Edizione del 30/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CADUTO PER MANCANZA DEL NUMERO LEGALE IL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE: TRATTATO UN DEBITO FUORI BILANCIO

·        SEDUTA ANIMATA IERI AL PARLAMENTO SICILIANO: PARERI A CONFRONTO PER IL PIANO RIFIUTI

·        MANCANO POCHI GIORNI ALL’APERTURA UFFICIALE DEI SALDI: A PREDOMINARE LA CRISI DELL’EURO


E’ caduta per mancanza di numero legale nel corso della votazione del quinto punto all’ordine del giorno la seduta del consiglio comunale di Favara,  di ieri sera. Si dovrà attendere una nuova convocazione dell’assise da parte del presidente Nobile. I lavori del consiglio,  sono ruotati intorno al debito fuori bilancio vantato dalla famiglia Fanara e  riconosciuto con sentenza 329/03 emessa  dal tribunale di Agrigento, a relazionare sulla questione il vice sindaco Vitello. Un debito di circa 5 mila euro per spese legali sostenute dai Fanara per un altro debito fuori bilancio vantato nei confronti del comune e già liquidato da quest’ultimo. Ma nella terra di Pirandello, dove i suoi personaggi,nell’opera  MA NON E’ UNA COSA SERIA,  potevano anche azzuffarsi perché uno fumava è l’altro arbitrariamente  ne aspirava il  fumo a scrocco,  si può portare un debito per prenderne atto, quando questo è già stato pagato, liquidato perché pervenuto al comune un atto di pignoramento, succede anche questo, una contraddizioni di termini con il fine  di giustificare le variazioni di cassa. La domanda ricorrente,  proposta dal consigliere Signorino dell’Udc, al segretario di seduta e poi al dottore Calabrese, è stata sugli effetti di un esito negativo della votazione sul punto,  le risposte non sono state considerate esaustive, richiesto un conforto giuridico e contabile . Valenti nel suo intervento aveva invitato il presidente ad essere una spina nel fianco dell’amministrazione per sapere dei debiti presenti e non . sulla questione in trattazione,sottolineato da parte del consigliere che se un debito è stato pagato decade la funzione del consiglio. Ci impantaniamo in questo annoso problema, afferma Costanza del nuovo Psi nell’annunciare la sua astensione sul punto al momento del voto, ci sono debiti dice, che non sono chiari ne a noi consiglieri ma nemmeno ai funzionari. Non si fa attendere la risposta del sindaco che nella parte iniziale del suo intervento, premettendo di non rivolgere la cosa al consigliere  di centro destra, dice che non è possibile alimentare confusioni quando uno è confuso di suo. Non ci sono confusioni afferma ancora Licata di AN, quando le delibere sono ammannite bene. Sul punto il consigliere Sferrazza, che aveva annunciato il suo si, solo perché  debito accertato con sentenza, esprime l’ulteriore ingiustizia di questo debito legato alla storia di quello da cui aveva preso origine. Ad un certo punto Caramazza dei Ds propone, dopo due ore di discussioni sulla questione l’accantonamento del punto, proposta esitata con sfavore dall’assise.  Nel corso del voto sul punto 5 all’ordine del giorno si accerta la mancanza del numero legale. La seduta quindi cade, l’assise dovrà essere riconvocata, la votazione rinviata a quel momento.


 Proprio l’altro ieri,  si è riunito il consiglio comunale di Agrigento. Durante la seduta, sono stati fissati i criteri per l’assegnazione delle aree pubbliche. Stabiliti anche, i posteggi disponibili per il mercato giornaliero. Nel corso della seduta sono stati toccati altri argomenti, come quello dell’aspetto finanziario rilevato dai consiglieri dei Nello Hamel e Giuseppe Arnone, i quali hanno sollecitato la convocazione di un consiglio straordinario.


Convocazione del Consiglio Comunale di Porto Empedocle  in sessione ordinaria per lunedì 4 luglio, alle ore 20. Molti i punti all’ordine del giorno su cui si dovrà impegnare l’assise del Comune marinaro. Tra i punti in trattazione di particolare interesse l’approvazione del Bilancio revisionale dell’esercizio 2005, ed il bilancio pluriennale 2005-2007.


Saranno presenti a Roma  nei giorni di 1, 2 e 3 di luglio al Congresso Nazionale dell’UDC,  anche i tre componenti della sezione locale del partito, il presidente del Consiglio Stefano Nobile,  l’Assessore Provinciale Felice Plicato e il consigliere comunale di Favara, Salvatore Signorino Gelo.


Uno scambio acceso di vedute tra il Presidente della Regione Cuffaro ed il deputato regionale dei VERDI Calogero Miccichè, ha chiuso nella tarda serata di ieri la prima parte della discussione sul Piano Regionale dei rifiuti approdato all’ARS dopo 13 mesi di gestazione grazie alle proteste popolari degli abitanti di Aragona e Casteltermini. Pochi i deputati in Aula, nella massima presenza solo 27 rappresentanti del popolo, e lo scontro ha visto da una parte Miccichè e Capodicasa e dall’altra il Presidente Cuffaro. La discussione è stata incentrata soprattutto sulle accuse rivolte da Miccichè al lavoro del Presidente Cuffaro in ambito del Piano Rifiuti in cui lo stesso deputato verde ha accusato Cuffaro di avere violato i parametri europei tanto che la Commissione Europea ha giudicato il bando illegittimo, inviando tutte le carte alla Corte di giustizia. La risposta di Cuffaro si farà attendere fino a mercoledì prossimo 6 luglio data in cui è stata  spostata la votazione della Mozione.


Non sembrano placarsi le proteste che in questi giorni si sono susseguite all’ARS. Un lungo corteo con circa 10 mila precari si è diretto stamani davanti la presidenza della Regione. La protesta che vede coinvolti i precari di diverse province è stata organizzata da Cgil, dalla Cisl e dalla Uil. Alla Regione, i vertici della Cgil  chiedono  di smetterla con i rinvii e con le misure parziali. Oltre 18 mila lavoratori Asu e Puc, da anni attendono la fine della loro condizione di precariato e adesso è arrivato il momento di avere un percorso definito dalle risorse e dai tempi certi. Al governatore Salvatore Cuffaro che ha annunciato di non ricevere i manifestanti, la CGIL ricorda che nel corso di quest'ultimo anno il sindacato confederale gli ha chiesto ripetutamente incontri, senza ottenere risposta.


Firmato un accordo vantaggioso per i lavoratori della Cangemi, Segreteria  Generale della Filcams- CGIL ed il Presidente della società Gestal, Giuseppe Bugio. A darne comunicazione è il Segretario Provinciale del Sindacato del commercio, Turismo e servizi, Todaro, che definisce l’accordo come una breccia aperta.


Soddisfazione esprime l’Onorevole Giuseppe Infurna, Presidente della Commissione Attività Produttive dell’ARS, per l’esitazione del disegno di legge che prevede l’obbligo della doppia indicazione dei prezzi nei negozi in Sicilia in euro ed in lire. La proposta è pronta per l’esame e l’ approvazione  da parte dell’aula di Palazzo dei Normanni. Il doppio prezzo, afferma l’Onorevole Infurna, avrà un grande effetto psicologico ma anche concreto, perché la dinamica dei prezzi legata all’euro dovrà tenere conto dell’indicazione in lire, con la quale i cittadini hanno ancora maggiore dimestichezza. Ad occuparsi dell’applicazione del doppio prezzo sarà la Polizia annonaria  dei comuni.


Per il  comitato esecutivo regionale dello SDI , riunitosi a Palermo pochi giorni fa  per analizzare la situazione politica regionale ,  la definizione delle candidature per le primarie che sceglieranno lo sfidante del centrosinistra per la  Presidenza della Regione non è più prorogabile.  A questo proposito, il partito invita  tutte le forze politiche  penalizzate dalla legge truffa a concorrere attivamente alla definizione di un accordo politico-elettorale  per la formazione di una lista  ampia e competitiva, aperta anche alla società civile ,su tutto il territorio della regione.


Il calendario della Conf Commercio, segna il 9 di  luglio come data UFFICIALE ai saldi di fine estate, ma c’è chi già da qualche giorno ha  applicato ai clienti, una piccola percentuale di sconto variabile, tra il 20 ed il 30%, tanto per non farsi scappare il cliente. E così fino alla data ufficiale. I negozi sono vuoti,sarà perché tutti aspettano la giornata fatidica? O sotto sotto c’è qualcos’altro, magari di nome CRISI ECONOMICA? A sondare tra i commercianti, sembra proprio che protagonista di questa estate sarà il  caro euro. La gente non compra, i negozi sono vuoti e non è solo dovuto al caldo! Per  i commercianti gli sconti sono un opportunità per monetizzare,come si suol dire “meglio perdere che straperdere”. Ma come, si sono organizzati i titolari dei negozi  Favaresi? (intervista). Ma attenti a non prendere dei bidoni! Controllate sempre lo scontrino prima di uscire dal negozio, verificate se l’articolo che vi piaceva anche prima degli sconti, ha subito effettivamente uno sconto, privilegiare i negozi di fiducia e  provare i capi scelti.


Domani ricade il secondo compleanno dall’entrata in vigore della patente a punti, e per tale data ci

 sono novità per chi si è comportato bene. Infatti secondo il Codice della strada alla fine di ogni biennio chi ha mantenuto intatti i suoi 20 punti ne guadagnerà altri 2. Sempre a partire da domani, primo luglio, saranno giornalmente integrati i 20 punti ai titolari di patente che avevano commesso un'infrazione punita con decurtazione di punteggio e che nel corso degli ultimi due anni non siano incorsi in altre violazioni per le quali è prevista la sottrazione del punteggio. È possibile verificare il proprio punteggio telefonando al numero 848.782.782 al costo di una telefonata urbana. Il servizio è disponibile sette giorni su 7 per tutte le 24 ore.Nuovi orari di apertura  per gli sportelli della sede dell’INPS di Agrigento e delle Agenzie di Bivona, Canicattì e Licata. A partire da lunedì 4 luglio e fine all’8 settembre, gli uffici osserveranno la sospensione pomeridiana del servizio di informazione al pubblico, mantenendo invariata l’apertura antimeridiana nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8, 30 alle ore 12,30.


Sarà inaugurata sabato prossimo, 2 luglio alle ore 19,30 la nuova sede della delegazione ACI- Favara, che aprirà uno sportello in Via Vittorio Emanuele al n. 254. Lo sportello permetterà ai cittadini di potere sbrigare le pratiche automobilistiche, come passaggi di proprietà, pagamento bollo e tesseramento ACI, direttamente a Favara, senza doversi più recare alla sede centrale di Agrigento. Alla manifestazione di inaugurazione prenderanno parte autorità civili, militari e religiose, locali.


Incontro di lavoro domani alle 16 al Castello Chiaramonte. L’appuntamento è previsto tra gli amministratori comunali, lo staff di progettazione e coordinamento del progetto “Agor@ dei diritti” e i partner del progetto stesso finalizzato alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini nell’ambito dei processi decisionali che regolano le politiche d’intervento dell’amministrazione comunale attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il progetto, presentato in aggregazione amministrativa col comune di Gela, ha registrato l’adesione, nella qualità di partner, del Dipartimento di studi su politica, diritto, società dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Associazione “Libera” e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese.


Grazie alla donazione del Lions Club della provincia e dalla Fidapa agrigentina sarà inaugurata sabato alle ore 10 la Banca del Latte materno, presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. L’attrezzatura completa sarà consegnata durante una cerimonia di intitolazione della banca del latte al Dottore Vincenzo Terrana, pediatra Lions, prematuramente scomparso. L’iniziativa è promossa dal Comitato distrettuale  dei Lions club presidente Salvatore Bennici. Presenti alla cerimonia il direttore generale del nosocomio agrigentino Giancarlo Manenti e diversi esponenti dei Lions.


Domenica prossima, 3 luglio alle 19.00, presso la Sala San Francesco di Favara, saggio di danza   della scuola “Crazy Dance”.  Sono 45 i ragazzi che guidati dalla giovane maestra  Marzia di Maria, delizieranno gli spettatori con dei balli classici e moderni. Lo spettacolo si articolerà in 4 tempi. Nel corso dell’ intrattenimento è prevista anche l’esibizione del soprano Sara Chianetta. Un appuntamento quello di Domenica che confermerà ancora una volta la bravura di questi ballerini che nel corso dell’anno hanno raggiunto ottimi risultati. Tra gli altri ricordiamo il1° posto tra le scuole dance della Sicilia e il  2° piazzamento assoluto a livello nazionale, ottenuto nel Gran premio Regionale e nazionale di Aerobica, step, funk hip hop e modern jazz, organizzato a Trabia dal CSI. Appuntamento allora alle 19.00 di domenica al teatro San Francesco di Favara. L’ingresso è gratuito.


Giornata conclusiva domani del 2° Trofeo Fair Play 2005 di calcio a 7, organizzato dall’Associazione sportiva AS Giovani 2000 di Favara e patrocinato dall’Assessorato provinciale sport e spettacolo retto da Salvatore Montaperto. A partire dalle 18  si disputeranno le partite per assegnare i primi 4 posti, presso il campo dei Padri Vocazionisti. A contendersi la finale del torneo Fair Play 2005 per il 1° e 2° posto saranno le squadre dell’Associazione giovani 2000 e la Rappresentativa favarese. Il 3° e 4° posto si disputerà tra le squadre dell’Associazione Don Giustino e il Bar Barone Rosso. A conclusione degli incontri la premiazione alla presenza del Sindaco di Favara, Lorenzo Airò e da padre Pasquale Della Corte.


Le previsioni del tempo per domani venerdì, 1 luglio. Cielo molto sereno per questo primo giorno di luglio. In provincia  di Agrigento le temperature  restano stabili: 30 gradi per le massime 21 i gradi per  le minime. Modesto vento di ponente interesserà anche Favara. Mari molto calmi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV