Edizione del 29/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Vasto giro di truffe nel settore dei finanziamenti regionali volti a favorire il reinserimento sociale di detenuti o ex detenuti. Dodici persone sono state denunciate per frode ai danni dello Stato e nell’inchiesta sono coinvolti anche tre funzionari regionali in servizio, nel corso degli anni, presso l’assessorato regionale per la Cooperazione, il Commercio, l’Artigianato e la Pesca di Palermo. A scoprire il giro di truffe le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Palermo. Numerose le perquisizioni nelle province di Palermo, Catania, Messina, Siracusa e Agrigento e numerose anche le violazioni riscontrate alla normativa regionale 16 del 1999. La normativa prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino ad un ammontare di poco inferiore a 26mila euro per coloro che, detenuti in regime carcerario o sottoposti a misure alternative di espiazione della pena, intendono avviare una autonoma attività economico-imprenditoriale. Le indagini hanno messo in luce pesanti anomalie inerenti il regolare utilizzo dei fondi concessi dall’assessorato. In alcuni casi i beni acquistati con i fondi pubblici erano stati alienati o rivenduti da parte dei beneficiari in epoca immediatamente successiva all’ottenimento del finanziamento; in altri casi, invece, le attività economiche per le quali erano stati erogati i finanziamenti non erano mai state avviate. Diversi inoltre sono risultati i progetti di finanziamento approvati pur in carenza dei requisiti minimi previsti dalla legge regionale. I funzionari dell’assessorato coinvolti a vario titolo dall’indagine potrebbero quindi essere giudicati responsabili, a causa delle irregolarità commesse nei diversi procedimenti amministrativi, di aver causato un danno erariale al bilancio della Regione per un ammontare pari a circa 130.000,00 euro.


E con carattere d’urgenza torna a riunirsi domani il Consiglio Comunale di Favara. La riunione è fissata per le 18:30 nella sala consiliare di Piazza Don Giustino per la trattazione degli esclusivi 4 punti urgenti inseriti all’ordine del giorno. Il consiglio infatti si trova davanti ad un ennesimo termine perentorio da dover rispettare, entro la stessa giornata di domani, 30 novembre, deve provvedere alle variazioni di bilancio. L’ultima riunione, quella di sabato scorso 26 novembre, lo ricordiamo, è caduta per mancanza di numero legale, e nel corso della stessa non è mancato di vedere alcuni animi “troppo accesi” tra i consiglieri comunali. Domani quindi la convocazione con carattere d’urgenza da parte del Presidente Stefano Nobile.


In merito alle recenti polemiche tra Consiglio Comunale ed Amministrazione, inerenti la delibera di Giunta, nella quale si è decisa l’individuazione di un’area da destinare a funzioni di culto islamico, l’Assessore al ramo, Giovanni Moscato, ha parlato stamani, davanti alle nostre telecamere, della vicenda. Occorre fare chiarezza sulle motivazioni dell’amministrazione e sulle modalità d’azione che non vanno in contrasto con le competenze dei consiglieri. L’assessore Moscato replica dunque a quanto affermato nei giorni scorsi sia in Consiglio che ai microfoni della nostra emittente e lo fa con la delibera in mano. I Consiglieri Comunali, dal canto loro, esprimono malcontento sul fatto che queste iniziative non possono essere ad esclusivo appannaggio dell’Amministrazione, ma devono necessariamente passare dall’Assise Cittadina, che può deliberare di estendere quanto proposto dalla Giunta anche ad altre confessioni minoritarie aventi diritto, e non solo a quelle di estrazione islamica.


I quartieri periferici di Agrigento stanno “bruciando” per la sporcizia e l’abbandono in cui versano, nei disservizi e nella totale assenza di attenzione da parte dell’ente comunale. Questa la dichiarazione forte e centrale contenuta in una nuova missiva dei consiglieri agrigentini dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata indirizzata, come sempre, al sindaco della città dei templi Aldo Piazza. I consiglieri ricordano al primo cittadino ed ai telespettatori che una massiccia rappresentanza degli abitanti di quartieri periferici, quali Monserrato, Villaseta, Giardina Gallotti ed altri ancora, si erano presentati davanti al palazzo di città per essere ricevuti dal “sindaco” che invece si è negato loro senza nemmeno concedere la possibilità di essere ascoltati. “Ciò che fa rabbia – secondo i firmatari della nota – è che quei cittadini non si erano presentati davanti al Comune in modo offensivo, disordinato, ne, tantomeno incivile, ma con grande dignità erano venuti a presentare al sindaco Piazza un semplice libretto contenente le loro richieste, perplessità e bisogni, ma il sindaco non li ha ricevuti”. Nel chiedere un cambiamento di rotta al primo cittadino, i consiglieri ribadiscono il patto di solidarietà stretto con i quartieri periferici della città.


Visita nel Carcere di contrada “Petrusa” per il deputato regionale Calogero Miccichè nella giornata di ieri. Tutto questo è accaduto in nesso alla giornata nazionale per “i diritti e le libertà”. Nel corso della visita il parlamentare si è reso conto del numero di detenuti presenti accertandone l’esubero che crea enormi difficoltà sia per la struttura, che per il personale addetto alla sorveglianza. “Sicuramente – afferma Miccichè – il Carcere di Agrigento è una buona struttura in considerazione anche dal fatto che “ospita” molti extracomunitari sbarcati sulle nostre coste. Bisogna però considerare che questa struttura è l’unica a non avere collegamenti pubblici con il capoluogo e, inoltre, non vi è godimento di strutture ludiche per i detenuti. Per quanto riguarda questi ultimi due argomenti – conclude – sono state già presentate le richieste a chi di competenza”.


I segretari Generali di FILLEA, FILCA e FENEAL, Carmelo Cipolla, Franco Sodano e Salvatore Caruana, sono stati ricevuti dal Prefetto e dalla sede INPS di Agrigento, in rappresentanza dei lavoratori rappresentati, per ottenere delle risposte concrete sui problemi denunciati qualche settimana addietro, riguardanti il pagamento delle spettanze di Cassa Integrazione Straordinaria. I Sindacati delle costruzioni di CGIL, CISL e UIL avevano evidenziato la condizione in cui si sono venuti a trovare quei lavoratori costretti ad una lunga attesa prima di poter usufruire delle loro spettanze. Si sono avute delle rassicurazioni sia dal Prefetto che dall’INPS i quali hanno promesso che il pagamento di tali spettanze sarà effettuato prima delle festività natalizie.


Programmato per le ore 12:00 di domani la presentazione del progetto denominato “ALTRAENERGIA” che avrà luogo presso i locali del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Il programma prevede una campagna di informazione e sensibilizzazione all’uso di fonti rinnovabili e razionali dell’energia nei settori civili e produttivi. L’idea è quella di mirare alla promozione di un settore energetico diversificato, competitivo e sostenibile. Tra i partecipanti all’ appuntamento vi sono il presidente della provincia Vincenzo Fontana ed il responsabile della gestione del progetto Fabio Pecoraro.


Il Liceo Socio Psico Pedagogico e Lieco Scientifico Sperimentale “M.L. King” di Favara, ha pubblicato il bando di selezione dei docenti e gli allievi che parteciperanno ad un corso di formazione, inserito nell’ambito del progetto PON e denominato “il sito web della scuola”. Lo stesso, coofinanziato dal fondo europeo di settore, si prefigge, tra gli altri obiettivi, di far conoscere ed utilizzare il linguaggio HTML, il linguaggio PHP ed il funzionamento di un server web al fine di implementare i servizi offerti sul sito della scuola. Gli interessati potranno iscriversi tramite la procedura descritta sul sito www.mlking.it entro il prossimo 12 dicembre.


Anche gli elettori italiani che sono residenti fuori dal nostro territorio possono recarsi alle urne per esprimere il proprio voto nel paese di residenza. Questo è quanto dichiarato dalla legge 459/2001. Gli interessati possono votare per l’elezione di 12 deputati e 6 senatori, candidati nella circoscrizione “estero”. Inoltre gli stessi hanno la possibilità di optare per il voto in Italia votando così per i candidati delle liste elettorali nel comune cui sono iscritti. A darne comunicazione,la Prefettura di Agrigento. Per eventuali informazioni ci si può rivolgere presso gli uffici consiliari o consultando il sito www.esteri.it.


Continua la stagione teatrale 2005/2006 in programma al Teatro Pirandello di Agrigento. Dopo il non esaltante esordio nei giorni scorsi per la rappresentazione della commedia di Shakespeare, dal titolo “La bisbetica domata”, che ha visto la partecipazione di Tullio Solenghi inizia oggi un nuovo appuntamento che andrà a concludersi il 4 dicembre. E’ infatti in programma la commedia di Axelrod “Nei panni di una bionda” che ha per protagonista la soubrette Alba Parietti per la regia di Gino Zampieri. Le rappresentazioni rispetteranno i seguenti orari: martedì, venerdì e sabato alle ore 20:30, mentre il mercoledì, giovedì e domenica alle ore 17:30.


Il Comune di Favara, ricorda ai cittadini che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, che è possibile presentare istanza presso l’ufficio competente entro il prossimo 30 novembre. Si precisa inoltre che per essere inclusi nel suddetto Albo bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune di Favara ed avere assolto gli obblighi scolastici. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi, durante il normale orario di lavoro, all’ufficio elettorale del Comune.


L’assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Favara, diretto da Sara Chianetta rende noto che, anche quest’anno si intende assicurare a gruppi, associazioni e comitati di quartiere, l’animazione musicale dei presepi che saranno allestiti nei vari punti della città, ed incentivare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, le iniziative legate alle festività di fine anno. Sono quindi disponibili presso l’ufficio dell’assessorato Sport e Spettacolo sito in Piazza Antonio Licata, i modelli per formulare le richieste.


Le previsioni del tempo per domani Mercoledì 30 novembre. Pioggia prevista per l’intera giornata in tutta la regione con probabile miglioramento nel primo pomeriggio. Stabili le temperature massime intorno ai 17 gradi, mentre salgono lievemente le minime che si stabilizzano intorno ai 13 gradi. Forte vento di mezzogiorno mari molto mossi. Per ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteorologiche contattate il sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV