Edizione del 07/11/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ricomincia oggi l’appuntamento con l’informazione di SICILIA TV. Come ricorderete, abbiamo sospeso la nostra attività d’informazione qualche tempo fa riproponendoci però di offrire un servizio migliore e più completo al nostro rientro. Nel frattempo SICILIA TV ha improntato una serie di iniziative volte al miglioramento dei programmi e dei servizi offerti ai propri telespettatori, aderendo a circuiti nazionali di emittenti, come PORT TV e iniziando, quale prima emittente in provincia, la trasmissione del proprio segnale in tecnologia digitale terrestre. Abbiamo anche ampliato il nostro attuale bacino d’utenza servendo così un numero più ampio di comuni della nostra provincia ed oltre. Per questo e per tanto altro, in attesa di proporvi nuovi e sempre più interessanti programmi, vi chiediamo di continuare a seguirci ed esprimere pareri e suggerimenti attraverso il nostro portale internet, all’indirizzo www.siciliatv.org, oppure telefonando allo 0922.32.709.


 “Culture migranti, un viaggio di 50 anni dalla Sicilia verso la Germania e la realtà migrante contemporanea”. Questo il tema del convegno, organizzato per le ore 11:00 di lunedì 17 novembre, nei locali del Parco Archeologico “Valle dei Templi”, in occasione del quale autorità politiche religiose e culturali si confronteranno per cercare di sottolineare l’importanza dei rapporti tra popoli e civiltà diverse. L’incontro, organizzato dall’associazione “Pro Cult Sicilia” di Licata, gode del patrocinio dell’Assessorato alle politiche Sociali della Provincia Regionale di Agrigento, ed assieme al Goethe Institute vuole porre un confronto tra la realtà migratoria siciliana del dopoguerra, che ha portato sviluppo e civiltà per la nostra regione, e quella contemporanea dell’immigrazione dai paesi del bacino mediterraneo, ricordando che oggi come allora, tali contatti arricchiscono la storia e la realtà non solo di chi viene ospitato, ma anche di chi riceve.


“Osservatorio sulla qualità della TV: la parola a psicologi e giuristi”. Questo il tema del Seminario di studi, che si terrà mercoledì prossimo, 9 novembre, alle ore 14:30 presso l’Aula Magna dell’Università KORE di Enna. L’incontro, organizzato unitamente all’Università degli studi di Palermo e promosso dall’assessorato regionale ai beni culturali, diretto dal Dott. Alessandro Pagano, incentrerà gli illustri interventi di docenti di Psicologia e Diritto dei maggiori atenei siciliani sullo scottante tema della tv spazzatura. Interverrà tra gli altri, la Dott. Maria D’Alessio, ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università La Sapienza di Roma. Presiederà l’incontro il Magnifico Rettore dell’Università KORE di Enna, Salvo Andò.


Le previsioni del tempo per domani Martedì 8 Novembre. Alcune nuvole potrebbero coprire il cielo in questo inizio di settimana. Le massime si aggireranno intorno ai 24 gradi, le minime stabili a 14. Modesto vento di maestrale invaderà anche Favara. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


Finisce con il Pro Favara in vantaggio di due goal sullo Scordia l’atteso incontro di ieri al Bruccoleri di Favara. 4 a 2 il risultato finale. Tutto comincia nel primo tempo, quando a 30 minuti dal fischio d’inizio la prima rete viene violata dal Pro Favara ad opera di Miccichè. Solo 6 minuti dopo il boato del secondo goal insaccato nella rete avversaria da Fina, mentre, sotto l’impulso di una tentata rimonta al 37’, Monteleone sigla la prima rete dello Scordia. Il primo tempo si chiude dunque con il Pro Favara avente in tasca due goal mentre la compagine avversaria respira un po’ per la rete ottenuta, ma stringe ancora i denti. Nella ripresa l’esplosivo Sciacca completa la serie di reti infilando due volte il portiere avversario, la prima al 36’ e la seconda al 40’. 4 a 1 sembrava essere il risultato finale, nonché il più giusto, ma proprio quando gli spettatori iniziavano a scendere dagli spalti, nell’ultima azione oramai a tempo scaduto, lo Scordia riesce a mettere a segno il secondo e ultimo goal su punizione, vedendo letteralmente scivolare tra le mani del portiere favarese quel pallone tirato lì senza neanche crederci troppo. Al Pro Favara comunque rimane il gusto di una meritata vittoria.


Si terranno rispettivamente nei giorni 17 e 19 novembre prossimi, presso il Palazzetto dello Sport di Agrigento alle ore 10:00 ed al Palacongressi di Agrigento alle ore 19:30, la cerimonia inaugurale e la serata conclusiva delle PALESTRIADI LIFE 2005 denominate: “INSIEME PER GIOCO INSIEME PER AMORE”. Le manifestazioni sono patrocinate dalla PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO, dall’Assessorato alle Politiche Sociali diretto dal Dr. Domenico Palumbo Piccionello.


Il comune di Favara rende noto alla cittadinanza che, a partire da oggi 7 novembre, fino a Sabato 12, sarà effettuata, dalle ore 23:00 alle ore 5:00 del mattino, la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Per tale motivo i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali e quant’altro possa essere intaccato dalle sostanze utilizzate. Inoltre si invitano i cittadini a tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Questo è il calendario delle disinfestazioni:Oggi, Lunedì 7 novembre saranno interessate: via Regione Siciliana, via Capitano Callea, viale Pietro Nenni e via Carlo Alberto Dalla Chiesa;mentre, per la giornata di domani, 8 novembre, saranno interessate: via Regione Siciliana, via Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale Mazza e Contrada Portella.


Si avvisa la cittadinanza favarese che l’ufficio postale rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:00 alle 12:30. Per l’invio di postacelere e di paccocelere l’orario limite è le 12:00. Oltre tali orari le operazioni verranno effettuate il giorno lavorativo successivo.


L’ufficio comunicazione dell’Istituto Nazionale Della Previdenza Sociale informa, in una nota stampa, che domani, martedì 8 novembre, alle ore 16:30 si terrà, presso la sede INPS di Agrigento, sita in via Picone, una conferenza stampa convocata dal Presidente Giacomo Di Benedetto e dal Direttore Gerlando Russo. Nel corso della stessa, verrà presentato il bilancio dell’attività svolta dal Comitato Provinciale INPS nel quadriennio della sua vigenza che giunge oramai al termine. La conferenza darà anche modo di informare sulle nuove prospettive di sviluppo dell’Istituto.


Si è svolta ieri mattina, domenica 6 novembre, la cerimonia di commemorazione dei caduti naresi di tutte le guerre. Alle 11:00 si è celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agostino alla presenza del Primo Cittadino, On. Maria Grazia Brandara, e del Vicesindaco dr. Salvatore Trupia. A mezzogiorno, davanti la scuola elementare San Giovanni Bosco, si sono radunati gli alunni della scuola elementare e media che hanno sfilato in corteo insieme al Sindaco, al Vicesindaco e ai dirigenti scolastici Francesca D’Antona e Rosanna Virciglio.


Si è tenuto sabato scorso, 5 novembre, presso il Castello Chiaramontano di Favara, l’incontro, voluto dall’Amministrazione Comunale, rivolto ai Sindaci di tutta la Sicilia. “Concessioni edilizie in sanatoria rimaste inevase e relative applicazioni di interessi” questo il tema centrale della manifestazione indetta dal primo cittadino. Dopo una prima introduzione, tenutasi sotto la presidenza dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Mossuto è risultata evidente, agli occhi dei partecipanti la divergenza di opinioni e posizioni riguardanti lo scottante tema delle sanatorie. Da un lato, infatti, vi è chi sostiene che le stesse debbano essere pagate, attraverso le giuste agevolazioni per i contribuenti, dall’altro invece quanti sostengono l’illegittimità di tale pagamento, poiché, trascorso oramai più di un ventennio dalle prime operazioni sanatoriali, le pratiche dovrebbero essere già andate in prescrizione. Quest’ultima posizione è stata chiaramente espressa dal presidente dell’associazione “abusivi per necessità” Rosario Manganella e dal capogruppo dell’UDC Salvatore Signorino. Sicuramente non esaustiva la presenza di primi cittadini all’interno della “Sala del Collare”; evidente l’assenza del sindaco di Agrigento Aldo Piazza, altrove per impegni istituzionali. Tra i presenti, in rappresentanza del consesso regionale, gli onorevoli: Infurna,  Capodicasa e Sanzeri, presente nella doppia veste di deputato e di sindaco. Diversi gli interventi succedutisi, che hanno visto esprimersi non solo rappresentanti di forze politiche, ma anche professionali, sociali e civili.


Indetto, per le ore 16:30 di oggi, lunedì 7 novembre, l’incontro tra il Sindaco di Naro, On. Maria Grazia Brandara, ed i 31 lavoratori socialmente utili. Tema dell’appuntamento la temporizzazione delle procedure per la stabilizzazione dei lavoratori stessi. Tale stabilizzazione sarà oggetto di apposito protocollo d’intesa da stipulare tra il Comune e l’Assessorato Regionale del Lavoro. Proprio quest’ultimo concederà un contributo di circa 22 mila euro per ogni lavoratore che verrà stabilizzato.


Il Comune di Favara, nella persona del Sindaco Dr. Lorenzo Airò, invita i cittadini che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda presso l’ufficio competente entro il prossimo 30 novembre. Si precisa inoltre che per essere inclusi nel suddetto Albo bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune di Favara ed avere assolto gli obblighi scolastici. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi, durante il normale orario di lavoro, all’ufficio elettorale del Comune.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV