Edizione del 06/07/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE GUARDIA DI FINANZA: DENUNCIATI 24 OPERATORI ECOLOGICI IN SERVIZIO AD AGRIGENTO: CAMUFFAVANO LE PRESENZE TRUFFANDO LO STATO.

 

·        IERI  NELLA STANZA DEL SINDACO DI FAVARA PASSAGGIO UFFICIALE  DI UN  PROGETTO TRAMITE IL QUALE VENGONO ILLUSTRATE LE RISORSE DEL TERRITORIO FAVARESE. 

 

·        SVARIATI APPUNTAMENTI SPORTIVI PER QUESTA ESTATE: AL NOSTRO MICROFONO L’ASSESSORE PROVINCIALE ALLO SPORT SALVATORE MONTAPERTO.


Presentazione in ritardo sulposto del lavoro, assenze prolungate, ultimazione in anticipo….sono state queste alcune forme di assesnteismo di 24 operatori ecologici di Agrigento, che hanno permesso alla Guardia di Finanza  di documentare la frode allo Stato. Così  24 netturbini in servizio ad agrigento, incaricati del mantenimento dell’igiene nelle zone di San  Leone, del centro storico ma anche di Villaseta, Monserrato ed altre zone della Città, sono stati denunciati dalle Fiamme Gialle agrigentine, per truffa aggravata continuata e falso. Un ‘operazione che ha tenuto impegnati  più di un anno, gli uomini della Guardia di Finanza, guidati dal Capitano Conti. Apparentemente tutto andava per il verso giusto, i fogli di presenza infatti risultavano regolarmente firmati e gli operatori del settore regolarmente ed efficientemente  presenti sul lavoro. In realtà c’era chi firmava per coprire l’assente. E non sono stati solo i 24 operatrori ecologici infatti ad essere inclusi,  nella lista nera della Guardia Di Finanza:implicati nell’operazione anche altre persone che hanno giustificato le assenze degli operatori. Ma la frode non è stata solo questa: alcuni soggetti  sono stati denunciati per aver utilizzato beni e  mezzi dell’ente per ragioni private. Adesso le relative risultanze sono a conoscenza della Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini.


Eavvenuto ieri nella stanza del sindaco, il passaggio ufficiale di un  progetto propedeutico al piano regolatore favarese, portato a termine dal Dottore Carlino, presidente dell’ordine degli agronomi, nonché incaricato dal comune.  Grazie al lavoro dell’agronomo Carlino, viene fuori, anche la presenza nel territorio favarese, di svariate  specie di piante spontanee tra le quali anche le orchidee. Le interviste.


Sostegno e solidarietà viene espressa dai capigruppo consiliari al Comune di Agrigento e dal presidente del Consiglio, Giovanni Di Maida, ai  poliziotti rimasti coinvolti nella rissa scoppiata sabato sera a San Leone.  Per gli uomini politici, non è più tollerabile quanto accaduto,perché segno di inciviltà. “Le famiglie, che decidono di trascorrere una serata all’insegna della spensieratezza, dicono,  non possono correre il rischio di trovarsi, da un momento all’altro, al centro di una vera e propria guerriglia urbana. Servono incisive e tempestive azioni,  per fronteggiare questa emergenza prima che sia troppo tardi”.  I  capigruppo consiliari ed il presidente del consiglio, invitano infine il Sindaco Aldo Piazza, ad intervenire presso la polizia municipale affinché si intensifichino i controlli per far rispettare l’ordinanza che vieta la vendita di alcolici ai minorenni e consente, invece, ai maggiorenni di poterli consumare nella fascia oraria stabilità dal provvedimento sindacale.


Sollecitazione viene espressa  dai  consiglieri comunali, di Agrigento, Giuseppe Capraro, Domenico Vetro e Emanuele Rizzo Pinna  nei confronti del Sindaco Aldo Piazza e la sua amministrazione,  per l’affidamento del servizio di guarda spiaggia lungo il litorale cittadino. Dalla nota stampa inviataci dai consiglieri, viene fuori che già lo scorso 2 marzo era stata presentata in merito, una interrogazione,  ma ad oggi, purtroppo,  non ha sortito gli effetti sperati. “ Ci auguriamo ,continuano  i consiglieri, che non succeda nulla, che non si assista ad altre tragedie del mare. Qualora l’amministrazione continui a fare finta di niente, a non intervenire, se dovesse verificarsi qualche spiacevole inconveniente nell’arenile di San Leone, concludono, le ricordiamo che la responsabilità sarà sua e dell’amministrazione comunale.”


”Non è né possibile né pensabile che la Provincia di Agrigento da capitale del turismo diventi capitale degli inceneritori!!”. Sono queste le parole  del deputato dei VERDI Lillo Miccichè alla notizia della  costruzione di un Inceneritore per rifiuti speciali ospedalieri all’interno dell’ex industria tessile Halos nella zona industriale di piano Bugiades a Licata. Per Miccichè, la costruzione di un tale eco mostro,  rischia di trasformare il territorio di Agrigento nella capitale dello smaltimenti dei  rifiuti in Italia. “Il rischio per la salute dei cittadini è altissimo- dice il Parlamentare -  ed è inaccettabile per un territorio a forte vocazione agricola come quello di Licata. La diossina, che viene emessa dagli inceneritori, oltre a minare direttamente la salute dei cittadini, conclude il verde,  entra dentro la catena alimentare, perché inquina i terreni dove pascolano le greggi o si coltivano gli ortaggi e la frutta, facendo alzare il livello di pericolo ben oltre ogni parametro di attenzione .


L’Amministrazione comunale di Sciacca e  Democrazia Diretta,sta portando avanti un’iniziativa per contrastare l’abuso tra i giovani di alcol. Si tratta di preciso di una tessera che aiuta a calcolare il tasso alcolico nel sangue.  Questo quanto emerso nel corso di un incontro convocato dall’Assessore alle Politiche Sociali Mariella Campo, al quale hanno preso parte titolari di pub e bar della città marinara e rappresentanti di Democrazia Diretta.  Secondo l’amministrazione comunale, tale iniziativa potrebbe rendere i giovani più  consapevoli del loro stile di vita e potrebbe indurli  a non lasciarsi prendere la mano, esagerando con l’alcol e andando così incontro a conseguenze spiacevoli e a volte, purtroppo tristi. Il tesserino, di colore blu, riporta la sigla Comune di Sciacca e di Cittadinanza attiva. Inclusa anche una scritta “bere richiede molta responsabilità: allora prima di metterti alla guida di un mezzo calcola il tasso alcolico nel sangue che hai”.


Al Comune di Castrofilippo è arrivata una lettera inviata dalla Prima Sezione per gli Affari Generali della Città del Vaticano, in risposta al cordoglio espresso dal Consiglio Comunale per la morte di Papa Giovanni Paolo II.  E fu  proprio alla morte di Karol Wojitila che il Presidente del consiglio, Rosario Serravillo  convocò un civico consesso, in seduta straordinaria, dal quale si decretò, tra l’altro, l’intitolazione di una via e la realizzazione di un busto al Pontefice scomparso. In seguito, il sindaco Salvatore Ippolito spedì copia di quelle deliberazioni consiliari unitamente agli auguri al nuovo Capo della Chiesa, Benedetto XVI. A distanza di poco termpo,  l’assessore della Segreteria di Stato del Vaticano, Mons.Gabriele Caccia ha comunicato al primo cittadino di Castrofilippo l’accoglimento compiacente di Benedetto XVI per “le nobili espressioni di augurio e di omaggio ed ha voluto ricambiare il  gesto  invocando  su quanti sono rappresentati da Ippolito, l’effusione dei conforti celesti, in pegno dei quali invia il Suo benedicente saluto”.


“ Grest Giovani,  Maratona Stracannatello  e Torneo di calcetto Estivo 2005”, sono le manifestazioni estive, patrocinate dalla Provincia Regionale di Agrigento, assessorato allo sport e spettacolo retto dal Dottore Salvatore Montaperto.  Tali appuntamenti sportivi, organizzati dall’associazione culturale Sport San Gregorio,  sono già iniziati il 2 di luglio scorso e si concluderanno il prossimo 12 dello stesso mese. Hanno partecipato e parteciperanno agli incontri, non solo ragazzi della zona cannatello ma anche tanti altri giovani di altre parrocchie  e comuni vicini. Ma sentiamo direttamente dall’assessoreMontaperto quali sono i programmi per questa ESTATE.


Dalle prime valutazioni, sembra proprio che il  sondaggio indetto dai neo dirigenti della Pro Favara, tramite la nostra emittente, e cioè quello di dare la possibilità ai calciatori di  reindossare, tramite la votazione dei tifosi, il colore  della maglia  della vecchia  squadra favarese che non era GIALLO BLU ma BIANCO BLU, abbia suscitato  svariati commenti. Già da ieri, il nostro web master ha provveduto ad inserire sul nostro portale www.siciliatv.org, il sondaggio. E dobbiamo dire che sono già tanti i tifosi e non solo che hanno espresso parere favorevole  o non al cambiamento. Per non influenzarvi,  la redazione di Sicilia Tv, ha deciso di osservare da dietro le quinte le preferenze. I   risultati si sapranno mercoledì…ma i più curiosi sicuramente visiteranno il nostro sito dove si è aperta anche una discussione.  Ricordiamo inoltre che si può anche votare inviando un sms al numero 340.375.32.10


Le previsioni del tempo per domani, giovedì 7 luglio. Cielo prevalentemente sereno per la provincia di Agrigento. Le temperature sembrano  volere subire dei cambiamenti. Le massime stabili a 30 gradi, mentre le minime in diminuzione di ben tre gradi, portandosi così a 18.  Forte vento di maestrale interesserà anche Favara. Mari molto mossi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV