Edizione del 09/07/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FAVARA: I CARABINIERI SEQUESTRANO BISCA CLANDESTINA AL CENTRO DELLA CITTA’: DENUNCIATE 3 PERSONE

·        IL CONSIGLIO COMUNALE NON HA COLPA PER IL RITARDO DELL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISONE: IL PRESIDENTE  RIZZUTO PARLA AI CITTADINI

·         PARTONO UFFICIALMENTE  OGGI GLI SCONTI DI FINE STAGIONE: SARANNO VERAMENTE AFFARI?

·        ESTATE 2005: SICILIA TV  RISCOPRE LE PROPRIETA’ DELL’ANGURIA.


Non sono riusciti a completare l’ultimo giro a zichinetta  i  3 soggetti  bloccati e denunciati dai carabinieri per gioco d’azzardo. E’ successo a Favara ieri intorno alle 13.30. I militari dell’arma, capitanati dal tenente Antonino De Luca, hanno fatto irruzione in un  club privato, sito in via Napoli. Locale in cui, non si giocava a carte per ammazzare il tempo, ma per arricchirsi  o fallire in modo illecito. I soggetti colti in fragranza di reato sono stati esattamente tre: gli altri stavano ad osservare la partita, forse  perché già avevano perso tutto. 15 comunque le persone identificate. Denunciato per partecipazione,  anche il  proprietario del  club privato, S. C di 55 anch’esso favarese. Sequestrati dai carabinieri, la posta in gioco, equivalente a 500 euro, il locale ed anche il mazzo di carte.


E’ allarme aborti in Sicilia. Da un indagine attuata dalla società italiana di Ginecologia ed Ostetricia, ogni anno in Sicilia sono 9000 mila gli aborti di cui  1500 le  gravidanze clandestine. Un dato allarmante, se si tiene conto che  ogni anno, in tutta Italia, le interruzioni di gravidanza sono 130 mila.


Stamani, il vice Presidente del Consiglio Giuseppe Rizzuto, che in assenza del Presidente Stefano Nobile, assume le funzioni di presidente, ha voluto far sapere ai cittadini favaresi,  tramite un incontro con le  nostre telecamere,  i motivi per i quali ad oggi, ancora non è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2005. Ma sentiamo parte  del discorso   del Presidente Rizzuto.RICORDIAMO CHE L’INCONTRO INTEGRALE ANDRA’ IN ONDA DOPO L’EDIZIONE DELLE 14.00 DEL NOTIZIARIO


E sempre stamani, alcuni abitanti di Via Palermo, a Favara, hanno contattato la nostra redazione per far presente, che parte della via cittadina si è trasformata in una discarica a causa dell’inciviltà della gente che  riversa continuamente in un’area della zona, materiale ingombrante come televisori, scaldabagno e altro. “Una situazione insostenibile, fanno sapere alcuni abitanti, che merita maggiore attenzione da parte di chi di competenza”.


E’ stata pubblicata dall’ufficio scolastico della Curia Arcivescovile di Agrigento,la graduatoria per l’insegnamento della religione cattolica in ogni scuola di ordine e grado della provincia di Agrigento. Eventuali reclami devono essere esposti alla Curia, entro e non oltre il 13 di luglio.


Sono partiti ufficialmente oggi 9 luglio, gli sconti in Sicilia, anche se già da una settimana, alcuni negozianti hanno praticato in anticipo la carezzina al cliente per non farselo scappare. Arrivano così gli sconti di fine stagione 2004/2005 e per molti, negozianti e compratori, è un appuntamento importante che permette di prendere una boccata d’aria, dopo il lungo inverno fatto di poche vendite dovute alla crisi economica che interessa tutti i settori. In teoria i negozi dovrebbero essere più affollati di persone.Dalla confcommercio persistono le raccomandazioni: attenti al prodotto che si sta comprando: accertarsi se è veramente della stagione in corso e non vecchio; occhio allo scontrino: appena usciti dal punto vendita non si potrà più contestare; CERCATE DI VALUTARE ATTENTAMENTE IL PREZZO  DELL’ARTICOLO, da ricordare che i negozianti hanno l’obbligo di esporre  il cartellino con il prezzo  prima dello sconto, la percentuale di sconto applicata e la somma dell’articolo scontato. Avrete tempo, fino al 15 di settembre. Dopodiché, a tutti buone compere.


E’ partita ieri, al Palacongressi di Agrigento, la 1 Fiera dell’estate. Ne abbiamo parlato prima dell’apertura, quando è stata presentata e adesso è visitabile tutti i giorni a partire dalla 18.00, fino alla prossima domenica 17 luglio. Ma sentiamo Mario Pardo, uno degli organizzatori della fiera.


Si sa, da un ‘pò di tempo è arrivato il caldo e in un servizio vi abbiamo consigliato di mangiare tanta frutta per  affrontare al meglio il caldo afoso dell’estate. Oggi, volgiamo occuparci  di un cocomero particolare, originario dell'Africa tropicale, dove sono ancora presenti numerose forme spontanee, ma  già conosciuto dagli antichi Egizi, che lo coltivavano lungo il Nilo. Stiamo parlando dell’anguria. A livello mondiale, la coltivazione dell'anguria è molto diffusa  in Russia, Turchia, Brasile e Stati Uniti.
In Italia questa coltura è concentrata soprattutto in Emilia-Romagna. Numerose le varietà, come il Crimson Sweet.
Grazie all'elevato contenuto di acqua, l'anguria possiede una notevole capacità dissetante. Questo frutto svolge, inoltre, una buona azione diuretica.
In cosmesi, si utilizza la polpa per preparare maschere rinfrescanti ed idratanti; il succo entra invece come ingrediente di lozioni che ammorbidiscono la pelle.
Oltre ad essere consumata al naturale, l'anguria può essere utilizzata per preparare macedonie, marmellate, confetture e dolci. Le migliori condizioni di conservazione si raggiungono con una temperatura di 10-15 °C ed un'umidità relativa dell'80-90%. Come vedete sono tante le proprietà di questo grosso cocomero dai colori patriottici che addirittura costa poco:  circa  0.15 centesimi al chilo.


Si conclude Lunedì prossimo 11 luglio alle 16.00, al 2° Circolo didattico di Favara, Falcone Borsellino,  la prima fase del percorso formativo di uno dei corsi finanziati dal  Por Sicilia dal titolo: “Cultura e Coltura: l’arte del potare dei giardini pubblici e privati”.  Il corso, iniziato nella prima decade di giugno, ha visto impegnati in modo assiduo, 20 soggetti che con passione hanno seguito attentamente le lezioni teoriche e pratiche, tenute da esperti nel settore. Lunedì la  pausa estiva, per poi riprendere con il 2° ciclo a settembre. Tra i tanti corsi finanziati dal Por Sicilia, che stanno volgendo al termine per la pausa estiva, anche il progetto “internet e multimedialità” che in attesa di riaprire i battenti a settembre, saluterà i corsisti lunedì 25 luglio.


Continuano le iscrizioni per   il 3° ed il  9° memorial Abid e Tinaglia. Ricordiamo che si tratta di tornei   di calcio a sette, che come ogni anno si svolgeranno nel quartiere del lido Cannatello. Al memorial Habid,  potranno partecipare i più piccoli e precisamente le classi 91-92 e 93-94, mentre al Memorial Tinaglia  tutti gli altri. Chi volesse partecipare, ha ancora qualche giorno di tempo per  iscriversi recandosi al chiosco sito in Piazza Don Giustino a Favara, rivolgendosi al bar Playa D’or del Lido Cannatello o addirittura  rintracciando gli organizzatori, i Signori Cicciotto e Pitruzzella al numero 338 29 77 391.


E’ prevista per domani, domenica  10 luglio, alle 21 presso il Palacongressi del Villaggio Mosè, la cerimonia di assegnazione dei premi di giornalismo “Athena Aurea”.  Tale cerimonia si inserisce nell’ambito delle manifestazioni culturali della Fiera dell’estate. Riconoscimenti per il lavoro giornalistico svolto nel 2004, verranno dati  tra gli altri, a Francesco Castaldo, capo servizi del quotidiano La Sicilia, per la pubblicazione “La Mafia, La Stidda” e ad Alfonso Bugea, capo servizi del giornale di Sicilia, per la pubblicazione di alcuni volumi che raccontano storie di personaggi della nostra provincia.


E sempre per  domani,  domenica 10 luglio, è stata indetta dalla FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica leggera, la 8^ Prova  del Campionato Regionale “Grand Prix”.La manifestazione,patrocinata dall’assessorato provinciale allo sport, diretto dal dottore Salvatore Montaperto,consiste in una corsa su strada, il cui percorso si snoda per le principali strade di Sciacca e vi partecipano atleti provenienti da tutta la Sicilia.


Le previsioni del tempo per domani domenica 10 luglio.  Peggioramenti previsti per questa domenica di luglio.Cielo nuvoloso in tutta la provincia di Agrigento. Le massime si abbasseranno  a 29, mentre per  le minime, il termometro segnerà  20 gradi .Lieve vento di libeccio. Mari poco mossi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV