Edizione del 07/07/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ALTRA OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRATA AD AGRIGENTO UNA CENTRALE DI STOCCAGGIO E SMISTAMENTO DI MATERIALE AUDIO VISIVO E ARRESTATO UN PIROMANE. STAMANI INCONTRO CON GLI STUDENTI PER PARLARE DI LEGALITA’

 

·        ATTI DI VANDALISMO ALLA VILLETTA DEL LITORALE AGRIGENTINO CANNATELLO INTITOLATA AD ABID. INTANTO SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE AL TORNEO DI CALCETTO   CHE PORTA IL SUO NOME

 

 

·        INCONTRO DIRETTO CON I CITTADINI  TRA IL SINDACO LORENZO AIRO’ E I FAVARESI: IERI APPUNTAMENTO IN PIAZZA DELLA VITTORIA.


Continua imperterrita  l’azione anti pirateria della Guardia Di Finanza. La scorsa notte, le fiamme gialle della Tenenza di Sciacca, hanno scoperto una centrale di stoccaggio e smistamento di CD e DVD contraffatti, portando al sequestro 16000 articoli illecitamente riprodotti.   La faccenda illecita si svolgeva in due magazzini situati al centro storico di Agrigento, in un quartiere dove risiedono molti extracomunitari. Ed è stato proprio in questa zona che la Guardia di Finanza della Città marinara, ha individuato una vera e propria centrale di stoccaggio, all’interno della quale sono state scoperte migliaia di films, brani musicali e giochi per play station tutti rigidamente contraffatti. I soggetti responsabili, denunciati adesso alla Procura della Repubblica di Agrigento, si fornivano dei supporti magnetici contenenti le opere false, e dopo aver provveduto alla creazione della copertina e della confezione, vendevano i prodotti ad altri soggetti che poi si recavano per le strade delle città per la vendita finale. E non sono stati sequestrati soltanto Cd e DVD nella notte scorsa. Grazie al lavoro delle Fiamme Gialle, si sono altresì sequestrati dei capi d’abbigliamento con marchi NIKE ARMANI  E DOLCE E GABBANA tutti falsi, nonché i locali dove avvenivano gli affari sporchi. Un danno economico enorme  per le  case produttrici, una realtà, quella del lavoro nero che attrae sempre di  più, coloro che non potendo accedere ad un lavoro lecito, sono quasi necessariamente obbligati per sopravvivere, ad immettersi in canali neri che non faranno poi che peggiorare le loro condizioni di vita.


E sempre la Guardia Di Finanza, ma questa volta quella della Sezione di Agrigento, nella stessa giornata di ieri ha arrestato  in flagranza di reato, un 69 enne, I C queste le iniziali,originario di Palma Di Montechiaro, sorpreso ad appiccare il fuoco tra la Statale 189 e la 640. A causa della mala azione dell’uomo si bruciata un area di circa 200 metri quadrati.Il fuoco è stato spento dai Vigili del Fuoco, l’uomo arrestato.


Stamani, presso la Guardia Di Finanza di Agrigento, il Generale di Corpo D’Armata Umberto Fava,Comandante Interregionale  per l’Italia Sud Occidentale della Guardia Di Finanza Di Palermo, ha incontrato gli studenti del parlamento per la legalità.Nel corso dell’incontro è stata inoltre consegnata al generale Fava, una targa  ricordo in memoria del giudice Livatino. Ma sentiamo l’intervista al capitano Giuseppe Conti.


E’ finita con l’allontanamento del pubblico presente e il rinvio del voto per mancanza del numero legale la seconda seduta dedicata alla discussione della mozione dei rifiuti all’Assemblea Regionale siciliana. Una seduta abbastanza movimentata e dai toni caldi, che ha visto più volte andare in escandescenza diversi deputati. In particolare molto acceso è stato il dibattito tra il Parlamentare verde, Calogero Miccichè ed il Presidente della regione Salvatore Cuffaro. La seduta è stata momentaneamente sospesa per l’allontanamento del pubblico troppo chiassoso, ma alla ripresa dei lavori, alla maggioranza,  è venuto a mancare il numero legale, per cui si è dovuto  sospendere  e rinviare la  seduta per il prossimo  mercoledì 13 luglio alle 10.30.


Un incontro per mostrare ai cittadini il programma svolto e da svolgere. Questo l’obiettivo del Sindaco di Favara, Lorenzo Airò che ieri, in piazza della Vittoria, uno degli ultimi lavori realizzati con la  sua amministrazione di centro sinistra,  ha  riunito gli abitanti dei quartieri circostanti. Tra gli impegni prioritari, lo stesso Airò si è promesso di preoccuparsi maggiormente dell’igiene pubblica. L’incontro integrale di ieri del Sindaco,verrà trasmesso dopo l’edizione delle 14.00 del nostro notiziario.


Un fatto che sicuramente non  rende onore a nessuno, quello che ha  permesso ad ignoti di devastare la recinzione della villetta sita a Cannatello,  ed intitolata ad Habid. Un fatto che farà ritardare i tempi di apertura di questa area, l’unica tra l’altro che permette ai residenti, di trascorrere il tempo libero in tranquillità. Ma sentiamo l’assessore al comune di  Favara, responsabile di ville e giardini, Giuseppe Piscopo.


Tornerà a riunirsi mercoledì 20 luglio alle 18.00 in forma ordinaria, il consiglio comunale favarese che dopo la caduta dell’ultima seduta causa, mancanza di numero legale nel corso della votazione del 5 punto all’ordine del giorno, relativo ad un riconoscimento fuori bilancio, ha dovuto attendere una nuova convocazione da parte del Presidente Stefano Nobile. Tanti ancora i punti all’ordine del giorno da trattare.Tra gli altri, l’incompleto 5° punto, il 6 punto relativo alla nomina dei revisori dei conti per il triennio 2005 2008, la costituzione di una commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari, ma anche l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione per l’anno 2005, interrogazioni ed interpellanze varie.


Situazione non calma in questi giorni a Porto Empedocle, per le dimissioni del Sindaco, Paolo Ferrara e parte della  giunta comunale. E’  stato proprio il Segretario generale del Comune, il Dottore Calogero Marrella a ricevere le dimissioni  del Primo cittadino della città marinara e subito dopo dei 14 consiglieri. Adesso, il consiglio comunale è decaduto e in attesa che si nomini un commissario straordinario avente le funzioni di Sindaco, a svolgere l’ordinaria amministrazione del Comune, sarà il vice sindaco Massimo Firetto e la rimanente giunta.


“Al disinteresse del ministro Pisanu, i Vigili del Fuoco rispondono con un'altra giornata di sciopero”. E’ questa la frase slogan con la quale le sigle sindacali, sostenitrici dei Vigili del Fuoco in protesta, annunciano un altro sciopero per rivendicare i diritti del personale. “Troviamo sconcertante  e preoccupante, dicono dalla CGIL dalla UIL e dalla RDB, che l’onorevole Pisanu, non trovi il tempo per sentire i legittimi rappresentanti del personale e dei dirigenti del Corpo”. E così per protesta hanno proclamato per il 26 di luglio prossimo, un’altra giornata di sciopero: da un lato per ribadire al Ministro, dicono, di ritirare il decreto incriminato, e dall’altro per affermare la certezza di avere alle spalle il sostegno della stragrande maggioranza del personale.


 “UNITI SI CRESCE 1+1=3” è il titolo del V° Workshop formativo, organizzato dalla Confcooperative Agrigento previsto per domani venerdì 8 luglio, alle 16.00 presso  i locali della camera di commercio di Agrigento.  Scopo del seminario: lanciare una provocazione per riflettere sulla grave crisi economica che sta investendo, il nostro paese, e in particolare la nostra realtà provinciale. All’iniziativa, faranno parte  il Vice-Presidente Nazionale Confcooperative l’ Ingegnere  Gaetano Mancini e il Direttore organizzativo Dottore  Giuseppe Maggi. Ad aprire i lavori, sarà il Presidente della Camera di Commercio Filippo Gandolfo  mentre  la relazione introduttiva, sarà affidata  al Presidente della Confcooperative di  Agrigento Calogero Sardo.


E’ stato  organizzato dall’Assessorato Provinciale al Turismo,  retto da Ivan Paci,  per domani, venerdì 8 luglio alle 18.00, presso la sala Giglia della Provincia di Agrigento, un incontro dibattito  che tratterà il tema:”la Sicilia verso l’albergo diffuso”.  All’appuntamento di domani, saranno presenti oltre all’assessore competente,  anche le associazioni bed & breakfast della provincia di Agrigento, il presidente Regionale B&B ed affittacamere Domenico Traglia, i rappresentanti del Comune di Sant’Angelo Muxaro e dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico, oltre al Tour Operator Gaetano Pendolino.


Sono già partite le iscrizioni per   il 3° ed il  9° memorial dedicati rispettivamente ad Habid, l’extracomunitario che ha perso la vita  in mare per salvarne altre, e Tinaglia,un imprenditore favarese amante dello sport, scomparso prematuramente. Si tratta di tornei   di calcio a sette, che come ogni anno si svolgeranno nel quartiere del lido Cannatello, e che coinvolgeranno grandi e piccini. Al memorial Abid, infatti potranno partecipare i più piccoli e precisamente le classi 91-92 e 93-94, mentre al Memorial Tinaglia i più adulti. Tutti coloro che sono interessati a partecipare, possono iscriversi recandosi al chiosco sito in Piazza Don Giustino a Favara, rivolgendosi al bar Playa D’or del Lido Cannatello o addirittura telefonando gli organizzatori, i Signori Cicciotto e Pitruzzella al numero 338 29 77 391. Un occasione, quella dello sport, per dimostrare che il calcio,  è simbolo di amicizia e solidarietà.


E’ tutto pronto al Palacongressi per l’apertura prevista per domani 8 luglio della prima edizione della Fiera dell’estate. Un appuntamento tutto  estivo che accoglierà tutti i giorni a partire delle18.00 e fino al 17 di luglio, chi vorrà visitare i numerosi stand. Previste anche delle novità come per esempio il concorso miss cine Città.Ricordiamo che l’ingresso è gratuito.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 8 luglio.  Si prevede un cielo sereno per la provincia di Agrigento.  Nella norma le temperature. Stabili a 30 gradi le massime, in leggero aumento le minime ce da 18 raggiungeranno i 22 gradi. Modesto vento di ponente invaderà anche Favara.Mari poco mossi.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


Continua il sondaggio, del colore delle maglie del Pro Favara.  I fratelli Di Rosa che stanno seguendo  con vivo piacere  la situazione,  hanno voluto precisare che i colori della vecchia maglia del  Favara, BIANCO AZZURRO.  Continuate a votare, i risultati del  sondaggio si avranno mercoledì.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV