Edizione del 21/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Dopo l’ondata di clandestini giunti nella nostra Isola nei giorni scorsi, si registra una nuova partenza seguendo questa volta un procedimento inverso. Infatti molti immigrati di varie nazionalità, che si trovavano a Caltanissetta nel Centro di permanenza temporanea, hanno abbandonato la struttura che li ospitava scavalcando la recinzione per recarsi nelle campagne circostanti. Si tratta di 35 clandestini di cui solo meno della metà sono stati rintracciati dalle forze dell’ordine nei pressi di un passaggio a livello. Quello di sabato scorso non è nient’altro che il secondo caso in due giorni, dopo che anche venerdì scorso una decina di immigrati avevano abbandonato la struttura di Pian del lago.


Tra vini pregiati, grappe fragranti, seminari interessanti e sfilate suggestive si è conclusa ieri al castello chiaramontano di Favara al “prima sagra del vino e dell’uva – VII rassegna dei vini novelli siciliani”, organizzata dalla Associazione San Marco in collaborazione con Provincia e Comune di Favara. A concludere degnamente la sagra, il convegno tenutosi ieri pomeriggio da esperti, che assieme a rappresentanti delle istituzioni hanno accompagnato i convenuti in un viaggio fantastico, nel quale il doc siciliano fa da padrone. Questo lo scopo dell’intera iniziativa, vedere il vino non solo come un elemento essenziale della nostra cucina, ma come oggetto di cultura, da studiare, curare, amare. Al convegno hanno preso parte tra gli altri il primo cittadino Lorenzo Airò e l’On. Giuseppe Infurna. Ma al centro dell’attenzione è sempre rimasto lui, il vino novello siculo, amato dagli appassionati enologi, ma ancora poco conosciuto dal grande pubblico. Si spera che, attraverso queste iniziative, si riesca a diffondere una cultura per noi ancora troppo fantasiosa, quella del “made in Sicily”.


E’ stata convocata per domani alle ore 18:30, presso l’aula Falcone Borsellino di Favara dal Presidente del consiglio Stefano Nobile, una nuova seduta del Consiglio Comunale. All’ordine del giorno il Conto consuntivo 2004, bisognoso di verifiche. Ricordiamo che nella seduta dello scorso 15 novembre, la stesa è rimasta inevasa per mancanza del raggiungimento del numero legale.


Tra una vasca ed un’altra ha avuto inizio ufficialmente sabato scorso, alle ore 17:30, presso la prestigiosa piscina comunale di Favara, il primo corso di pallanuoto organizzato dal Comune di Favara in collaborazione con la Polisportiva Nuoto Agrigento. La disciplina sportiva si prefigge l’intento di integrare al sano movimento del nuoto anche il divertimento della competizione, con tanto di gioco di squadra, di palla e di reti da insaccare per far acquisire punti alla propria squadra. Una iniziativa questa che porta a Favara una gradita novità, grazie alla competenza dei privati che richiedono al Comune l’utilizzo delle piste di nuoto. La Polisportiva Nuoto Agrigento ha infatti chiesto all’Ente cittadino di poter utilizzare, previo affitto, le piste di nuoto della pregevole struttura comunale per poter avviare i corsi, grazie ai quali, far avvicinare al nuoto tanti ragazzi e veicolare alla divertente disciplina agonistica quanti hanno già imparato a nuotare. (int. Pasquale Spataro). Si potrà così sperare che un giorno, grazie alla passione che questi professionisti vogliono profondere per il bene dei ragazzi, Favara possa avere una propria squadra di pallanuoto, che gareggi nei campionati di categoria. Infatti l’impianto comunale è omologato per ospitare incontri di alto livello, utili nel dare maggiore prestigio alla città. (int. Sindaco). A preoccuparsi di tutto sarà la Polisportiva del capoluogo, alla quale appassionati e curiosi potranno rivolgersi per avere maggiori delucidazioni e per essere eventualmente iscritti ai corsi. Ciò che è sicuro, è che la piscina sarà ancor più visitata, con minori dispendi del denaro pubblico. (int. Dipendente). Ad officiare la presentazione del primo corso di pallanuoto, oltre al sindaco Airò ed al rappresentante della Polisportiva Nuoto Agrigento, anche l’assessore allo Sport e Spettacolo, Sara Chianetta.


E dopo Favara il “Tour per i diritti” del Salario Sociale a sostegno della Petizione Popolare  mostrata all’ARS dal Parlamentare Calogero Miccichè si è spostato a Palma Di Montechiaro dove ieri sera alle ore 18:00 è stato possibile apporre le firme in sostegno della battaglia portata avanti dai Verdi.. Secondo quanto affermato dal deputato “La campagna per il Salario Sociale è una battaglia di Libertà. Non si tratta assolutamente di un nuovo assistenzialismo ma di un ammortizzatore sociale che blocca la nuova emigrazione e dà un minimo di tranquillità ai giovani ed ai disoccupati. I poveri – continua il parlamentare – aumentano giorno dopo giorno e quotidianamente c’è chi perde il lavoro e la casa. Per questo motivo – conclude – chiedo ai Siciliani un aiuto e un sostegno alla mia battaglia”.


Ha riscosso un notevole successo tra i presenti, l’ illustrazione del libro di Francesco Terrasi che ha per titolo “Zero”. La presentazione è avvenuta sabato scorso presso il locale del Teatro della Posta Vecchia di Agrigento. Evento, questo, che ha fatto registrare il pienone. La piccola struttura, che può contare circa 100 posti a sedere, ha ospitato più di 200 persone creando così molti problemi di spazio. A presentare la serata è stata la volta di Fabrizio La Gaipa, Tra le varie partecipazioni si sono succeduti gli interventi di Massimo Lombardo, editore del libro; i critici letterari, Eugenio D’Orsi e Salvatore Indelicato e gli artisti, Serenella Bianchini e Peppe Cammarata. Ha chiuso la serata lo stesso Francesco Terrasi che ha salutato i presenti offrendo loro un piccolo buffet. Gli interessati possono acquistare il volume presso le migliori edicole e librerie della Sicilia o contattando il sito www.massimolombardoeditore.it.


Domani alle ore 09:30, presso la spiaggia della riserva naturale di Torre Salsa, si terrà la liberazione di una tartaruga. Si tratta di un esemplare marino della specie Carette carette, recuperata da un pescatore di Favara al largo di Porto Empedocle. Tale evento è stato organizzato dalla ripartizione Faunistico Venatoria ed Ambientale di Agrigento ed il WWF Ente Gestore della riserva naturale di Torre Salsa.  L’animale aveva ingoiato un grosso amo e curato presso il centro WWF per il recupero di tartarughe marine di Lampedusa, adesso è guarito e pronto per ritornare in mare. Il programma  prevede una presentazione a cura dei funzionari della Ripartizione Faunistico venatoria ed Ambientale e del personale della riserva presso il casello “Omomorto”, una breve escursione della riserva e dell’oasi ed il trasferimento in spiaggia per la liberazione.


Ieri al Teatro Politeama di Palermo, si è svolta una rassegna teatrale dedicata alla poesia. Due le sezioni previste, la sezione A che comprendeva Poesie inedite a tema libero in lingua italiana e la sezione B che includeva prose, sempre inedite a tema libero, ma  in lingua siciliana. Tanti i partecipanti, tra cui il favarese Giovanni Licata, che con  “Onda Eterna” si è aggiudicato il secondo premio della sezione A. Tanta la soddisfazione del nostro concittadino.


L’Amminstrazione Comunale, anche quest’anno intende assicurare a gruppi, associazioni e comitati di quartiere, l’animazione musicale dei presepi che saranno allestiti nei vari punti della Città, ed incentivare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, le iniziative legate alle festività di fine anno. Sono quindi disponibili presso l’ufficio dell’assessorato Sport e Spettacolo sito in Piazza Antonio Licata, i modelli per formulare le istanze. A darne comunicazione l’Assessore al ramo Sara Chianetta.


Informiamo ai nostri telespettatori che dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del mattino, inizierà la derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Per la giornata di oggi 21 novembre, le zone interessate saranno, le aere delimitate dalle Vie C/da Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre. Per domani invece martedì 22 novembre, le zone interessate saranno: viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso. Per tale motivo, ricordiamo ai cittadini, che non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Infine ricordiamo di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Si è concluso a reti inviolate l’incontro valevole per il campionato di Eccellenza, che vedeva sul campo Bruccoleri di Favara il Pro Favara opposto alla Virtus Catania. Ma la compagine favarese ha di che recriminare per le tante occasioni sciupate. Malumore si leggeva sul volto dei giocatori locali dopo la partita consapevoli di non aver saputo conquistare un’ottima occasione per ottenere quei punti preziosi utili per allontanarsi dalla zona bassa della classifica, contro un avversario peraltro, non irresistibile. A dire il vero il Pro Favara ha avuto anche l’occasione ghiotta di portare a casa i tre punti quando, a 10 minuti dalla fine, si vede assegnare dal direttore di gara un calcio i rigore su segnalazione dell’assistente di linea. Dopo cinque minuti di contestazioni, costata anche l’espulsione del portiere ospite, tocca a Ciscardi presentarsi dagli 11 metri che però tira centralmente un pallone che è facile preda dell’estremo difensore catanese appena subentrato. Tanta l’amarezza dei giocatori e dei tifosi che hanno visto la propria squadra non concretizzare negli ultimi minuti di gioco nonostante la superiorità numerica.


Comincerà domani, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, la stagione teatrale 2005/2006. Primo appuntamento in programma è quello che vedrà in scena la commedia di Shakespeare dal titolo “La bisbetica domata”, con la partecipazione di Tullio Solenghi per la regia di Matteo Marasco che si protrarrà fino a domenica prossima 27 novembre. La successiva rappresentazione si terrà dal 29 novembre al 4 dicembre quando sarà la volta della commedia di Axelrod “Nei panni di una bionda” con Alba Parietti per la regia di Gino Zampieri.


Le previsioni del tempo per domani martedì 22 Novembre. Mal tempo è previsto per domani, nuvole e probabili precipitazioni coinvolgeranno anche la nostra provincia. Salgono di qualche grado le temperature portando le massime a 16 gradi mentre le minime ad 11. Lieve vento di ponente, mari mossi. Per maggiori aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del tempo per oggi e per domani, sul nostro portale internet www.siciliatv.org


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV