Edizione del 06/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ancora un caso di sospetta malasanità in Sicilia. La vicenda si è verificata alla fine della scorsa settimana nell'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, ma è stata divulgata solo oggi. Una bambina è morta per un’emorragia 10 ore dopo la nascita. La neonata, Martina Maria era venuta alla luce venerdì scorso in seguito a un parto cesareo. La morte della neonata al momento resta un giallo. Dopo il parto, avvenuto alle 4 di venerdì mattina, sembrava stare bene, ma poco dopo le 10 si è manifestata l'emorragia che l’ha portata alla morte. Il sostituto procuratore Michele Prestipino ha aperto un’inchiesta. Sono 19 gli indagati tra medici e infermieri che hanno ricevuto un avviso di garanzia per potere nominare un medico legale di parte. L’autopsia si è svolta ieri al Policlinico, ma ci vorrà tempo prima che gli esami siano completati.


Parole di ringraziamento agli elettori che domenica hanno votato per le primarie arrivano dal Comitato Provinciale di Agrigento della Margherita. In una lettera, il coordinatore provinciale del partito, Diego Cusumano, scrive che il consenso avuto dal loro candidato, Latteri, esalta e gratifica il lavoro svolto e i valori  per cui la Margherita si spende e politicamente si adopera.

Il consenso che ha avuto Latteri dimostra che, anche “controcorrente”, un’area molto vasta di opinione pubblica siciliana si riconosce in un candidato moderato. Occorre quindi cogliere al meglio le indicazioni che arrivano da queste primarie per utilizzarle e finalizzarle per una vittoria alle prossime competizioni.

Da un’analisi del voto di domenica sorprendenti risultati arrivano dai comuni di  Comitini, Porto Empedocle, Agrigento, Caltabellotta, Licata, Ribera, Sciacca, Siculiana, Canicattì, Palma di Montechiaro, Menfi, Calamonaci e soprattutto da Favara dove nonostante un voto di opinione molto vasto a favore di Rita Borsellino, voto che non può essere collegato solo all’azione dei partiti, si evince il distacco tra i cittadini e l’Amministrazione locale. Probabilmente il dato elettorale a favore di Latteri è andato oltre le più rosee aspettative perché molti cittadini hanno voluto dare un segnale contro l’“inciucio” amministrativo esistente nella città.


Sulle variazioni di Bilancio all’Ars, arrivano le critiche dell’On. Calogero Miccichè dei verdi. Secondo quest’ultimo la maggioranza ha presentato più di 500 emendamenti che sperperano soldi pubblici alla ricerca di un consenso spicciolo e che non attenzionano i bisogni primari di una regione ormai alla sbando. Secondo il deputato, occorre invece includere nelle variazioni di bilancio il miglioramento dei servizi sanitari e supporti all’agricoltura, il rimborso per i sinistrati della Frana di Agrigento e per il centro storico della “Città dei Templi” come già era stato promesso nelle precedenti finanziarie. L’introduzione inoltre di un “Salario Sociale” per giovani e disoccupati di tutte le età in questo momento sarebbe un ammortizzatore sociale fondamentale per frenare l’illegalità nel mondo del lavoro e l’emigrazione della Sicilia.


E adesso ci spostiamo a Casteltermini dove il gruppo M.P.A. al Consiglio Comunale diventa più numeroso. In seguito all’assemblea dello scorso 2 dicembre si è registrato infatti l’inserimento del Consigliere Calogero Capozza all’interno del movimento Castelterminese portando così a cinque il numero dei Consiglieri dell’MPA all’interno dell’assise cittadina e divenendo adesso il gruppo più numeroso. Alla guida del Movimento per l’Autonomia è stato eletto l’Assessore Comunale della città, Totò Scozzari. Maggiore responsabilità, dice il neo coordinatore, spetta adesso al Deputatato Regionale On. Roberto Di Mauro che sarà costantemente invitato affinché si concretizzino le richieste esternate dai cittadini di Casteltermini. Lo stesso On. Di Mauro ha inoltre partecipato all’assemblea per la costituzione del movimento nella città e del direttivo femminile e giovanile. In un Comunicato Stampa, oggi, Scozzari afferma che: “E’ arrivato il momento dell’autonomia, adesso siamo pronti a scrivere una nuova pagina della politica. La nostra – continua – è un’assunzione di responsabilità per far valere finalmente quello che da sempre c’è stato negato. Infine – conclude – condividiamo tutte le iniziative portate avanti per il bene dei siciliani”.


Esce dal coma dopo due anni e mezzo ascoltando Radio Maria e brani di musica classica. E’ successo ad Elena Giacopino, una donna palermitana di 87 anni, colpita da ictus emorragico nel 2003. La donna venne ricoverata al Civico, e le sue condizioni erano apparse subito disperate. Dopo due mesi in ospedale, iniziò l’assistenza domiciliare integrata, fornita dall’Ausl 6. Un anno fa, il medico di famiglia, Gaspare Ginestra, consigliò ai familiari dell’anziana di farle ascoltare Radio Maria e la musica classica, le sue passioni prima dell’emorragia cerebrale.
Giorni fa il risveglio. Ora è perfettamente lucida, parla benissimo e ricorda persino il giorno in cui avvertì il malessere, un forte mal di testa.


Non si placano le polemiche sull’aborto all’indomani del via libera dato da Pier Ferdinando Casini  all’indagine conoscitiva sullo stato d’attuazione della legge 194. E mentre il polo fa quadrato attorno alla terza carica dello Stato, bocciature all’iniziativa del Presidente della Camera sono piovute da un tutto il centrosinistra compresa la componente cattolica. E tornando alla realtà locale, Paola Vita del Consultorio Centro Gorge Sand di Favara fa sentire la sua voce. In una lettera scrive che l’aborto è il prodotto finale di situazioni sociali, economiche e di lavoro spesso disperate che schiacciando la donna, la fanno sentire impotente di fronte a tutti i problemi che dovrebbero risolvere i signori dello Stato. L’esperienza del consultorio ‘George Sand’ , e i dati che abbiamo raccolto -continua Paola Vita- confermano la linea di tendenza nazionale. Il calo delle IVG, le Interruzioni Volontarie di Gravidanza, è dovuto in parte alla diffusione, giorno dopo giorno, della cultura della prevenzione, di una maggiore conoscenza del proprio corpo e della propria sessualità. Una sana politica per la famiglia, per lo sviluppo dei servizi sociali e del lavoro, l’educazione sessuale sin dalle scuole elementari per vivere con serenità la propria sessualità – conclude- sarebbero strumenti efficaci per moltiplicare la riduzione dei casi di IVG ed è la cosa a cui aspiriamo.


In Sicilia l’utilizzo di energia derivante dall’idrogeno diventa realtà. E’ stato, infatti, firmato dal ministro per l’Ambiente, Altero Matteoli, dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, e da un rappresentante del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’accordo di programma per la realizzazione di un centro per la promozione dell’innovazione ed il trasferimento delle tecnologie energetiche. Questo centro si occuperà di effettuare prove di prototipi di nuove tecnologie energetiche prossime alla commercializzazione, di svolgere attività di consulenza e supporto scientifico e tecnologico per l’utilizzo di nuove tecnologie energetiche e per l’avvio di iniziative industriali di produzione di materiali, componenti e sistemi complessi delle stesse tecnologie energetiche e di formare personale tecnico specializzato per la gestione di impianti o di sistemi con nuove tecnologie energetiche.  Con questa firma si avvia un nuovo processo di sviluppo nel territorio, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro ad alta specializzazione in settori rilevanti ed innovativi ed all’impiego delle notevoli professionalità già presenti in questa realtà. Soddisfazione viene espressa dal Presidente della Regione, Totò Cuffaro.


Novene favaresi 2005. L’Assessore allo Sport e Spettacolo Sara Chianetta ha incontrato nei locali comunali di Piazza Antonio Licata all’interno della Scuola Media Mendola, i rappresentanti dei comitati di quartiere e delle associazioni che hanno presentato istanza per avere un contributo per la realizzazione dei Presepi per questo natale. Al primo quartiere classificato sarà data una somma in denaro. Altri premi saranno dati ai restanti partecipanti. Vediamo l’intervista.


I Poliziotti della Provincia di Agrigento scenderanno in piazza per protestare contro l’indifferenza da parte del Questore della Provincia di Agrigento, Dr. Zito alle istanze dei loro sindacati. Secondo le Organizzazioni Sindacali, il Questore si ostina a prendere tempo circa l’incremento, previsto per legge, di 260 pattuglie in più da destinare al controllo del territorio. La richiesta risulta alquanto urgente in questo periodo di feste. Le Organizzazioni Sindacali hanno quindi deliberato la proclamazione dello stato di agitazione, preannunciando un sit-in con volantinaggio nella notte della natività, oltre ad altre iniziative volte a portare a conoscenza all’opinione pubblica le gravi discrasie che attanagliano uffici ed operatori di Polizia.


Nascondeva la droga tra le crepe di un muro in via Cabrera a Palermo e per questo è stato arrestato per spaccio di stupefacenti. I carabinieri di Palermo hanno fermato Gaspare Giardina, un muratore di 20 anni. Gli uomini dell'Arma lo hanno trovato con 20 grammi di hashish e 125 euro.


Verrà inaugurata lunedì prossimo, 12 dicembre alle ore 17:00 al Castello Chiaramonte di Favara, la mostra di pittura che vede impegnate come espositrici le pittrici Luisa Zambito, Irene Iacolino, Giusy Pullara, Beatrice Ventura Bordenca e Lilly Sferlazza che esporranno le loro opere. All’inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 24 dicembre, parteciperanno il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, il Critico D’Arte Giuseppe Giudice e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce. Le artiste non sono nuove a queste manifestazioni anzi, qualcuna di loro ha ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello locale che nazionale.


E’ in programma per domani mattina, mercoledì 7 dicembre alle 10:30 nei locali dell’Aula Consiliare della Provincia, la riunione prevista tra gli Assessori Saieva e Romano e le 38 espositrici partecipanti alla “V Mostra dell’Arte e della Creatività femminile”. Tale incontro, che ha carattere di preparazione, si prefissa come obiettivo quello di precisare le esigenze delle partecipanti provenienti da vari paesi della provincia. La manifestazione vera e propria, finanziata totalmente dai due assessorati, avrà luogo al Castello Chiaramontano di Favara dal 13 al 17 dicembre.


Presenti stasera, all’interno del programma di Rai Tre “Chi l’ha visto”, i genitori della piccola Denise Pipitone. La bimba di cinque anni, ricordiamo, è scomparsa da Mazara Del Vallo, suo paese, da ormai più di un anno. Ancora accese le speranze dei genitori che si affidano stavolta alla trasmissione nazionale al fine di avere notizie concrete utili per il ritrovamento della piccola, adesso grazie anche alle immagini inedite riprese da un satellite.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 7 dicembre. Cielo coperto su tutta la Regione con qualche schiarita durante la giornata sulla nostra Provincia. Scendono le temperature che si stabilizzano ai 16 gradi per le massime e 9 le minime. Forte vento di ponente, mari mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo contattate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV