Edizione del 10/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ finita nel mirino delle indagini la misteriosa scomparsa di un giovane trentottenne Nisseno. Si tratta di Alessandro Vanasco, impiegato di banca, visto per l’ultima volta, mercoledì sera in un bar della periferia di Caltanissetta. La sua macchina, una Peugeot 306 è stata rinvenuta nella mattinata di ieri, in un burrone, nei pressi della zona denominata San Francesco, dopo una telefonata anonima al 113. L’auto aveva un finestrino rotto ed al suo interno delle macchie di sangue, sia sul sedile del conducente che in prossimità del cambio. Gli inquirenti sono impegnati nella ricerca, e la famiglia continua a cercare di ricostruire contatti e movimenti che abbiano a che fare con la sparizione. A coordinare l’intricata inchiesta, il Sostituto Procuratore del tribunale di Caltanissetta, Alessandro Picchi.


Grandi novità appaiono all’orizzonte di quello che è sempre stato considerato il “mare più difficile da solcare”, ovvero quello dell’abusivismo. L’Assemblea Regionale Siciliana ha varato, in una “seduta fiume” avente all’odg le variazioni di bilancio, le nuove modalità secondo le quali sanare i vani aggiuntivi di una costruzione, realizzati abusivamente. Grazie ad una norma si avrà l’opportunità di mutare la destinazione d’uso delle strutture di complemento realizzate nell’anno 2004 e 2005. E’possibile, dunque regolarizzare sottotetti, scantinati verande e sgabuzzini. Il termine per chiedere la sanatoria di queste costruzioni, decorso nel dicembre 2003 verrebbe prorogato fino ad una nuova scadenza prevista dalla suddetta manovra. La stessa deve comunque, passare sotto le mani del Commissario di Stato, prima di entrare in vigore. Altri emendamenti importanti, previsti in questa legge prevedrebbero una deroga dei limiti apposti dalle norme urbanistiche, che da la possibilità di demolire costruzioni esistenti e ricostruirle, modificando il perimetro senza però aumentare il volume della struttura. Si aggiunge a tutto questo la facoltà di eseguire “opere pubbliche e iniziative private” su quelle zone destinate a verde agricolo, a condizione che le strutture da realizzare siano, previste dai PIT ( piani integrati territoriali) e dai Prusst ( programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile nel territorio). L’importante revisione dei limiti urbanistici, vede già scontrarsi maggioranza ed opposizione, che fissano il loro sguardo sul Commissario dello Stato, alle prese con le proteste ed i vari ricorsi promessi dagli ambientalisti.


“La conoscenza, bene comune per la pace, la democrazia e lo sviluppo del paese”, questo il tema del 1° congresso promosso dalla FLC CGIL, in collaborazione con gli studenti del Liceo Socio Psico Pedagogico “M.L.King” di Favara, che avrà inizio mercoledì prossimo 14 dicembre alle ore 09:30 presso i locali l’Istituto Scolastico. Saranno presenti all’incontro Piero Mangione, Carmelo Patti, con il previsto intervento del segretario Regionale FLC-CGIL Giusto Scozzaro e Renzo Concezione, segretario Nazionale.


Il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, ha indetto per i giorni di lunedì 12 e martedì 13 dicembre, una rassegna sull’orientamento scolastico, che si terrà nei locali del Palacongressi di Villaggio Mosè, al fine di promuovere le offerte formative del proprio Ateneo. Diverse le personalità che prenderanno parte all’incontro tra cui il vicepresidente del Polo Universitario Giuseppe Laiola che introdurrà i lavori. Prevista inoltre per la mattinata di lunedì, sempre all’interno della struttura fieristica, con inizio alle ore 10:30, la conferenza di presentazione di “Altra Energia”, il progetto già presentato negli uffici di c.da Calcarelle ad Agrigento. Prenderanno parte, tra gli altri, l’ingegnere Antonino Piacentino, esperto energetico dell’Università di Palermo e Fabio Pecoraio, responsabile della gestione del progetto.


Nell’ambito delle festività di fine anno, anche il Polo Universitario della Provincia di Agrigento ha organizzato una propria kermesse. Prevista infatti, per la serata di lunedì 19 dicembre alle ore 20:00, presso i locali del Palacongressi di Villaggio Mosè, il “Natale del Polo Universitario”. In programma uno spettacolo dai toni brillanti, nel corso del quale si esibiranno diversi artisti provenienti dalle trasmissioni televisive nazionali, quali “ZELIG” e “COLORADO CAFE” ed i siciliani Ficarra e Picone. Un momento di relax e divertimento per un uditorio di studenti, professionisti ed operatori orbitanti nella realtà universitaria agrigentina.


Adottare una pigotta per vaccinare i bambini del terzo mondo. Questo il fine dell’iniziativa promossa dal Comune di Sant’Elisabetta, ove è stato allestito uno stand ufficiale dell’UNICEF, con l’intento di vendere le pigotte, ovvero le tradizionali bambole di pezza, confezionate a mano, con le quali le bambine di qualche decennio fa, trascorrevano l’infanzia. Sarà dunque possibile contribuire al progetto di aiuti umanitari promosso dalla più importante organizzazione mondiale grazie ad un contributo di 20 euro, con i quali adottare una bambola, alla quale è allegato un documento di riconoscimento con le generalità di un bambino, che verrà vaccinato con i proventi dell’offerta. Questa mattina, presso il Centro diurno del Comune è stata presntata ufficialmente l’iniziativa, alla presenza della dott.ssa Bianchetta, responsabile provinciale UNICEF.


“Solidarietà: un cuore aperto per Ipogolo”. Questo il tema del convegno organizzato per le ore 17:30 di oggi, dal Lions Club in collaborazione con l’associazione “A Cuore Aperto” ed il Comune di Ribera, presso la Sala Consiliare “Laura Frenna”. Tra gli interventi in programma, quelli di Michele Cocchiara Presidente Lions Club Ribera, Rino Messina Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Cortese Sindaco della città riberese, Giuseppe Di Marco Presidente “Comunità Cristiani del Mondo” e Giovanni Ruvolo Presidente dell’Associazione “A Cuore Aperto”, nonché Direttore del reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Universitario di Palermo.


Dopo il successo organizzativo registratosi per il derby calcistico Pro Favara – Akragas, in uno sforzo congiunto tra Tenenza dei Carabinieri, Polizia Municipale e Comune di Favara, è stato organizzato il piano di Ordine Pubblico e viabilità che entrerà in vigore in occasione dell’atteso incontro di domani, che vedrà incontrarsi, al Bruccoleri, Pro Favara e Licata. Atteso un gran numero di tifosi per entrambe le compagini, poiché, lo ricordiamo, ad un Pro Favara che non naviga certo in acque sicure si contrapporrà la capolista Licata, in un derby sicuramente emozionante. Pertanto, l’intera gradinata verrà destinata alla tifoseria licatese, mentre la Curva e la Tribuna saranno destinate ai sostenitori dei giallo-blu. Sarà altresì chiusa al traffico, a partire dalle ore 11:00 la via Valentino Mazzola, che costeggia lo stadio, destinata al parcheggio dei pullman ospiti. Disposto inoltre un senso unico in Piazzale dei Giochi Olimpici, per consentire un agevole parcheggio e deflusso automobilistico. A tal uopo, lo sforzo sinergico delle forze dell’ordine e del Comune costituirà sicuramente un deterrente a quelle azioni di disturbo che spiacevolmente potrebbero verificarsi, ma come avvenuto nel passato incontro con l’Akragas, tifoserie sportive e composte possono rendere una partita, una bella giornata di festa.


Organizzato dall’assessorato provinciale al Territorio e finanziato dal Ministero dell’Ambiente, un corso di aggiornamento, con inizio lunedì prossimo alle ore 09:00, presso i locali dalla Provincia di via Francesco Crispi 46 ad Agrigento, indirizzato ai dipendenti Provinciali, Comunali e degli enti ARPA ed ATO. Lo stesso ha quale finalità  la promozione di condizioni strutturali idonee alla gestione dei rifiuti nei comuni appartenenti ad un consorzio ATO, con particolare riferimento all’organizzazione dell’attività di Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati. La durata prevista è di 60 ore.


Come l’anno scorso, anche quest’anno, la Parrocchia dell’Itria di Favara realizza per il periodo delle festività un presepe artistico sulla scalinata della chiesa. Una iniziativa questa, che ha già trovato il consenso di tantissimi abitanti del quartiere e di quanti si sono trovati a visitare l’opera nelle occasione passate. L’inaugurazione del nuovo presepe artistico è prevista per mercoledì prossimo 14 dicembre, alle ore 19:00. Seguirà un recital dei ragazzi, che avrà come cornice, le case dello stesso presepe. A concludere la serata “Minestrata” per tutti. Si aprono così le NOVENE 2005 della Parrocchia dell’Itria. A darne comunicazione il parroco della Chiesa,  Don Alessandro Di Fede Santangelo.


Presentato nei particolari, l’appuntamento automobilistico in programma domani,  ovvero il 5° Slalom Castel Bonanno. Nel pomeriggio di ieri, alle ore 17:30 nei locali dell’Automobil Club Italia, l’assessore provinciale allo Sport e Spettacolo, Salvatore Montaperto, ha incontrato gli organi di stampa per illustrare i particolari della gara. 102 equipaggi si sfideranno in velocità e destrezza su un percorso di circa 3 km sulla Naro-Canicattì. In programma per il pomeriggio di oggi, in contrada Guccione sempre a Canicattì, la punzonatura dei veicoli e le verifiche tecnico-sportive.


La Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline affini, in collaborazione con  l’Assessorato allo Sport e Spettacolo del Comune di Favara, organizza per domenica 18 dicembre, la 1° Coppa di Natale. La manifestazione, avente carattere Regionale avrà inizio alle ore 10:00 e si svolgerà nella splendida cornice del Palasport “Antonio Giglia” di Favara. Al suo interno, si terranno i KUMITE ovvero i combattimenti veri e propri, ed i KATA, esercizi formali di simulazione, sia individuale che a squadra. Si esibiranno atleti di ambedue i sessi, suddivisi in 5 categorie: Bambini, Cadetti, Speranze, Juniores e Seniores.


Le previsioni del tempo per domani domenica 11 dicembre. Anche per domani si annuncia cielo coperto su tutta la regione con qualche schiarita durante la giornata. Stabili le temperature, 14 per le massime e 9 per le minime. Lieve vento di mezzogiorno. Per maggiori aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del tempo contattate il nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV