Edizione del 14/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ritrovato ieri mattina il corpo di un' anziana donna, nei pressi di contrada Zingarello, ad Agrigento, lungo la strada provinciale 71 per Palma di Montechiaro. Si tratta di Rosaria Nunziata Sabbia, vedova, di 62 anni. Il corpo, privo di segni di violenza, è stato riconosciuto dai figli, ma la donna, continua ad essere un  vero e proprio giallo che riporta tristemente Agrigento agli albori della cronaca. Il corpo dell’anziana signora, sempre ben vestita e curata, è al centro degli sforzi investigativi profusi dalla squadra mobile di Agrigento, che si occupa del caso. Gli inquirenti non escludono nessuna pista ed in particolare una, secondo la quale la donna sia morta altrove e che solo dopo sia stata trasportata nel luogo dove e' stata rinvenuta. Infatti, diversi elementi, emersi durante i primi accertamenti effettuati dalla polizia favorirebbero questa ipotesi. A terra, in prossimità del cadavere, sarebbero state trovate diverse tracce di pneumatico, appartenenti ad una vettura con la quale il corpo dell' anziana sarebbe stato trasportato e poi abbandonato. Sarà l’autopsia, disposta dal magistrato, a stabilire le cause del decesso.


Ancora sbarchi di clandestini nella notte scorsa a Lampedusa. Altri 32 extracomunitari sono arrivati a bordo di un’imbarcazione sull’isola. Grazie alle operazioni di soccorso coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Palermo,sono stati avvistati  e fermati a venti miglia al largo dell’arcipelago delle Pelagie e portati al centro di prima accoglienza. Nel tardo pomeriggio, sempre a Lampedusa, sono sbarcati altri 163 immigrati.


“Una firma per sorridere ancora”. Questa lo slogan che ripetevano i verdi di Favara che assieme al loro rappresentante all’Assemblea Regionale Siciliana, On. Calogero Miccichè, raccoglievano adesioni tra i cittadini per promuovere la battaglia politica in favore dei meno abbienti. L’On. Calogero Miccichè ha espresso soddisfazione per l’accoglimento della sua proposta nell’o.d.g. dell’ARS, per la quale si dovrà discutere su mezzi e risorse da utilizzare per aiutare quanti versano nel disagio economico. Ma ascoltiamo l’intervista all’On. Miccichè effettuata durante la raccolta di firme.


Cominciamo a fare meno file. Quanti, nella città di Favara, devono produrre certificati, normalmente rilasciati dall’ufficio anagrafe del Comune, non dovranno più recarsi necessariamente in Piazza Don Giustino, poiché è stato attivato questa mattina uno sportello di servizi in Piazza Della Vittoria. I cittadini quindi potranno recarsi nei locali dell’ex carcere ed ottenere le seguenti certificazioni: stato di famiglia, di residenza, di cittadinanza, di nascita, vedovanza, stato libero, certificato di residenza e di famiglia. Lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì alle ore 9:00 alle ore 13:00.


Convocata in sessione straordinaria dal Presidente Luparello, dopo l’intervento in sede di Consiglio della Dott.ssa Silvana Gatto, presidente dell’associazione “Ciro Lo Mastro” lo scorso 9 novembre, la pubblica assise provinciale. Il racket e la morsa dell’usura i temi centrali dell’incontro programmato per il pomeriggio di oggi, alle ore 18:00 e su cui sono chiamati ad esprimersi coloro i quali rivestono responsabilità in ambito provinciale.


Convocato per le ore 18:30 di oggi, dal Presidente  Stefano Nobile, il Consiglio Comunale di Favara. La riunione, che ricordiamo è stata indetta in sessione ordinaria, vedrà tra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione del rendiconto gestionale del Comune relativo all’esercizio finanziario 2004 e la presa d’atto di adesione al costituente consorzio di ripopolamento ittico.


Si è tenuto sabato scorso alle ore 16:00, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone, il convegno che ha per titolo “Il fallimento dei governi Berlusconi e Cuffaro. Le finanziarie dei tagli e degli sprechi. Le proposte dei Democratici di Sinistra”. Diverse le personalità di rilievo presenti in sala, tra le quali: il Segretario Provinciale dei DS, Emilio Messana; il Vice Presidente della Commissione Bilancio, Sen. Enrico Morando ed il Segretario regionale dei DS, l’On. Angelo Capodicasa. Presente inoltre la candidata alle primarie regionali del prossimo 4 dicembre, la dott. Rita Borsellino.


Si terrà il prossimo 7 dicembre presso il Comune di Castrofilippo, il procedimento al pubblico incanto per l’aggiudicazione dei lavori di costruzione di un “Incubatore d’impresa” inserito nell’ambito del Patto Territoriale “Sicilia centro-meridionale”. La struttura sorgerà nella zona prossima all’area artigianale individuata dal Piano Regolatore Generale, sulla quale molte aziende si stanno indirizzando per i lori investimenti. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 1.227.078 euro e vedrà l’occupazione di un’area lavorativa di 3.664 mq. Il bando di gara e la domanda di partecipazione sono disponibili anche sul sito www.comune.castrofilippo.ag.it nel link del notiziario, o sul portale della nostra emittente all’indirizzo www.siciliatv.org.


Sono cominciati i lavori per la realizzazione di una bratella automobilistica che congiunge Viale Pietro Nenni a Via Cap. Callea a Favara. Il progetto, una volta realizzato permetterebbe agli abitanti della zona di spostarsi più facilmente, specie se diretti alle uscite del centro urbano. Con l’augurio che i lavori si completino senza impedimenti, sentiamo le interviste all’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto ed al sindaco Lorenzo Airò.



E’ stato eletto all’unanimità, dai Delegati Siciliani della CSAI, il nuovo Rappresentante Regionale della Federazione Sportiva di automobilismo. Si tratta del quarantenne Pasquale Mauro, funzionario della Provincia Regionale di Agrigento e vice Presidente dell’Automobile Club di Agrigento, nonché ex Presidente del Favara Rally Team. Mauro, che è stato tra gli ideatori e realizzatori del Fabaria Rally, succede a Nino Vaccarella e Massimo Rinaldi. La sua elezione, avvenuta con dieci voti su dieci, rappresenta una svolta positiva per l’automobilismo siciliano, deciso a presentarsi alla CSAI compatto e propositivo.


Il comune di Favara rende noto alla cittadinanza che, dopo la disinfestazione effettuata nei giorni scorsi, a partire da oggi 14 novembre, fino a mercoledì 23, sarà effettuata, sempre nelle ore notturne, la derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Per tale motivo i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Inoltre si invitano i cittadini a tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Questo è il calendario: Oggi, lunedì 14 e domani, martedì 15 novembre, saranno interessate: via Regione Siciliana, via Capitano Callea, viale Pietro Nenni e via Carlo Alberto Dalla Chiesa.


Rinviato a causa della scarsa visibilità provocata dalla nebbia, l’incontro previsto al “Gaeta” di Enna tra la compagine locale ed il Pro Favara. La squadra giallo-blu, assieme all’avversaria dovranno quindi recuperare l’appuntamento agonistico nelle prossime settimane, in attesa del quale gli uomini del presidente Di Rosa dovranno impegnarsi per intascare punti utili per la salvezza. La prossima partita vedrà impegnato in casa l’undici favarese contro il Virtus Catania.


Le previsioni del tempo per domani, martedì 15 Novembre. E dopo questo fine settimana davvero nuvoloso con precipitazioni,ecco che qualche raggio di sole si farà vedere in questi giorni sulla nostra isola. Anche le temperature saliranno di qualche grado, portando le massime a 25 e le minime a 15. Poderoso vento di mezzogiorno mari mossi. Per maggiori dettagli sulle condizioni del tempo per i prossimi giorni, consultate il nostro portale internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV