Edizione del 10/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


A scuola si parla di ecologia, nelle università si studia l’impatto ambientale, in ambito nazionale si dibatte sulle risorse energetiche ottenute dai rifiuti, eppure qui le cose stentano a cambiare. Eravamo tutti gioiosi quando abbiamo appreso che il Comune di Favara, atavicamente attanagliato dal problema delle discariche abusive, aveva aderito all’ATO, l’azienda che dovrà gestire la raccolta e lo smaltimento sia dei rifiuti ordinari, che di quelli speciali e pericolosi, e speravamo, visto che le responsabilità non sono più dell’Amministrazione, che almeno ora qualcuno ci lavorasse su. Ma non sappiamo se anche stavolta le nostre speranze rimarranno disilluse, poiché l’ATO si preoccupa si, delle discariche da sanare, ma dando precedenza a quelle degli altrui comuni. Ad Agrigento infatti, da giorni si registra la sistematica bonifica di discariche abusive da parte dello stesso consorzio, che però sembra essere poco interessato a quelle nostro comune. Eppure anche noi facciamo parte del consorzio, con pari diritto del Capoluogo di Provincia, ma nonostante le belle conferenze stampa, poco è stato fatto. Bisogna che, dall’alto venga ricordata all’ATO l’urgenza di muoversi per il ritiro dei materiali ammassati lungo le strade esterne ed interne alla città. E proprio l’azienda d’Ambito Territoriale Ottimale, nell’ottica della collaborazione coi cittadini, informa quanti volessero effettuare una segnalazione relativa ai servizi di igiene ambientale, che è disponibile un numero verde a cui telefonare, l’800 277 977.


E parlando di gradite novità: l’assessore provinciale ai trasporti, Loredana Sajeva, in una nota stampa rende noto l’incontro avuto con i rappresentanti di autoscuole, studi di consulenza automobilistica e dei consorzi del settore, per definire le iniziative che riguardano l’ambito tracciando un piano sulle esigenze dell’utenza con cui tali professionisti si rapportano. Tra le priorità emerse nell’incontro è risultata di prioritaria attuazione quella relativa all’acquisto di una autovettura multiadattata per consentire la guida ai soggetti diversamente abili, nonché l’istituzione di due corsi di aggiornamento per gli operatori del settore.


Si è svolta alle ore 11:00 di questa mattina, presso l’Isola di Linosa, la cerimonia solenne per l’intitolazione di una piazza cittadina al Corpo delle Capitanerie di Porto ed il successivo conferimento della cittadinanza onoraria di Lampedusa e Linosa al Tenente di Vascello, Michele Niosi. Tale intitolazione vuole essere segno di gratitudine nei confronti del Corpo delle Capitanerie di Porto per la partecipazione nelle numerose attività di soccorso, prestate a favore degli immigrati clandestini. La manifestazione è stata organizzata e presenziata dal Sindaco, Bruno Siragusa, con la partecipazione di rappresentanze Provinciali e Regionali nonchè di alcuni Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto e della Marina Militare Italiana.


Si è tenuta come da programma la conferenza stampa prevista per le ore 11:30 di oggi nella sala della presidenza della Provincia Regionale di Agrigento. Le Palestriadi Life 2005 sono state il tema da cui è scaturito l’incontro con gli organi d’informazione. E’ stato infatti illustrato il programma dell’edizione 2005 che ha come titolo “Insieme per gioco, insieme per amore”. A presentare programmi, partecipanti ed obiettivi l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Dott. Domenico Palumbo Piccionello, assieme al Presidente della Provincia Fontana e all’organizzatore Carmelo Fenech. Un risultato ricercato da tutti è quello di far diventare la manifestazione, nata in ambito locale, un appuntamento di rilievo nazionale, coinvolgendo le categorie di settore di tutto il paese. “Le Palestriadi – dice l’assessore Palombo Piccionello – hanno scopo di integrazione verso categorie deboli”. La kermesse vedrà il suo svolgimento nei prossimi 17, 18, e 19 novembre al Palazzetto dello Sport “Pippo Nicosia”.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile, ha convocato per lunedì prossimo, 14 novembre 2005 alle ore 18:30, la riunione del Consiglio Comunale in sessione ordinaria che avrà luogo nella sala consiliare di Piazza Don Giustino. All’ordine del giorno saranno discussi i seguenti argomenti: nomina degli Scrutatori; approvazione del rendiconto della gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2004; interrogazione ed interpellanze e presa d’atto di adesione al costituente consorzio di ripopolamento ittico.


Una nota di rammarico è quella espressa dal segretario provinciale UIL Vigili del Fuoco di Agrigento, Nuccio Piazza, il quale in rappresentanza della categoria lavorativa lamenta la mancata attuazione delle promesse che il governo Berlusconi aveva fatto in merito ai fondi da stanziare per tali corpi. “La legge finanziari per l’anno 2006 – scrive Piazza – contravviene palesemente agli impegni assunti sia nei confronti dei cittadini sia nei confronti del CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO”. I cittadini non godranno così di maggiore sicurezza, tanto meno i militari di settore, poiché vedono sfumare l’allineamento retributivo promesso, che li avrebbe portati in linea con gli altri Corpi dello Stato. Pertanto – conclude il segretario provinciale – abbiamo dichiarato lo stato di agitazione nazionale ed il ricorso allo sciopero nazionale di categoria che interesserà anche i presidi aeroportuali.


E’ previsto tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio 2006, l’inizio dei tirocini per l’assegnazione di 12 borse di studio nel settore professionale dei servizi sociali e animazione socio-culturale nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci”. Le città estere individuate dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento sono: Siviglia, Barcellona e Lisbona. Possono partecipare a tale progetto i laureati, da meno di tre anni, ed i diplomati purché abbiano un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni compiuti entro il prossimo 30 novembre. Sei borse di studio sono destinate ai giovani residenti nella provincia di Agrigento, mentre le altre sei sono destinate ai residenti in altre province della Sicilia. Durante lo stage, che avrà la durata di 13 settimane, gli idonei non debbono usufruire di altri finanziamenti per soggiorno all’estero, erogati dall’Unione Europea, e non avere ricevuto contributi precedentemente erogati dal programma “Leonardo da Vinci”. Requisiti richiesti la conoscenza della lingua inglese e avere competenze, nel settore del progetto,  dei software applicativi Microsoft Office. Per informazioni rivolgersi alla segreteria del CUPA.


Sono tanti i disservizi che gli utenti della carta stampata stanno subendo in questi ultimi giorni per lo sciopero dei giornalisti, ed a loro, si uniscono, anche se in parte, gli utenti dell’informazione televisiva. 'Ancora una volta - dice una nota della FNSI - noi giornalisti dell'emittenza, pubblica e privata, siamo in sciopero per 2 giorni come i colleghi della carta stampata, per la chiusura degli editori dei grandi network nelle trattative per il rinnovo del contratto. Al centro dello scontro c'è il lavoro di migliaia di giornalisti precari: che gli editori nazionali vogliono lasciare senza tutele. Lo sfruttamento del precariato e la flessibilità senza regole sono i peggiori nemici della libertà d'informazione'. Ai colleghi delle testate nazionali e regionali va la solidarietà della nostra emittente.


Curiosa iniziativa quella organizzata per la giornata domani alle ore 18:00, sulla pista atletica dello stadio comunale “Saraceno” di Ravanusa, che vedrà svolgersi la prima edizione della gara podistica “A San Martino, correndo bevo il vino”. La gara, avrà uno svolgimento alquanto particolare, poiché nei tre chilometri da percorrere, i concorrenti dovranno, ad ogni giro di pista effettuato, bere del vino fornito dalle aziende locali. La manifestazione, organizzata dalla Pro Sport Ravanusa, ha naturalmente lo scopo di promuovere la degustazione dei vini nostrani e gode del patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento. Occasione questa che potrà soddisfare le curiosità sia degli sportivi che degli amanti del buon vino.


Anche oggi vi comunichiamo i turni per la disinfestazione del territorio cittadino favarese, effettuata dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del mattino. I cittadini abitanti nelle vie interessate non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Ricordiamo ai cittadini di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Questo è il calendario delle disinfestazioni: Oggi, giovedì 10 novembre invece, saranno interessate: C.da Portella, Via Caporale Mazza, via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Cap. Vaccaro, Via Mendola, l’incrocio tra Viale Progresso e Via Empedocle. Mentre domani, 11 novembre: C.da Burgialamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, C.so Vitt. Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre.


Le previsioni del tempo per domani Venerdì 11 Novembre. Cielo nuvoloso con qualche schiarita nel tardi pomeriggio su quasi tutta la Provincia. Le temperature massime scenderanno ancora di 2 gradi portandosi a 20. Leggero aumento invece per le minime che si aggireranno intorno ai 13 gradi. Lieve vento di levante invaderà il nostro territorio. Mari poso mossi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV