Edizione del 24/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un incontro con la stampa. Una occasione grazie alla quale poter condividere i le preoccupazioni per le attuali condizioni del territorio, ma anche i successi e gli impegni degli ultimi tempi, per guardare ad un futuro che veda un servizio più efficace con maggiore presenza sul territorio. Questa mattina in via Atenea, nei locali del Comando provinciale delle Fiamme Gialle di Agrigento, il Comandante Regionale “Sicilia”, Generale di Brigata Renato Maria Russo ha voluto incontrare gli organi d’informazione per raffrontarsi con loro e soprattutto con quanti utilizzano questi mezzi per essere messi a conoscenza di quanto accade intorno a noi. Nella riunione sono state esposti gli ultimi impegni del Corpo Provinciale, che continua, sempre più fittamente, il proprio operato di controllo e di repressione dei fenomeni criminali su tutto il territorio.


Prima visita ufficiale, sempre stamani, per il generale di brigata Renato Maria Russo, che ha voluto prendere ufficialmente i contatti anche alle massime autorità politiche provinciali, incontrandosi con il Presidente Vincenzo Fontana. Ha presenziato all’incontro anche il colonnello Giuseppe Conti, comandante della stazione provinciale della Guardia di Finanza. Il gen. Russo, che ha preso il posto del gen. Cosimo Sasso, trasferito a Roma, nel corso del colloquio ha affrontato coi convenuti diversi argomenti, in particolare la difficile situazione economica territoriale, sulla quale occorre ancora lavorare intensamente. Il presidente Fontana ha salutato il generale Russo augurando buon lavoro, e consegnandogli un omaggio della Provincia Regionale di Agrigento.


Nel contesto della galoppante crisi politica favarese, il comitato comunale dell’UDEUR manifesta il proprio rammarico in riferimento alla grave situazione di stallo manifestatasi all’interno della maggioranza di centro sinistra. Pertanto il Sindaco ed i partiti politici sono invitati ad assumere un maggior senso di responsabilità al fine di intraprendere un’efficace azione politico/amministrativa. Il comitato comunale dell’UDEUR di Favara intende dare un pubblico contributo alla contestazione politica per richiamare tutte le forze del centro sinistra favarese ad un maggiore senso di responsabilità. Ci si aspetta dal Sindaco e dai partiti una più rilevante apertura e delle concrete azioni perchè si è stanchi delle continue discussioni. Il comitato dei popolari UDEUR quindi, invita il primo cittadino ed i partiti del centro sinistra ad una riflessione su queste indicazioni.


E’ stata approvata, dal Consiglio provinciale, l’assunzione di sei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per una somma che ammonta ad oltre dieci milioni di euro. Di questi, circa otto milioni saranno destinati alla manutenzione di alcune strade provinciali, mentre la restante somma sarà utilizzata per la costruzione dell’istituto superiore che ospiterà classi ed uffici dell’Ipia “Marconi” e dell’IpsaaLivatino” che ha sede a Canicattì. Riguardo alla realizzazione della nuova struttura scolastica il Consiglio ha approvato l’assunzione di un mutuo di oltre due milioni di euro a cui vanno aggiunti le somme di un’altro mutuo, precedentemente contratto. Piena soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, che ha partecipato al consiglio dichiarando il pieno compiacimento per l’unanimità riscontrata all’interno dell’assise.


Vivo rammarico, quello espresso dal Presidente del Consiglio Provinciale Piero Luparello per la valutazione, data dal Presidente della Provincia Regionale, al suo voto d’astensione sull’ordine del giorno presentato nella scorsa seduta dai consiglieri dell’Unione. “Nel documento – dice il presidente Luparello – erano contenute critiche fondate, e perciò condivisibili, sui ritardi con cui vengono utilizzate le somme ottenute con il ricorso ai mutui, ritardi dovuti a difficoltà burocratiche. Al tempo stesso, ritenevo invece inaccettabili, e perciò non condivisibili, le critiche all’Amministrazione Fontana”. Il documento del Presidente del Consiglio conclude con le motivazioni per le quali si è scelta questa linea politica, a difesa non degli interessi di partito, ma della verità e lealtà verso gli elettori. destra”.



In programma per le ore 17:00 di oggi presso il Palacongressi di Villaggio Mosè, un convegno medico-scientifico organizzato in simbiosi dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società di Neonatologia e da quella di  Medicina d’Emergenza ed Urgenza Pediatrica. Tema principale della due giorni “la prevenzione dell’obesità in età evolutiva e il modello di sorveglianza, in ambito regionale della toxoplasmosi congenita”. Ad aprire la conferenza sarà l’intervento del Presidente Dottor Vincenzo Benigno, Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Nel corso dei lavori interverranno anche gli organizzatori dell’iniziativa: Giovanni Corsello, Benedetto Polizzi e Antonio Russo.


La violenza, sia essa fisica, psicologica o morale, continua ad essere il fulcro attorno al quale ruotano tanti disagi giovanili, e le tragedie che ogni giorno affollano i mass-media sono altro che le conseguenze di un fenomeno latente ma continuo. Per questo motivo da diversi anni si sta cercando di fare “uscire dal guscio” di un finto pudore questo triste ma presente fenomeno. Stamani nell’aula magna del M.L. King di Favara, studenti, insegnati, esperti e rappresentanti delle istituzioni, si sono incontrati per parlare e per fare luce su questo antico tabù, in un convegno dal titolo “Insieme contro la violenza”. Dopo la proiezione della pellicola intitolata “Ti do i miei occhi”, che ha presentato in modo esplicito la dolorosa questione, si dato spazio alle idee, ai commenti ed alle impressioni. Nel corso della mattinata è stato presentato anche il Servizio di Ascolto Violenza Intrafamiliare denominato “Telefono Aiuto” raggiungibile allo 0922.22.922.



Indetta, per le ore 19:00 di domani, presso i locali dei Padri Vocazionisti di Favara, una riunione con aderenti e simpatizzanti di Forza Italia per discutere della presenza e del ruolo del partito nel contesto cittadino. Interverranno tra gli altri alla manifestazione politica, l’On. Vincenzo Giambrone ed il Coordinatore cittadino Nino Bosco.


Organizzato dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento il corso di formazione per l’idoneità a dirigente di struttura complessa delle aziende sanitarie. E’ stato pubblicato infatti il bando, che scade il 18 dicembre, riservato a dirigenti della sanità con almeno 5 anni di servizio. Detto corso, rivolto quindi a medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi si svolgerà dal 27 gennaio al 13 maggio 2006. Il progetto è patrocinato dalla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Palermo è riservato a 30 unità, che verranno impegnate per un totale di 120 ore. Particolare attenzione verrà riservata alla formazione interattiva. La domanda va prodotta su apposito modulo. Per qualsiasi informazione, visitate il sito www.cupa.it.


Si terrà sabato prossimo, 26 novembre presso la sede del Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Agrigento, un convegno che ha per tema “La privacy nello studio del Ragioniere Commercialista e la sua attuazione pratica”. Il seminario che avrà inizio alle ore 9:00 vedrà, nel suo svolgimento, una suddivisione in 3 parti, la prima parte avrà quale tema “Dalla vecchia Legge 675/96 al nuovo Codice della privacy”, la seconda parte invece “Obbligo di sicurezza dei dati e dei sistemi”, mentre la terza parte “Tutela dell’interessato e sanzioni”.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 25 novembre. Ancora nuvole con qualche raggio di sole nella mattinata, ma nella notte nuvole che porteranno probabili precipitazioni sulla nostra provincia.  Stabili le temperature massime a 16 gradi, abbassati di qualche grado le minime a 16. Forte vento di ponente mari mossi. Le condizioni del tempo per oggi e per i prossimi giorni sul nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV