Edizione del 09/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

Una novità riguarda il rapporto tra gli studenti universitari del Cupa e ed i suoi uffici. E’ infatti in vigore il nuovo orario di ricevimento degli studenti nella segreteria del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Per tanto il l’ufficio amministrativo rimarrà aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 mentre il Martedì e Giovedì dalle  15.30 alle ore 18.30. Gli interessati sono pregati di presentarsi nei suddetti orari.


Conferenza stampa prevista per domani giovedì 10 novembre alle ore 11:30 nella sala della presidenza della Provincia Regionale di Agrigento. Durante tale incontro sarà illustrato il programma dell’edizione 2005 delle Palestriadi Life che hanno come titolo “Insieme per gioco, insieme per amore”. A renderlo noto è l’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, nella persona del Dott. Domenico Palumbo Piccionello.


I consiglieri comunali Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo, in una nota stampa riguardante la triste storia degli alloggi popolari, ricordano che nel novembre 2004 era già stato alzato il velo sulla distruzione dei 56 alloggi, per i quali, già nell’ormai lontano 28 luglio 2000 l’Istituto Case Popolari chiedeva all’Amministrazione Comunale la pubblicazione del bando di concorso. Degli alloggi – scrivono i consiglieri – malgrado le circa 400 richieste presentate, non rimane quasi nulla. Oltre al danno materiale si registra, se solo questo non bastasse, il danno dell’incertezza che cade sui cittadini che hanno fatto la richiesta dell’alloggio. Vi sono infatti richiedenti che continuano ad aspettare l’attuazione di un loro diritto per il quale è stato speso denaro pubblico. E nel totale dubbio e abbandono resteranno chissà per quanto tempo ancora. Non è improbabile – concludono Costanza e Dalli Cardillo – che “una parte della politica” si risvegli a tal proposito proprio alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali per strumentalizzare la gente e facendo campagna elettorale. In ultimo, si legge nella nota, “affidiamo le considerazioni e le conclusioni ai favaresi e per quanto ci riguarda, nel rispetto del contraddittorio, restiamo a disposizione del Sindaco per confrontarci sulla verità dei fatti”.


Avevano dedicato una villetta, chiamandola “Giardino Pubblico” a Stefano Pompeo, un fiore strappato dal giardino della vita. Ed ora, a distanza di qualche anno, quella villetta, inaugurata “non si sa quante volte”, giace quasi nell’abbandono. Proprio così, poiché nonostante l’impegno dei Lavoratori Socialmente Utili che, compatibilmente ai loro orari precari, si impegnano nella custodia e nella normale manutenzione, piante, fiori, attrezzature ed impianti si sfasciano ogni giorno di più. E se ciò non bastasse, si aggiunge al carico anche il cumulo di sporcizie e di materiale pericoloso, come il vetro, che rende assolutamente inadatta la struttura all’utilizzo previsto: permettere a bambini ed anziani di trascorrervi il tempo. “Non se ne può più – dicono gli abitanti del quartiere – quello che si rompe non viene mai aggiustato, le sporcizie ci arrivano fin sopra i capelli e dei ragazzacci non fanno altro che rovinare quello che con tanto impegno si cerca di costruire”. Basta farsi un giro per notare, il degrado e l’abbandono in cui è stato ha lasciato il giardino, ma la responsabilità, di chi è? L’Amministrazione è stata avvisata da chi di dovere? Ciò che è certo è che non si può continuare così. Non parliamo poi dei pericoli che ogni giorno aumentano per via dell’usura delle attrezzature come scivoli e panche, nonché gli ormai “estinti” giochi per bambini che anziché essere riparati o sostituiti vengono, quando non se ne può più, semplicemente smontati. Ai bordi della pista di pattinaggio è possibile coltivare ortaggi, mentre il campo di bocce, oramai sprovvisto di sponde, contiene così tanta erba da poter essere utilizzato dal Pro Favara al posto dello Stadio Bruccoleri, che ancora di erba non ha neanche i semi. Se poi gli ospiti della struttura devono andare in bagno, belasciamo perdere: la porta non si chiude e nei servizi “non si può nemmeno entrare”. Perché far perdere alla cittadinanza questa struttura solo per incuria? O si è troppo occupati a far altro per accorgersi dei disagi dei cittadini? Speriamo per lo meno che i prossimi “giardini” non facciano la stessa fine.


Organizzata per le ore 17:30 di oggi, 8 novembre, nella splendida cornice di Sala d’Ercole a Palermo, una seduta solenne per celebrare i cento anni di Giuseppe Alessi, primo Presidente della Regione Sicilia. L’invito è stato esteso ai massimi rappresentanti delle istituzioni e del Governo, nonché ai deputati, senatori e parlamentari. Nel corso della seduta tanti gli interventi, tra i quali quello dell’Ars Guido Lo Porto, del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro e dello stesso Presidente Alessi.


Continua la programmazione della stagione teatrale 2005/2006 al Teatro Pirandello di Agrigento che vedrà la sua conclusione nel maggio del prossimo anno. Per quanto riguarda i prossimi impegni, previsti dal 22 al 27 novembre prossimo “La bisbetica domata” di Shakespeare, con Tullio Solenghi per la regia di Matteo Marasco; mentre dal 29 novembre al 4 dicembre sarà il turno dell’opera teatrale “Nei panni di una bionda” di Axelrod, con Alba Parietti per la regia di Gino Zampieri. Ricordiamo gli orari delle rappresentazioni, che si terranno il martedì, venerdì e sabato alle ore 20:30 e il mercoledì, giovedì e domenica alle ore 17:30.


Le previsioni del tempo per domani Giovedì 10 Novembre. Si prospettano ancora belle giornate in questo fine settimana nella nostra provincia, infatti è previsto per domani cielo sereno su tutto il territorio anche se le temperature si abbasseranno ancora di un grado portando le massime a 22 e le minime a 12. Forte vento di scirocco su quasi tutta la Sicilia. Per maggiori aggiornamenti in tempo reale, consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


Secondo i dati che arrivano dalla sede Provinciale dell’Inps di Agrigento, risulta che un cittadino su tre è pensionato. Un dato preoccupante, questo, se si considera che sono più di cento mila i destinatari di tale pensione. Secondo quanto afferma il Presidente del Comitato Provinciale dell’Inps Giacomo Di Benedetto “questo dimostra come l’assistenza previdenziale nel nostro territorio svolga un ruolo fondamentale”. Inoltre, Di Benedetto nel corso delle conferenza stampa indetta ieri pomeriggio, afferma piena soddisfazione del lavoro svolto finora nei quattro anni della sua presidenza, oramai al termine. “Il comitato – continua il pesidente – ha presentato 34 punti all’odg tra cui il tema delle pensioni”. Inoltre, sono stati istituiti dei punti cliente nei vari comuni per facilitare così i rapporti con i cittadini.


Su convocazione del nuovo Coordinatore cittadino di Forza Italia, Nino Bosco, si è riunita l’assemblea di partito rivolta agli iscritti e simpatizzanti, avente scopo centrale: la costituzione del nuovo direttivo cittadino. Sono stati designati membri del comitato cittadino: Leonardo Di Stefano; Pasquale Bottone; Mimmo Castronovo; Gianpiero Puccio; Carmelo Milia e Giuseppe Vullo. Come responsabile giovani del Partito è stato nominato Giuseppe Milioti; nel dipartimenti famiglia, Gaetano Capodici; al lavoro, Alessandro Gallo; all’urbanistica, Totò Fanara; alle attività produttive, Felice Bandiera; all’agricoltura, Lillo Cinquemani; alla Sanità, Angelo Caramanno; alla cultura, Totò Veneziano; al turismo, Giuseppe Trupia; alla pubblica istruzione, Totò Sciumè; alle pari opportunità, Lina Buggea; allo sport, Matteo Cumbo; ai tributi sociali, Michele Ferro; all’artigianato, Vincenzo Vella e ai lavori pubblici, Luigi Piscopo. Ma ascoltiamo programmi e propositi del coordinatore cittadino in questa intervista.


Convocata per il pomeriggio di oggi alle ore 18:00 la pubblica assise provinciale. La nuova convocazione si è resa necessaria a causa dell’interruzione di venerdì scorso per mancanza di un numero legale. Diversi gli argomenti discussi all’ordine del giorno tra cui: la modifica del piano triennale delle opere pubbliche; la ricapitalizzazione della società Agrigento Sviluppo; interrogazioni e mozioni ed il debito fuori bilancio relativo ai lavori di costruzione del Liceo Scientifico di Sciacca.


Anche oggi vi comunichiamo i turni per la disinfestazione del territorio cittadino favarese, effettuata dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del mattino. I cittadini abianti nelle vie interessate non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Ricordiamo ai cittadini di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Questo è il calendario delle disinfestazioni: Oggi, mercoledì 9 novembre, le vie: Carlo Alberto dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio la Torre, Via Berlinguer e traverse. Per la giornata di domani, 10 novembre invece, saranno interessate: C.da Portella, Via Caporale Mazza, via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Cap. Vaccaro, Via Mendola, l’incrocio tra Viale Progresso e Via Empedocle.


Non si può più perdere tempo, gli sbarchi di clandestini che quasi giornalmente si ripetono sui litorali agrigentini devono essere fronteggiati con maggiore organizzazione. Per questo motivo il Generale delle Fiamme Gialle, Ugo Marchetti, ha fatto visita , al Comando Brigata di Lampedusa, importantissimo per la questione, ed ai relativi Reparti Aeronavali. L’alto ufficiale ha assunto l’incarico lo scorso 29 ottobre e da subito si è messo all’opera per contrastare l’irruento flusso migratorio marittimo, coinvolgendo anche il Comandante Provinciale di Agrigento, Giuseppe Conti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV