Edizione del 07/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Continua il batti e ribatti mass-mediale tra la massima carica siciliana ed i suoi avversari politici. E nella lotta delle “risposte a tono”, arriva l’ennesima dichiarazione del Presidente Cuffaro. “Ribadisco che io non ho mai frequentato né ho mai avuto “contatti” con mafiosi. Venti anni di incroci telefonici effettuati dagli esperti della procura di Palermo, come è emerso nelle scorse settimane nel corso del procedimento giudiziario a mio carico, ne sono la testimonianza. Leoluca Orlando, paladino dell’antimafia parolaia, può affermare lo stesso?”. Questo è quanto dichiarato dal presidente, che replica alle affermazioni dell’ex sindaco di Palermo. Nella missiva del presidente vengono inclusi anche degli ironici ringraziamenti al politico del centro-sinistra Leoluca Orlando, che ha definito Cuffaro “analfabeta”. Secondo il massimo esponente regionale dell’UDC questi non possono che essere considerati “complimenti”.     


E adesso le variazioni di bilancio all’Assemblea Regionale Sicilia. I Sinistrati della frana di Agrigento del 1966 avranno il risarcimento definitivo. Saranno ripristinati i finanziamenti per il recupero del Centro Storico di Agrigento. Ai diabetici siciliani sarà distribuita gratuitamente l’insulina Lantus ed infine, gli studenti universitari e parauniversitari siciliani viaggeranno gratis. Sono questi 4 punti importanti approvati nella seduta-fiume conclusasi stamattina intorno alle 9.00 a Sala d’Ercole. Le variazioni erano state proposte dall’On. Lillo Miccichè dei Verdi. Perfino Cuffaro si è complimentato con Miccichè per la tenacia in Aula. Per quanto riguarda, invece, l’istituzione del salario sociale se ne riparlerà in sede di Finanziaria. E per illustrare ulteriormente i risultati ottenuti, stamattina ad Agrigento, nella sede dei Verdi di Via Mazzini 113, Miccichè ha tenuto una conferenza stampa.


Seduta lampo quella tenutasi ieri sera presso l’aula consiliare Falcone Borsellino di Favara, i cui lavori, dopo la relazione del Dirigente Di Giovanni, sono  venuti meno per mancanza del numero legale. La seduta di prosecuzione fissata per questa sera alle ore 18,30.  Il punto che attende di essere trattato ed approvato è  quello relativo al “ Riequilibrio di Bilancio”. Atto che il consiglio deve approvare entro la giornata di oggi 7 dicembre, altrimenti rischia lo scioglimento da parte del commissario nominato dalla regione. Ricordiamo che la delibera il 3 novembre scorso è stata trattata è bocciata dalla pubblica assise favarese, il risultato di quella votazione, come hanno fortemente voluto precisare i consiglierei, era addebitabile alla mancanza di supporto documentale  di quell’atto. Malgrado le motivazioni la regione ha commissariato il consiglio il quale è stato diffidato prima ad approvare il documento contabile entro il 29 novembre, e  poi , a seguito di un incontro dei consiglieri con il commissario  Girolamo Gangi la concessione di ulteriori 10 giorni per l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio”. Questa sera quindi il consiglio torna a riunirsi per proseguire i lavori, dopo che, come detto, la seduta di aggiornamento di ieri sera è venuta a mancare per mancanza del numero legale. Dopo la relazione del dirigente è stato il consigliere Montalto di Alleanza Nazionale a chiedere la verifica del numero legale che ha fatto constatare la presenza di 14 consiglieri, per la validità della seduta ne necessitavano 16, ed ecco il venir meno dell’assise. Ricordiamo infine che nel precedente incontro, tenutasi il 30 novembre, il pubblico consesso ha approvato all’unanimità dei presenti le variazioni di bilancio.



E la stessa sorte ieri è toccata al Consiglio Provinciale di Agrigento. La riunione è stata prima sospesa per un’ora per mancanza di numero legale, quindi rinviata ad oggi alle ore 18. E’ in discussione la relazione semestrale del Presidente Fontana relativa al primo semestre 2004.



E ieri sera s’è riunito anche il consiglio comunale di Agrigento che con 15 voti favorevoli, 4 contrari e 7 astenuti ha dato il via libera all’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche del progetto preliminare per la realizzazione di un centro benessere per animali a valle del Parco dell’Addolorata da parte dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali che intende investire circa 500 mila euro nel territorio agrigentino. Il provvedimento sostanzialmente è passato con i voti di una parte della maggioranza e di quello di Calabrese dell’Udeur. Accorpata alla stessa proposta di deliberazione c’era anche l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche del progetto preliminare per la realizzazione del sistema di telegestione degli impianti di clorazione automatica a servizio dei serbatoi idrici comunali. Provvedimento pure questo approvato. Nel corso della seduta, il Consiglio comunale ha approvato inoltre un atto di indirizzo relativamente alle modalità dell’appalto per la gestione dei gabinetti pubblici comunali, mantenimento dei posti di lavoro e adeguamento del contratti alle esigenze orarie dell’utenza. Infine è stato approvato anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 160 mila euro per pagamento revisione prezzi all’impresa per lavori di urbanizzazione primaria e di costruzione della rete idrica e fognante del Villaggio Mosè.


E critiche sull’approvazione del progetto preliminare per la realizzazione del “Centro salute e benessere per 200 cani” arrivano dai consiglieri dell’ulivo Hamel, Lauricella e Licata. Secondo i tre, il parco dell’Addolorata è troppo vicina al Centro urbano ed è non rappresenta la soluzione migliore né per i cittadini per via dei brutti odori che arriveranno specie in Via Dante, ne per gli animali che hanno bisogno di spazi più grandi della piccola area delimitata, per il parco che sarà destinata ad usi diversi da quelli previsti.


Non si fermano gli interventi sul territorio del gruppo consiliare MPA di Favara. Questa mattina, due rappresentanti del Movimento per l’Autonomia, i consiglieri Messinese e Sorce, spronati dai cittadini, stanchi e delusi dal continuo rimandarsi di quegli interventi, necessari per la pubblica sicurezza, hanno nuovamente chiesto la presenza delle nostre telecamere. I consiglieri si sono fatti portavoce di quelle famiglie che da tempo aspettano un segnale di vero interesse da parte dell’Amministrazione Comunale, che vada al di là delle belle feste.


Due giovani sono stati arrestati dagli agenti del commissariato di Palma Di Montechiaro perchè trovati con 30 grammi di eroina. Si tratta di Salvatore Lombino di 23 anni di Palma di Montechiaro e Vincenzo Bugiada di 33 anni di Licata. I due sono stati fermati lungo la statale 155.


Non sono bastati il freddo delle mattine di dicembre ed il sonno delle ore piccole a fermare i tantissimi fedeli che alle ore 5:30 di questa mattina, in occasione delle consuete novene dell’immacolata, hanno partecipato alla funzione religiosa della Chiesa Madre di Favara. Tra canti e preghiere si è svolta la consueta liturgia cattolica ufficiata per l’occasione da Fra Salvatore Callari, preceduto dal canto della litania lauretana. Affollata, ma soprattutto, partecipata, la messa ha visto al suo interno anche la presentazione delle richieste e degli impegni di preghiera, scritti su dei biglietti appositamente preparati, e depositati in un obolo comune, in attesa di essere bruciati al  termine della festività. E per oggi, 7 dicembre, giornata di preparazione per la festività in calendario domani, alle ore 21:00 la solenne celebrazione dell’Akatistòs, antico inno della chiesa bizantina, storicamente legato all’8 dicembre. Ma non potevano mancare i classici “muffuletta”, pani tipici del giorno dell’immacolata, che già da giorni spandono il loro profumo dai forni delle vie cittadine. E domani, oltre agli incontri nelle varie parrocchie previsti già dalle ore 8:00 fino alle 19:30, si terrà una processione che da via Nino Bixio, passando per via Dei Mille e via Kennedy arriverà in Piazza Vespri, accompagnata dalla Banda Musicale “V. Bellini”, con inizio previsto per le ore 17:30.


Come tradizione vuole, come si ogni anno si fa, come ogni famiglia ricorda, questi sono i giorni in cui le nostre radici affondano nella cucina, ed in particolare: nel pane, alimento principe della nostra dieta, che assurge a simbolo di una festività. In altre parole paralimo dei classici “muffuletta” che in occasione delle festività, ed in particolare dell’8 dicembre, riempiono le tavole siciliane da secoli. E per non far perdere queste tradizioni, la scuola elementare “A. Manzoni” alias Sant’Angelo, ha fatto incontrare, nella mattinata di oggi, grandi e piccini per la preparazione e degustazione delle famosissime pagnotte. “Muffuletta” per tutti! Questo il festoso tamtam che di pane in pane, di bocca in bocca, ha rallegrato le mamme ed i bambini, che hanno trovato in quella di oggi, una giornata di festa e spensieratezza, unita al gusto della tradizione. Attorno alle massaie che hanno dato dimostrazione di un antico sapere culinario, si sono stretti i più curiosi, attratti forse, anche dall’odore emanato dagli aromi nel forno. Un momento di festa che da anni si ripete alla Sant’Angelo, fiera di insegnare ai propri alunni che la cultura vera passa “anche” dalla riscoperta delle tradizioni. Ad ufficializzare la festa oltre al Dirigente Scolastico Natalino Proto, anche il Sindaco Lorenzo Airò e l’Assessore Giuseppe Piscopo, che su questi temi hanno fondato il loro dialogo con i ragazzini.


“Legalità e politica, una proposta concreta per una cultura di servizio”. E’ il titolo del convegno sulla legalità promosso dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dall’Associazione culturale “Aulos” di Siculiana e organizzato per venerdì prossimo alle 17 alla Villa Sikania Park Hotel di Siculiana. Saranno presenti tra gli altri l’Assessore Regionale alla Programmazione ed alla Presidenza, con delega alla Protezione Civile, l’On. Michele Cimino, Leonardo Lauricella, responsabile locale dell’Unione dei Giuristi cattolici italiani, Monsignor Antonio Ribaldi, Vescovo emerito della diocesi di Acerra, il Procuratore capo della Repubblica di Enna Salvatore Cardinale, Vincenzo Fontana, Presidente della Provincia di Agrigento e Don Diego Acquisto, direttore dell’Ufficio Diocesano di Agrigento. A moderare gli interventi sarà Nicolò Mannino, autore del libro “Dalla finestra dell’infinito”.


In un momento nel quale da più parti si organizzano manifestazioni e convegni sulla legalità col fine di inculcare nelle coscienze delle persone il rispetto delle regole, interviene con una nota, lo storico favarese, il dott. Calogero Castronovo, autore del libro “L’assassinio di Gaetano Guarino”. Secondo Castronovo, sarebbe bene che gli organi istituzionali, soprattutto quelli locali, ricordassero, magari attraverso l’organizzazione di un convegno quanto accadde nel 1945 a Favara. 2 carabinieri, l’Appuntato Calogero Giuseppe Cicero ed il Carabiniere Fedele di Francisca in perlustrazione per prevenire atti criminosi, vennero assassinati a colpi di fucile da due latitanti mafiosi. Castronovo conclude la sua nota scrivendo che apparirebbe oltremodo opportuno che alla memoria di queste vittime di mafia venisse dedicata una via cittadina o qualche pubblico edificio a perenne ricordo del loro sacrificio.


Si conclude domani 8 dicembre, la 7^ edizione del Premio Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” che si svolge al Castello Chiaramente di Favara. Questa sera alle 18e30, la commedia dialettale in tre atti di Salvatore Castellano, “Jocati sti nummari” portata in scena dal Gruppo Arte Drammatica Piccolo Teatro di Canicattì.  Domani invece la conclusione con la Cerimonia di consegna del Premio “Ignazio Buttitta. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Favara Lorenzo Airò, del Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana, dell’On.Alessandro Pagano, Assessore Regionale ai Beni Culturali e ovviamente quello del Presidente del Centro “Renato Guttuso” di Favara, Lina Urso Gucciardino. Gli interventi artistici saranno invece del cantastorie Nino Seviroli.


Cambio al vertice al circolo di Azione Giovani di Agrigento. Al dimissionario Francesco Schembri subentra il dirigente nazionale del movimento Calogero Pisano. Il nuovo presidente sarà affiancato da Marcello Fattori, responsabile delle attività politiche, e da Francesco Messina, responsabile di Azione Studentesca. Soddisfatto il Presidente Provinciale di Azione Giovani, Giuseppe Di Miceli, che adesso auspica una forte crescita del movimento anche nel capoluogo, dopo gli ottimi risultati conseguiti da Azione Giovani in tutto il territorio della Provincia.


Domenica prossima 11 dicembre si correrà a Canicattì il 5° Slalom automobilistico “Castel Bonanno”, organizzato dall’ Aci e finanziato dall’Assessorato Provinciale allo Sport retto da Salvatore Montaperto. Le verifiche sportive e tecniche si svolgeranno sabato nel Parco delle Rimembranze di Canicattì. La gara consiste nel percorrere circa 3Km lungo la S.S. Naro-Canicattì, in due prove, con 15 barriere costituite da altrettante postazioni di birilli. Le premiazioni finali dei partecipanti saranno al Palazzo Stella della Città dell’Uva Italia. Ed intanto l’Assessore Provinciale allo Sport Montaperto, ha indetto una conferenza stampa per venerdì pomeriggio, alle 17e30 presso l’Aci di Agrigento di Via Matteo Cimarra, 38.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 8 dicembre. Qualche raggio di sole coperto da nuvole, si farà vedere su tutta la regione con probabile schiarita durante la giornata. Le temperature  stabili a 16 gradi per le massime, mentre le minime scendono a 7 gradi. Modesto vento di maestrale, mari mossi. Consultate il nostro sito www.siciliatv.org per avere maggiori aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del tempo.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV