Edizione del 16/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sono accusati di associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto illegale di armi e per questo 5 persone di Gela sono finite oggi in manette. Tra i destinatari dei provvedimenti di custodia cautelare eseguiti dalla polizia locale e dalla Squadra Mobile di Caltanissetta, anche esponenti della cosca Emmanuello, appartenente a Cosa nostra gelese, e un dirigente, nella stazione calcistica 2004, della squadra di calcio Gela J.T.


Il Gup del Tribunale di Catania ha assolto, con la formula piena perché “il fatto non sussiste”, Giuseppe Arnone, di Legambiente, unitamente ai giornalisti Russello e Zaccaria e al direttore de “La Sicilia” Mario Ciancio dall’accusa di diffamazione in danno all’ex sindaco di Agrigento Calogero Sodano. I fatti risalgono all’anno 2000.   Sodano si era sentito diffamato da una dichiarazione di Legambiente nella quale si ricordavano i procedimenti penali a suo carico relativi ai favori agli abusivi e alla sulla presunta villa abusiva della valle dei templi. La difesa degli imputati ha presentato i documenti dei procedimenti e il Tribunale ha pronunciato l’assoluzione. Arnone ha scelto il rito abbreviato.


150 tra delegati e delegate si sono riuniti questa mattina, presso le sale del Grand Hotel dei Templi di Villaggio Mosè per dar vita al congresso, indetto dalla CGIL, dal tema “meno privatizzazione più lavoro pubblico, meno precariato, più legalità”. E’ in verità un passo indietro quello del sindacato che nel passato aveva appoggiato la manovra di privatizzazione dei pubblici servizi, ma che oggi, dopo aver tirato le somme su quanto operato dal governo, e soprattutto, dopo un attento ascolto dell’umore delle fasce lavorative, si trova a fare retro-front ed ad incamminarsi per la via del ritorno. Forte del sicuro appoggio dei lavoratori dei pubblici servizi, la CGIL raccoglie dunque le forze per presentare un progetto di rientro, grazie al quali re-interiorizzare quei comparti affidati alla gestione dei privati. Secondo i rappresentanti del sindacato la commistione tra pubblico e privato non assicura migliori servizi, anzi, sta determinando sempre più carenze e malcontenti negli utenti, e come se non bastasse al prospettato aumento dei posti di lavoro, si contrappone una diminuzione delle assunzioni, che quando avvengono, sembrano incentivare il precariato, anziché contrastarlo.


E se il comparto dei servizi del pubblico impiego si presenta sul piede di guerra, non sono da meno i rappresentanti CGIL del settore pensionati, che in altra sede, sempre stamani, si sono riuniti in un congresso parallelo per definire, con regolare assemblea, i parametri secondo i quali muoversi nelle proposte di fine governo, prima di arrivare a famigerate promesse pre-elettorali. Se i temi trattati al Grand Hotel Mosè riguardavano principalmente i servizi e le assunzioni, all’assemblea tenutasi all’Akrabello, si sono toccati: pensioni, assicurazioni e garanzie da offrire ad una fascia di cittadini che fino a questo momento sembra essere stata riposta ai margini della già martoriata società. A suon di voti si sono eletti i comitati politici ed organizzativi che, settore per settore, si preoccuperanno di elaborare i progetti più esaustivi per garantire una dignitosa anzianità ai delusi cittadini.


Ci sarà un Ospedale ad Alta tecnologia a Palermo. Sarà il punto di riferimento per le patologie che interessano la testa e il collo, la struttura ospiterà dunque le unità operative di neurologia, neurochirurgia, chirurgia maxillo-facciale, oculistica e otorinolaringoiatria. Il progetto preliminare per la realizzazione dell'Ospedale ad alta tecnologia è stato approvato dall'Azienda ospedaliera Civico del capoluogo siciliano. Le somme stanziate ammontano a 88 milioni di euro e sarà costruito all'interno del Civico con i finanziamenti ex articolo 20, nel quadro dell'Accordo di Programma Stato - Regione. Prevista anche la realizzazione di un parcheggio a tre piani con 1.200 posti auto e di due tunnel sotterranei che collegheranno il "Dipartimento testa-collo" con l'Oncologico Maurizio Ascoli e con il Padiglione delle emergenze. La procedura di gara sarà quella dell'appalto-concorso, che prevede da parte del vincitore la stesura del progetto definitivo e la realizzazione dei lavori. Il progetto preliminare, curato dai tecnici dell'Azienda Civico, è stato inviato alla Commissione regionale dei lavori pubblici, che dovrà approvarlo entro il 31 dicembre. Successivamente l'Azienda Civico avvierà la procedura di gara.


…Ed in effetti così è stato… L’intervista che avete appena visto è stata realizzata ieri sera, e stamattina in redazione è arrivata una telefonata da parte di un incaricato del Sindaco per segnalare che i lavori proprio alla Scaletta che congiunge la collina San Francesco con la zona Sant’Angelo di Favara, sono già iniziati… Da stamattina, infatti, Giuseppe Pullara, incaricato dal Comune e diversi operatori dell’ATO, l’azienda che si occupa dei rifiuti urbani, sono sul luogo per ridare luce e vita a questa scalinata, importantissima per quanti abitano in quella zona del paese. I lavori dovrebbero completarsi entro domani. Non più un sospiro di amarezza, quello che tirano gli abitanti di Via Beneficenza Mendola, come dicevamo nel nostro servizio del 12 novembre, ma oggi, occhi pieni di stupore e meraviglia per l’interessamento che il Sindaco Airò ha avuto e al quale vanno i ringraziamenti di quanti ormai per anni hanno vissuto nella sporcizia. Erano davvero preoccupati e stufi, quanti abitavano a ridosso della scaletta perché vedevano tossicodipendenti ogni notte venire a drogarsi e per restare nell’anonimato rompere le luci pubbliche. Anni di pulizia negata, dunque, ai quali, oggi, il Sindaco Airò, ha voluto dar fine. Complimenti quindi arrivano anche dalla nostra redazione. Da qui tutti quanti possiamo trarre un insegnamento…  “forse”, non conviene sempre delegare ad altri. Nel nostro caso allora, “forse”, un po’ di maggior presenza sul territorio sarebbe di per sé la soluzione migliore per i problemi della città. E allora è proprio vero quanto dicevano i nostri padri ed i nostri nonni… “è ‘nnutili…. l’occhiu du patroni ‘ngrassa ‘u cavaddu”.

Ma … cambiamo scenario e veniamo alle lamentele che in questi giorni il gruppo consiliare MPA di Favara ha rivolto al Sindaco Airò sulla Scuola Elementare “Basile” del 3° Circolo Didattico della città riportando le lamentele che dall’autunno 2004, le mamme ed i papà dei bambini che frequentano la scuola, hanno rivolto più volte in maniera ufficiale a chi di competenza. I genitori da più di un anno chiedono che venga costruito un corridoio che permetta ai bambini accaldati dai riscaldamenti e dalla loro giovane età, di passare dal locale scolastico al refettorio senza dover uscire fuori, al freddo ed alle intemperie, tanto che adesso mangiano negli stessi locali della scuola, ovviamente sporcando banchi, sedie, e aule scolastiche, impedendo poi il normale svolgimento delle lezioni per via del lavoro dei bidelli che devono per forza, pulire in fretta ed in furia i locali. Anche su questo, ieri, il sindaco Airò, ha voluto dare risposta.


Una esplosione ieri pomeriggio al Villaggio Mosè, dovuta ad una fuga di gas, forse per una perdita nella rete, ha distrutto il seminterrato e il pianoterra di una palazzina, in via Eraclito. L'esplosione, ha devastato l'appartamento di una famiglia di quattro persone, la famiglia Moscato che, per miracolo, è rimasta illesa, pur essendo presente nell’appartamento. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere i detriti. La deflagrazione non ha causato danni invece nel secondo piano dove abita un'altra famiglia.


Calogero Marrone il “Perlasca” di Favara. E’ il titolo del volume di Gaetano Allotta che è stato presentato ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara. Il libro pieno di fotografie, documenti ed atti storici, parla di Calogero Marrone, fucilato dai tedeschi a Dachau, nel febbraio 1945, per aver aiutato degli ebrei a sfuggire all’olocausto, falsificando le loro carte di identità. Marrone era infatti un impiegato all’ufficio Anagrafe del Comune di Varese. Il 27 gennaio di ogni anno ricorre la “Giornata della Memoria” nella quale si ricordano i sei milioni di ebrei sterminati, di cui addirittura 1 milione e mezzo di soli bambini. Anche a Favara non sono mancate le iniziative nel corso di questi anni….


La Federazione Provinciale dei VERDI di Agrigento lancia la campagna   “Più Treni Meno Smog”. Domani mattina, dalle 10.30 e per tutta la giornata i militanti dei VERDI guidati dal Parlamentare Calogero Miccichè  saranno alla Stazione Centrale di Agrigento per protestare contro i continui tagli, previsti anche nella legge finanziaria del 2006, alle tratte che dalla Città dei Templi si collegano al Nord Italia. Già il taglio dell’ Agrigento – Milano e delle tratte che collegano Licata con il siracusano e la mancanza totale di collegamenti ferrati con Sciacca, dice Miccichè, relegano la nostra provincia ad una condizione di precarietà assoluta e ora il Centro Destra non contento vuole proprio tagliar fuori Agrigento dal resto d’Italia.I verdi, chiedono una rete ferroviaria seria che colleghi Agrigento con tutta la Sicilia, l‘introduzione di tratte nazionali che vadano a garantire comodità ai passeggeri, l’introduzione di un biglietto unico e un piano straordinario per migliorare la qualità del servizio, il rispetto degli orari e la pulizia dei treni. Più treni, dice Miccichè, vuol dire anche: meno smog.


E’ stato presentato ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara, in una sala piena di gente interessata, il progetto dal titolo: “Famiglia che fare…? – Costruire la coppia per costruire la famiglia”. Si tratta di 3 corsi rivolti ad altrettanti tipi di famiglia. Il primo è per gli sposati da oltre 20 anni che ha per tema “La famiglia davanti al suo compito principale: lasciare andare i figli”. Il secondo rivolto alla famiglie giovani, con titolo “La famiglia nel suo farsi”, ed il terzo, rivolto a chi ha all’interno della famiglia un membro diversamente abile, tema: “Famiglia – handicap”. Ad organizzare il progetto l’Associazione di Solidarietà Familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento nel contesto della Missione Famiglia. Presente ovviamente il Presidente dell’Associazione di Solidarietà Familiare “San Giuseppe Artigiano”, Franco Castronovo. Per la Provincia era presente l’Assessore Provinciale alla Politiche familiari, Felice Placato… In un progetto come questo, che cerca l’unione della famiglia, non poteva non essere presente anche la Chiesa. Ieri sera c’era l’Arciprete di Favara, don Giuseppe Veneziano. Presente anche il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò. Non sono mancate le domande e gli interventi del pubblico presente. A curare la relazione dei lavori, il Dr. Mimmo Castronovo, psico-pedagogista….


Si è svolta presso l’aula magna del Liceo “Empedocle” di Agrigento, la riunione della SNALS di Agrigento con il personale ATA, in principal modo Collaboratori scolastici, Assistenti tecnici ed amministrativi in servizio nella nostra provincia. Alla riunione, coordinata dal Segretario Provinciale SNALS-CONF.SAL, Giuseppe Crapanzano, hanno partecipato il Segretario Regonale del sindacato, Biagio Rizzi e Mario D’Onofrio, coordinatore Nazionale Ata.  In conclusione della riunione, tra lo SNALS ed i present,i si è giunti a punti comuni di lotta da intraprendere, in favore del personale come ad esempio le richieste di immissione in ruolo e la non licenziabilità del personale supplente in servizio in quest’anno scolastico. I presenti si sono impegnati, fin da subito, a sostenere tutte le iniziative e le azioni sindacali che lo SNALS intenderà attivare al fine di far sentire la propria voce ed ottenere quanto richiesto.


Da lunedì 19 dicembre il “Porto” di Porto Empedocle, non sarà accessibile a tutti. Saranno infatti attuate le misure di “Secury Portuale” contenute nell’ordinanza n. 25/2005 emessa dal Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Maurizio Trogu. Verranno installati all’ingresso del porto, dei cancelli scorrevoli, che regolamenteranno l’ingresso all’area portuale, delimitando la zona “A” dallo scalo marittimo, ovvero la zona operativa, dove attraccano le navi per il carico e scarico delle merci, e le navi da crociera e per trasporto dei passeggeri. Inoltre l’intera area portuale sarà sorvegliata dal personale della Capitaneria di Porto e vigilata 24 ore al giorno tramite  un sistema di telecamere a circuito chiuso controllate direttamente dalla sala operativa. L’entrata sarà consentita solo a persone e mezzi autorizzati, diretti verso le navi mercantili e passeggeri.


Domani pomeriggio alle 17e30, al Castello Chiaramonte di Favara in una delle stanze della corte del maniero, alla presenza del sindaco Lorenzo Airò, dell’assessore al Turismo e Beni Culturali Giuseppe Piscopo, e di Lia Minio dell’Accademia Palladium di Favara sarà inaugurata la mostra di costumi teatrali “Natale nella grotta. I costumi dell’anno zero”. Gli abiti che rievocano il periodo della natività sono stati realizzati da 15 ragazze che hanno seguito il corso di formazione professionale di costumista teatrale organizzato dalla accademia Palladium di Favara. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 6 gennaio. Ed invece, domani mattina, il personale scolastico ed i bambini che frequentano il terzo circolo didattico di Favara assieme ai loro genitori, saranno impegnati presso i locali della parrocchia SS. Pietro e Paolo, con un recital. Al termine, la scuola, farà una donazione in favore di una missione umanitaria in Africa.


Una mattinata di festosa compagnia quella trascorsa dagli studenti di tre istituti superiori della città: il Liceo “M.L. King”, l’Istituo “Ambrosini” e l’IPIA “Marconi” di Favara. Un triangolare di calcio, un memorial intitolato a Carmelo Milioti e Tania Cavaleri, due giovani fiori strappati al giardino della vita. Un momento per ricordare, ma anche un momento per gioire della compagnia di tanti giovani, che vedono nello sport, una palestra di vita, un motivo per andare avanti, una passione da coltivare e nella quale investire. Al di là dei risultati calcistici delle tre sportivissime compagini, la vittoria è di tutti quanti, poiché riempire la tribuna del Bruccoleri di giovani che a squarcia gola facevano il tifo per i propri compagni, è il più bel risultato che si possa ottenere. Il bello dell’incontro di stamani è che i protagonisti non erano solo i 22 in campo, ma tutti i convenuti, che a dire il vero dovevano rappresentare ben quattro scuole, ma per mancanza di tempo una di esse ha dovuto rinunciare alla fattiva partecipazione. Resta comunque la soddisfazione della buona riuscita della manifestazione.


Nuccio Piazza, l’uscente coordinatore Provinciale e segretario UIL-PA dei Vigili del Fuoco di Agrgento è stato riconfermato alla sua carica. La sua riconferma è avvenuta dopo un acceso ed interessante dibattito svolto alla sala Bruno Bozzi della Camera Sindacale di Agrigento.


La  Biblioteca Lucchesiana del capoluogo, a motivo delle festività di fine anno, rimarrà  chiusa dal 22 al 30 dicembre prossimi. Dal 2 gennaio del nuovo anno invece, osserverà come nel passato un diverso orario di apertura al pubblico: giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30. Il venerdì sarà inoltre dedicato alle visite guidate che verranno effettuate su prenotazione e previa autorizzazione della direzione della Biblioteca. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici gestionali, contattando lo 0922.22.217.


Scade il 31 dicembre prossimo il termine ultimo per le imprese che sono intenzionate ad iscriversi presso l’Albo dei Fornitori della Camera di Commercio di Agrigento. L’istanza deve essere presentata presso l’Ufficio Economato dello stesso Ente. Per ogni informazione è possibile contattare il responsabile, rag. Lorenzo Marino, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.


Le previsioni per domani 16 Dicembre. Sembra che qualche raggio di sole in questi giorni continua a farsi vedere sulla nostra provincia, infatti per domani si attende cielo poco nuvoloso o nuvoloso nella tarda serata. Pioggia nella vicina provincia di Caltanissetta. 14 i gradi per le temperature massime, si abbassano di qualche grado le minime si portano a 7 gradi. Forte vento di maestrale atteso per i prossimi giorni. Consultate il nostro meteo on-line sul sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV