Edizione del 19/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Come da programma ha avuto inizio nella giornata di ieri, nelle sale del Castello di Chiaramonte, alle ore 17:30, la prima “Sagra del vino e dell’uva”. Manifestazione eno-gastronomica che ha come principale obiettivo quello di far conoscere, non solo agli appassionati ma anche ai semplici curiosi, le particolarità del buon vino nostrano, naturalmente doc. Ieri, dopo l’inaugurazione presenziata dal sindaco Lorenzo Airò, i presenti hanno avuto modo di assaggiare, oltre ai prodotti delle aziende vitinivicole della zona, anche dei prodotti tipici della cucina popolare siciliana, che bene s’accompagna con il nettare della vite. La tre giorni di sagra, che si concluderà domenica 20 novembre, è realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara; con l’IPIA “Marconi” di Favara sede coordinata di Canicattì; con la Assovini – Sezione Sicilia e la Pro – Loco Castello di Favara. Oggi è in programma per le ore 17:30 il convegno che lo stesso titolo della sagra, nel quale verranno presentate da politici ed esperti, le preziosità del vino siciliano.


Si è tenuta questa mattina presso il Castello Chiaramontano di Favara, alle ore 10:00, nell’ambito della “Prima sagra dei vini e dell’uva” l’inaugurazione della “Settima rassegna Regionale dei vini novelli siciliani”. La rassegna enologica, che si concluderà nella giornata di domani, è stata realizzata dall’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino con la collaborazione dell’Istituto Professionale Alberghiero “Ambrosini” di Favara; dall’I.P.I.A. “Marconi” di Favara e la Assovini – sezione Sicilia. Come  da programma, dopo l’inaugurazione, si sono succedute: la sfilata con i costumi d’epoca che hanno visto il coinvolgimento di ragazze nei panni di “giovani donzelle”; l’esposizione dei vini Novelli siciliani e prodotti tipici locali; le mostre che hanno per tema appunto il vino; l’assaggio dei vini e la degustazione di prodotti locali. Nel pomeriggio ed in serata è programmato: l’assaggio di grappe siciliane accompagnate da dolci tipici della zona. La giornata di domani prevede, oltre ai convegni ed alle conclusioni della sagra a partire dalle 17:30, anche l’omaggio di una bottiglia di vino a quanti, di buon cuore, in mattinata, si sottoporranno ad una emo-donazione, perché, lo ricordiamo “il vino fa buon sangue!”.


Sequestratati dalla Guardia di Finanza di Agrigento due aree per complessivi 2.500  metri quadrati. Le Fiamme Gialle sono intervenute per contrastare le violazioni di natura ambientale ed ecologica del Comune di Aragona. Motivo del sequestro: il rinvenimento sulle due zone di materiale pericoloso ed inquinante, tra cui, pneumatici usati, 23 carcasse di autovetture, batterie usate, lastre di eternit ed altri masse inquinanti, lasciate in stato di abbandono, e quindi dannose per l’ambiente. Ma il lavoro delle autorità competenti non si è fermato qui, poiché altri controlli sono stati effettuati nell’ambito delle evasioni fiscali. Scoperta infatti un’autofficina che, pur avendo regolare partita Iva non ottemperava agli obblighi di dichiarazione, evadendo, pertanto il fisco.


Si terrà lunedì 5 dicembre prossimo, alle ore 9:30, presso la sala del Teatro San Francesco di Favara, il convegno intitolato “Legalità, cardine della Democrazia”, voluto dal Consiglio Comunale e dall’Amministrazione favarese. Penseranno a fare gli onori di casa, Stefano Nobile, Presidente del Consiglio Comunale; Lorenzo Airò, Sindaco di Favara e l’On. Giuseppe Infurna. Tra i vari interventi della mattinata sono previsti quelli del dott. Roberto La Galla – presidente del CUPA, dell’arcivescovo Carmelo Ferraro e del Presidente della Regione, On. Salvatore Cuffaro. Prevista inoltre la presenza di diversi esponenti delle autorità giudiziarie regionali e nazionali.


“Spero non si consideri normale la presenza di magistrati a manifestazioni politiche, soprattutto se queste manifestazioni servono a presentare un libro contro un politico”: Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro rispondendo alla precisazione del Procuratore della Repubblica facente funzioni, Paolo Giudici, in merito alla presenza di magistrati della Procura di Palermo alla manifestazione politica e presentazione del libro Dvd, “La mafia è bianca” con Michele Santoro, sulla quale, nei giorni scorsi, si è pronunciato anche il senatore Cirami. Cuffaro, a proposito del suo dissenso, precisa che lo stesso non è rivolto a tutti i magistrati che hanno seguito indagini sul suo conto, ma è diretto in particolare ad uno: Gaetano Paci, sostenitore della Borsellino, che fino al luglio 2004 era uno dei PM che hanno indagato sul Presidente. Continuo quindi a sostenere – conclude il governatore – che queste presenze non sono certo indicative di un clima sereno e neutrale”


Sarà presentato domenica 20 novembre alle ore 10:00, il nuovo movimento della destra autonomista denominata “Alleanza Siciliana”. La presentazione, che avverrà a Caltanissetta, si svilupperà all’interno di un convegno che ha per titolo “Ricominciamo dalla gente”. Alla manifestazione, dopo l’introduzione di Matteo Tricoli, interverranno il coordinatore del movimento giovanile, Fabio Bennici, la coordinatrice del movimento femminile, Rosaria Leonardi, ed il deputato regionale, Gino Ioppolo. In chiusura di programma vi sarà l’intervento del leader di Alleanza Siciliana, l’europarlamentare Nello Musumeci.


“Bisogna avviare un patto di solidarietà con le periferie urbane di Agrigento”. Questo è quanto affermato dai Consiglieri dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata. Lo scopo è soprattutto quello di assicurare ai cittadini di Villaseta e Monserrato lo stesso trattamento che gode il centro della città. A tal proposito i Consiglieri si dichiarano decisi ad ascoltare le proteste dei diretti interessati girandole poi al Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza. Lo sfogo dei cittadini, che si sentono messi da parte, riguarda in particolare, il basso numero di netturbini presenti in città, la carenza dei servizi urbani prestati, le disinfestazioni e l’illuminazione pubblica. Per questi motivi, e per altri ancora, i Consiglieri intendono schierarsi dalla parte del popolo affinché si arrivi al raggiungimento di tali obiettivi.


E’ stata premiata Santa Margherita Belice, che dopo 30 anni di attesa, si è vista assegnata un’area di circa 6.000 metri quadrati, per la realizzazione di una nuova sede dei Vigili del fuoco. Invero, dopo varie proteste e lotte sindacali da parte di organi istituzionali, come quelli della UIL e dei dirigenti del comando dei Vigili del fuoco, si è riusciti a mettere in sicurezza il personale ed i mezzi dei pompieri. Pertanto, prossimamente verrà sollecitato il Ministero dell’interno, affinché reperisca in tempi brevi  le risorse finanziarie necessarie.


Dopo Palermo e Trapani, il ciclo di seminari organizzati da UnionCamere per promuovere la cultura d’impresa nelle scuole, approda nelle scuole di Agrigento e provincia. In calendario diversi incontri, primo tra i quali quello di lunedì prossimo alle 9:00 al Liceo scientifico “Leonardo” di  Agrigento. Ad accogliere gli studenti, saranno gli esperti di AsseForCamere, l’agenzia del sistema camerale per la promozione, l’imprenditorialità e la formazione all’imprenditoria femminile, attivato presso la Camera di Commercio di Agrigento. Gli studenti avranno anche modo di conoscere la mappa dei servizi camerali per le nuove imprese, gli uffici di informazione, orientamento e assistenza tecnica agli imprenditori. Conosceranno inoltre i principali strumenti necessari a redigere un piano d’impresa e le principali leggi di finanziamento agevolato per le donne, come la 215/92. La serie di appuntamenti riguarderà, nei prossimi giorni, anche gli altri istituti superiori del capoluogo.


Nella riunione di ieri il Direttivo della sezione di Agrigento del Nuovo PSI, presieduto dal segretario provinciale Gerlando Brucceri si è discusso sul gravoso problema del ricevimento di migliaia di ingiunzioni di pagamento inviati dalla Monte paschi SE.RI.T., relative a ICI, per l’anno 2003 ed ai rifiuti di solidi urbani del 1995. La somma da pagare in queste parcelle è stata infatti elevata fino a 4 volte, senza nessuna possibilità di dilazionamento per gli sfortunati utenti. Dopo un ampia discussione il Direttivo ha fatto richiesta ai consiglieri agrigentini del Nuovo P.S.I., Domenico Vetro ed Emanuele Rizzo Pinna, di presentare una proposta al fine di revocare tali ingiunzioni di pagamento e rimettere in discussione  i criteri che hanno determinato i conteggi finali.


Una settimana fa avevamo dato voce ai cittadini della zona San Francesco di Favara che lamentavano l’abbandono in cui versa la scalinata che porta dalla conosciutissima collina fino a valle. Mentre altrove, dopo i nostri interventi, chi di dovere è prontamente intervenuto per dare degna sistemazione ai beni pubblici, stavolta sembrerebbe che la salute della comunità non interessi più di tanto. La scalinata versa ancora nello stesso stato, perché?


Volge al termine l’edizione 2005 delle Palestriadi Life. La tre giorni sportiva che ha per oggetto l’integrazione dei disabili, attraverso lo sport, in un tessuto societario che solitamente fa poca attenzione a quanti vivono delle diversità. Giovedì scorso, aperti ufficialmente i giochi al Palazzetto dello Sport “Pippo Nicosiadi Agrigento, allietato dal tifo di parenti ed amici intervenuti alla kermesse. Oggi, la serata conclusiva. Alle ore 19:30  al Palacongressi il bel teatro dell’associazione “Art Neon” di Catania e dell’Arca Onlus di Cammarata con le opere “Canto a me stesso” e “Pinocchio”.


Ecco i turni di derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici. Le zone interessate per oggi: contrada Portella; via Caporale Mazza; via Campagna; via Agrigento; via Ugo Foscolo; piazza Libertà; via Umberto; piazza Capitano Vaccaro; via Mendola; incrocio viale Progresso e via Empedocle. Per tale motivo i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Infine ricordiamo, che l’intera serie dei turni è consultabile sul nostro portale internet  all’indirizzo www.siciliatv.org


Le previsioni del tempo per domani domenica 20 novembre. Nuvole con qualche schiarita nella tarda mattinata di domani, nel pomeriggio le nuvole copriranno gran parte della nostra provincia. Stabili le condizioni termiche, 19 i gradi per le massime  e 11 per le minime. Forte vento di maestrale mari molto mossi. Le previsioni del tempo di oggi e dei prossimi giorni, sul nostro portale internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV