Edizione del 03/12/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Domani si vota per le primarie. Tutto pronto per la consultazione che serve a scegliere il candidato del centro-sinistra alla Presidenza della Regione Siciliana tra Rita Borsellino e Ferdinando Latteri. Saranno 496 i seggi. Si voterà dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e sarà richiesto il contributo di 1 euro. Nelle grandi città, per votare, sarà necessario presentare un documento d’identità assieme al certificato elettorale, mentre nei piccoli centri, invece, basterà soltanto il documento di riconoscimento. Nel corso della giornata, saranno rese pubbliche due proiezioni per l’affluenza: la prima alle 12:30 e la seconda alle 18:00. Una prima proiezione per i risultati invece, sarà divulgata alle 23:00, mentre entro le 2:00 si dovrebbero avere i definitivi. Sono attesi circa 120-130 mila votanti, e gli inviti a recarsi alle urne giungono dai diversi partiti del centro sinistra.


Alla presenza di una platea gremita, di imprenditori, operatori politici e rappresentanti dello stato, in primis Prefetto e Questore, ed i deputati di “AN” Infurna e Scalia, il vice-ministro alle attività produttive, Adolfo Urso, ha fatto visita, nella mattinata di oggi al Consorzo ASI per discutere insieme ai rappresentanti della categoria imprenditoriale delle necessità e del possibile sviluppo di questo polo industriale. Introdotto dal Presidente ASI, Decio Terrana, l’incontro ha visto esprimersi anche la massima rappresentanza della Camera di Commercio di Agrigento, Luigi Gandolfo, a cui sono seguiti gli interventi dell’On Pippo Scalia, che per l’occasione ha ufficializzato il definitivo finanziamento della SS 640 e dell’On Giuseppe Infurna che sottolineato l’importanza di un confronto con la classe imprenditoriale locale. Un evento di notevole spessore politico, anche alla luce delle recenti dichiarazioni CESIS che vedrebbero l’Italia in lieve risalita economica soprattutto grazie alla volontà dei privati. Dalle ultime rilevazioni Cesis si evidenzia però anche della crescita del divario tra ricchi e poveri. Il vice-ministro ha rassicurato sugli impegni assunti dal governo centrale contro le dichiarazioni degli avversari politici, secondo i quali, nell’ultima finanziaria il sud sarebbe stato dimenticato.


Comprare casa in Sicilia costa meno rispetto che al resto delle altre regioni d’Italia, e i prezzi al metro quadro delle abitazioni “corrono” meno velocemente. Lo dimostrano i dati contenuti nel rapporto 2005 del Censis. Dal 2000 ad oggi i prezzi delle case in Sicilia sono aumentati di circa il 29%. Cifre lontane da quelle che si registrano a Roma, nel Lazio che registra un +47,7% , a Milano col suo +43,9%  e a Venezia con un  +51,3%).

Nella graduatoria dei prezzi degli affitti, Roma perde il primato (160 euro al metro quadro), scavalcata da Milano e Venezia (165 euro), mentre le più economiche sono Catania e Reggio Calabria (entrambe 60 euro). A livello nazionale continua il «boom» del mattone. Nei primi cinque mesi del 2005 sono state acquistate infatti 370.000 abitazioni, cifra che proiettata sui dodici mesi si attesta a circa 810.000 compravendite, per un valore complessivo scambiato di circa 130,5 miliardi di euro.
Secondo le rilevazioni del Censis, nel 2004 sono stati eseguiti in Italia quasi 24.000 sfratti, dei quali circa la metà nelle 10 province a maggiore tensione abitativa. «Non vi è dubbio - si legge in una nota dell’istituto di ricerca - che la crisi attuale riguardi in modo particolare le famiglie a basso reddito che vivono in alloggi in affitto in regime di libero mercato nelle aree metropolitane e che quindi sono state esposte in questi anni al forte incremento dei canoni. Basti pensare che gli sfratti per morosità rappresentano nel 2004 il 70,2% del totale, e che nel 1990 erano appena il 26%».


Tra qualche settimana in Sicilia sarà possibile condonare gli immobili ad uso non residenziale, senza interessi sull’oblazione. Ha avuto esito favorevole in sede di Commissione Bilancio e Finanze ed in Commissione Territorio ed Ambiente della Regione, l’emendamento per l’abolizione degli interessi sull’oblazione maturati dall’integrazione delle istanze della Legge 37/1985, ad oggi. Sarà possibile in pratica sanare, senza ulteriori aggravi monetari, gli immobili ad uso non residenziale ad oggi non ancora in regola. L’approvazione dell’emendamento per il quale si è impegnato in entrambe le commissioni l’On. Giuseppe Infurna, essendone il primo firmatario, rappresenta un passaggio decisivo in vista della loro definita approvazione, nella legge di variazione di bilancio in discussione all’Assemblea Regionale.


Al via ieri al Castello di Chiaramonte, la settima edizione del premio arte e cultura “Ignazio Buttitta. La manifestazione proseguirà nei prossimi giorni fino a giovedì 8 dicembre. Tanti i momenti di intrattenimento, riflessione, arte e poesia, che porteranno gli astanti alla riscoperta del patrimonio e delle risorse che la nostra terra offre. Il convegno è stato promosso dalla presidente del centro “ Guttuso”, Lina Urso Gucciardino. Intervenuti alla manifestazione anche diverse personalità che si sono succedute davanti al buon numero di presenti. Protagonista di questo incontro anche la esibizione e la degustazione di alcuni dolci tipici favaresi, realizzati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini”, intesi  non come alimenti solo da gustare nelle nostre tavole ma come prodotti facenti parte della nostra cultura e della nostra tradizione.


Si è riunita la Commissione Consiliare Provinciale all’Agricoltura per discutere sul problema dell’erogazione dei contributi a favore delle aziende agricole e zootecniche per il loro adattamento igienico-sanitario già previsto dalle norme europee. Alla riunione, presieduta dal consigliere provinciale Vincenzo Cappello, hanno partecipato, tra gli altri, Lillo Traina, Lillo Gattuso e Pasquale Saladino. La Commissione, che si è impegnata attivamente affinché siano ottemperate le nuove normative in materia, chiederà all’amministrazione provinciale che venga mutato il regolamento per la concessione dei contributi, e porlo, in seguito, all’attenzione del Consiglio provinciale, permettendo in tal modo a tutte le aziende, che hanno presentato richiesta, di servirsi dei relativi finanziamenti.


Alla presenza delle famiglie e degli alunni della rete di scuole favaresi si è svolta questa mattina la conclusione del “Corso di educazione alimentare” voluto, oltre che dalle strutture di insegnamento anche dall’AUSL n°1 di Agrigento e dal comune di Favara. Un percorso formativo che ha avuto come destinatari non solo i ragazzi ma anche, e soprattutto, le famiglie, al fine della una divulgazione di una cultura salutista che inizia proprio dalla tavola. Confrontarsi con le proprie abitudini alimentari, in un tempo in cui la frenesia e la scarsa qualità dei prodotti in commercio porta ad una crescente percentuale di obesità e di malesseri, è sicuramente argomento di grande rilevanza. Imparare “che la salute inizia dalla tavola” serve quindi sia ai piccoli che ai grandi.


Il 29 Novembre scorso, la Filiale Poste di Agrigento, disponeva la soppressione dei turni pomeridiani di lavoro degli uffici postali di Naro, Palma di Montechiaro, Ravanusa e San Giovanni Gemini. Questo per la carenza di personale, circa 106 unità in meno, nelle quali queste 4 filiali, si trovano ad operare e che determinano pesanti disservizi per la collettività e situazioni generalizzate di stress lavorativo per il personale postale. A protestare su tale decisione sono stati i Sindaco dei Comuni interessati e oggi con un comunicato Stampa anche la SLC-CGIL di Agrigento. Il Sindacato condivide le ragioni della protesta e critica la decisione della Direzione provinciale delle Poste di Agrigento che, è scritto nel comunicato, nasconde in questo modo le difficoltà della gestione dei conti della Filiale del capoluogo.


E’ stato eletto all’unanimità in questi giorni il coordinamento che gestirà il partito dell’Udeur a Favara fino al prossimo congresso. Si tratta di Salvatore Pitruzzella, Antonietta Vita, Salvatore Pirrera, Giovanni Moscato, Salvatore Giudice, Calogero Trupia, Giovanni Maria, Francesco Morreale, Giovanni Licata, Pasquale Principato, Pasquale Bosco e Salvatore Vinciguerra.


Domani, domenica 4 dicembre è Santa Barbara, Patrona della Marina Militare. In provincia di Agrigento i festeggiamenti avranno luogo alle ore 9:00 nella sede dei Vigili del fuoco di Villaseta. Nel corso della cerimonia sarà consegnata una medaglia ad 8 marittimi del Compartimento di Porto Empedocle. Le medaglie d’oro, per i 25 anni di navigazione, andranno a Giovanni Frattacci, Giuseppe Gangarossa e Calogero Marena mentre le medaglie d’argento, per i 15 anni di servizio in mare, andranno a Nunzio e Antonio Incorvaia, Domenico Orsi ed alla memoria a Vincenzo Errera e Rosario Tandurella. Inoltre una rappresentanza della Capitaneria di Porto sarà presente alla miniera di Realmonte; ove si terrà una funzione religiosa che andrà in diretta televisiva su Raiuno.


E’ stata presentata stamattina a Porto Empedocle a bordo della nave “LAURANA” della Siremar, in anteprima nazionale, la nuova fiction televisiva di 13 puntate di RaiUno, “Gente di Mare”. Protagonista della fiction è Lorenzo Crespi, attore che interpreta Angelo Sammarco, giovane e brillante Ufficiale della Guardia Costiera di Tropea, città della Calabria dove è ambientata la serie tv. La prima puntata di “Gente di mare” sarà trasmessa domani sera alle 20e45 su RaiUno e racconta casi di forte attualità come il dramma degli sbarchi dei clandestini, ma anche coinvolgenti vicende come un bambino disperso in mare, un surfista in difficoltà e un sub travolto da un motoscafo.


Dopo un inizio scoppiettante, all’insegna del grande sport, quello non giocato per meri interessi economici, ma per passione e voglia di vivere, continua l’8° trofeo del Mediterraneo. Al palasport Giglia di Favara, nel pomeriggio di ieri sono iniziate le prime premiazioni a quegli atleti che si sono affrontati nelle prime due giornate di gioco. Nel pomeriggio di oggi le premiazioni finali, e la chiusura del torneo. Presenti, oltre agli operatori di settore, anche l’assessore al ramo Sara Chianetta ed il presidente del Consiglio Stefano Nobile, chiamati a consegnare le medaglie ai giocatori. L’ottava edizione del torneo sembra concludersi nel migliore dei modi, all’insegna dei valori di solidarietà ed integrazione.


Le previsioni del tempo per domani 4 dicembre. Sole atteso sulla nostra provincia intervallato da un leggero annuvolamento nel corso della giornata. Stabili le temperature massime a 17 gradi e 13 per le minime. Vento di ponente in direzione est e mari mossi. Per ulteriori dettagli in tempo reale sulle condizioni meteo contattate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV