Edizione del 08/07/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FAVARA: INCIDENTE STRADALE   STAMANI LUNGO LA  PROVINCIALE CROCCA

 

·        ANCORA SBARCHI DI CLANDESTINI: ALTRI 165 TRASFERITI AL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DELL’ISOLA

 

·        PREVISTE PER SETTEMBRE LE NUOVE ASSUNZIONI DI RUOLO PER DOCENTI E PERSONALE ATA. TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO

 


Incidente stradale stamani lungo la strada provinciale che collega Favara al Villaggio Mosè, la cosiddetta CROCCA.  Fortunatamente sembra che l’accaduto  non sia stato troppo grave. Dalle prime ricostruzioni pare che un anziano 83 enne,  a bordo di una polo di colore scuro, è stato tamponato da una fiat uno di colore verde bottiglia, in prossimità di una curva, direzione Villaggio Mosè. A guidare l’auto italiana, pare una giovane donna. L’urto tra le due vetture, ha fatto si che le  condizioni più gravi tra le vittime, entrambe di origine favarese,  spettassero all’anziano  signore. Ad intervenire sul luogo dell’incidente, i Carabinieri della Tenenza di Favara, che celermente hanno provveduto a chiamare i soccorsi. In poco tempo, un elicottero del 118, soccorso della sezione di Caltanissetta, è atterrato nelle immediate vicinanze, portando a bordo il favarese che dalle prime valutazioni sembra aver subito una frattura alla gamba. Non si escludono comunque lesioni interne.  La ragazza invece, è stata trasportata con un autoambulanza al vicino nosocomio dell’agrigentino, il San Giovanni Di Dio, per dei controlli ordinari.


Sono stati soccorsi ieri a 55 miglia da Lampedusa, da 2 motovedette della Guardia Costiera, i 165 clandestini che su  un barcone si accingevano a raggiungere l’isola. A tentare la fortuna  rischiando la propria vita, stavolta 165 uomini. Ad avvistarli un aereo  Atlantic della Marina militare. I clandestini adesso si trovano al centro di prima accoglienza dell’isola, che ricordiamo è gestito dalla Misericordia.


Si è riunito ieri il consiglio provinciale di Agrigento, convocato in sessione straordinaria dal presidente del Consiglio provinciale Piero Luparello, e avente come oggetto il funzionamento dell’APEA, l’agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente. E’ stata una seduta abbastanza movimentata, durante la quale è stato approvato all’unanimità un documento  con il quale il consiglio ha dato mandato alla commissione di vigilanza sulle partecipazioni,di fornire gli indirizzi generali per l’attività e per la programmazione dell’APEA.


E’ stato convocato per il prossimo 15 luglio, dal presidente  Pippo Morello, il consiglio comunale di Naro. Si tratta di una seduta aperta alla quale potranno prendere parte tutti i cittadini. Punto cardine all’ordine del giorno: chiedere ai governi regionale e nazionale, idonei interventi a sostegno dell’agricoltura.


Condanna viene espressa per l’atto incivile perpetrato da ignoti, alla villetta del lido Cannatello intitolata al tunisino Abid,  dal Vice presidente del Consiglio di Favara, Giuseppe Rizzuto,  che in  assenza del Presidente Nobile, svolge in questi giorni  funzione di presidente del consiglio.  “Nel condannare il gesto-dice Rizzuto – ricordo che la zona Cannatello è frequentata in buona parte da favaresi, ma anche da agrigentini che vengono a trascorrere momenti lieti accompagnando i propri figli  che spesso devono giocare calpestando i vetri delle bottiglie rotte e non potendo utilizzare i giochi perché distrutti”.


Un polo oncologico interaziendale tra la struttura dell’azienda ospedaliera di Agrigento, il San Giovanni Di Dio e quella di Sciacca. L’iniziativa è partita dal General Manager del nosocomio di agrigento, Giancarlo Manenti. Il polo oncologico interaziendale, prevede l’istituzione di una struttura di 2 Unità operative di oncologia medica, una ad agrigento ed una a Sciacca. “Questa scelta-ha detto il responsabile provinciale sanità dell’UDC, Giuseppe Contino- si inserisce nella logica del continuo potenziamento delle attività mediche specialistiche dell’azienda ospedaliera agrigentina, anche  in considerazione del fatto che in essa esistono L’unità operativa di medicina nucleare, quella fisica sanitaria, e un servizio di anatomia patologica”.


Scuola. A settembre scattano le nuove assunzioni in ruolo per docenti e personale ATA. 5000 in Italia, numero irrisorio rispetto a quello dei docenti, i contratti a tempo indeterminato per il personale ATA che si andranno a stipulare prossimamente. Adesso sono stati ufficializzati i contingenti provinciali. Dei 5000 posti ATA disponibili, 427 sono toccati alla Sicilia e precisamente 87 assistenti amministrativi, 59 Assistenti Tecnici, 7 Cuochi, 7 Addetti alle aziende agrarie, 241 Collaboratori Scolastici, 16 Dsga, 7 Guardarobieri e 3 Infermieri. Dei 427 fortunati, 18 sono inclusi nella graduatoria permanente provinciale di Agrigento ossia 2 Assistenti Amministrativi, 1 Tecnico, 1 Cuoco, 1 Addetto alle aziende agrarie, 11 Collaboratori Scolastici, 1 Dsga, 1 Guardarobiere e nessun Infermiere. Ma diamo un’occhiata anche ai contingenti delle altre provincia siciliane. In ordine di maggior numero di assunzioni, le 9 province siciliane si attestano così: Catania con 113 assunzioni, Palermo 103, Messina 59, Siracusa 37, Ragusa 31, Trapani 29, Caltanissetta 23, Agrigento 18 e chiude Enna con 14 assunzioni. E visto che moltissimi sono assunti come precari al nord, ecco alcune cifre. In Lombardia le assunzioni saranno 776, nel Lazio 455. Potete consultare l’elenco esatto provincia per provincia divisa per figure professionali, sul nostro portale www.siciliatv.org


E’ stata convocata dalla segreteria provinciale della CISL, FPS di agrigento, per il prossimo lunedì, 11 luglio,  alle 11.00 presso la casa San Filippo, un’assemblea del personale per discutere le direttive applicative del nuovo CCRL dei dipendenti regionali. Interverrà ai lavori, tra gli altri il segretario generale provinciale  della CISL FPS Paolo Bunone.


In ricorrenza del 70° anno delle parrocchia “Maria Santissima della Neve, San Vito di Favara, del 42°anno di sacerdozio del parroco Don Diego Acquisto e de15° dell’associazione culturale “Giò90 San Vito”, la parrocchia di San Vito, organizza per domani sabato 9 luglio alle ore 18.00, l’incontro mensile del gruppo di preghiera di Padre Pio. Alle 18.30 invece i fedeli potranno partecipare alla solenne messa di ringraziamento animata dal gruppo armonico incontri, diretto da Andrea Ragusa.


Volge quasi al termine la III edizione del  Pirandello Stable Festival. Domani, sabato 9 luglio alle ore 20,30 al Caos ultimo appuntamento con le celebrazioni del centotrentottesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello.  La rappresentazione teatrale che delizierà il pubblico sarà “Il berretto a sonagli”. Prossimi appuntamenti il 13 luglio con “Cecè,  – L’uomo dal fiore in bocca” e giorno 16 luglio con “Vestire gli ignudi”.


Le previsioni del tempo per domani sabato 9 luglio.  Alcune nuvole potrebbero coprire il cielo con l’arrivo del fine settimana. Nella norma le temperature: le massime si abbasseranno a 30 gradi, le minime invece stabili a 20.Modestoventodi ponente  renderà i mari poco mossi.Per maggiori informazioni consultate il sito www.siciliatv.org 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV