Edizione del 12/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Giorno dopo Giorno

del 13 novembre 2005

 

Ben ritrovati.

 

Come già anticipato nel nostro notiziario, riparte oggi, questa nuova edizione di giorno dopo giorno.

Precedentemente abbiamo sospeso la nostra attività d’informazione riproponendoci di offrire un servizio migliore e più completo ai nostri telespettatori.

Invero, Sicilia Tv ha improntato una serie di iniziative volte al miglioramento dei programmi e dei servizi offerti, aderendo ai circuiti nazionali di emittenti, come Port Tv e iniziando, quale prima emittente in provincia, la trasmissione  del proprio segnale analogico in tecnologia digitale terrestre.

Abbiamo anche ampliato il nostro attuale bacino d’utenza, servendo cosi un numero più ampio di comuni della nostra provincia ed oltre. Per questo e per tanto altro, in attesa di proporvi nuovi e sempre più interessanti programmi,vi chiediamo di continuare a seguirci ed esprimere pareri e suggerimenti, attraverso il nostro portale internet, all’indirizzo www.siciliatv.org, oppure telefonando allo 0922.32.709.


07.11.05  

La settimana si è aperta con un incontro tenutosi sabato scorso, 5 novembre, presso il Castello Chiaramontano di Favara, voluto dall’Amministrazione Comunale, rivolto ai Sindaci di tutta la Sicilia. Il tema centrale della manifestazione, riguarda le concessioni edilizie in sanatoria rimaste inevase e relative applicazioni di interessi. Sono risultate evidenti, le divergenze di opinioni e posizioni riguardanti lo scottante tema delle sanatorie. Vediamo insieme il servizio.


07.11.05 

Domenica scorsa, l’atteso incontro del Pro Favara con lo Scordia, si è concluso con un 4 a 2 per la squadra favarese. Ma, proprio quando gli spettatori iniziavano a scendere dagli spalti, lo Scordia, riusciva a mettere a segno il secondo ed ultimo goal. I particolari in questo servizio, realizzato per noi da Calogero Sorce.


08.11.2005

Il telegiornale di martedì mette mano su un problema che caratterizza, ormai da anni la cittadinanza Chiaramontana. Non si capisce mai perché, quando si inizia un lavoro, lo stesso non viene mai completato, si blocca e rimane cosi per mesi. E’ quanto sembra stia accadendo, dopo la via Capitano Callea, anche in via Kennedy. Il Servizio.


08.11.05

Sono state, forse troppe, le disattenzioni che hanno caratterizzato la gestione degli alloggi popolari, e proprio per questo, i consiglieri del Movimento per L’Autonomia della città di Favara, esprimono piena soddisfazione, per il decreto di Giunta Municipale, relativo alla nomina della commissione per l’assegnazione degli alloggi popolari. Un primo obiettivo raggiunto dunque, a cui dovrà seguire un serio impegno istituzionale. La Commissione è composta quasi completamente da personale interno qualificato, e da un rappresentante del Sindacato Nazionale Inquilini ed Assegnatari. Secondo il consigliere Lino Sorce, quest’atto amministrativo rappresenta un significativo passo avanti verso la legalità di tali gestioni.


08.11.05

E rimanendo in tema degli alloggi popolari, continua il balletto burocratico delle responsabilità tra Comune di Favara e IACP. Il Sindaco Dott. Lorenzo Airò, ha infatti affermato che la distruzione vandalica ai danni degli alloggi  di contrada dei Peri è imputabile allo IACP di Agrigento, il quale non ha consegnato, a suo tempo le strutture al Comune. Di contro, il presidente dello IACP disdicendo il tutto, afferma, invece che gli alloggi non devono essere consegnati al comune, ma, ai diretti richiedenti.


08.11.05

Fermato nelle notti scorse, un pregiudicato favarese, di 60 anni, che girava tranquillamente per le strade agrigentine, munito di un bastone alquanto particolare. Al suo interno vi era nascosta una lama di circa 80 cm di lunghezza. l’uomo ha subito destato sospetto ai militari del nucleo operativo radiomobile, i quali , procedendo ad un normale controllo si sono accorti dell’arma. Naturalmente, seguì, la immediata denuncia per possesso abusivo di arma in luogo pubblico.


09.11.05

E il telegiornale di Mercoledì dedica un servizio particolare, alla villetta “Giardino Pubblico” di via dei mille. L’avevano dedicata a “Stefano Pompeo”, ma ora a distanza di qualche anno, quella villetta, giace quasi nell’abbandono. Vediamo insieme il suo degrado.


09.11.05

Ancora sbarchi clandestini si ripetono sui litorali Agrigentini. Richiesta una maggiore organizzazione. Per questo motivo, il Generale delle fiamme Gialle, Ugo Marchetti, ha fatto visita ,al Comando Brigata di Lampedusa, importantissimo per la questione ed ai relativi Reparti Aereo navali, al fine di contrastare l’irruento flusso migratorio marittimo.


09.11.05

 I consiglieri comunali Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo, in una nota stampa riguardante la storia degli alloggi popolari, ricordano che nel novembre 2004 era già stato alzato il velo sulla distruzione dei 56 alloggi, per i quali, già nell’ormai lontano 28 luglio 2000 l’Istituto case popolari chiedeva all’Amministrazione Comunale la pubblicazione del bando di concorso. Degli alloggi- scrivono i consiglieri- malgrado le circa 400 richieste presentate, non rimane quasi nulla. Oltre al danno materiale si registra , l’incertezza dei cittadini, che hanno fatto la richiesta dell’alloggio. Vi sono infatti, richiedenti che continuano ad aspettare l’attuazione di un loro diritto per il quale è stato speso denaro pubblico. Infine, concludono i due consiglieri del Nuovo PSI , “affidiamo le considerazioni e le conclusioni ai favaresi e per quanto ci riguarda,restiamo a disposizione del Sindaco per confrontarci sulla verità dei fatti”.


09.11.05

Su convocazione del nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Nino Bosco, si riunita l’assemblea di partito rivolta agli iscritti e simpatizzanti, avente scopo centrale: la costituzione del direttivo cittadino. Ma per i programmi e i propositi del neo coordinatore cittadino, ascoltiamo in questa intervista.


09.11.05

Continua la programmazione della stagione teatrale 2005/2006 al Teatro Pirandello di Agrigento che vedrà la sua conclusione nel maggio prossimo. Ricordiamo che dal 22 al 27 novembre,  si terrà “La Bisbetica domata” di Shakespeare, con Tullio Solenghi per la regia di Matteo Marasco; mentre dal 29 novembre al 4 dicembre sarà il turno dell’opera teatrale “Nei Panni di una bionda” di Alexord, con Alba Parietti per la regia di Gino Zampieri. Per quanto riguarda gli orari delle rappresentazioni, si terranno il martedì, venerdì e sabato alle 20:30 e il mercoledì, giovedì e domenica alle ore 17:30.


10.11.05

Il notiziario di giovedì presta attenzione ad un grande tema: quello della Ecologia. Di esso se ne parla sia in ambito scolastico che in quello nazionale, eppure le cose stentano a cambiare. Vediamo un po’ di che cosa si tratta, in questo servizio di Angela Sorce.


10.11.05

Si è tenuta giovedì, alle ore 11:30, nella sala della presidenza della Provincia Regionale di Agrigento, la conferenza stampa riguardante le Palestriadi Life 2005. Sentiamo in questo servizio tutti i particolari su come si svolgerà la manifestazione.


10.11.05

E’ previsto tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio 2006, l’inizio dei tirocini per l’assegnazione di 12 borse di studio nel settore professionale dei servizi sociali e animazione socio-culturale nell’ambito del programma “Leonardo Da Vinci”. Le città estere individuate dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento sono: Siviglia, Barcellona e Lisbona. Possono partecipare a tale progetto i laureati, da meno di tre anni, ed i diplomati purchè abbiano un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni compiuti entro il prossimo 30 novembre. Requisiti richiesti, sono la conoscenza della lingua inglese ed avere competenze,nel settore del progetto, di software applicativi Microsoft Office. Per informazioni rivolgersi alla segreteria del CUPA.


11.11.05

Avrebbe favoreggiato il superlatitante Luigi Putrone, favorendogli in più di una occasione i propri documenti, consentendo così al malavitoso di recarsi all’estero e soggiornarvi, ma dopo intercettazioni ed indagini è stato tratto in arresto.

Vediamo il servizio.


11.11.05

Finalmente è arrivato il piano particolareggiato del centro storico agrigentino. Grazie ad esso si potrà intervenire in modo specifico su porzioni di territorio che necessitano di specifici interventi. Secondo il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, questo strumento permetterà l’accesso a diversi finanziamenti regionali, volti alla riqualificazione del centro urbano, portando nel contempo sviluppo ed economia nel capoluogo. Di parere opposto, sono invece, i consiglieri comunali dell’opposizione, che lo ritengono “ una scartoffia priva di contenuti ”.


11.11.05

L’Unione giuristi cattolici italiani, si presenta a favara, dopo la nomina del referente per il comune, avvocato Mimmo Ruscello, attraverso una serie di iniziative volte a presentare struttura e scopi dell’associazione. Ascoltiamo l’avv. Russello in questa intervista.


11.11.05

Grandi novità negli appalti pubblici. Giovedì notte l’Assemblea Regionale Siciliana, sotto la spinta delle maggiori associazioni di costruttori, ha varato le nuova normativa che disciplina in modo nuovo, le procedure burocratiche di aggiudicazione di gare e lavori pubblici. Sentiamo di che cosa si tratta.


11.11.05

IL Presidente del consorzio “Le gialle valli dello zolfo”, Emilio Bosco, informa in una nota stampa, della convocazione di una assemblea dei soci, indetta per il 29 novembre prossimo, presso le sale del Castello di Chiaramonte di Favara. Lo scopo è quello di aggiornare, sulle novità normative dell’organo, nonché deliberare l’ingresso di nuovi soci, dando così l’opportunità a tutti gli imprenditori interessati, di partecipare al contratto di programma. Si tratta di una opportunità unica – continua il Presidente Bosco – tutti gli imprenditori, i professionisti, gli operatori politici ed i cittadini sono invitati a partecipare, al fine di contribuire alla concretizzazione dell’ambizioso progetto, che rappresenta una delle ultime opportunità per lo sviluppo della provincia.


11.11.05

In arrivo nuovi bonus e fondi, per le famiglie con prole in arrivo. Invero, sono previsti, solo per i primi figli nati nel 2005, un bonus di 1000 Euro. Il contributo salta invece, purtroppo, per i secondi figli nati nel 2006, ma in compenso arriva un mini aiuto per chi nel 2005 ha un bambino di età inferiore ai tre anni, ed inoltre uno sconto per un massimo di 120 euro, per le famiglie cha hanno mandato nel 2005, i propri figli agli asili-nido privati. Infine, 160 euro sono in arrivo per i piccoli nati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2005.


12.11.05

Circa 520 extracomunitari sono stati salvati dagli uomini della settima squadriglia della Guardia Costiera in due diversi avvistamenti avvenuti presso le coste di Lampedusa. Tutto ciò è accaduto in meno di 10 ore. L’imbarcazione, che conteneva circa 200 clandestini,è stata raggiunta dagli stessi militari che hanno tratto in salvo gli extracomunitari conducendoli presso l’isola di Lampedusa per le varie operazioni di rito.


12.11.05

Lamentele degli abitanti di via Beneficenza Mendola per la situazione precaria di alcune aree della zona. Vediamo il servizio.


12.11.05

Vive felicitazioni sono state espresse dal Presidente della Provina Regionale, Vincenzo Fontana, nei confronti del Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, per l’approvazione del piano particolareggiato del centro storico. Tale delibera darà alla città dei templi importanti strumenti urbanistici per i quali si è atteso oltre trenta anni. L’approvazione – secondo il Presidente-  è un atto politico di grande rilevanza poiché consente di poter avviare un nuova programmazione edilizia finalizzata alla conservazione dell’intera area”.


12.11.05

E rimanendo in tema, di tutt’altro parere sono i consiglieri Comunali dell’ulivo, che ritengono lo stesso piano, inutile e dannoso. Secondo i consiglieri Hamel, Lauricella e Licata lo strumento urbanistico,varato nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, non è nient’altro che la conferma della superficialità ed inadeguatezza in cui versa la classe politica che guida la città di Agrigento.


12.11.05

E dalla politica provinciale passiamo a quella locale. Invero, il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile, ha convocato per domani, lunedì 14 novembre 2005 alle ore 18:30, la riunione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria che avrà luogo nella sala consiliare di Piazza Don Giustino. All’ordine del giorno saranno discussi i seguenti argomenti: nomina degli scrutatori; approvazione del rendiconto della gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2004; interrogazione ed interpellanze e presa d’atto di adesione al costituente consorzio di ripopolamento ittico.


12.11.05

Un evento che ha caratterizzato il telegiornale di ieri, è stata l’assegnazione del primo premio del concorso intitolato “Io consumatore”. Gli alunni della classe II D della scuola media Capitano Vaccaro di Favara, hanno presentato un opuscolo ed una simpatica parodia musicale, riscontrando notevole successo. Vediamo insieme cosa hanno creato i ragazzi in questo frammento, realizzato per noi da Angela Sorce.


Informiamo che domani, dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del mattino, inizierà la derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Per tale motivo i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Ricordiamo ai cittadini di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Per la giornata di domani, lunedì 14 novembre, le zone interessate saranno, le aere delimitate dalle vie Regione siciliana, Capitano Callea, viale Pietro Nenni e via Alberto dalla Chiesa.


Le previsioni del tempo per domani Lunedì 14 Novembre. Un leggero miglioramento sulle condizioni del tempo ma ancora nuvole sono previste sul nostro paese. Aumenteranno solo di pochi gradi le temperature, 23 per le massime e 15 per le minime. Anche per domani, atteso forte vento di scirocco, mari molto mossi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV