Edizione del 12/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ di circa 520 il numero di extracomunitari salvati dagli uomini della settima squadriglia della Guardia Costiera in due diversi avvistamenti avvenuti presso le coste di Lampedusa. Tutto ciò è accaduto in meno di dieci ore. Il primo intervento ha avuto inizio la notte tra giovedì e venerdì intorno le 4:00 a seguito di un avvistamento da parte degli uomini della Guardia Costiera che hanno raggiunto il bersaglio in poco tempo con i propri ormeggi. Lo scafista prima ha tentato di mimetizzarsi tra gli extracomunitari e poi di nascondersi all’interno del barcone. Infine, appena individuato, è stato prontamente arrestato. Il secondo intervento è avvenuto, invece, alle ore 11:00 di venerdì. L’imbarcazione, che conteneva circa 200 clandestini, è stata raggiunta dagli stessi militari che hanno tratto in salvo gli extracomunitari conducendoli presso l’isola di Lampedusa per le varie operazioni di rito.


Si terrà lunedì prossimo, 5 dicembre alle ore 9:30, presso la sala del Teatro San Francesco di Favara, il convegno intitolato “Legalità, cardine della Democrazia”, voluto dal Consiglio Comunale e dall’Amministrazione favarese. Penseranno a fare gli onori di casa, Stefano Nobile, Presidente del Consiglio Comunale; Lorenzo Airò, Sindaco di Favara e l’On. Giuseppe Infurna. Tra i vari interventi della mattinata è prevista la presenza di vari esponenti della comunità ecclesiastica, delle Forze Armate e della Giustizia.


Un sospiro di amarezza è quello tirato dagli abitanti di Via Beneficenza Mendola ogni volta che, camminando, vedono la scalinata che congiunge la collina San Francesco con la zona Sant’Angelo di Favara. “Vogliamo più pulizia” non fanno altro che dire gli abitanti, che contattando la nostra redazione, lamentano l’abbandono da parte di quanti hanno la responsabilità del servizio di manutenzione. La scalinata, importantissima per quanti abitano in zona, consentiva ai cittadini di recarsi facilmente dalla collina a valle per le più semplici attività, una fra tutte: recarsi agevolmente al mercato settimanale. Ma il disagio maggiore è quello subito da quanti abitano proprio a ridosso della stessa, i quali ad alta voce richiedono l’intervento dell’amministrazione che, come si vede nelle immagini, li ha abbandonati alle insidie della sporcizia. “Non ne possiamo più” dicono le famiglie ivi domiciliate, “prima avevamo i tossicodipendenti che ogni notte venivano a drogarsi qui, rompendo anche le luci pubbliche; poi hanno iniziato ad usare la nostra scalinata come una discarica… è una vera indecenza, vogliamo che il servizio di nettezza urbana pulisca almeno una volta alla settimana”. Quello che stupisce è che da anni non viene fatta pulizia, ed infatti si sono accumulati metri quadrati di foglie che ora sono un vero e proprio tappeto biologico nel quale possono crescere e svilupparsi insetti ed animaletti dannosi per la salute. E’ proprio necessario arrivare alle infezioni per intervenire? Tanta sporcizia accanto ad una scuola, come la SantAngelo, frequentata da bambini che ogni giorno passano da li, è sicuramente un pericolo.


Una buona notizia arriva per coloro che hanno subito una operazione di trapianto. Una delegazione provinciale del Tribunale per i Diritti del Malato, ha incontrato nei giorni scorsi il Direttore Sanitario dell’ASL 1 di Agirgento, dott. Armando Savarino. Assieme a lui, la responsabile della farmacia territoriale dott.ssa Giovanna Salerno e la responsabile URP, dott.ssa Maria Giovanna Gualniera. Nell’incontro si è raggiunto un accordo programmatico per agevolare i trapiantati di organi che devono recarsi presso la Farmacia territoriale di Agrigento, unico punto di distribuzione dei farmaci. Questo problema è particolarmente sentito da quei soggetti residenti nelle zone montane e nella periferia della nostra provincia, costretti, ogni mese, ad effettuare questo viaggio particolarmente disagevole, specie  per chi non dispone di un mezzo di trasporto proprio. Il dott. Savarino, con molta disponibilità,  ha deciso di delegare per questi  servizi, anche le  farmacie dei presidi ospedalieri di Canicattì, Licata e Ribera, portando così a quattro i punti di distribuzione. A darne comunicazione il coordinatore provinciale di Cittadinanzattiva Giuseppe Roccaro.


Vive felicitazioni sono espresse dal Presidente della Provincia Regionale, Vincenzo Fontana, nei confronti del Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, per l’approvazione del piano particolareggiato del centro storico. Tale delibera darà alla città dei templi  importanti strumenti urbanistici per i quali si è atteso oltre trenta anni. “L’approvazione – secondo le parole del Presidente Fontana – è un atto politico di grande rilevanza poiché consente di poter avviare una nuova programmazione edilizia finalizzata alla conservazione dell’intera area”.


Di tutt’altro parere sono i Consiglieri Comunali dell’ Ulivo, che ritenengono il piano particolareggiato del centro storico, inutile e dannoso. Secondo i Consiglieri Hamel, Lauricella e Licata lo strumento urbanistico, varato nell’ ultima seduta di Consiglio comunale, non è nient’altro che la conferma della superficialità ed inadeguatezza in cui vera la classe politica che guida la città di Agrigento. I consiglieri disapprovano il comportamento di numerosi colleghi della maggioranza. Comportamento, questo, che è di pura sottomissione nei confronti del Sindaco Piazza, che gli permette così di fregiarsi di un titolo che non gli spetta: l’aver consegnato alla città il piano particolareggiato.


E’ stata convocata  dall’Assessore alla Protezione civile della Provincia Regionale di Agrigento, Stefano Catuara, una riunione dei sindaci, degli assessori e dei responsabili degli uffici comunali di Protezione civile per lunedì prossimo 14 novembre alle ore 10,00 nella sala del consiglio provinciale. La ragione dell’invito è dotare la provincia di Agrigento dei piani territoriali di Protezione Civile. Si tratta di un incontro programmatico per venire incontro alle necessità delle amministrazioni comunali che ancora non dispongono di un piano territoriale di protezione civile. “Ci rendiamo conto – dice l’assessore Catuara – che alcune realtà territoriali hanno problemi di bilancio e quindi il nostro intervento è ispirato ad una clima di collaborazione al fine di consentire a tutti i comuni della nostra provincia di dotarsi di un efficiente piano da armonizzare poi all’interno di quello provinciale”.


E’ stato assegnato alla classe II D della scuola media “Capitano Vaccaro” di Favara, coordinata dalla Professoressa Francesca Vitello, il I° premio del concorso che ha per titolo “Io consumatore”. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 10 novembre presso la “Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana” a Palermo. Gli alunni hanno partecipato al concorso presentando un opuscolo illustrativo dal titolo “Ho comprato solo lo stretto necessario” ed una ironica parodia musicale dal titolo “Accattati, accattati fimmini schetti e maritati”. Quest’ultima, insieme all’esibizione di pizza acrobatica presentata rigorosamente dal vivo dall’alunno Angelo Capodici, ha riscosso notevole successo presso i Parlamentari presenti. Vediamo.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile, ha convocato per lunedì prossimo, 14 novembre 2005 alle ore 18:30, la riunione del Consiglio Comunale in sessione ordinaria che avrà luogo nella sala consiliare di Piazza Don Giustino. All’ordine del giorno, l’approvazione del rendiconto della gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2004; interrogazione ed interpellanze e presa d’atto di adesione al costituente consorzio di ripopolamento ittico.


In programma per oggi alle ore 16:00, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone, il convegno che ha per titolo “Il fallimento dei governi Berlusconi e Cuffaro. Le finanziarie dei tagli e degli sprechi. Le proposte dei Democratici di Sinistra”. Presenti, tra gli altri: il Segretario Provinciale dei DS, Emilio Messana; il Vice Presidente della Commissione Bilancio, Sen. Enrico Morando ed il Segretario regionale dei DS, l’On. Angelo Capodicasa. Sarà presente inoltre anche la candidata alle primarie regionali del prossimo 4 dicembre, la dott. Rita Borsellino.


La Federazione provinciale del Nuovo P.S.I. di Agrigento comunica, mediante nota stampa, l’avvenuta riorganizzazione del Partito a livello regionale con la riconferma dell’Ufficio Politico votato dal Congresso del gennaio 2005, nonché  l’affidamento dell’incarico del suo coordinamento a Francesco Pizzo. La federazione provinciale, inoltre, comunica che è stato assunto, nella Segreteria Nazionale del Partito, il compagno Santino Lo Presti.


In programma per oggi alle ore 16:00, presso il Grand Hotel della Valle, di Agrigento, la riunione tra gli organi di Partito dell’UDEUR ed i simpatizzanti, in appoggio alla candidatura di Rita Borsellino. Tale appuntamento è da ritenersi molto importante, considerando l’alto prestigio che riveste la figura di Rita Borsellino sia in campo politico che sociale. L’incontro sarà presieduto dal Capogruppo della Camera dei Deputati, l’On. Nuccio Cusumano.


Il Pro Favara giocherà domani allo stadio “Gaeta” di Enna. La squadra favarese reduce dalla vittoria in casa della scorsa domenica, dovrà superare in trasferta la compagine locale per cercare di mettere in tasca punti utili per la classifica. Non si esclude inoltre la possibilità di vedere in campo il neo-acquisto Manlio Basile, centrocampista, della classe ’84, conosciuto già dai tifosi per essere approdato a Favara già nel campionato 2003-2004.


Gli ultimi turni per il servizio di disinfestazione del territorio cittadino favarese. Oggi, 12 è la volta di: Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, C.so Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso.


Le previsioni del tempo per domani Domenica 13 Novembre. Mal tempo previsto su quasi tutta l‘isola. La pioggia si farà vedere nell’ultimo giorno della settimana facendo abbassare di 2 gradi le temperature massime portandole a 19. Notevole rialzo, invece, per le temperature minime che raggiungeranno i 16 gradi. Forte vento di scirocco invaderà la nostra provincia. Per maggiori aggiornamenti in tempo reale, consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV