui tagli, previsti anche nella legge finanziaria del 2006, alle tratte che dalla Città dei Templi si collegano al Nord Italia. Già il taglio dell’ Agrigento-Milano e delle tratte che collegano Licata con il siracusano e la mancanza totale di collegamenti ferrati con Sciacca, relegano la nostra provincia ad una condizione di precarietà assoluta e ora il Centro Destra – dicono i manifestanti - non contento, vuole proprio tagliar fuori Agrigento dal resto d’Italia. I verdi, chiedono una rete ferroviaria seria che colleghi Agrigento con tutta la Sicilia, l‘introduzione di tratte nazionali che vadano a garantire comodità ai passeggeri, l’introduzione di un biglietto unico e un piano straordinario per migliorare la qualità del servizio, il rispetto degli orari e la pulizia dei treni. Punto dolente e perno centrale di tutto, la devastante privatizzazione, che sta mettendo in ginocchio ogni servizio che prima veniva offerto al cittadino. Una protesta che si accoda a quanto sta avvenendo un po’ ovunque in Sicilia, che risente pesantemente dell’aumento di divario tra Nord, sempre più servito, e Sud, lasciato a se stesso.


Chiedono la loro stabilizzazione lavorativa e quindi hanno bloccato il tratto finale del capoluogo etneo dell'autostrada Palermo-Catania. Sono circa 70 lavoratori interinali del 118 che in questa maniera intendono ''sollecitare un incontro urgente con il governatore Cuffaro''. I manifestanti sostengono di ''non fidarsi delle garanzie finora ricevute''. I lavoratori hanno attuato dei blocchi a singhiozzo dell'autostrada, creando problemi alla circolazione. Sul posto e' presente la Digos della questura di Catania.


“Le strade cittadine sono ridotte in uno stato disastroso”. Si apre così l’interpellanza che oggi i consiglieri Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza del Nuovo PSI di Favara, hanno rivolto al primo cittadino della città. In una situazione, davvero, insostenibile, -continuano i due- non fanno eccezione, neppure, quelle recentemente asfaltate. Non è sostenibile pensare di proseguire ad amministrare la città come sta operando l’attuale Amministrazione Comunale, malgrado, lo sforzo fatto dal Consiglio Comunale che in varie occasioni da opposizione si è trasformata in maggioranza per dare ad Airò, il via libera ad iniziative che, mai si concretizzano e che restano promesse. I due consiglieri della sezione di Favara del Nuovo Psi, chiedono pertanto al Sindaco Airò, di conoscere le iniziative che intende, nell’immediato, intraprendere per migliorare lo stato delle strade cittadine; le cause che hanno determinato, dopo le prime piogge, la quasi totale distruzione delle Vie recentemente asfaltate e se esiste, allo stato attuale, un programma ben definito sugli interventi di manutenzione e quali ed in quale ordine di tempo saranno effettuati.


L’Open Source al centro dell’interessantissimo seminario tenutosi questa mattina nella sala Luca Crescente del Consorzio Universitario di Agrigento. Professori dei maggiori atenei siciliani, assieme ai rappresentanti delle più note aziende informatiche, tra le quali l’IBM, hanno presentato agli interessati studenti i vantaggi ed il possibile sviluppo dei sistemi informatici integrati sviluppati su piattaforme Linux ed Unix, validissime alternative all’egemonia informatica di Microsoft. Attraverso l’esposizione delle recenti ricerche di mercato, che tracciano uno spaccato storico sull’informatizzazione delle grandi, medie e piccole aziende, si evince che, attraverso la sempre più incalzante presenta di sistemi ed applicazioni Linux, realizzate per il web, si stia sempre più diffondendo la cultura dell’Open Source, e soprattutto gli applicativi che rispondono a questa filosofia. C’è da dire che di passi avanti Linux ne ha fatti tanti, specie da quando il suo fondatore Linus Torvalds, allora 22-enne, studente presso l'universita' di Helsinki, propose delle modifiche al sistema operativo MINIX per migliorarne le prestazioni. Questo sistema operativo per macchine Intel a scopi didattici aveva una licenza d'uso che non ne permetteva la modifica. L'autore di MINIX, il professore dell'università di Amsterdam A.S. Tanenbaum, rifiutò le modifiche proposte da Linus. Linus per dimostrare che si poteva fare qualcosa di molto meglio rispetto a MINIX inizio a scrivere da zero un suo sistema operativo, meglio ancora, come direbbero gli informatici, un nuovo Kernel. A distanza di qualche decennio si registra una sempre più massiccia migrazione dai sistemi aziendali basati su Windows a quelli sviluppati per Linux. Importantissimo esempio è proprio quello del sistema informatico del Polo Universitario di Agrigento, che quasi in totalità gira su Linux.


Diversi dei docenti precari che stanno frequentando i corsi abilitanti, pur essendo in possesso dei 360 giorni previsti come requisito per accedere proprio al corso abilitante, non potranno con molta probabilità ricevere nessun attestato della frequenza ai corsi, anzi saranno esclusi. E’ quanto si evince in una nota del Segretio Provinciale di Conf.sal-snals di Agrigento, Giusepe Crapanzano. Per conoscere meglio in dettaglio la propria situazione e quindi fare ricorso avverso alle norme discriminanti, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria del sindacato in Via Li Causi a Favara.


Cominceranno domani e si continueranno il 13 ed il 14 gennaio prossimi, i corsi di aggiornamento per “Operatori delle autoscuole e degli studi di consulenza automobilistica”, presso la Chiesa San Pietro di Agrigento. I corsi sono organizzati dall’Ente Provincia su iniziativa dell’Assessore al ramo, Loredana Saieva, e del dirigente di settore, Dott.ssa Teresa Deleo. Questi, sono indirizzati ai professionisti del settore, che operano nei vari comuni della provincia agrigentina e contemplano, al loro interno, anche le recenti normative in materia di ciclomotori, autenticazione e le leggi sulla privacy.


Scade domenica prossima il termine ultimo per presentare domanda per il corso di formazione per l’idoneità a dirigente di struttura complessa delle aziende sanitarie, organizzato dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento e riservato a dirigenti della sanità con almeno 5 anni di servizio. Il corso è rivolto a medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi e si svolgerà dal 27 gennaio al 13 maggio 2006. Il progetto è patrocinato dalla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Palermo e riservato a 30 unità, che verranno impegnate per un totale di 120 ore. Particolare attenzione verrà riservata alla formazione interattiva. La domanda va prodotta su apposito modulo. Per qualsiasi informazione, visitate il sito www.cupa.it.


E in questi giorni si sono definite le alleanze elettorali del Nuovo PSI per quanto riguarda le prossime elezioni regionali e per quelle nazionali. Domani a Roma ci sarà il Consiglio Nazionale del Partito di De Michelis e, unitamente alla ripresentazione dell’On.le Giuseppe Segreto, verranno valutate e definite le probabili candidature dei compagni della Federazione Provinciale di Agrigento.


Questo pomeriggio alle ore 17e30, al Castello Chiaramonte di Favara in una delle stanze della corte del maniero, l’inaugurazione della mostra di costumi teatrali “Natale nella grotta. I costumi dell’anno zero”. Gli abiti che rievocano il periodo della natività sono stati realizzati da 15 ragazze che hanno seguito il corso di formazione professionale di costumista teatrale organizzato dalla accademia Palladium di Favara diretto da Lia Minio. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 6 gennaio. Ed intanto, questa mattina, il personale scolastico ed i bambini che frequentano il terzo circolo didattico di Favara, assieme ai loro genitori, sono stati impegnati presso i locali della parrocchia SS. Pietro e Paolo, con un recital sulla natività. Al termine, la scuola, di concerto con le forze sociali di quartiere, ha effettuato una donazione in favore di una missione umanitaria in Africa. 


La scuola “Brancati” di Favara, nell’ambito del “Progetto Solidarietà” organizza per domenica prossima 18 dicembre dalle ore 08:00 alle 20:00 nella piazzetta Kennedy a Favara, un’esposizione e vendita di lavori realizzati dagli alunni dell’istituto. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.


Una due giorni piena di appuntamenti che il Comune di Favara, Assessorato allo Sport e Spettacolo retto da Sara Chianetta metterà in atto in occasione del Natale 2005. Infatti Domenica prossima 18 Dicembre alla Piscina Comunale di Favara,  si svolgerà la manifestazione sportiva “Nuotando sotto l’albero”, alle 10 nel vicinissimo palazzetto dello Sport prenderà il via “La 1° Coppa di Natale” manifestazione Regionale di Kumite/kata a cura dell’Associazione Sportiva Sani e Belli, ed infine sempre per domenica, alle 18 Tiro al Piattello presso l’apposito poligono. Martedì 20 Dicembre, invece, dalle ore 17, sempre al Palazzotto dello Sport, Spettacolo di danza e Karate.


Le previsioni del tempo per domani 17 dicembre. Cielo coperto nella gran parte della nostra regione, con precipitazioni nella vicina Caltanissetta, nelle zone del palermitano e Messinese. La temperatura massima sarà di 14 gradi, invece per le minime di 7. Forte vento di maestrale, mare molto mosso. Per ulteriori informazioni sulle condizioni in tempo reale contattate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV