Edizione del 12/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Questa mattina, conferenza stampa presso la Procura della Repubblica di Sciacca, nel corso della quale il Procuratore, Dott. Bernardo Petralia, ha illustrato la maxi-operazione eseguita dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, che ha comportato l’esecuzione di diverse misure cautelari per i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale.


Avrebbero stornato un patrimonio di 20 milioni di euro a società fallite, trasferendolo con atti simulati in altre aziende, a cui loro erano legati, danneggiando gravemente i creditori. Questa l’accusa spiccata dalla Procura della Repubblica di Sciacca per gli 11 indagati, di cui 8 imprenditori, 2 consulenti fiscali e 1 direttore di banca. “Bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale”, un’accusa che prende le mosse dai controlli effettuati dalle Fiamme Gialle, che dopo una intensa attività investigativa, ha ricostruito i movimenti finanziari e documentari delle società in questione e dei professionisti coinvolti. La Guardia di Finanza ha notificato ben 7 provvedimenti, oltre ad un obbligo di soggiorno ed uno di firma. Sono state in tutto 20 le perquisizioni svolte nei territori provinciali di Agrigento e Parma, ambiti nei quali sono avvenute le operazioni finanziarie. Per i sette, il Gip del Tribunale di Sciacca, su richiesta del procuratore capo Bernando Petralia e del sostituto Salvatore Vella, ha convalidato l’ordine di custodia cautelare. Nell’operazione, che interessa diverse società operanti nel settore edile e nella produzione di calcestruzzo e di conglomerati bituminosi, sono stati impegnati oltre 80 militari della Guardia di Finanza della compagnia di Sciacca e della sezione di polizia giudiziaria. Continuano comunque le indagini, finalizzate alla scoperta di ulteriori agganci ad attività imprenditoriali collaterali.


Il presidente regionale dell’Ordine degli Architetti, Rino La Mendola, intervenendo al convegno sulla pianificazione dello sviluppo cittadino di Agrtigento, che si è tenuto sabato scorso presso Casa Sanfilippo per iniziativa del Centro Culturale Gioeni, ha manifestato una chiara opposizione alla volontà di chiudere al transito automobilistico la “panoramica dei Templi”, paventata con la redazione del piano particolareggiato del parco. In particolare è stato ricordato che la chiusura al transito delle panoramiche, che attraversano la valle da secoli, era stata già bocciata in occasione dell’adozione del PRG, non solo dagli organi professionali, ma soprattutto dallo stesso Consiglio Comunale di Agrigento. Queste strade infatti concedono al passante l’importante sensazione di essere quotidianamente immerso nelle bellezze storico-ambientali del nostro territorio.


Il Movimento per l’Autonomia della città di Favara torna a far sentire la propria voce attraverso la nostra emittente, stimolando le coscienze di chi di dovere sul caso della Scuola Elementare “E. Basile” del 3° circolo didattico. Da più di un anno, più precisamente dall’autunno del 2004, mamme, papà ed infreddoliti bambini che frequentano la scuola hanno chiesto, attraverso riunioni ufficiali con gli organi di competenza (con tanto di verbali firmati) che l’Amministrazione, risolvesse un problema che giorno dopo giorno diveniva sempre più sentito: il freddo ed il gelo che i piccoli studenti della scuola erano costretti a subire ogni giorno, quando dovevano spostarsi dai locali scolastici a quelli del refettorio, costruito vicino alla scuola, ma senza un collegamento interno tra le strutture. In altre parole, ogni giorno, i bambini animati ed accaldati dalla giovane età e dai riscaldamenti interni alla scuola, dovevano recarsi, per usufruire del servizio di mensa, nel vicino locale, adibito a refettorio. Fin qui nessun problema, se non nel fatto che tra le due costruzioni non c’è nessun corridoio coperto, e quindi bisognava necessariamente uscire dalla scuola, fare diverse decine di metri, ed entrare nel locale adibito alla consumazione dei pasti. Quando questo avveniva nelle prime settimane di settembre ed ottobre, poteva anche risultare piacevole, ma quando le piogge sono divenute più frequenti, i bambini si sono trovati al freddo, al vento ed all’acqua, prendendo pure qualche malanno. E’ così che in un coro unanime i genitori hanno ufficialmente chiesto all’Amministrazione di adoperarsi celermente per la costruzione di una tettoia o meglio ancora di un corridoio, ma dopo le solite promesse, a distanza di un anno, tutto è rimasto come prima. Ogni volta che i bambini devono uscire dalla scuola si devono incappucciare ed imbottire per evitare di ammalarsi. I genitori hanno rivolto una richiesta di intervento al gruppo consiliare MPA assieme al quale porre la questione alla conoscenza della cittadinanza, visto che il Comune si disinteressa della salute dei piccoli. Stamani, le mamme risentite, anche se timide, hanno chiesto in un coro unanime la repentina realizzazione di una delle tante promesse del sindaco: il passaggio coperto, grazie al quale poter passare dai locali scolastici al refettorio senza uscire dalla scuola. Al momento gli alunni sono costretti a mangiare nelle stesse classi e nei locali comuni interni all’istituto “E. Basile” con i contro che questo può arrecare. Primo fra tutti, la permanenza degli odori dei cibi negli spazi destinati all’insegnamento, ed un maggiore lavoro dei bidelli, che devono pulire i pavimenti dai rimasugli che necessariamente finiscono a terra. Quello che più fa rabbia, dicono i genitori unitamente ai consiglieri dell’MPA, è che a poche decine di metri si erge una bellissima struttura, che non può essere utilizzata solo perché non viene realizzato “un semplice corridoio coperto”.


Una grande prova di carattere quella dimostrata ieri pomeriggio dai ragazzi di Peppe Balsamo, che dopo aver vinto domenica scorsa con l’Akragas riescono a fermare, con un strepitoso pareggio la capolista Licata sollevandosi, in un derby mozzafiato, dalle zone basse della classifica. In una cornice di colori, di slogan e di incoraggiamenti, che a dire il vero sembravano essere più numerosi per gli ospiti che per i locali, i 22 in campo hanno dato prova di passione ed impegno per divertire il pubblico e per realizzare nuovi successi. La cronaca della partita vede i Giallo-blu passare in svantaggio al 32’, a causa una distrazione difensiva che fa battere a rete Corona, che mette a segno il primo gol licatese. Risponde un Pro Favara deciso anche se in parte impacciato, ma che ad inizio ripresa diviene più dinamico e fluido nel gioco. Così al 48’ la squadra locale riesce a pareggiare con Piruzza  per  la gioia dei compagni e soprattutto dei tifosi. Partita riaperta ed ancora tutta da giocare.  Dopo diverse occasioni da rete da parte di entrambi, i cugini del Licata tornano a rete con il secondo gol al 64’ con un colpo di testa del solito Corona che prendendo la traversa, vede carambolare la palla sul portiere e poi in rete. Sfortuna per la squadra favarese che va sotto di un gol, per la gioia dei tanti tifosi licatesi presenti. Amarezza del pubblico locale e di quei pochi ultrà fedeli ai favaresi, spostati per l’occasione in curva. Ma anche se ricominciare sembra duro, i ragazzi del presidente Di Rosa non demordono e al 85’ grazie a un spettacolare tiro dai trenta metri di Piraneo, il pallone si insacca dolcemente nella rete avversaria, facendo gridare di gioia gli astanti. Vanno citate altre due azioni gol per parte, vanificate dalle parate dei rispettivi portieri. Infine, l’arbitro Lipara di Palermo fischia la conclusione dell’incontro sul 2-2 . Così il Pro Favara conquista un pareggio doro in un derby di tutto rispetto, contro una prima in classifica alla quale ha mostrato muscoli e denti. A rendere ancora più gradevole l’incontro, la sicurezza offerta dagli sforzi congiunti dalla Tenenza dei carabinieri di Favara e dal Comando di Polizia Municipale con i quali il Comune di Favara ha elaborato il piano di Ordine Pubblico e viabilità.


Victor Ukmar, professore emerito dell’Università di Genova, una della massime autorità a livello internazionale in materia di giustizia tributaria, sarà presente domani ad Agrigento nel corso del seminario di studi, promosso dalla presidenza della Provincia di Agrigento, dall’Associazione magistrati tributari di Sicilia e dall’Osservatorio della Giustizia tributaria di Palermo. I lavori, avranno inizio alle ore 9:30 presso i locali del palazzo di Provincia. Ad introdurre, sarà Salvino Pillitteri, responsabile dell’Osservatorio Regionale Giustizia Tributaria. Ukmar, è conosciuto oltre che per la sua straordinaria preparazione in materia, anche per il ruolo che svolge alla Bocconi di Milano, nonché come delegato dell’Economic and Social Council dell’.O.N.U.


“Famiglia: che fare?” questo pungente il titolo riepilogativo dei corsi, organizzati dall’Associazione “G.F. S. Giuseppe Artigiano” di Favara, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, rivolti a famiglie di varia estrazione. Si terrà infatti un corso per famiglie formate da oltre 20 anni, avente come tema ”il compito principale: lasciare andare i figli”, altro corso è quello rivolto ai giovani nuclei, con titolo “la famiglia nel suo farsi”, nonché un corso per quelle famiglie cha hanno all’interno un membro diversamente abile. L’intero progetto sarà presentato nel corso di una riunione che avrà luogo mercoledì prossimo 14 dicembre alle ore 18:00 presso il castello chiaramontano di Favara.


Conferenza Stampa di Nuova Sicilia, dopodomani mattina 14 dicembre, alle 11e30 presso l’Aula Luigi Giglia della Provincia Regionale di Agrigento. Si parlerà della nuova legge sui Lavori Pubblici, delle stazioni appaltanti in Sicilia e del Piano Regolatore Generale del Comune di Agrigento. Alla conferenza interverranno tra gli altri il Presidente Regionale di Nuova Sicilia, l’On. Bartolo Pellegrino e l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Mario Parlavecchio. Alla conferenza presenzieranno inoltre il Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia Ronaldo Montalbano, l’Assessore Provinciale Loredana Saieva, il coordinatore Provinciale Carmela Lo Curto, l Presidente Provinciale Pietro Amato e il componente della Direzione Regionale Michele Marciante.


Anche quest’anno il circolo di Azione Giovani di Agrigento organizza l’iniziativa “Natale per tutti, natale di solidarietà”, che consiste nella raccolta di generi alimentari da distribuire alle famiglie meno abbienti e bisognose. Punto di raccolta dei generi alimentari, i locali della presidenza provinciale di Alleanza Nazionale di via panoramica dei templi. Sarà possibile recarsi in sede tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.


Si terrà mercoledì prossimo, 14 dicembre alle ore 11:00, presso i locali della sezione Democratici di Sinistra all’ARS, a Palermo, una conferenza stampa dal tema “lottizzazioni abusiva a Lampedusa”. Alla conferenza sarà presente Angelo Capodicasa, segretario regionale dei DS e Salvatore Martello, segretario della sezione DS di Lampedusa e Linosa.


Ed oggi a Favara parte una kermesse di mostre di pittura e di opere di varia natura. Ad organizzare le 2 mostre che si svolgeranno praticamente in contemporanea al Castello Chiaramonte di Favara, ben 2 enti, il Comune di Favara in un caso e la Provincia di Agrigento nell’altro. Questo pomeriggio, organizzato dall’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Favara, la collettiva di pittura che vede impegnate come espositrici le pittrici Luisa Zambito, Irene Iacolino, Giusy Pullara, Beatrice Ventura Bordenca e Lilly Sferrazza e che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 24 dicembre. In programma gli interventi del Sindaco di Favara Lorenzo Airò, del Critico D’Arte Giuseppe Giudice e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Angelo Sorce. Domani invece, sempre al Castello, si inaugura la “V Mostra dell’Arte e della creatività femminile” organizzata dagli Assessorati “Pari Opportunità” e “Programmazione” della Provincia Regionale di Agrigento. La mostra che si concluderà sabato prossimo 17 dicembre, vedrà l’impegno di 40 donne che esporranno opere di diversa natura tra le quali quelli di ricamo, pittrura e scultura.


E’ di Mazzara il vincitore della 5° edizione dello Slalom Castel Bonanno. Si tratta di Girolamo Arresta, portacolori della Giarre Corse, che è arrivato così alla sua 17°ma vittoria dell’anno 2005. La gara automobilistica disputatasi sulla statale Naro-Canicattì ha concluso la stagione automobilistica siciliana, vedendo il mazzarese Arresta maturare il miglior risultato nel corso della seconda manche, nella quale ha dato prova di destrezza e velocità alla guida della fida GMG-Alfa Romeo, che ha preceduto le Peugeot dei nisseni Liborio Guaggenti del Motor Team, e Maurizio Anzalone della scuderia DM Racing, vincitore con la 106 Rally del Gruppo N. Il campione Arresta ha caparbiamente atteso che il tempo migliorasse “saltando” la ricognizione e dopo essersi “girato” nel corso della prima manche, vinta dall’altro nisseno Fabrizio Gioè, ha sfoderato una prestazione da primato rischiando sul fondo ancora umido, soprattutto nella parte iniziale del percorso. La pioggia ha invece spinto Ciro Barbaccia, vincitore dell’ultima edizione, che ha dato forfait prima del via. Sull’insidioso fondo sono così emerse le vetture con minore potenza e tra queste la Peugeot 106 di Miccichè, quarto assoluto, e la Citroen Saxò di Lorenzo Allegro, alfiere della Camporotondo Corse. Da notare anche il successo, nel Gruppo A del messinese Castorina su Fiat Seicento. Alla gara, organizzata dall’Automobil Club Agrigento con il patrocinio dell’ Assessorato allo Sport della Provincia Regionale, del Comune di Canicattì, hanno preso parte 60 dei 101 piloti iscritti.


Il dirigente scolastico dell’istituto tecnico “Foderàdi Agrigento, Carmelo Vetro, rende noto che 2 volontari del VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, saranno ospiti domani mattina, 13 dicembre, alle 11,00 presso: i locali dell’Istituto scolastico. I volontari, i dottori Emma Colombatti e Francesco Capodieci prestano la loro attività in Amazzonia. In Italia, il VIS svolge iniziative di sensibilizzazione ai temi della solidarietà, di educazione allo sviluppo e di sostegno dei ragazzi più poveri.


La previsioni del tempo per domani martedì 13 dicembre. Pioggia prevista su tutta la regione, con probabile schiarita sulla nostra provincia. Stabili le temperature a 13 per le massime e 11 per le minime. Forte vento di grecale, mari mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo contattate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV