Edizione del 17/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

Ed è il senatore Rino Cirami a scrivere al Ministro della Giustizia Roberto Castelli  interrogazione parlamentare a carattere d’urgenza, nella quale viene fatta una breve cronostoria riguardante un presunto percorso politico della candidata alle primarie “Rita Borsellino” che sarebbe stato straordinariamente avvantaggiato dagli ultimi eventi riguardanti anche l’arresto del deputato regionale Davide Costa. Cirami partendo dal 04 novembre scorso, data della presentazione al cinema Metropolitan di Palermo del libro “Mafia Bianca”, avente come allegato un DVD a carattere politico-giustizialista, traccia il percorso seguito da un sostituto procuratore, tra l’altro sostenitore della Borsellino, che avrebbe avanzato la richiesta di custodia cautelare nei confronti del deputato Costa. Ciò che più stupisce è che l’arresto sia avvenuto in maniera sorprendentemente eclatante ed in presenza di numerosi giornalisti e telecamere, come se gli stessi fossero stati preventivamente avvisati. Pertanto, continua il senatore, ai sensi dell’art. 358 del codice di procedura penale, si chiede di accertare la veridicità di quanto esposto, con i conseguenti provvedimenti di competenza nei confronti di quei magistrati che, con il loro comportamento imparziale, hanno dato prova di partigianeria nella gestione di delicatissime funzioni.


Un documento dai toni accesi è quello prodotto dai consiglieri del Movimento per l’Autonomia di Favara, i quali chiedono al Presidente del Consiglio la verifica di incompatibilità nei confronti del collega dei DS Luigi Sferrazza, a causa della carica che riveste all’interno dell’ATO, l’agenzia di Ambito Territoriale Ottimale che dovrebbe occuparsi della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La questione era già stata discussa in un primo tempo in assise consiliare, ma nonostante ciò permangono, a detta dell’MPA, gli estremi di incompatibilità. Il motivo è semplice: il consigliere Sferrazza è il vicepresidente dell’ATO, e considerato che Favara fa parte di tale consorzio, e che in questa città verrà svolto un servizio remunerato dai cittadini, e che nessuno può rivestire contemporaneamente la carica di controllore e di controllato, si chiede la discussione del caso in aula. Punto cruciale, la definitiva verifica della posizione di compatibilità del consigliere diessino Sferrazza.


“La margherita non ci sta più e prende le distanze dall’Amministrazione Airò e ne enuncia le responsabilità, precisando che in Consiglio Comunale i propri rappresentanti adegueranno il loro comportamento a seconda del caso e del momento, per il bene della città”. E’ quanto scritto a lettere cubitali in una nota stampa diffusa stamani dall’organo politico, che lamenta l’assoluta mancanza di dialogo e di vero confronto da parte del Sindaco Airò. L’intento del primo cittadino – si legge nel comunicato – è quello di disorientare tutto e tutti e di dividere i partiti. Pertanto la Margherita ritiene opportuno non partecipare più agli incontri relativi a millantate soluzioni per la crisi politica attualmente in corso, ma continuerà nel cammino dell’Unione del Centrosinistra, sapendo però di dover considerare alcuni “alleati” come “avversari”.


E ad proposito dell’ATO, che sicuramente a Favara non si sta facendo onore, dopo le polemiche di ordine politico, si aggiungono quelle di carattere sociale. Potrebbe infatti sfociare in una protesta, la lamentela dei cittadini di Via Agrigento, che deplorano, tanto per cambiare, il totale disinteresse dell’amministrazione nei loro confronti. Ci è stato segnalato un ulteriore sito, nel quale, abitanti di tutta la città, candidamente, depositano i loro rifiuti ingombranti e vanno via. Peccato che questo sito non sia una discarica autorizzata, bensì un’area contigua alla scuola del popoloso quartiere cittadino di Via Agrigento. Non solo mancano i controlli, ma quei servizi, normalmente svolti dai netturbini, sembrano diventare degli eventi eccezionali, e il tanto decantato ATO fa finta di niente, bonifica le discariche del capoluogo, e lascia i favaresi in mezzo ai rifiuti. E dire che questa zona è da sempre nelle attenzioni di quanti affrontano le campagne elettorali, specie quelle del Sindaco Airò, eppure di miglioramento dei servizi non se ne vede nemmeno l’ombra. Bisogna immediatamente togliere i rottami ed i pericoli. Copertoni, sedili, brande, ammortizzatori e chi più ne ha più ne metta! La cosa che più fa rabbia ai cittadini del quartiere è che i cassonetti, accanto all’agglomerato di rifiuti, vengono svuotati quasi ogni giorno, ma non si mette mano a nient’altro, nemmeno ad una bomboletta fuori posto, come se non si vedesse niente. Beh… c’è da dire che probabilmente è una questione di grande cultura, chissà che questa discarica accanto alla scuola non sia considerata dai dipendenti del consorzio come “Art-Nouveau”?


Vola dalle scale e si procura una ferita. Questo è quanto accaduto ieri mattina intorno alle 7:00 ad un settantenne agrigentino alla stazione centrale di Agrigento. L’uomo si accingeva a prendere il treno per recarsi a Palermo quando si accorge che l’ascensore che conduce ai binari è fuori servizio. Caricatosi delle proprie valigie decide allora di prendere le scale. L’anziano, però, è scivolato finendo brutalmente a terra dopo essere rotolato per decine di scalini. L’agrigentino è stato soccorso inizialmente dagli addetti alle pulizie  e dagli agenti della Polfer, che lo hanno assistito fino all’arrivo dell’ambulanza. Se l’è cavata con cinque punti di sutura alla fronte e tanto spavento. Si è accesa però l’ira degli altri utenti delle ferrovie, poiché il tutto poteva essere evitato grazie alle normali manutenzioni degli ascensori, che necessitavano solo di un po’ di olio lubrificante. Occorre che Trenitalia provveda immediatamente alla risoluzione di tali carenze.


Arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi. Si tratta del giovane diciannovenne G.B. di Favara arrestato martedì sera, 15 novembre, presso la propria abitazione. Il giovane, già denunciato per evasione, furto aggravato, violenza e minacce al pubblico ufficiale, deteneva in casa due revolver scarichi ma del tutto funzionanti. I poliziotti, hanno fatto irruzione all’interno dell’abitazione, in pieno centro, dove il favarese, si trovava in quel momento in compagnia con altre due persone. La squadra mobile di Agrigento, facendo una normale perquisizione ai due giovani, hanno scovato alcuni milligrammi di cocaina. Per Arben Musaj, il giovane in possesso della droga, è scattata la segnalazione alla Prefettura di Agrigento, per possesso  illecito di sostanze stupefacenti. L’extracomunitario, per effettuare tutte le verifiche  di competenza, è stato affidato all’ufficio immigrazione della Questura di Agrigento. Per il giovane favarese, invece, sono arrivate le manette e condotto presso il carcere di C.da Petrusa.


Un parallelismo tra la Sicilia ed il Medio-Oriente, tra Palermo e Geruselemme, tra i nostri lavoratori emigrati negli anni ‘50 e gli immigrati che in modo più o meno legale entrano nel nostro paese per cercare un briciolo di fortuna. Questo il perno attorno al quale è roteata l’intera manifestazione culturale di stamani, promossa dalla Pro Cult Sicilia e patrocinata dalla Provincia di Agrigento, dal titolo “Culture Migranti”. In una chiave di lettura diversa da quella che i quotidiani sono soliti proporre, si sono succeduti, nei locali del Parco Archeologico “Valle dei Templi”, diversi interventi di studiosi, sociologi ed operatori culturali, che hanno voluto presentarci gli immigrati che riempiono ogni giorno le nostre spiagge, con i nostri padri che cinquant’anni partivano con le valigie di cartone e le scarpe rotte per dare un futuro ai propri figli. Meno pregiudizi porterebbero sicuramente un maggiore arricchimento culturale.


Si è aperto il sipario sull’edizione 2005 delle Palestriadi Life. Tanti gli atleti diversamente abili che, accompagnati da familiari ed amici, hanno visto celebrarsi stamani l’inizio della loro festa. La tre giorni sportiva è stata aperta con il raduno degli atleti partecipanti a cui è seguita la presentazione ufficiale di Egidio Terrana, e subito dopo: grande sport, quello vero, quello del cuore! A fare da cornice all’evento, come sempre, il Palazzetto dello Sport “Pippo Nicosiadi Agrigento, allietato dal tifo delle mamme appassionate, dei papà orgogliosi e di tanti altri partecipanti alla kermesse. Questa volta ogni dito che è stato puntato, non serviva ad indicare qualcuno che avesse delle diversità, ma a segnalare l’atleta preferito, di cui si è orgogliosi. Prima gara di oggi: il “calcio cassetta”, seguito dal “super circuito sportivo”. Domani sarà la volta della “corsa dei granchi” e del “fai centro”, mentre la serata conclusiva di sabato 19 novembre alle ore 19:30, vedrà il bel teatro dell’associazione “Art Neon” di Catania e dell’Arca Onlus di Cammarata con le opere “Canto a me stesso” e “Pinocchio”.


L’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica comunica ai clienti che, a causa di lavori da effettuare sulle proprie linee, mercoledì 23 novembre prossimo, dalle ore 8:30 alle ore 16:00 sarà interrotto il servizio di erogazione d’energia in C.da Deli ed in C.da Malvizio. Pertanto gli utenti sono pregati di non usare ascensori per tutto il periodo dei lavori, e che durante tale orario la corrente può essere momentaneamente riallacciata per effettuare delle prove, ma non bisogna farvi affidamento. Per ulteriori informazioni su può chiamare il numero verde 803.500 digitando l’opzione “1” per la segnalazione guasti.


Ecco i turni di derattizzazione in programma per oggi e domani. Oggi, 17 novembre sono interessate le seguenti zone: via Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale Pietro Nenni, via Ugo Foscolo, via Sant’Angelo, via Pio La Torre, viale Berlinguer e traverse. Ricordiamo ai nostri telespettatori che l’intera serie dei turni è consultabile sul nostro portale internet  all’indirizzo www.siciliatv.org.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 18 novembre. E dopo la grandinata che ha colpito la notte scorsa la nostra provincia, sembra che per domani ci sia un leggero miglioramento, anche se in questo fine settimana, non sarà dei migliori, infatti prevista pioggia e temporali sulla nostra isola. 21 i gradi per le temperature massime e 16 per le minime, forte vento di maestrale, mari molto mossi. Per maggiori notizie sulle condizioni del tempo per i prossimi giorni, consultate il nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV