Edizione del 22/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


“Avrebbe enunciato falsamente di trovarsi nelle condizioni di legittimità previste dalla legge per usufruire dell’esenzione del ticket sanitario”. Con questa accusa il favarese G.A. di 65 anni è finito sotto processo per rispondere dei reati di truffa e falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico, per dichiarazioni false spingendo  in errore lo specialista e procurandosi così un illecito profitto. Con questo, l’anziano favarese, finito sotto processo per l’inchiesta “Ricettopoli” avrebbe risparmiato circa 23 euro, con l’esattezza 45 mila delle vecchie lire. Il pm Daniele Cannarozzo aveva chiesto 6 mesi di reclusione e 300 euro di multa, ma il giudice monocratico del tribunale di Agrigento, Marco Salvatori, lo ha assolto perché il fatto non sussiste.


L’assessore Alessandro Pagano chiede, mediante comunicato stampa, l’intervento dell’Antimafia a Mazzarino affinché si indaghi a fondo sulle tragiche vicende di questi giorni, e ristabilire la legalità. “Cosa sta accadendo a Mazzarino? – Queste le sue parole – in quale circostanza sono valutati l’omicidio dei tre operatori ecologici? I tre delitti stanno chiaramente a dimostrare l’alto livello di rischiosità raggiunto. Da molto tempo – ha continuato l’Assessore – è stato segnalato il disagio avvertito nelle varie zone della provincia nissena. Il problema, oramai, ha raggiunto uno stato di alta gravità per il quale è impossibile posticipare un intervento degli organi competenti”.


Viaggio negli Stati Uniti per il Sindaco di Naro, l’On. Brandara, al fine di incontrare le numerose famiglie siciliane residenti oltre Oceano. Una grande emozione, questa, utile a verificare le condizioni di ambientamento dei molti emigrati presenti per l’appunto negli States. E’ importante conoscere ed imitare l’integrazione dei nostri conterranei, che ha permesso loro di insediarsi a pieno titolo con tutti i diritti garantiti, in uno stato estero. Si tratta di un modo concreto utile per giudicare il forte sentimento che lega queste famiglie al paese d’origine. Un’esperienza che consolida i collegamenti con chi ha dovuto abbandonare la terra natia guardando con fiducia al proprio futuro, sperando che negli anni a venire l’emigrazione non sia più una necessità, ma una eventuale e libera scelta.


Si è tenuto questa mattina alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento, il convegno presentato giorni fa sul tema “CULTURE MIGRANTI, un viaggio di cinquant’anni dalla Sicilia verso la Germania e realtà migrante contemporanea”, presenti diversi operatori socio-culturali che hanno dato il loro contributo all’iniziativa, promossa dalla Pro-cult Sicilia di Licata. Ed in linea con quanto proposto stamani in provincia, nel pomeriggio di oggi, presso il Castello Chiaramontano di Favara, dopo il saluto di benvenuto del Sindaco Lorenzo Airò, è in programma l’inaugurazione della mostra documentaria dal titolo “Migrazioni – Lavoro in Germania, Vacanze in Italia”. Ed a conclusione della serata il concerto di un gruppo proveniente dal Senegal.


E’ stata convocata in sessione ordinaria, dal Presidente Stefano Nobile per il pomeriggio di oggi alle ore 18:30, una nuova seduta del Consiglio Comunale dopo la caduta, per mancanza di numero legale, delle scorse due. Ricordiamo che nell’ultima riunione i consiglieri comunali hanno abbandonato l’aula, dopo l’ingresso del Sindaco Airò, in segno di protesta politica, rendendo necessaria la sospensione dei lavori. In questa riunione dunque è importante non solo per l’esamina dello scottante punto relativo al Conto Consuntivo 2004, ma anche per la verifica degli equilibri politici, oramai incrinati dalla evidente crisi.


Si è riunito venerdì scorso, 18 novembre, il Direttivo dei democratici di Sinistra di Favara per esaminare il documento di chiusura del Partito della Margherita di Favara. In una nota stampa a firma del direttivo favarese, i DS dichiarano di non voler credere e ad un documento come quello prodotto dalla Margherita, nel quale si dichiara che una forza centrale  e consistente per l’Unione, possa tirarsi fuori dall’assunzione di responsabilità nella gestione della cosa pubblica, specie quando ha fatto parte fattivamente dell’Amministrazione. Il comunicato dei Democratici di Sinistra si chiude con la richiesta di riapertura del dialogo politico e con l’invito ad una rinnovata partecipazione allo sforzo comune per la risoluzione della crisi.


Il consigliere provinciale Gioacchino Zarbo, di Forza Italia ha indetto, per le ore 19:00 di venerdì prossimo 25 novembre, una riunione con aderenti e simpatizzanti del partito per discutere della presenza di Forza Italia nel paese chiaramontano. Sede dell’incontro: i locali dei Padri Vocazionisti di Favara. Invitati ad intervenire alla manifestazione politica, tra gli altri, l’On. Vincenzo Giambrone ed il Coordinatore cittadino Nino Bosco.


Piena soddisfazione è espressa dall’Avv. Marco Zambuto, in qualità di segretario Provinciale dell’U.D.C. di Agrigento, nei confronti dei dirigenti del Partito di Menfi per avere designato il Geom. Paolo Botta come segretario del Partito e il Prof. Nicola Sanzone  come Presidente. I due eletti, assistiti dall’Ass. Provinciale Rag. Giuseppe Romano e dal Capogruppo consiliare Dott. Benedetto Buttafuoco, hanno il dovere di rappresentare il Partito a Menfi.


Convocato per oggi alle ore 18:00 il nuovo Consiglio provinciale dopo l’interruzione avvenuta giovedì scorso a causa della mancanza di numero legale. Da discutere 46 punti all’ordine del giorno, tra cui la rinegoziazione dei tassi di interesse sui mutui contratti dalla Provincia e la variazione al bilancio di previsione 2005 dell’AAPIT. Tra gli altri punti anche la richiesta di autonomia dell’Istituto “Toscanini” di Ribera e numerose interrogazioni presentate dai Consiglieri provinciali su vari argomenti.


Il Comitato Provinciale dell’INPS di Agrigento fa sapere, mediante una nota stampa, dell’avvenuta elezione del nuovo Presidente e suo vice avvenuta nella giornata di ieri. Alla carica di Presidente del Comitato Provinciale, in rappresentanza dei lavoratori, è stato eletto Gero Acquisto con 16 voti favorevoli e 2 astenuti succedendo così a Giacomo Di Benedetto che lascia l’incarico per conclusione del suo mandato. Mentre alla carica di vice Presidente, in rappresentanza dei datori di lavoro, è stato eletto Giovanni Modica con 15 voti favorevoli e 3 astenuti. La presidenza, inoltre, ha convocato una conferenza stampa per la giornata di oggi alle ore 16:00 presso la Sede INPS di Agrigento sita in via Picone.


Il Comune di Favara, invita i cittadini che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda presso l’ufficio competente entro il prossimo 30 novembre. Si precisa inoltre che per essere inclusi nel suddetto Albo bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune di Favara ed avere assolto gli obblighi scolastici. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi, durante il normale orario di lavoro, all’ufficio elettorale del Comune.


Ecco i turni di derattizzazione in programma per oggi. Le zone interessate sono: contrada Burgilamone, viale Che Guevera, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo, via Pio La Torre, piazza Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro e viale Progresso. Per tale motivo, ricordiamo ai cittadini, che non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Infine ricordiamo di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 23 novembre. Cielo nuvoloso con probabili  precipitazioni nel primo pomeriggio, ma una leggera schiarita è prevista nella notte. 16 sono i gradi attese per le temperature massime,  11 per le minime. Lieve vento di ponente invaderà  la nostra provincia. Sul nostro portale internet www.siciliatv.org potrete vedere le condizioni del tempo per i prossimi giorni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV