Edizione del 30/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Torna a riunirsi oggi, con carattere d’urgenza su convocazione del presidente Nobile, il Consiglio Comunale di Favara. La riunione è fissata per le 18:30 nella sala consiliare di Piazza Don Giustino per la trattazione degli esclusivi 4 punti urgenti inseriti all’ordine del giorno. Il consiglio infatti si trova davanti ad un ennesimo termine perentorio da dover rispettare. Entro oggi dovrà provvedere alle definitive variazioni di bilancio. L’ultima riunione, quella di sabato scorso 26 novembre, lo ricordiamo, è caduta per mancanza di numero legale.


E’ bastata qualche goccia d’acqua, un di vento, foglie e cartacce, per rendere invivibile un importante spazio pubblico. Parliamo della conosciutissima Piazza Angelo Giglia, alias “Giateddra” che da tempo ormai soffre d’asma. Proprio così, “non riesce a respirare”. Le aperture per lo scarico delle acque piovane infatti sono otturate da detriti di vario genere, trascinati nel tempo ed accumulatisi in modo da non consentire il normale deflusso idrico, creando un enorme problema agli abitanti del quartiere, sia sotto l’aspetto estetico che, soprattutto, igienico. Le tante lamentele al Comune non sono bastate affinché qualcosa cambiasse, e nel frattempo le sporcizie si sono accumulate, anche in modo esagerato, visto che in questi spazi si tiene settimanalmente il mercato cittadino, e considerato il non esauriente servizio di pulizia urbana, è facile comprendere come quegli scarichi siano ormai completamente otturati. “Non è cosa recente - dicono gli abitanti - continuiamo da tempo a chiedere un intervento, che non è mai arrivato, ed è bastata qualche pioggerellina per rendere la piazza uno stagno”. Ad aggravare la situazione anche il problema delle infiltrazioni a casa dei residenti, costretti a provvedere con mezzi propri per evitare che l’acqua invada le proprie abitazioni.


“Una nota di colore, ma anche di rinnovata passione per quelle forme di impegno politico che consentono di coniugare la partecipazione dei semplici cittadini alla vita pubblica, nelle sedi ove si elaborano le strategie per uno sviluppo sociale”. Questo il commento dell’On. Maria Grazia Brandara sulla convenction dell’UDC, tenutasi ieri a Palermo, alla quale ha preso parte, tra gli altri, il presidente della Camera, Pierferdinando Casini. Il sindaco di Naro, intervenuto all’importante incontro politico, ha espresso apprezzamento per la partecipazione in massa degli aderenti al “centro studi agrigentino” che, riempiendo due pullman, hanno fatto sentire il loro apprezzamento in sede conferenziale. Una manifestazione politica di rilievo, che ha dato diversi spunti per una riflessione sull’impegno politico profuso finora e su quello da spendere nel futuro.


Partirà domani, 1 dicembre, alle ore 8.30 presso la bellissima struttura Comunale del palazzetto dello Sport “Antonio Giglia” di Favara “L’ 8° Trofeo del Mediterraneo” di Tennis Tavolo riservato ai disabili. Presenti all’evento, cariche istituzionali provinciali e locali, nonché i massimi esponenti di questa particolare disciplina sportiva. Stamani, è stata presentata presso i locali dell’Assessorato Provinciale ai Servizi Sociali di Agrigento, una conferenza per presentare il programma dell’intera manifestazione. L’Assessore Palumbo ha voluto ribadire la validità e l’impegno che la Provincia ha assunto per la promozione dell’attività agonistica per i disabili(int. Palombo). Una bella iniziativa quindi, che porta Favara, al centro delle attenzioni dell’intera provincia, grazie alla passione profusa dall’Associazione Il Gattopardo e dall’apporto dell’Assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Favara, retto da Sara Chianetta (Chianetta). La tre giorni, che si concluderà sabato prossimo 3 Dicembre, vedrà al centro del campo gli atleti, ma quello che più conta, è che sia presente il tifo, quello vero, quello del cuore.


Voto favorevole all’unanimità su quasi tutti i punti dell’ordine del giorno. Questo il sunto di quanto sviluppatosi all’interno del Consiglio Comunale svoltosi a Castrofilippo. Con 14 voti su 14 è stato approvato lo schema di convenzione per il servizio di tesoreria comunale. Le novità riguardano la durata del servizio che scende dai 5 ai 3 anni ed il via libera alla gara anche per le banche non locali. Voto unanime anche per il regolamento della Borsa di Studio dedicata al maestro scomparso Alfonso Agliata. Per questo punto si è registrata l’introduzione di un elaborato artistico che va a sostituire quello scritto. Nulla di fatto, invece, per la variazione alle dotazioni del bilancio 2005 dopo che la minoranza ha abbandonato l’aula invalidando così le procedure di voto. Il Consiglio si è aggiornato nuovamente per il pomeriggio di oggi alle ore 20:00.


Sono già pervenute migliaia di firme da tutta la provincia in sostegno alla battaglia dell’on.Calogero Miccichè per l’introduzione del Salario Sociale. Da Favara, Cianciana, Canicattì, Raffadali, Palma di Montechiaro e Agrigento le risposte più significative di una campagna che continua ancora in tutta la provincia. “Sono felice della risposta popolare – dice Miccichè – e nel fine settimana toccheremo con i banchetti Racalmuto e Sciacca. Nell’immediato, forte di questo sostegno, presenterò oggi stesso a Palermo l’emendamento per l’introduzione del Salario Sociale   all’interno della Finanziaria regionale. Continuo - conclude il parlamentare - ad invitare la popolazione a firmare e a contattare il mio gruppo parlamentare per  aiutare i VERDI a dare un futuro più solidale alla Sicilia.”


Studenti, professionisti, studiosi ed operatori ambientali si sonno dati appuntamento questa mattina alle ore 12:00, presso i locali del Polo Universitario della Provincia di Agrigento per la presentazione del progetto denominato “ALTRAENERGIA”. Lo stesso, che prevede una campagna di informazione e sensibilizzazione all’uso di fonti rinnovabili e all’uso razionale d’energia nei vari settori produttivi e civili, è stato inquadrato nell’ambito dell’Intesa Istituzionale di Programma tra Stato e Regione, e mira alla promozione di un settore energetico diversificato, competitivo e soprattutto sostenibile. Diverse le personalità che hanno preso parte all’incontro, che hanno presentato scopi e vantaggi dell’iniziativa, primi tra i quali: l’utilizzazione di fonti energetiche che non risentano dei flussi monetari legati al petrolio e la riduzione sostanziale di emissione delle sostanze inquinanti, così come previsto dal protocollo di Kyoto. Tra i presenti, il responsabile della gestione del progetto, Fabio Pecoraro, il ricercatore dell’Ateneo di Palermo, Antonino Piacentino ed il presidente della provincia Vincenzo Fontana.


Si è tenuta ieri pomeriggio, come da programma, l’assemblea dei soci appartenenti al consorzio imprenditoriale “Le gialle valli dello zolfo”. L’incontro, convocato dal presidente Emilio Bosco, si è tenuto nei locali dell’antico maniero di Favara, ed è servito per aggiornare i componenti sulle novità normative riguardanti lo sviluppo economico e turistico della zona, aprendo ad una eventuale immissione di nuovi soci. Secondo le parole del presidente Bosco “Si tratta di un’opportunità irripetibile per la classe imprenditoriale locale. Chiunque, infatti, può partecipare liberamente, consentendo così di dare un apporto alla concretizzazione dell’ambizioso progetto, rappresentante una delle ultime possibilità per lo sviluppo della provincia”.


In programma domani pomeriggio alle ore 17:00, presso i locali dell’assessorato sport e spettacolo e politiche giovanili del comune di Favara, una conferenza stampa indetta dall’assessore al ramo Sara Chianetta. Nel corso della riunione verranno affrontate le problematiche inerenti i contributi sportivi da trattare in sede di Consiglio Comunale.


Il Pro Favara oggi in campo contro l’Enna. L’11 del mister Peppe Balsamo torna allo stadio “Gaeta”, per disputare l’incontro di Domenica 6 Novembre, non giocato, lo ricordiamo, causa della nebbia che ha occupato il campo. “E’ una partita da cui non possiamo tornare indietro con le mani vuote” – afferma il dirigente Di Rosa – “occorre fare punti per ridare carica alla squadra”. Si legge ancora rabbia nei volti dei giocatori, dopo la partita di domenica scorsa contro lo Scicli, che è andato a segno in pieno recupero aggiudicandosi una risicatissima vittoria. La squadra favarese, ultima in classifica, spera possa riprendersi e raggiungere il riscatto, che farà bene non solo ai giocatori e alla società, ma anche ai numerosi tifosi favaresi che seguono instancabili la squadra.


Le previsioni del tempo per domani 1 dicembre. Forti temporali si leveranno su tutta la regione nell’arco dell’intera giornata. Le temperature oscilleranno tra i 18 delle massime ed i 7 per le minime. Modesto vento di mezzogiorno, mari molto mossi. Per maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni del tempo, consultate il nostro sito www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV