Giorno dopo Giorno

Edizione del 11/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ben ritrovati a giorno dopo giorno, iniziamo questa settimana con un convegno che si è tenuto lunedì scorso al Teatro San Francesco di Favara dal titolo “Legalità cardine della Democrazia”, voluto dal Consiglio e dall’Amministrazione comunale. Diverse le autorità civili e militari che hanno preso parte a questo incontro.


05.12.05

Singolare vicenda quella accaduta a San Giuseppe Jato. Giuseppe Siviglia, sindaco della città, e' stato rapinato nella notte di domenica scorsa sotto la propria abitazione da tre persone, che armate, lo hanno immobilizzato e gli hanno portato via circa 6.500 euro corrispondente all'incasso delle sue attività lavorative. I rapinatori, dopo aver afferrato il cospicuo bottino, sono subito fuggiti in auto ma il politico, ripresosi immediatamente, non è rimasto a guardare, ha impugnato una pistola ed ha iniziato a sparare contro l'auto dei rapinatori, colpendola in più punti. L'indagine e' attualmente condotta dai carabinieri di Monreale e Palermo.


05.12.05

Grandi soddisfazioni per Rita Borsellino che è riuscita a vincere le primarie del centrosinistra in Sicilia.


05.12.05

Si è conclusa nel migliore dei modi l’ottava edizione del Trofeo del Mediterraneo, organizzato dall’Associazione Sportiva “Il Gattopardo” e tenutasi presso il Palasport “Giglia” di Favara. Sabato pomeriggio scorso, le ultime premiazioni, Unica nota dolente, la scarsa partecipazione di pubblico, che durante gli incontri era costituito per la quasi totalità dagli atleti e dalle loro famiglie. A portare il saluto della provincia di Agrigento, l’assessore allo Sport e Spettacolo, Montaperto, che lo sentiamo in questa intervista insieme al presidente dell’associazione Vella e alla dott.ssa Morello.


05.12.05

Atteso derby domenica scorsa tra il profavara e l’Akragas, ad avere la meglio la compagine favarese che ha battuto la squadra avversaria con un secco due a uno.


06.12.05

La Sicilia ancora in primo piano nel campo di mala sanità. A Palermo una bambina muore a causa di una emorragia 10 ore dopo la sua nascita. La vicenda si è verificata alla fine della scorsa settimana nell’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. La morte della neonata resta un giallo, sul quale sono state aperte le opportune indagini da parte del sostituto procuratore Michele Prestipino.


06.12.05

Esce dal coma dopo due anni e mezzo ascoltando Radio Maria e brani di musica classica. E’ successo ad Elena Giacopino, una donna palermitana di 87 anni, colpita da ictus emorragico nel 2003. Un anno fa, il medico di famiglia, consigliò ai familiari dell’anziana di farle ascoltare Radio Maria e la musica classica, le sue passioni prima dell’emorragia cerebrale. Giorni si è risvegliata. Ora è perfettamente lucida, parla benissimo e ricorda persino il giorno in cui avvertì il malessere, un forte mal di testa.


06.12.05

Novene favaresi 2005. L’Assessore allo Sport e Spettacolo Sara Chianetta ha incontrato nei locali comunali di Piazza Antonio Licata all’interno della Scuola Media Mendola, i rappresentanti dei comitati di quartiere e delle associazioni che hanno presentato istanza per avere un contributo per la realizzazione dei Presepi per questo natale. Al primo quartiere classificato sarà data una somma in denaro. Altri premi saranno dati ai restanti partecipanti..


06.12.05

Verrà inaugurata domani, lunedì 12 dicembre alle ore 17:00 al Castello Chiaramonte di Favara, la mostra di pittura che vede impegnate come espositrici le pittrici Luisa Zambito, Irene Iacolino, Giusy Pullara, Beatrice Ventura Bordenca e Lilly Sferlazza che esporranno le loro opere. All’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 24 dicembre, parteciperanno il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, il Critico D’Arte Giuseppe Giudice e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce. Le artiste non sono nuove a queste manifestazioni anzi, qualcuna di loro ha ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello locale che nazionale.


07.12.05

Sono stati approvati dall’Assemblea Regionale 4 importanti emendamenti al bilancio regionale. Saranno ripristinati i finanziamenti per il recupero del Centro Storico di Agrigento. Ai diabetici siciliani sarà distribuita gratuitamente l’insulina Lantus ed infine, gli studenti universitari e parauniversitari siciliani viaggeranno gratis.


07.12.05

Si è tenuta martedì scorso presso l’aula consiliare Falcone Borsellino di Favara una nuova seduta del consiglio Comunale. Il punto trattato in questa riunione è stato quello relativo al “Riequilibrio di Bilancio”.


07.12.05

Non si fermano gli interventi sul territorio del gruppo consiliare MPA di Favara. Mercoledì mattina, due rappresentanti del Movimento per l’Autonomia, i consiglieri Messinese e Sorce, spronati dai cittadini, stanchi e delusi dal continuo rimandarsi di quegli interventi, necessari per la pubblica sicurezza, hanno nuovamente chiesto la presenza delle nostre telecamere. I consiglieri si sono fatti portavoce di quelle famiglie che da tempo aspettano un segnale di vero interesse da parte dell’Amministrazione Comunale, che vada al di là delle belle feste, delle sagre e delle inaugurazioni.


07.12.05

Questa settimana al via i preparativi alle festività natalizie avviate con la ricorrenza dell’Immacolata accompagnata come di consueto da novene, funzioni religiose e   prodotti tipici favaresi, che sono i “muffuletta”.


09.12.05

Dovrà rispondere alle accuse di detenzione, porto illegale di arma da fuoco e munizionamento Giovanni Capizzi, pastore ottantenne di Camastra, che camminava tranquillamente per le strade e le campagne della cittadina narese con una pistola alla cintura ed il colpo in canna. Scoperto dai carabinieri della locale stazione è stato subito condotto nei locali della caserma ove è stato convalidato l’arresto.


09.12.05

I Carabinieri di Favara, nel corso delle operazioni di controllo e vigilanza sul territorio urbano, hanno sorpreso nella mattinata venerdì, in Piazza Itria un cittadino senegale, classe 71, domiciliato ad Agrigento, intento, dopo l’allestimento di una bancarella, alla vendita di DVD e Compact Disc contraffatti. Dopo essere stato denunciato a piede libero, all’extracomunitario è stata sottratta la mercanzia, subito sottoposta a sequestro.


09.12.05

Approvati la salvaguardia degli equlibri di bilancio nella seduta tenutasi mercoledì sera del consiglio comunale.


09.12.05

Venerdì giornata conclusiva per la 7^ edizione del Premio Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttittasvoltosi al Castello Chiaramonte di Favara.


09.12.05

Indetta dal segretario provinciale dello SNALS-SCUOLA, prof. Giuseppe Crapanzano una assemblea sindacale per tutti i lavoratori della Provincia di Agrigento riconosciuti come personale ATA. L’incontro, è previsto per martedì prossimo 13 dicembre, alle ore 17:00 presso l’aula magna del Liceo Classico Empedocle di Agrigento che sarà tenuto dal dott. Mario D’Onofrio, responsabile nazionale personale ATA.


10.12.05

E’ finita nel mirino delle indagini la strana scomparsa di un giovane trentottenne Nisseno. Si tratta di Alessandro Vanasco, impiegato di banca, visto per l’ultima volta, mercoledì sera in un bar della periferia di Caltanissetta. La sua macchina, una Peugeot 306 è stata rinvenuta nella mattinata di venerdì, in un burrone, nei pressi della zona denominata San Francesco. L’auto aveva un finestrino rotto ed al suo interno delle macchie di sangue, sia sul sedile del conducente che in prossimità del cambio. Gli inquirenti sono impegnati nella ricerca, e la famiglia continua a cercare di ricostruire contatti e movimenti che abbiano a che fare con la scomparsa. A coordinare l’intricata inchiesta, il Sostituto Procuratore del tribunale di Caltanissetta, Alessandro Picchi.


10.12.05

E’stata varata dall’ARS Sicilia, nell’ambito delle variazioni di bilancio, una nuova disposizione in materia di abusivismo. In questo modo si potranno sanare i vani aggiuntivi delle costruzioni, realizzati senza concessione.


10.12.05

Il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, ha indetto per i giorni di domani lunedì 12 e martedì 13 dicembre, una rassegna sull’orientamento scolastico, che si terrà nei locali del Palacongressi di Villaggio Mosè, al fine di promuovere le offerte formative del proprio Ateneo. Diverse le personalità che prenderanno parte all’incontro. Prevista inoltre per la mattinata di domani, sempre all’interno della struttura fieristica, con inizio alle ore 10:30, la conferenza di presentazione di “Altra Energia”, il progetto già presentato negli uffici di c.da Calcarelle ad Agrigento.


10.12.05

Come l’anno scorso, anche quest’anno, la Parrocchia dell’Itria di Favara realizza per il periodo delle festività un presepe artistico sulla scalinata della chiesa. L’inaugurazione del nuovo presepe artistico è prevista per mercoledì prossimo 14 dicembre, alle ore 19:00 al quale seguirà un recital dei ragazzi tra le case dello stesso presepe. Per concludere la serata Minestrata per tutti. Si aprono così le NOVENE 2005 della Parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria. Ogni giorno dal 16 al 24 dicembre seguiranno. A darne comunicazione il parroco della Chiesa, il sacerdote Alessandro Di Fede Santangelo.


10.12.05

Appuntamento automobilistico in programma per oggi, ovvero il 5° Slalom Castel Bonanno Nel pomeriggio di venerdì, presso i locali dell’Automobil Club Italia, l’assessore provinciale allo Sport e Spettacolo, Salvatore Montaperto, ha incontrato gli organi di stampa per illustrare i particolari della gara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV