Edizione del 29/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SBARCHI DI CLANDESTINI NO STOP : ARRIVANO SU IMBARCAZIONI FATISCENTI 500 IMMIGRATI TRA UOMINI DONNE E BAMBINI

 

·        OCCUPAZIONE - INFRASTRUTTURE E FORMAZIONE ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI STAMANI AL PALAZZO DELLA PROVINCIA

 

 

·        VIOLENZA SULLE DONNE: FENOMENO IN AUMENTO E DENUNCE IN DIMINUIZIONE

            QUESTI I DATI EMERSI OGGI NEL CORSO DI UN CONVEGNO


Ed è allarmante la situazione al centro di prima accoglienza di Lampedusa. Questa notte nell’isola, sono giunti  circa 270 clandestini soccorsi   dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza a 30 miglia a nord di Linosa.  I clandestini sono arrivati in tre gruppi: Il primo, composto da circa 80 donne , alcune delle quali incinte, e da una ventina di bambini. Una seconda imbarcazione, è giunta sull'isola poco dopo le 8 di questa mattina: circa 140 immigrati sono stati trasbordati sulla motovedetta della Guardia di Finanza, un'altra trentina sono rimasti sul barcone che è stato trainato in porto.
E sempre, questa notte,le fiamme Gialle, hanno soccorso un gommone con 22 extracomunitari a bordo, a 50 miglia a sud-est di Lampedusa. Un terzo barcone, le cui ricerche erano in corso, è stato infine intercettato all'alba. Secondo le prime informazioni sull’imbarcazione dovrebbero esserci all’incirca 80 clandestini. Oltre 500  immigrati nel giro di poche ore.Il centro  di prima accoglienza di Lampedusa è stato visitato da una delegazione di  12 euro parlamentari della sinistra unitaria e da tre ispettori del Ministero dell'Interno. Gli  stessi, hanno definito la struttura siciliana, e le condizioni dei clandestini «inumane».


Una delegazione sindacale della Conf. Sal., accompagnata da Giuseppe Crapanzano, Segretario Provinciale del sindacato ha incontrato stamani il Presidente della Provincia Fontana, al fine di chiedere delucidazioni sui tanti problemi che attanagliano la nostra provincia. Particolare attenzione è stata rivolta al problema occupazionale, alla mancanza di infrastrutture e poi la formazione e l’agricoltura. Fontana ha ampiamente risposto alle domande rivolte dal Segretario Crapanzano, anche sull’annosa questione aeroporto. Le interviste.


Dopo gli annunci che diverse manifestazioni sarebbero avvenute a Palermo allo scopo di chiedere un incontro con il presidente della regione Salvatore Cuffaro,, questo sostiene che, non sono necessarie manifestazioni che arrecano disagio all’intera città di Palermo per essere ricevuti dal Governatore. “Chi desidera avere un incontro istituzionale con il presidente per sottoporre all’attenzione del governo problematiche o altro, dice Cuffaro, non deve far altro che mettersi in contatto con gli uffici della Presidenza e così come è sempre accaduto, sarà ricevuto”. Per Cuffaro si tratta, di una linea di comportamento attraverso la quale intende ribadire da un lato la piena disponibilità del Governo al confronto sociale e dall’altro la necessità che le proprie ragioni vengano sostenute senza travolgere il diritto di tutti gli altri cittadini a cui si infliggono immotivati disagi.


Ieri sera alla presenza dei responsabili dei Democratici di Sinistra, della Margherita dei  Verdi dei  Comunisti Italiani e  dei Socialisti democratici,  si è riunito a Raffadali il Coordinamento locale dell’Unione. Alla fine dell’incontro è stato stilato un documento in favore dei movimenti che si battono in Provincia contro il Piano dei Rifiuti. E in tale occasione, l’unione di Raffadali,  ha espresso pieno appoggio alla lotta intrapresa dai comitati civici di Aragona, Casteltemini, Cammarata e Campofranco, ritenendo,  la scelta dell’incenerimento rifiuti, folle e dannosa per la salute umana, dato che la diossina prodotta dai termovalorizzatori entrando nella catena alimentare andrà ad intaccare la salute di tutta la popolazione siciliana. Per l’unione di Raffadali,  il progetto di Cuffaro è la pietra tombale per il futuro della Sicilia e per questo si unisce ai comitati civici  ed indice per il mese di luglio la mobilitazione generale contro il Piano Rifiuti.


Per i consiglieri comunali di Agrigento, Hamel Lauricella e Licata, la situazione finanziaria del comune si aggrava ogni giorno che passa, le casse comunali sono completamente esaurite e l’anticipazione di tesoreria, con il pagamento delle delegazioni dei mutui contrattati dal Comune, è ormai interamente utilizzata per tutti i 10milioni di euro concessi dalla banca Popolare Sant’ Angelo. Secondo i tre dell’ulivo, questa situazione non consente di affrontare anche le spese più piccole, con gravi ripercussioni sui servizi comunali. “Tutto questo,concludono, è stato provocato dalla superficialità e dalla leggerezza con cui viene gestito il Bilancio Comunale e dalla incapacità amministrativa, di far quadrare i conti e controllare la spesa comunale, eliminando gli sperperi e gli sprechi. E proprio per affrontare al meglio la situazione, i consiglieri Hamel Lauricella  e Licata, hanno chiesto un Consiglio Comunale  Straordinario.


Prendendo spunto da una ricerca sulla fenomelogia della violenza contro le donne, l’Assessorato Provinciale per le Pari Opportunità, ha organizzato un incontro stamani per rendere pubblici i dati emersi. Dati peraltro non molto incoraggianti se si pensa agli innumerevoli casi di violenza che non vengono spesso denunciati. Soprattutto sono la paura e la vergogna  alcune delle cause che rendono ancora difficile ad una donna di abbattere il muro di omertà e denunciare la violenza. Daniela De Michele ha seguito il Convegno svoltosi presso l’Aula Giglia della Provincia, peraltro piena di un pubblico soprattutto femminile. Le interviste.


Tornerà a riunirsi  domani, 30 giugno alle ore 18.00 il Consiglio provinciale di Agrigento. Nella precedente seduta  è stato approvato il regolamento per la consulta provinciale dei migranti mentre domani si dovranno discutere i punti rimanenti, come il regolamento della attività promozionali e di spettacolo, il regolamento del difensore civico ed altro ancora.


Il problema della mancanza di un collegamento diretto tramite autobus tra la città di Naro e Palermo sarà portato all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale della città barocca dal Sindaco l’Onorevole Maria Grazia Brandara, affinché venga discusso e trattato dal consesso assembleare. E sempre il Sindaco Brandara rende noto con un comunicato stampa che non varierà l’importo della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nonostante sia già avvenuto il passaggio alla nuova società di gestione.


Entrerà in vigore il prossimo 1° luglio la nuova ordinanza emessa dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia Costiera di Porto Empedocle per la fruizione dell’intera area portuale, da parte degli operatori portuali, commercianti, dei pescatori, dei dipartisti e cittadini in genere. Per ottemperare alle recenti normative nazionali ed internazionali in materia di Security, il Porto Empedoclino è stato diviso in 3 grandi aree denominate: zona A molo di levante, zona B banchina Nord o molo Crispi e zona C molo di Ponente. Per potere accedere alle tre zone occorrerà rispettare alcune procedure. All’ingresso del molo di levante e di ponente è stata collocata una cancellata con sbarra d’interdizione veicolare a cui si potrà accedere solo con pass elettronico. Inoltre sarà installata nell’intera area portuale un sistema di video sorveglianza controllata dalla sala operativa della Capitaneria di Porto. Per delimitare la zona di imbarco sia del traghetto che dell’aliscafo di linea per le isole Pelage, è prevista la collocazione di una recinzione leggera al fine di rendere più sicure e ordinate le operazioni di imbarco. Questo in sintesi il contenuto della nuova ordinanza che dopodomani limiterà l’accesso alla zona del porto empedoclino.


Proseguono gli appuntamenti in occasione del 138° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, presso il Museo Regionale della Casa Natale del drammaturgo agrigentino, diretto da Enzo Caruso. La manifestazioni di alto livello culturale volta  a consentire una maggiore divulgazione dell’opera e valorizzare i luoghi che hanno dato i natali al famoso poeta siciliano, ha visto il susseguirsi di appuntamenti di vario genere. Ultimo incontro in programma per domani, giovedì, 30 giugno, alle ore 20,30 con la proposizione “della casa del caos racconta”, con letture animate su Pirandello e Dante Alighieri.  La manifestazione proseguirà il 9, 13 e 16 luglio con la seconda edizione della rassegna Azioni sceniche pirandelliane.


Il 1° luglio prossimo a Naro si festeggerà la”Giornata della Cittadinanza Responsabile”, la prima edizione di un iniziativa partita dal Sindaco della Città Barocca, Maria GRAZIA BRANDARA,e che mira a promuovere valorizzare il senso di responsabilità e la partecipazione costruttiva della gente comune nello svolgimento quotidiano della vita civile all’interno della comunità locale. In programma per il prossimo 1°luglio alle 18.00 presso il chiostro del Municipio, consegna di attestati ai Volontari della Protezione civile per l’aiuto prestato durante la frana. La serata si concluderà intorno alle 20.00con l’esibizione in piazza Garibaldi della Fanfara dell’arma dei Carabinieri.


Le previsioni del tempo per domani  30 giugno. Continua il caldo afoso per la provincia di Agrigento, anche per l’ultimo giorno del mese.  Stabili le temperature: per le massime  la colonnina di mercurio dovrebbe misurare ancora 31 gradi, mentre per le minime si  prevedono 20 gradi. Lieve vento di maestrale renderà i mari molto calmi.

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV