Edizione del 01/07/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


rytrujytijyuk

·        AGITAZIONE TRA I VIGILI DEL FUOCO: STAMANI PROTESTA DAVANTI I LOCALI DELLA PREFETTURA

·        LEGAMBIENTE: LA SICILIA  REGIONE D’ITALIA CHE MAL TUTELA I MARI E LE COSTE

·        CONSEGNA DI BREVETTI PRESSO IL CORPO DELLE FIAMME GIALLE: 20 UOMINI ADDESTRATI PER SOCCORRERE


Non c’è stato niente da fare per il 39enne agrigentino coinvolto ieri in un incidente sul viadotto Morandi. E’ deceduto nel pomeriggio, poco dopo il suo ricovero in ospedale a Catania, il geometra Giuseppe Sajeva, rimasto coinvolto ieri mattina in un incidente stradale. Sajeva era alla guida di una moto che per cause in corso d'accertamento si è scontrata quasi frontalmente con una Campagnola dei vigili del fuoco. L'uomo era stato subito ricoverato nell'ospedale di Agrigento, dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Poi le sue condizioni sono peggiorate. Da qui il suo trasferimento in elicottero a Catania, dove non è stato possibile fare niente.


Anche una piccola delegazione dei Vigili del Fuoco di Agrigento, stamani davanti la Prefettura, ha voluto partecipare alla protesta nazionale appoggiata da molti sindacati, per chiedere miglioramenti salariali e non solo ( intervista Mallia). Alcuni componenti del Corpo dei Vigili sono stati ricevuti stamani dal Prefetto per esporgli le loro richieste, e dai sindacati arriva l’appoggio al Corpo, che lamentano soprattutto la mancanza del personale per potere meglio affrontare le emergenze che ogni giorno sono costretti ad contrastare ( intervista a Broccio).


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, puntualizza sulla proposta fatta dal segretario del partito, Marco Follini, di presiedere il congresso dell’Udc che inizia oggi a Roma.  E’ un incarico che mi inorgoglisce, dichiara Cuffaro ma non mai detto che mi è stata proposta la vice segreteria del partito.


E dall’AIFAP, l’associazione italiana imprese funebri, sezione Agrigento, di cui è presidente il favarese Michele Morreale, arriva un ringraziamento per la recente approvazione del regolamento delle attività funebri, al consiglio comunale Favarese.  Morreale infatti, esprime gratitudine al Sindaco, agli assessori, alla Presidenza del Consiglio, ai consiglieri comunali e a quanti si sono prodigati per il raggiungimento di un altro obiettivo che farà di certo onore alla comunità favarese.


Ieri nel servizio della seduta del consiglio comunale di Favara abbiamo erroneamente detto che il consigliere Calogero Licata, faceva parte del partito di Alleanza Nazione. Scusandoci per il disguido Licata, appartiene invece  al gruppo consiliare  “Favara Città Nuova”, capogruppo Angelo Messinese.


Novità al comune di Agrigento. Ieri sera  durante  la seduta all’Aula Sollano, a proposito dei debiti fuori bilancio, il vice presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Arnone, ha annunciato che c’è una sentenza   della Cassazione Civile, che sancisce la nullità di incarichi professionali e, quindi, dei contratti, in mancanza di impegno di spesa o di sue anomalie. Al Comune di Agrigento, ha concluso  Arnone,  il 90%  dei decreti ingiuntivi,  rientra in questa casistica. Dunque le ingenti somme pagate ai legali, che stanno determinando per l’ente il dissesto finanziario,  dovranno tornare indietro.


In una interrogazione, rivolta al sindaco, all’assessore ai lavori pubblici, al segretario generale, al dirigente tecnico e al collegio dei revisori, del Comune di Agrigento, i consiglieri comunali Rizzo Pinna, Vetro, Arnone e Calabrese, chiedono una seduta del consiglio comunale straordinario per affrontare la vicenda relativa al cimitero di Piano Gatta, realizzato con il sistema del project financing. Inoltre i quattro consiglieri chiedono di conoscere l’iter amministrativo posto in essere per l’aggiudicazione della gara, e le modalità con le quali si è nominata la commissione di gara , con particolare riferimento alla normativa applicata.


 Un interrogazione è stata presentata al Sindaco Aldo Piazza e all’assessore ai lavori pubblici Marco Zambuto, al fine di conoscere  le regioni del mancato rinnovo, per l’anno in corso, della convenzione con gli istituti bancari per il pagamento dell’Ici.  Rizzo Pinna e Vetro hanno chiesto altresì,  ove possibile, di avviare  l’iter per ripristinare l’importante servizio per il prossimo semestre al fine di evitare i disagi a cui vanno incontro i cittadini costretti a lunghissime code presso gli sportelli degli uffici postali.


Eletto il difensore civico dal Consiglio Comunale di Naro. La nuova carica è stata ricoperta dall’avvocato Alberto Presti, eletto con 8 voti favorevoli su 9 consiglieri presenti. La scelta del Consiglio Comunale, afferma il Sindaco Brandara, mi rende particolarmente felice, non solo perché il Comune ha finalmente un difensore civico, ma anche perché l’avvocato Presti è indicatissimo, avendo egli nel passato ricoperto la carica di magistrato onorario.


 Da quanto emerge dal dossier «Mare Monstrum 2005» di Legambiente, sulla tutela delle coste e dei mari, la Sicilia si conferma la regione d'Italia nella quale si registra la più scarsa attenzione per la tutela dei mari e come quella nella quale vengono perpetrati il maggior numero di reati ambientali. Il rapporto è stato realizzato grazie all'elaborazione di dati forniti all'associazione dal Comando carabinieri tutela ambiente, guardia di finanza, corpo forestale dello Stato e delle regioni a statuto speciale e capitanerie di porto. Tutte le coste siciliane sono in arretramento, dicono da Legambiente Sicilia e tale fenomeno in parte naturale, causato dall'azione delle mareggiate, si è sensibilmente acuito nel corso degli ultimi anni, sino a diventare una vera e propria emergenza ambientale, a causa della cementificazione selvaggia di fiumi e torrenti che non portano più nelle spiagge sedimenti solidi. Sarebbe, dunque, opportuno, propongono gli ambientalisti, incominciare seriamente a redigere un piano di riqualificazione di tutti i fiumi e torrenti siciliani e, non creare ulteriori devastazione con grossolane opere di risanamento, smettere di fronteggiare arretramento ed erosione delle coste attraverso la costruzione di barriere frangiflutti, che tecnicamente non sono la soluzione adeguata, e realizzare invece opere di rifacimento, le sole che possano garantire risultati concreti.


Sosterà per tutto il giorno, martedì prossimo 5 luglio, a partire dalle 9 sino alle 20 in Piazza Don Giustino, a Favara, il punto mobile informativo della Campagna del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto ha l’obbiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza  sulla normativa del nuovo collocamento. Il Camper attrezzato con computer e con materiale informativo, si avvarrà di un esperto sulla materia del collocamento per fornire a tutti gli interessati indicazioni sull’argomento.


Questo pomeriggio, alle 18.00 presso il comando provinciale della Guardia Di Finanza di Agrigento, consegna di brevetti ai frequentatori del seminario multi disciplinare sulle Emergenze Sanitarie.  Una collaborazione tra il Corpo delle Fiamme Gialle,  il Cupa di Agrigento e l’Azienda ospedaliera San Giovanni Di Dio, che ha permesso di formare 20 militari incaricati ad assolvere plurime funzioni nell’ambito della gestione delle emergenze della Caserma di Via Atenea.


Avranno tempo fino al 15 di luglio prossimo i poeti  che vorranno partecipare alla VII edizione del premio di Poesia nazionale “Alessio Di Giovanni” 2005. Il premio si articola in 3 sezioni: poesia in lingua siciliana, poesia in lingua italiana ed una sezione speciale. Potranno  partecipare gli autori che inviano una sola poesia per sezione che non superi le 70 righe dattiloscritte.   La poesia dovrà essere in 5 copie e nella stessa busta possono essere incluse due poesie appartenenti a diverse sezioni. E’ prevista una tassa di partecipazione di 5 euro per concorso poesia. Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 di luglio, farà fede il timbro postale, all’Accademia Teatrale di Sicilia – Premio Alessio Di Giovanni 92015 Raffadali.


Le previsioni del tempo per domani, sabato 2 Luglio.  Continuano stabili le condizioni metereologiche per la provincia di Agrigento. Previsto un cielo libero di nubi. Ancora alte le temperature. Il termometro resta fermo ai 30 gradi per le temperature massime. Stessa situazione per le minime che dovrebbero fermarsi a 21. Un po’ più di  fastidio darà il vento di maestrale che aumenterà di potenza anche a Favara. Mari molto mossi.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet  www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV