Edizione del 27/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PASSAGGIO UFFICILAE DELLE ISTANZE DELLE CASE POPOLARI DI CONTRADA CANI DALLO  I.A.C.P. AL COMUNE DI FAVARA

 

·        APPASSIONATI DI MOTO RADUNO SI TROVANO A FAVARA PER IL MEMORIAL SALVATORE TUZZOLINO

 

·        FINE SETTIMANA ALL’INSEGNO DELLE SCUOLE DI CALCIO A CONFRONTO E DEL BEACH VOLLEY

 


Si prospettano buone nuove per le case popolari di contrada Cani  a Favara. Dopo gli atti vandalici che hanno in gran parte distrutto gli edifici, e dopo  le lamentele di consiglieri comunali e cittadini, oggi  firmato il  passaggio ufficiale dei documenti contenenti le istanze  degli alloggi, dall’istituto autonomo case popolari, presieduto dall’Avvocato Gaziano, al Comune di Favara, sindaco Lorenzo Airò. Si è svolto proprio nella stanza del Sindaco questo passaggio ufficiale che dovrebbe velocizzare l’iter processuale. 455 le istanze presentate mentre sono soltanto 56 le abitazioni che saranno assegnate alle famiglie più bisognose. In linea parallela sta lavorando il tecnico dello IACP, l’Ingegnere Troina, che è già impegnato nel quantificare i danni per ogni singola unità abitativa.   Ma sentiamo le interviste.


Non hanno tardato molto ad arrivare le prime risposte alle dichiarazioni dell’Onorevole Pippo Scalia. Per il Coordinamento di destra sociale composto da Salvatore Infurna, dall’Onorevole Caltagirone, da Mario Lazzano, Roberto Gallo, Giuseppe Vaianella e Francesco Schembri, l’Onorevole Scalia nell’intervista ha voluto fare emergere il messaggio che in AN va tutto bene. E proprio in funzione di tale affermazioni, continuano da AN, c’è da stare veramente preoccupati sullo stato di salute mentale dello stesso Onorevole Scalia, vittima, rincalzano dal Coordinamento, probabilmente di una grave forma di amnesia e disturbo del ragionamento per effetto forse delle frenetiche e convulse giornate romane. Il Coordinamento conclude ribadendo che Destra Sociale non ha mire e preconcetti di natura personale verso nessuno ma desidera riscoprire la politica, rifondare, depurare e rafforzare il partito nella provincia di Agrigento.Pertanto da AN si rivendicano le dimissioni dell’attuale commi9ssario del partito Pippo Scalia e la nomina di un commissario di garanzia e della convocazione di un convegno straordinario.


I vigili del fuoco della CISL di Agrigento, non parteciperanno  allo sciopero indetto per il 1° luglio prossimo, organizzato  per il ritiro della bozza del decreto attuativo, in quanto ritengono l’iniziativa messa in campo, un puro atto di autolesionismo. Per i vigili del fuoco della Cisl agrigentina il ritiro  del decreto delegato, riguardante l’ordinamento, significherebbe la perdita di circa 42  milioni di euro che la legge 252 del 2004 stanzia proprio per la modifica dell’ordinamento. Infine, la CISL tiene a precisare che ha rispetto per  quanti manifestano, ma ha l’obbligo di gridare con forza, si legge nella nota stampa,   che il ritiro dell’emendamento farebbe perdere da subito alla categoria risorse e arretrati.


Giuseppe Arnone di Patto per la Sicilia e Giuseppe Turco dell’UDC avanzano per le candidature nei collegi di camera e senato per le primarie, la proposta di fare scegliere le candidature alla gente, facendo condividere le scelte per le maggiori candidature possibili. Arnone e Turco affermano che la proposta di una casa comune impone nuove regole per stare insieme nella casa delle libertà, credendo che il dibattito di questi giorni meriti una profonda riflessione che parte dal basso.


I Consiglieri Provinciali del Gruppo dei Democratici di Sinistra Di Paola, Giglione, Amato e Giracelo, esprimono solidarietà e sostegno politico alla manifestazione degli artigiani che si terrà giovedì 30 giugno a Palermo, per le questioni aperte tra l’artigianato siciliano e la Regione. Avevamo chiesto, afferma Di Paola, al governo della provincia, di dare un segnale diverso, anticipando le somme necessarie al rimborso delle agevolazioni previste dalla legge 3/86 sul fondo perduto per gli investimenti, ma il Presidente Fontana e la sua maggioranza, incalza il capogruppo dei DS,  hanno preferito sostenere iniziative clientelari e di dubbia utilità. Il gruppo dei democratici di sinistra chiederà in sede di assestamento di bilancio di fare fronte alle richieste degli artigiani.


Giovanni Gueli, Presidente del Consiglio Comunale di Racalmuto, prende atto di non potere stare al gioco di chi persegue subdoli interessi, facendo uso improprio della politica, non lasciando svolgere alle istituzioni il proprio ruolo con serenità. Con queste parole Gueli definisce la situazione che si avverte al Comune di Racalmuto, affermando che da parte sua ha sempre sostenuto, in maniera chiara, e forte il paese, che ha bisogno di chiarezza, di confronto democratico e responsabile, con la partecipazione attiva alla vita amministrativa di partiti, sindacati, e parti sociali sotto il controllo dei cittadini.


Nuovo impegno stamani per gli studenti che oggi affrontano la terza prova degli esami di maturità. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca precisa che le prove si sono svolte nella massima regolarità e nel rispetto della normativa nelle scuole di tutta Italia. La terza prova è la più innovativa dall’entrata in vigore del nuovo esame di maturità poiché consiste in un test a risposta multipla che affronterà tutte le materie in base al percorso scolastico. E dopo l’ultima prova scritta di oggi una breve pausa di riflessione  prima di affrontare l’esame orale conclusivo.


Le segreterie provinciali di CISL, FPS, UIL-FPL, in occasione della manifestazione regionale del 29 giugno indetta dalle Segreterie Regionali per protestare contro il Governo per il mancato avvio di stabilizzazione degli enti locali e degli altri Enti e per la mancanza di informazioni per la stabilizzazione dei precari operanti nell’Amministrazione Regionale, mettono a disposizione dei Pulman per raggiungere Palermo con partenza da Piazzale Ugo La Malfa alle ore 8.


Giornata conclusiva ieri del 1° Memorial Salvatore Tuzzolino, la manifestazione di solidarietà e sport organizzata dall’Associazione Auto e Moto raduno dei Templi, che ha visto partire il 2° Tour Pirandelliano. Dopo la bella manifestazione di domenica scorsa che si è conclusa al castello di Favara, ieri mattina circa 50 moto d’epoca, si sono mosse dall’ex cantina di Via Capitano Callea di Favara, con a bordo alcuni portatori di handicap, provenienti da varie associazioni. Sono stati tanti gli amanti delle auto e moto provenienti da tutta la Sicilia che si sono dati appuntamento a Favara per poi guidare sulle particolarissime moto tra Raffadali, Bivona e Santo Stefano Quisquina. Ma anche tanti curiosi di vedere da vicino queste moto che sanno di antico ma che sfrecciano ancora rombando per le strade. L’arrivo e quindi la conclusione della sfilata  d’epoca,  al 1° rifugio di Cammarata. (intervista                                    ).


  Un viaggio nei colori, profumi, cultura del territorio agrigentino, in compagnia dei grandi viaggiatori di un passato lontano o di un vicino più presente”. Questo il titolo del nuovo percorso turistico – culturale organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento, in collaborazione con la fondazione Ippolito Nievo, al fine di rilanciare l’economia turistica agrigentina.  Pomeriggio alle 18.30 presso il chiostro della Chiesa San Nicola,  presentazione dello studio di fattibilità dell’idea di Parco Letterario “nella dimensione del viaggio”. Presenti alla presentazione anche il Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana, gli  operatori turistici,  culturali e la stampa locale.


E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a Sant’Angelo Muxaro la mostra dell’artista agrigentino Rosario Bruno, dal titolo “Dalle terre di Kokalos alle praterie del West”. La manifestazione organizzata grazie all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione e dal Comune di Sant’Angelo Muxaro raccoglie la mostra di opere su carta del pittore Bruno dal 1972 al 2005, curata da Aurelio Pes. La rassegna sarà visitabile fino al 31 agosto presso i locali del comune.


Si è conclusa brillantemente la manifestazione sportiva  “Scuole di calcio a confronto”, svoltasi ieri allo stadio Bruccoleri di Favara e riservata alla categorie esordienti 92 e 93 e pulcini 94 e 95. E sono stati proprio loro, i  più piccoli,  i protagonisti dell’intera domenica cocente di ieri, che ha visto confrontarsi amichevolmente circa 300 bambini, tra gli 8 ai 13 anni, provenienti da tutta l’isola.  Un  incontro agonistico,  organizzato dalla scuola di calcio Arcobaleno, con la partecipazione del comune di Favara e  del CONI (intervista a Valenti Chianetta e  Lo Presti). Un appuntamento sportivo,  all’insegna dell’amicizia e dello sport, patrocinato  dalla Provincia regionale di Agrigento (intervista a Plicato e Montaperto). Ma ieri non è stata soltanto una giornata di calcio: a mezzo giorno tutte le società sportive sono state accolte dentro le mura del  castello di Chiaramonte: un occasione per allargare il circuito del turismo favarese. Un connubio tra sport e turismo quindi , che ha lasciato tutti soddisfatti. Nessuna classifica: a  tutti i partecipanti, sono stati consegnati  medaglie, cappellini e magliette.  La manifestazione si è conclusa nel tardo pomeriggio, con riconoscimenti alle società di Alcamo e Augusta.


Non si sono certamente lasciati scoraggiare dal caldo i moltissimi appassionati di Beach volley che ieri, hanno assistito alle partite in spiaggia nel Lido Azzurro di Porto Empedocle. Un campo montato sul bellissimo litorale marinaro, con tanto di platea che ha visto sfidarsi le più brave pallavoliste del campionato di serie A e B. Uno sport, quello del beach volley, che comincia ad appassionare sempre più, e che ieri non ha deluso gli spettatori, che nonostante il sole cocente e l’aria caldissima, hanno sostenuto con entusiasmo la manifestazione sportiva patrocinata dall’Assessorato sport e spettacolo, presente l’Assessore Salvatore Montaperto (intervista Montaperto). Probabilmente ieri sulla spiaggia di Porto Empedocle molti curiosi si sono avvicinati per vedere le bellissime ragazze che giocavano, senza restarne delusi. Ma protagonista è stato comunque lo sport, che con i suoi valori di disciplina e correttezza, rappresenta per i più giovani un esempio.


In occasione del 138° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, il Museo Regionale della Casa Natale del drammaturgo agrigentino, diretto da Enzo Caruso, ha organizzato un ciclo di manifestazioni di alto livello culturale volte  a consentire una maggiore divulgazione dell’opera e valorizzare i luoghi che hanno dato i natali al famoso poeta siciliano. Ieri la consegna delle Pergamene Pirandello 2005 ai sindaci di paesi e città che sono stati toccati dalla vita del Nobel agrigentino. Domani, martedì, 28 giugno alle 20,30, la rappresentazione teatrale “l’atroce notte” atto unico di Stefano Milioti. Ultimo appuntamento giovedì, 30 giugno, alle ore 20,30 con la proposizione “della casa del caos racconta”, con letture animate su Pirandello e Dante Alighieri.  La manifestazione proseguirà il 9, 13 e 16 luglio con la seconda edizione della rassegna Azioni sceniche pirandelliane.


Le previsioni del tempo per domani, martedì, 28 giugno. La struttura di alta pressione di matrice africana posizionerà il suo nucleo su tutta la provincia. Poco nuvoloso il cielo sul territorio favarese nonostante le temperature altissime che domani sfioreranno i 32°. Anche le minime si aggireranno sui 21°. Lieve vento di maestrale soffierà su Favara.Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.siciliatv.org.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV