Edizione del 18/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Tragico bilancio: nove clandestini morti. Questo il parziale resoconto dell’ultima sciagura del mare avvenuta davanti alla spiaggia di Sampieri. Le vittime sono tutti uomini. Mentre, sono circa 180, tra cui donne e bambini, gli immigrati intercettati a terra dalle forze dell’ordine; dieci di loro, sono stati ricoverati in ospedale con lievi sintomi di assideramento. Sembrerebbe che ancora un centino di clandestini siano dispersi in mare. Causa della sciagura, l’arenarsi del barcone di legno sul quale viaggiavano, una trappola di 16 metri, impossibile da manovrare con il mare agitato.  Le vittime sarebbero annegate a pochi metri dalla costa, nel disperato tentativo di raggiungere la riva. Nelle operazioni di soccorso sono tuttora impegnati uomini e mezzi della guardia costiera, della guardia di finanza, dei carabinieri e della polizia. All’opera anche le motovedette, i gommoni e i rimorchiatori della guardia di finanza, nonché un elicottero della marina militare e un aereo della guardia costiera, tutti coordinati dalla Capitaneria di porto di Catania. Istituito inoltre, nel porto di Pozzallo un centro di raccolta degli extracomunitari. Questa volta i luoghi utilizzati per le riprese della fiction televisiva sulle avventure del Commissario Montalbano tratte dai romanzi di Andrea Camilleri, si sono trasformati in un teatro di sciagure. I clandestini scampati alla tragedia, giunti stremati e sotto shock, hanno raccontato di avere affrontato il mare in tempesta pur di raggiungere le coste siciliane, da dove, speravano, iniziasse per loro un avvenire più prospero.


Un sospiro di sollievo per tutta la città. Riaperta finalmente – e stavolta in modo ufficiale – dopo mesi di chiusura forzata a causa dei lavori di ristrutturazione, la sede centrale delle Poste di Piazza Cavour a Favara. La cerimonia a cui ha partecipato anche il Country Manager Sicilia, Dr. Francesco Averna, ha avuto luogo questa mattina nella centralissima piazza alle ore 13:00. Presenti inoltre le massime cariche istituzionali cittadine, attorno ai quali: pensionati, impiegati, professionisti e semplici curiosi hanno fatto da cornice. E visti i disagi che gli utenti hanno dovuto subire, questa sembra davvero essere una enorme conquista. La struttura, completamente rivista e migliorata si presenta ai propri utenti in veste nuova, poiché rispecchiando la sistemazione tipica degli altri uffici del territorio nazionale consentirà un diretto contatto tra gli impiegati ed il pubblico, grazie alla rimozione dei vetri di protezione. Non ci saranno più barriere e sarà possibile ai disabili recarsi in sede grazie all’abolizione di barriere architettoniche.


E’ stata convocata in sessione ordinaria, dal Presidente Stefano Nobile per il prossimo 22 novembre alle ore 18:30, una nuova seduta del Consiglio Comunale dopo la caduta, per mancanza di numero legale, delle scorse due. Ricordiamo che il presidente Nobile aveva tempo sino al 24 novembre per questa nuova convocazione; decorso tale termine il giudizio sullo scottante Conto Consuntivo 2004, sarebbe passato al commissario straordinario. Nell’ultima riunione i consiglieri comunali hanno abbandonato l’aula, dopo l’ingresso del Sindaco Airò, in segno di protesta politica, rendendo necessaria la sospensione dei lavori. Si attende questa nuova riunione non solo  per l’esamina del suddetto punto, ma anche per la verifica degli equilibri, oramai incrinati dalla galoppante crisi politica.


Duro intervento da parte del deputato regionale Calogero Miccichè nei confronti dell’aumento, definito “madornale” delle bollette del Gas che ultimamente ha colpito quei paesi serviti dalla “Con Energia”. “Ritengo altamente scorretti i conguagli che la Con Energia sta chiedendo ai suoi consumatori – scrive Miccichè  – e’ impossibile che nell’arco di pochi giorni una società stabilisca di far pagare cifre spropositate senza che vi sia un miglioramento del servizio prestato. Inoltre, – aggiunge il deputato – come politico ho il dovere di usare tutte le prerogative al fine di impedire ogni tentativo di speculazione ai danni dei cittadini che hanno visto raddoppiare i loro contratti”. Prevista per lunedì prossimo la presentazione all’ARS di un atto che richieda la regolarità di tali tariffe.


Conferenza stampa, del presidente Fontana stamani alle ore 11.00,  presso i locali della Provincia Regionale di Agrigento per la presentazione del progetto denominato “La Provincia vista dai ragazzi”. Lo stesso vede la collaborazione degli istituti scolastici della Rete 7 “Pegaso”, dell’Istituto Omnicomprensivo “Pirandello” di Lampedusa e delle istituzioni provinciali, al fine di favorire un armonioso sviluppo formativo dei giovani, indirizzato in particolare nell’ambito sociale, e perché no, in un futuro anche politico. Avvicinare i ragazzi alle istituzioni è sicuramente un traguardo da raggiungere ogni giorno, per un futuro fatto di uomini che abbiano a cuore il bene di tutti.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, manifesta la sua solidarietà al procuratore della Repubblica, Mario Busacca, e i giudici dei Tribunali fallimentare, Giovanni Cariolo, e civile, Felice Lima, che nei giorni scorsi hanno ricevuto una busta ciascuno, inviata con posta ordinaria da Milano, contenente una lettera con minacce e un bossolo calibro 38 special. “Per il sereno svolgimento della vita civile e democratica – ha detto Cuffaro – ritengo indispensabile che la magistratura possa svolgere il proprio ruolo libera da ogni condizionamento e pressione, per tale motivo auspico che si possa giungere al più presto all’accertamento compiuto dei fatti e delle responsabilità”.


Al fine di portare all’attenzione degli organi politici ed istituzionali una realtà sociale importante, ma spesso sottovalutata, le “Giubbe Verdi” di Agrigento hanno organizzato per domenica prossima, con inizio dalle ore 9:00 la terza edizione di “Equiconcordia”. L’iniziativa ha soprattutto lo scopo di far riscoprire, in modo diverso e nel rispetto dell’ambiente, la splendida cornice della valle dei Templi ed il Parco dell’Addolorata, che saranno interamente attraversati a cavallo. Questa edizione, diversamente dalle precedenti, vedrà un raduno di cavalieri provenienti da tutte le province dell’isola. Il percorso della passeggiata a cavallo parte dalla Valle dei Templi fino alla spiaggia di Maddalusa, con rientro al parco dell’Addolorata, ove sarà allestito un barbecue e verranno premiati i partecipanti. Tutti gli appassionati dell’equitazione sono invitati a partecipare.


Apre i battenti nel pomeriggio di oggi, presso il presso il feudo chiaramontano di Favara, la prima “Sagra del vino e dell’uva”. La manifestazione, voluta dall’Associazione “San Marco”, con il patrocinio di Provincia e Comune, vuole essere una vetrina attraverso la quale le realtà eno-gastronomiche del territorio possano far conoscere ancora meglio i propri prodotti, facendo diventare realtà il sogno di tanti produttori: rendere il vino oggetto di cultura. L’inaugurazione, in programma per le ore 17:30 vede presentare ai convenuti: degustazioni, banchi d’assaggio e delle gradevolissime mostre. Domani, sempre alle ore 17:30, è in programma un convegno nel quale verrà illustrato, in modo più dettagliato, il fine dell’iniziativa. La sagra, che si protrarrà fino al 20 novembre, è realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara; con l’IPIA “Marconi” di Favara sede coordinata di Canicattì; con la Assovini - Sezione Sicilia e la Pro-Loco Castello, di Favara.


E’ stata fissata per il prossimo 30 novembre la partita di recupero tra il Pro Favara e l’Enna, annullata, come ricorderete, la scorsa domenica a causa della fittissima nebbia, che non ha consentito alle compagini, regolarmente presentatesi allo stadio Gaeta, di affrontarsi agonisticamente. Il Pro Favara dovrà dunque prepararsi in modo degno dei prossimi incontri, nei quali non può permettersi errori, pena, la perdita di quei punti che possono permetterle di rimanere in questo campionato. Domenica l’atteso incontro con la Virus Catania, reduce da una sconfitta mordente in casa. Ai ragazzi di mister Balsamo il compito di difendere gli onori della città.


La Camera di Commercio di Agrigento comunica che le imprese intenzionate ad iscriversi presso l’Albo dei Fornitori dell’ente, possono presentare istanza entro il 31 dicembre prossimo presso l’Ufficio Economato. Per ogni opportuna informazione si potrà contattare il responsabile, rag. Lorenzo Marino, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.


Sarà dato il via, presso l’accogliente struttura della piscina comunale di Favara, al primo corso di pallanuoto organizzato dal Comune. L’evento, sarà ufficializzato dall’Amministrazione Comunale domani pomeriggio alle ore 16:00. Pertanto i cittadini e gli appassionati sono invitati a presenziare all’evento.


Le previsioni del tempo per domani sabato 19 novembre. Qualche raggio di sole si farà vedere sulla nostra provincia. Infatti previsto cielo poco nuvoloso nella mattinata di domani, nella tarda serata invece, qualche nuvola coprirà il nostro cielo. Stabili le temperature massime a 19 gradi, in leggero calo le temperature minime a 11. Modesto vento di maestrale mari molto mossi. Le previsioni del tempo di oggi e di domani, sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV