Edizione del 02/07/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        VENDUTA LA SQUADRA FAVARESE DELLA PRO-FAVARA:  LA DIRIGENZA PASSA A DUE AGRIGENTINI.  COMMENTI DA PIU PARTI

·        NON E’ UNA DISCARICA! LE TELECAMERE DI SICILIA TV IN VIA PIO XII

·        INAUGURATA STAMANI AL SAN GIOVANNI DI DIO LA BANCA DEL LATTE MATERNO: UN ATTO D’AMORE PER IL FUTURO

·        HA VINTO SOPRATTUTTO LO SPORT AL 2° FAIR PLAY 2005 DI CALCIO A 7. IERI PREMIAZIONI E TARGHE RICORDO


Un incidente ieri ha coinvolto un pullman di linea che collega Palermo ad Agrigento un furgone e due utilitarie nella zona industriale di Agrigento. L’autobus si è ribaltato dopo uno scontro con il furgone, quattro feriti portati all'ospedale San Giovanni di Dio, il bilancio dell’incidente di ieri. Il più grave, un uomo di Aragona di 33 anni, ha riportato la frattura di una gamba. Molti gli studenti in rientro da Palermo tra i passeggeri del pullman, ma fortunatamente solo molta paura per un incidente che avrebbe potuto essere più grave.


Cambieranno i dirigenti della Pro-Favara, ma non il suo nome e la sua sede che rimane Favara. E’ quanto assicurano Peppe ed Enzo Di Rosa, i due fratelli agrigentini che da ieri sono subentrati ai vertici della squadra giallo blù. Il passaggio ufficiale ha visto uscire dalla dirigenza della squadra favarese, il Presidente Giuseppe Castronovo e il Direttore Generale, Giuseppe Cusumano. I due fratelli Di Rosa che continueranno a guidare l’AS Agrigento, ma soltanto come scuola calcio, hanno affermato di venire a Favara per fare calcio, fare divertire e dare spettacolo. Nuovo direttore generale della Pro-Favara è Giuseppe Di Rosa e sul nome del nuovo allenatore rimane ancora il massimo riserbo. Ringraziamenti quindi da parte dei fratelli Di Rosa ai dirigenti uscenti che hanno cercato di trovare sbocchi alla crisi gialloblù senza però riuscire a trovare persone disponibili a rilevare la squadra  portare una boccata di ossigeno ai conti societari. Ma sentiamo alcuni commenti.


Non tardano ad arrivare i primi commenti all’indomani della notizia del passaggio della Pro-Favara dalla dirigenza favarese ai fratelli agrigentini, Di Rosa. Il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Rizzuto, spera che i nuovi gestori lavorino per fare crescere lo sport a Favara evitando fughe nella vicina Città dei Templi come già accaduto nel 1988, quando il glorioso Favara si trasferì all’Esseneto per poi scomparire definitivamente. Dalla Presidenza del Consiglio si manifesta, inoltre,  un certo disappunto per non essere stata informata della trattativa e della sua evoluzione considerato che il Comune ha sempre partecipato alle spese societarie giallo blù con cospicui contributi e mettendo a disposizione le strutture sportive come lo stadio Bruccoleri.  Al fine di meglio capire i termini di gestione e le garanzie affinchè la squadra resti a Favara, la Presidenza si ripromette di convocare i vecchi dirigenti.


“Siamo a Favara, in via Pio XII. Siamo stati contattati da alcuni abitanti del quartiere in quanto quella che vedete alle mie spalle non è una discarica ma un accumulo di terreno. Ecco i fatti: A seguito di  alcuni lavori di fognatura in questa zona, la ditta operatrice ha lasciato le operazioni incomplete, forse  perché  ha fallito. E così alcuni favaresi ne hanno approfittato per scaricare  rifiuti di ogni genere: tra gli altri  una vasca da bagno e addirittura un  televisore. Noi vogliamo fare due appelli: Uno alla  cittadinanza invitandola a non scambiare questo cumulo di terra per discarica perché discarica non è; l’altro appello è rivolto invece a chi di competenza,   affinché questa collina di detriti, venga tolta al più presto, anche perché alcuni rifiuti con questo caldo, emanano un odore insopportabile.”


Secondo i dati emersi sono stati 85 su 100 i vigili del fuoco che ieri hanno aderito allo sciopero, indetto per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro e l’inserimento nel corpo, di personale. Soddisfazione per tale successo arriva dai sindacati che hanno sollecitato,  ancora una volta, il Ministro dell’Interno affinché convochi un urgente incontro con le Organizzazioni sindacali titolari della vertenza, per il ritiro delle bozze del decreto attuativo della legge 252 del 2004 e per riaprire la discussione di merito su di un tavolo politico.


E se da una parte i sostenitori dello sciopero sono soddisfatti dall’elevato numero di partecipanti, dall’altra ci sono stati anche delle sigle sindacali che non si sono uniti alla manifestazione di ieri. Per Mario Aversa, il segretario territoriale della CISL, la non adesione  dei lavoratori allo sciopero, ha dato i risultati previsti: nella sola regione Sicilia su una presenza in servizio di 761 uomini, 437 si sono astenuti. E proprio per questo la CISL ringrazia i vigili del fuoco che non hanno aderito, e che hanno saputo distinguere la sostanza dalla demagogia.


Tornerà a riunirsi il prossimo 12 luglio alle ore 18.00 il consiglio provinciale di Agrigento. L’ultima seduta ha visto trattato il punto relativo al problema del precariato, il regolamento delle attività promozionali e di spettacolo. Da discutere tra gli altri punti, il regolamento per il difensore civico, quello per le aziende agricole e quello sulla costituzione ed il funzionamento del Comitato Provinciale della protezione Civile.


E’ stata inaugurata stamani presso l’azienda ospedaliera  del San Giovanni Di Dio, la banca del latte materno. Dedicata a Vincenzo Terrana”,  un pediatra Lions agrigentino, scomparso prematuramente, l’attrezzatura, per un valore di circa 23 mila euro,  è stata donata dai 12 Lions Club della provincia di Agrigento e dalla Fidapa agrigentina. A promuovere l’iniziativa il presidente del comitato distrettuale  dei Lions club Salvatore Bennici in accordo con le direttive dei Lions Valerio Contraffatto.  Ma sentiamo le interviste di Annalisa Pompeo.


Siamo nella stagione in cui si vendono più macchine ma ironia della sorte mancano le targhe per immatricolare i veicoli. Nelle province di Agrigento, Enna, Catania e Caltanissetta, la situazione è critica: gli uffici della motorizzazione civile non sono in grado di espletare le immatricolazioni auto e moto nuove per mancanza di targhe. A denunciarlo è il presidente nazionale dell’ Unione nazionale delle autoscuole e studi di consulenza, Vincenzo Cannatella, il quale afferma che il disagio che si sta’ verificando rappresenta anche un grave danno per il mercato dell’auto e per gli sportelli telematici dell’automobilista che non sono messi in condizione di fornire il servizio loro richiesto. Da diversi mesi ormai, continua Cannatella, il Poligrafico dello Stato ritarda le consegne delle targhe alle motorizzazioni malgrado continue e pressanti richieste del Dipartimento Trasporti Terrestri.


Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 19,30, la nuova sede della delegazione ACI- Favara, che aprirà uno sportello in Via Vittorio Emanuele al n. 254. Lo sportello permetterà ai cittadini di potere sbrigare le pratiche automobilistiche, come passaggi di proprietà, pagamento bollo e tesseramento ACI, direttamente a Favara, senza doversi più recare alla sede centrale di Agrigento. Alla manifestazione di inaugurazione prenderanno parte autorità civili, militari e religiose, locali.


E’ in programma per venerdì prossimo, 8 luglio alle ore 17, presso l’aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento, l’incontro dibattito sul  tema “La Sicilia verso l’albergo diffuso”. L’appuntamento importante dal punto di vista del rilancio del turismo siciliano è stato organizzato dall’Associazione Regionale del B&B Arebba e dall’Assessorato Provinciale al Turismo.


Sarà ancora più suggestiva la Collina Sacra della Valle dei Templi da oggi visitabile sino alle 22. Uno spettacolo incantato che si presenterà agli occhi dei turisti e non solo che potranno varcare i cancelli della zona archeologica sino a tarda serata. L’iniziativa è stata promossa dall’ente Parco Archeologico di Agrigento.


Sarà una cerimonia particolarmente sentita dall’Arcidiocesi di Agrigento quella che si svolgerà oggi pomeriggio allo stadio Esseneto per i festeggiamenti del  50° Anniversario di sacerdozio del Vescovo Metropolita di Agrigento Monsignore Carmelo Ferraro.Una vita dedicata agli altri, quella del giovane nato a nato a S. Croce Camerina, nel 1932, è ordinato sacerdote a Siracusa il 3 luglio 1955 da S.E. Mons. Ettore Baranzini, Arcivescovo. Il Papa Giovanni Paolo II, lo nomina Vescovo di Agrigento il 3 novembre 1988 ed il 10 dicembre dello stesso anno inizia il suo ministero episcopale come successore degli Apostoli nella Cattedrale dei Santi Libertino e Gerlando. La celebrazione prenderà il via alle ore 17, presso lo stadio della città dei templi con l’accoglienza dei moltissimi fedeli previsti anche dalle diocesi di Patti e Ragusa dove lui ha operato. Alle 18 la preparazione ed alle 18,30 sarà celebrata la santa messa alla presenza di tutti i vescovi e arcipreti della Sicilia. Presente alla cerimonia il Cardinale Salvatore De Giorgi , Arciprete di Palermo.


Da oggi fino all’11 luglio prossimi, l’Arcidiocesi di Agrigento ospiterà, presso l’Hotel Capo Rossello, di Realmonte, la Scuola Regionale di pastorale Familiare, organizzata dalla Conferenza Episcopale Siciliana, in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia.  Il corso di formazione, articolato in due anni di insegnamento,  vuole favorire lo sviluppo di una matura coscienza della vocazione al matrimonio e della missione della famiglia e nel contempo promuovere una maggiore attenzione sul piano ecclesiale e sociali alla realtà del matrimonio.  La scuola è frequentata da coppie e sacerdoti,  che si preparano a svolgere un compito di animatori di Pastorale Familiare.


Protagonisti del 2° Torneo Fair Play di calcio a 7, organizzato dall’Associazione sportiva Giovani 2000 di Favara,  dalla Provincia  e dal Comune di Favara, sono stati loro, i giovani calciatori, che hanno disputato un torneo all’insegna della lealtà e dello spirito sportivo. Sul campo dei padri vocazionisti a Favara, ieri si disputata la fase finale del torneo di calcio a 7, che ha visto prima classificata la squadra della Rappresentativa favarese. Il secondo posto è stato aggiudicato dai ragazzi dell’Associazione Sportiva Giovani 2000, guidata da Silvestro Butticè. Terzi e quarti ad aggiudicarsi la coppa, sono state l’associazione sportiva Don Giustino e il Bar Barone Rosso. Particolarmente gradita è stata la grande partecipazione di pubblico che ha incoraggiato i giovani e la presenza di padre Pasquale Della Corte che ha benedetto il campo non facendo mancare le sue preghiere. Tra i giocatori in erba, hanno voluto prendere parte al Torneo anche alcuni giocatori della Pro- Favara, che si sono distinti in campo per il la loro bravura. Riconoscimenti e targhe ricordo anche per alcuni rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, ma anche per la stampa che ha seguito l’evento e la Croce Azzurra Pronto Intervento. Una bella manifestazione, giunta al secondo anno, che ha fatto trionfare soprattutto la parte più bella dello sport: quella pulita fatta di correttezza in campo e di sano tifo.


Domani, 3 luglio alle 19.00, presso la Sala San Francesco di Favara, saggio di danza   della scuola “Crazy Dance”, con ingresso gratuito. I 45 ragazzi guidati dalla giovane maestra Marzia di Maria, intratterranno gli spettatori con balli classici e moderni  articolati in 4 tempi. Nel corso dell’ intrattenimento è prevista anche l’esibizione del soprano Sara Chianetta. Ottimi i risultati raggiunti dalla scuola di danza  “Crazy Dance”, per citarne alcuni, ricordiamo il 1° posto tra le scuole dance della Sicilia e il  2° piazzamento assoluto a livello nazionale, ottenuto nel Gran premio Regionale e nazionale di Aerobica, step, funk hip hop e modern jazz, organizzato a Trabia dal CSI.


Si esibiranno sul palcoscenico del teatro della Valle dei Templi di Agrigento, stasera alle 21,30, i comici siciliani Ficarra e Picone.  Il duo palermitano, salito alla ribalta grazie alla nota trasmissione comica di Zelig Circus,  presenterà, nel corso della Tournèe estiva il nuovo spettacolo dal titolo “Sono cose che capitano, ovvero storie d'amore, di morte e di vita”. Dopo avere registrato il tutto esaurito lungo il percorso della tournée, che li ha visti protagonisti in tutta Italia, i due comici proporranno 3 micro-atti con epilogo finale, un testo che si avvicina più alla commedia. Lo spettacolo è stato scritto dagli stessi attori, la regia è di Giovan Battista Avellino.


Le previsioni del tempo per domani domenica 3 luglio. Per la provincia di Agrigento  previsto un cielo poco nuvoloso. In ulteriore aumento però le temperature che domani dovrebbero raggiungere anche i 33 gradi per le massime e 21 gradi per le minime. Forte vento da maestrale interesserà anche Favara. Mari molto mossi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV