Edizione del 08/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

Le previsioni del tempo per domani Mercoledì 9 Novembre. Sereno su tutta la provincia di Agrigento, nel tardi pomeriggio qualche nuvola sparsa si farà vedere nel cielo Agrigentino. In leggero calo le temperature massime che si aggireranno intorno ai 23 gradi rispetto ai 24 di ieri. Stabili le minime a 14, lieve vento di maestrale interesserà anche Favara. Mari poco mossi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


Molte, forse troppe sono state le disattenzioni che hanno caratterizzato la gestione degli alloggi popolari, per questo, i consiglieri del Movimento per L’Autonomia della città di Favara esprimono piena soddisfazione per il decreto di Giunta Municipale relativo alla nomina della commissione per l’assegnazione degli alloggi popolari. Un primo obbiettivo raggiunto dunque a cui dovrà seguire un serio impegno istituzionale. La commissione è composta quasi completamente da personale interno qualificato e da un rappresentante del Sindacato Nazionale Inquilini ed Assegnatari. Secondo il Consigliere Lino Sorce, quest’atto amministrativo rappresenta un significativo passo avanti verso la legalità di tali gestioni. A tale auspici si uniscono anche i membri della commissione III sicurezza sociale, sanità ed annona del Comune di Favara.


Ci risiamo, come succede ormai da anni nella cittadina chiaramontana del Barone Mendola, quando si inizia un lavoro, non si capisce mai perché, lo stesso non viene completato, si “blocca” e rimane così per mesi, anni, o forse per sempre. E’ quanto sembra stia accadendo, dopo la via Capitano Callea, anche in Via Kennedy, il salotto cittadino dove, immediatamente, quanti vengono da fuori, si trovano a passare, constatando che a Favara, non solo non si completano le case, ma neanche le strade e i marciapiedi! Sembrava un sogno vedere lavorare a pieno ritmo gli operai che “smantellavano a tutta forza” gli unici marciapiedi decenti del nostro paese, in attesa di rivederli in poco tempo, secondo i progetti, più belli e più accoglienti. Ma, anche stavolta, i lavori si sono interrotti a metà, proprio quando tutto era stato smantellato. Risultato: nessun marciapiede nuovo, tanta polvere, molti disagi. E’ ciò che lamentano gli abitanti di Via Kennedy, i quali non possono far altro che sospirare perché, sebbene il Comune di Favara si pubblicizzi sui quotidiani come Ente all’avanguardia, computerizzato ed al passo con l’E-Governament, le strade rimangono dissestate, i marciapiedi rotti e la gente scontenta.


Organizzato dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento il corso di formazione per l’idoneità a dirigente di struttura complessa delle aziende sanitarie. E’ stato pubblicato infatti il bando, che scade il 18 dicembre, riservato a dirigenti della sanità con almeno 5 anni di servizio. Detto corso, rivolto quindi a medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi si svolgerà dal 27 gennaio al 13 maggio 2006. Il progetto è patrocinato dalla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Palermo è riservato a 30 unità, che verranno impegnate per un totale di 120 ore. Particolare attenzione verrà riservata alla formazione interattiva. La domanda va prodotta su apposito modulo. Per qualsiasi informazione, visitate il sito www.cupa.it.


Continua anche oggi, fino a Sabato 12, la disinfestazione su tutto il territorio cittadino, effettuata dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del mattino. Per tale motivo i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Ricordiamo ai cittadini di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Questo è il calendario delle disinfestazioni: Oggi, martedì 8 novembre, saranno interessate: via Regione Siciliana, via Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale Mazza e Contrada Portella. Mentre per la giornata di domani, 9 novembre, le vie: Carlo Alberto dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio la Torre, Via Berlinguer e traverse.


Organizzato per oggi alle ore 16:30, presso la sede INPS di Agrigento, sita in via Picone, una conferenza stampa convocata dal Presidente Giacomo Di Benedetto e dal Direttore Gerlando Russo. In programma, la presentazione del bilancio dell’attività svolta dal Comitato Provinciale INPS nel quadriennio della sua vigenza che giunge oramai al termine, ma non solo, anche d’informare sulle nuove prospettive di sviluppo dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.


Si è svolta nel nuovissimo poligono di Agrigento la quinta prova di tiro a segno organizzata dal CONI denominata “Città dei Templi”, valevole per il 3° campionato regionale. Numerosi i partecipanti che si sono cimentati nelle 5 discipline previste. Vincitori delle varie specialità sono risultati: Daniele Tuttolomondo, Paolo Principato, Maria Patti, Massimiliano Sutera Sardo e Giovanni Rosso. Soddisfazione viene espressa dagli organizzatori della manifestazione agonistica, che ha dato modo a 70 tiratori, provenienti da tutta la Sicilia, di dare il meglio di se.


Il Centro Culturale “Renato Guttuso”di Favara, nella persona del Presidente Lina Urso Gucciardino, organizza l’edizione 2005 del premio Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”, che si terrà l’8 dicembre prossimo presso il Castello Chiaramontano di Favara. Il premio, che vuole ricordare il grande poeta siciliano, vede, in questa edizione, una suddivisione in tre sezioni: la prima vede il premio di poesia in lingua siciliana; la seconda invece il premio per “i libri di poesia siciliana editi” ed il terzo per il miglior racconto in lingua siciliana. Sono previsti momenti di incontro, dibattito, spettacolo e mostre che vedranno coinvolte, tra gli altri, tutte le scuole di Favara.


Convocato, dal Presidente del Consiglio, Piero Luparello,  per mercoledì 9 novembre alle ore 18:00 la pubblica assise provinciale. La nuova convocazione si è resa necessaria a causa dell’interruzione di venerdì scorso per mancanza di un numero legale. Diversi gli argomenti che saranno discussi all’ordine del giorno tra cui: la modifica del piano triennale delle opere pubbliche; la ricapitalizzazione della società Agrigento Sviluppo; interrogazioni e mozioni ed il debito fuori bilancio relativo ai lavori di costruzione del Liceo Scientifico di Sciacca.


Continua il balletto burocratico delle responsabilità tra Comune di Favara e IACP. Il Sindaco Dott. Lorenzo Airò, ha infatti affermato che la distruzione vandalica ai danni degli alloggi popolari di contrada Piana dei Peri è da imputare allo Iacp di Agrigento il quale non ha consegnato a suo tempo le strutture al Comune. Secca smentita è arrivata prontamente dal Presidente dello Iacp il quale afferma invece che gli alloggi non devono essere consegnati al Comune ma ai diretti richiedenti. A tal proposito lo Iacp, in data 28 luglio 2000, aveva già richiesto all’Amministrazione Comunale la pubblicazione del bando di concorso mentre l’8 aprile 2002, in riferimento alla prima comunicazione, sollecitava la pubblicazione del bando per 56 alloggi; infine il 16 ottobre dello stesso anno veniva inviato il terzo sollecito. Solo in data 17 ottobre 2002, quando l’Istituto Autonomo Case Popolari, in una comunicazione, si rifiutava di pagare ulteriori spese per i danni che nel tempo i vandali avevano prodotto, il comune ritenne opportuno redigere il bando. Ci saranno altre smentite?


Fermato nelle notti scorse un pregiudicato bavarese, B.L. di 60 anni, che girava tranquillamente per le strade del capoluogo provinciale accompagnato da un bastone alquanto particolare, poiché al suo interno vi era nascosta una lama di circa 80 cm di lunghezza Il tutto è avvenuto all’interno di un pub agrigentino. L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, ha subito destato sospetto ai militari del nucleo operativo radiomobile, presenti in loco per una normale operazione di ricognizione. Gli stessi, notando la presenza dell’uomo, non usuale per un locale del genere lo hanno avvicinato, e fortuitamente si sono accorti dell’arma. L’uomo, che non ha saputo dare alcuna spiegazione agli inquirenti è stato subito denunciato per possesso abusivo di arma in luogo pubblico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV