Edizione del 19/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Giorno dopo giorno del 20.11.05

 

Buona Domenica e ben trovati ad una nuova edizione di giorno dopo giorno.

 

14.11.05

La settimana inizia con una tragica notizia.

Nella mattinata di domenica scorsa, è stato ritrovato nei pressi di contrada Zingarello tra Agrigento e Palma di Montechiaro, il corpo di un’anziana donna,di 62 anni. Si tratta di Rosaria Nunziata Sabbia. Il corpo, privo di segni di violenza,è stato riconosciuto dai figli. Misteriosa la causa che ha caratterizzato questo evento. Da una prima ricostruzione, gli inquirenti non hanno escluso la pista secondo cui la donna sia morta altrove e che solo dopo sia stata trasportata nel luogo dove è stata rinvenuta. Ed infatti esperita una prima ispezione, sono emerse delle macchie scure sul corpo della donna, che hanno confermato tale tesi. Ma sono ancora in corso gli accertamenti da parte delle autorità competenti.


14.11.05

Ancora sbarchi clandestini. Altri 32 extracomunitari sono sopraggiunti la scorsa domenica notte sui litorali lampedusani. Ad avvistarli è stato il nucleo operativo della Capitaneria di Porto di Palermo, che subito, ha provveduto a trasportarli presso il centro di prima accoglienza.


14.11.05

Grande soddisfazione ha espresso l’ On. Calogero Miccichè, sabato scorso, durante una raccolta di firme  tra i cittadini favaresi in piazza Don Giustino, per promuovere una battaglia politica in favore dei meno abbienti; ascoltiamo l’intervista dell’on. Miccichè effettuata durante la raccolta di tali firme.


14.11.05

Una buona notizia arriva per i nostri concittadini. E’ stato aperto a Favara uno sportello di servizi che permetterà di fare meno file per chiedere certificati. Si tratta di un nuovo ufficio  posto nell’ex carcere di piazza della Vittoria, dove si possono chiedere stato di famiglia,di residenza, di nascita, vedovanza, stato libero, certificato di residenza e di famiglia. Lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Ma per i particolari sentiamo cosa a da dirci il sindaco Dott. Lorenzo Airò.


14.11.05

“Il fallimento dei governi Berlusconi e Cuffaro”, questo il tema del convegno tenutosi sabato scorso presso l’hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone. Diverse le personalità di rilievo presenti in sala, tra cui la candidata alle primarie regionali del prossimo 4 dicembre, Rita Borsellino, che sentiamo ai nostri microfoni.


14.11.05

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di una bratella automobilistica che congiunge Viale Pietro Nenni a via Cap. Callea a Favara. Il progetto, una volta realizzato permetterebbe agli abitanti della zona di spostarsi più facilmente. Sentiamo le interviste all’assessore ai lavori pubblici Giovanni Mossuto e al Sindaco Lorenzo Airò su come si svolgeranno i lavori.


15.11.05

Si è tenuta lunedì pomeriggio, presso la sala del Consiglio Provinciale di Agrigento, la riunione indetta in forma straordinaria dal Presidente Luparello, per discutere lo scottante tema del racket ed usura, ma la stessa è stata improvvisamente interrotta dalle grida di un uomo trapanese, che ha tentato di buttarsi  giù dalle scale della prefettura. Vediamo in questo servizio cosa è successo.


15.11.05

Consegnati martedì mattina alle ore 11:30 presso i locali della centrale di pompaggio dell’ ex Ente Acquedotti Siciliani di Agrigento, i lavori per la realizzazione dell’acquedotto “Favara” di Burgio. Sentiamo come sarà attuata questa opera da parte del Governatore della Sicilia, Salvatore Cuffaro, che ascoltiamo ai nostri microfoni.


15.11.05

“Rendiconto della gestione del comune esercizio finanziario 2004”. Questo il primo punto all’ordine del giorno trattato nella seduta comunale di lunedì scorso, indetta dal presidente del consiglio, Stefano Nobile. Ma i lavori non hanno avuto un seguito, poiché è venuto meno il numero legale. Ma sentiamo meglio i particolari nel servizio realizzato per noi da Angela Sorce.


15.11.05

Si è riunito con il referente provinciale On. Roberto Di Mauro, il Gruppo Consiliare favarese del Movimento per l’Autonomia. Scopo dell’incontro, deliberare la costituzione nella città chiaramontana di un circolo cittadino degli aderenti e simpatizzanti del Movimento. E’ quanto scrivono i consiglieri Messinese, Lentini, Sorce, Licata ed Alaimo, che in un comunicato stampa sottolineano l’importanza di questo organo politico, definendolo libero, concreto e determinato.


15.11.05

Si è svolta presso Riva del Garda, nella splendida cornice del Lago di Garda la prima competizione italiana denominata “The World”, nella quale i migliori pizzaioli di tutta la nazione si sono sfidati, dando il meglio di sé, e deliziando, in tutti i sensi, partecipanti ed antagonisti. Ed anche questa volta, Favara ha avuto la meglio su tutti. Il pizzaiolo favarese Antonio Lupo di 25 anni ha sbaragliato tutti gli altri partecipanti esibendosi in una performance molto coinvolgente, poiché unitamente ad un sottofondo musicale da brivido, ha eseguito le proprie acrobazie bendato ed incappucciato. Il protagonista di questo evento al nostro microfono.


15.11.05

L’Amminstrazione Comunale, anche quest’anno intende assicurare a gruppi, associazioni e comitati di quartiere, l’animazione musicale dei presepi che saranno allestiti nei vari punti della Città, ed incentivare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, le iniziative legate alle festività di fine anno. Sono quindi disponibili presso l’ufficio dell’assessorato Sport e Spettacolo sito in Piazza Antonio Licata, i modelli per formulare le istanze. A darne comunicazione l’Assessore al ramo Sara Chianetta.


16.11.05

Il consiglio comunale di Favara, dopo la seduta rimasta  inevasa, di lunedì scorso, per mancanza del raggiungimento del numero legale, anche nell’incontro di martedì 15 novembre, dopo una lunga riunione e svariati interventi, si è registrato un nulla di fatto. Il servizio.


16.11.05

E’ stato estradato dalla Germania Josef Focoso, 36 anni, ritenuto un sicario delle cosche agrigentine, arrestato lo scorso luglio dalla Dia nella regione della Saar Land, nell’abitazione dei genitori ivi residenti. In seguito all’interessamento della Procura nazionale antimafia, che ha fatto da collegamento fra i vertici giudiziari della Germania, quelli investigativi e la Direzione distrettuale antimafia di Palermo, l’uomo è stato consegnato mercoledì alle autorità italiane. Focoso, insieme a Luigi Putrone, che è inserito fra i 30 latitanti più pericolosi, era il ricercato agrigentino più temuto dagli inquirenti.


16.11.05

Sei condanne e quattro assoluzioni. Questa la sentenza definitivamente emessa dai giudici del Tribunale di Agrigento che si sono espressi sugli imputati del processo “Ricettopoli”, che ha visto al banco ben 10 donne di Favara, accusate dei reati di falso e truffa aggravata ai danni dell’Assessorato Regionale alla Sanità. La pubblica accusa aveva chiesto la condanna per tutte e dieci le donne, mentre il giudice monocratico della sezione penale Giovanni Mimmo,  ne ha condannate solo sei con pene che vanno da 2 a 3 mesi di reclusione, subordinate alla sospensione della pena. Assolte invece le altre.


17.11.05

Arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi. Si tratta del giovane diciannovenne G.B. di Favara fermato martedì sera, 15 novembre, presso la propria abitazione. Il giovane, già denunciato per evasione, furto aggravato, violenza e minacce al pubblico ufficiale, deteneva in casa due revolver scarichi ma del tutto funzionanti. I poliziotti, hanno fatto irruzione all’interno dell’abitazione, in pieno centro, dove il favarese, si trovava in quel momento in compagnia con altre due persone. La squadra mobile di Agrigento, facendo una normale perquisizione ai due giovani, ha scovato alcuni milligrammi di cocaina. Per Arben Musaj, il giovane in possesso della droga, è scattata la segnalazione alla Prefettura di Agrigento, per possesso  illecito di sostanze stupefacenti. Per il giovane favarese, invece, sono arrivate le manette e condotto presso il carcere di C.da Petrusa.


17.11.05

Un documento dai toni accesi è quello prodotto dai consiglieri del Movimento per l’Autonomia di Favara, i quali chiedono al Presidente del Consiglio la verifica di incompatibilità nei confronti del collega dei DS Luigi Sferrazza, a causa della carica che riveste all’interno dell’ATO, l’agenzia di Ambito Territoriale Ottimale che dovrebbe occuparsi della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La questione era già stata discussa in un primo tempo in assise consiliare, ma nonostante ciò permangono, a detta dell’MPA, gli estremi di incompatibilità. Il motivo è semplice: il consigliere Sferrazza è il vicepresidente dell’ATO, e considerato che Favara fa parte di tale consorzio, e che in questa città verrà svolto un servizio remunerato dai cittadini, e che nessuno può rivestire contemporaneamente la carica di controllore e di controllato, si chiede la discussione del caso in aula. Punto cruciale, la definitiva verifica della posizione di compatibilità del consigliere diessino Sferrazza.


17.11.05

E rimanendo in tema di ATO, alcuni abitanti del popoloso quartiere di via Agrigento lamentano il totale disinteresse da parte dell’amministrazione comunale nei loro confronti. Infatti rifiuti ingombranti vengono scaricati dai cittadini, nei pressi della scuola media Cap. Vaccaro. Vediamo in questo servizio la situazione di totale abbandono in cui versa tale zona.


17.11.05

“La margherita non ci sta più e prende le distanze dall’Amministrazione Airò e ne enuncia le responsabilità, precisando che in Consiglio Comunale i propri rappresentanti adegueranno il loro comportamento a seconda del caso e del momento, per il bene della città”. E’ quanto scritto a lettere cubitali in una nota stampa diffusa dall’organo politico, che lamenta l’assoluta mancanza di dialogo e di vero confronto da parte del Sindaco Airò. L’intento del primo cittadino – si legge nel comunicato – è quello di disorientare tutto e tutti e di dividere i partiti. Pertanto la Margherita ritiene opportuno non partecipare più agli incontri relativi a millantate soluzioni per la crisi politica attualmente in corso, ma continuerà nel cammino dell’Unione del Centrosinistra, sapendo però di dover considerare alcuni “alleati” come “avversari”.


17.11.05

Vola dalle scale e si procura una ferita. Questo è quanto accaduto venerdì mattina intorno alle 7:00 ad un settantenne agrigentino alla stazione centrale di Agrigento. L’uomo si accingeva a prendere il treno per recarsi a Palermo quando si accorge che l’ascensore che conduce ai binari è fuori servizio. Caricatosi delle proprie valigie decide allora di prendere le scale. L’anziano, però, è scivolato finendo brutalmente a terra dopo essere rotolato per decine di scalini. L’agrigentino è stato soccorso inizialmente dagli addetti alle pulizie  e dagli agenti della Polfer, che lo hanno assistito fino all’arrivo dell’ambulanza. Se l’è cavata con cinque punti di sutura alla fronte e tanto spavento. Si è accesa però l’ira degli altri utenti delle ferrovie, poiché il tutto poteva essere evitato grazie alle normali manutenzioni degli ascensori, che necessitavano solo di un po’ di olio lubrificante. Occorre che Trenitalia provveda immediatamente alla risoluzione di tali carenze.


17.11.05

Palestriadi Life 2005. Un raggio di sole per l’integrazione dei diversamente abili. Il servizio.


17.11.05

Culture migranti tra la Sicilia ed il medio oriente, tra Palermo e Gerusalemme, tra i nostri lavoratori emigrati negli anni 50 e gli immigrati che entrano nel nostro paese per cercare fortuna. Questo il perno attorno al quale è roteata la manifestazione promossa dalla Pro Cult Sicilia e patrocinata dalla provincia di Agrigento. I particolari di questo incontro in questa intervista.


18.11.05

Giovedì notte una nuova sciagura ha causato la morte di 9 clandestini, altri hanno ricevuto prime cure. Questo il parziale resoconto dell’ultima sciagura del mare avvenuta davanti alla spiaggia di Sampieri. Le vittime sono tutti uomini. Mentre, sono circa 180, tra cui donne e bambini, gli immigrati intercettati a terra dalle forze dell’ordine; dieci di loro, sono stati ricoverati in ospedale con lievi sintomi di assideramento. Sembrerebbe che ancora un centinaio di clandestini siano dispersi in mare. Causa della sciagura, l’arenarsi del barcone di legno sul quale viaggiavano, una trappola di 16 metri, impossibile da manovrare con il mare agitato. Le vittime sarebbero annegate a pochi metri dalla costa, nel disperato tentativo di raggiungere la riva. Nelle operazioni di soccorso si sono impegnati uomini e mezzi della guardia costiera, della guardia di finanza, dei carabinieri e della polizia. All’opera anche le motovedette, i gommoni e i rimorchiatori della guardia di finanza, nonché un elicottero della marina militare e un aereo della guardia costiera, tutti coordinati dalla Capitaneria di porto di Catania. I clandestini scampati alla tragedia, giunti stremati e sotto shock, hanno raccontato di avere affrontato il mare in tempesta pur di raggiungere le coste siciliane, da dove, speravano, iniziasse per loro un avvenire più prospero.


18.11.05

Venerdì è stata inaugurata, dopo mesi di chiusura forzata a causa dei lavori di ristrutturazione, la  sede centrale delle Poste di Favara, sita in Piazza Cavour. Vediamo meglio in questo servizio.


 

18.11.05

E’ stata fissata per il prossimo 30 novembre la partita di recupero tra il Pro Favara e l’Enna, annullata, come ricorderete, la scorsa domenica a causa della fittissima nebbia, che non ha consentito alle compagini, regolarmente presentatesi allo stadio Gaeta, di affrontarsi agonisticamente. Il Pro Favara dovrà dunque prepararsi in modo degno dei prossimi incontri, nei quali non può permettersi errori, pena, la perdita di quei punti che possono permetterle di rimanere in questo campionato.


19.11.05

Si è dato via, venerdì scorso, alla prima sagra del vino e dell’uva tenutasi al castello di Chiaramonte. La manifestazione voluta dall’Associazione San Marco, con il patrocinio della Provincia e del Comune, vuole essere una vetrina attraverso la quale si vuole far conoscere le particolarità del buon vino nostrano. Venerdì pomeriggio l’inaugurazione, il servizio.


19.11.05

E rimanendo in tema di sagra, ieri mattina invece, sempre presso al Castello Chiaramontano, così come previsto da programma, si sono succedute diverse Kermesse. La giornata di oggi si concluderà oltre che con vari convegni, con l’omaggio di una bottiglia di vino a quanti si sottoporranno ad una emodonazione.


19.11.05

Sono stati Sequestratati dalla Guardia di Finanza di Agrigento due aree per complessivi 2.500  metri quadrati. Le Fiamme Gialle sono intervenute per contrastare le violazioni di natura ambientale ed ecologica del Comune di Aragona. Motivo del sequestro: il rinvenimento sulle due zone di materiale pericoloso ed inquinante, tra cui, pneumatici usati, 23 carcasse di autovetture, batterie usate, lastre di eternit ed altri masse inquinanti, lasciate in stato di abbandono, e quindi dannose per l’ambiente. Ma il lavoro delle autorità competenti non si è fermato qui, poiché altri controlli sono stati effettuati nell’ambito delle evasioni fiscali. Scoperta infatti un’autofficina che, pur avendo regolare partita Iva non ottemperava agli obblighi di dichiarazione, evadendo, pertanto il fisco.


19.11.05

E dopo una settimana rimane ancora in uno stato di degrado la scalinata di via Beneficenza Mendola. Nessun intervento vi è stato di chi di competenza, al fine di pulire tale zona. Ma vediamo i particolari in questo servizio.


Informiamo che domani, dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del mattino, inizierà la derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Per tale motivo i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Ricordiamo ai cittadini di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Per la giornata di domani, lunedì 21 novembre, le zone interessate saranno, le aere delimitate dalle vie Contrada Burgilamone, viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo via Pio la Torre.


Le previsioni del tempo per domani Lunedì 21 novembre. E dopo questo fine settimana nuvoloso con qualche precipitazione, per lunedì previsto sole nella mattinata, ma nel pomeriggio nuvole copriranno il cielo. Le temperature massime a 15 gradi mentre le minime si abbasseranno notevolmente a 6. Lieve vento di maestrale, mari mossi. Tutte le informazioni del tempo sui prossimi giorni, sul nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV