Edizione del 25/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        UN'ALTRA ONDATA DI CLANDESTINI APPRODA NELLE COSTE SICILIANE: QUESTA VOLTA SONO IN 17 A TENTARE LA TRAVERSATA DELLA SPERANZA

 

·        FRODE INNOVATIVA NEI CONFRONTI DI  CLIENTI DI BANCHE: PARTITE LE INDAGINI A LIVELLO INTERNAZIONALE 

 

·        WEEK END AGRIGENTINO ALL’INSEGNA DELLO SPORT: MOLTEPLICI GLI APPUNTAMENTI.


Non si placano gli sbarchi di clandestini in Sicilia. Un gruppo di 17 immigrati  è stato bloccato stamani intorno alle 5.30, nel centro abitato di Portopalo di Capo Passero,in provincia di Siracusa.  Gli immigrati, tutti adulti tra cui una donna,potrebbero essere palestini o iracheni. Intercettati da una pattuglia della Guardia di finanza, sono stati bloccati e trasferiti a  Pachino dove sono in corso le procedure di identificazione con la collaborazione dell'Ufficio stranieri della questura. Nei pressi di Portopalo è stato trovato anche un barcone di sette metri in legno che non risulta iscritto in nessun registro navale.


E’ stata definita  un’ innovativa tecnica fraudolenta, un operazione illecita nota all’estero, e per la prima volta realizzata in Italia. Sono partite le indagini della Polizia Postale, grazie ad alcuni clienti di banche che hanno riferito di aver ricevuto delle 'mail' con richiesta di indicare codice cliente e codice segreto. Si tratta di informazioni che consentono agli ideatori della truffa di disporre bonifici a carico del correntista.800 mila al momento il danno fin ora  scoperti in Italia, per  ordini di pagamento illecitamente disposti. La Guardia di Finanza, attraverso un comunicato stampa, i mette in guardia dal fornire «username» e «password»  e  invita a bloccare immediatamente il conto corrente on-line nel caso in cui il correntista abbia in buona fede resi noti i propri dati.
Dalle prime indagini  si pensa che gli autori del reato non siano italiani e per questo tutte le operazioni di controllo si stanno svolgendo a livello internazionale.


“La zona grigia della legalità”, è il convegno organizzato dalla Provincia Regionale e dal Comune della Valle dei Templi,  iniziato già ieri e conclusosi stamani,  al teatro Pirandello di Agrigento. Entrambi gli incontri hanno avuto come scopo principale quello di smentire  l’ affermazione secondo la quale illegalità e mafia portano capitali, anche se sporchi, creando ricchezza, contribuendo allo sviluppo del lavoro. Ad aprire i lavori  di oggi,  l’Avvocato Pompeo Mangano, Presidente Nazionale del movimento europeo per la giustizia.


E restiamo in tema di legalità. Domani, domenica 26giugno, l’assessore regionale alla Presidenza ed alla Programmazione Michele Cimino, parteciperà alla 2° edizione del Meeting culturale che si terrà in Piazza Umberto a Grotte, dal titolo “Legalità e solidarietà: un  binomio per la vita”. L’iniziativa, promossa dal Comune agrigentino, e dalla Provincia Regionale prevede una serata presentata da Alba Parietti e durante la quale verrà messo a conoscenza  del pubblico il libro di Nicolò Mannino, Consulente per le Politiche giovanili e sociali della Regione Sicilia,dal titolo “Dalla finestra dell’infinito”. Presente all’incontro tra gli altri anche l’arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro, e il Generale della Guardia di Finanza Cosimo Sasso.


“Cuffaro è troppo impegnato a incenerire la Sicilia per studiare la posizione dei VERDI sui Termo valorizzatori.” Questa la risposta  del Leader nazionale del “Sole che Ride” Pecoraro Scanio e del deputato Miccichè, alle dichiarazioni del Governatore della Sicilia. Per i due esponenti del Partito Verde,  “La logica dei Termo valorizzatori e delle maxi discariche è perversa e va contro il protocollo di Kioto   e la scelta di realizzarli contro il parere dei cittadini,  è un atto di inaudita violenza e arroganza nei confronti delle popolazioni. Per i due verdi, Cuffaro cerca di difendersi dispensando demagogia a basso costo, accusando tutti quelli che non la pensano come lui di essere strumentalizzati. “Se poi il Presidente della Regione vorrà confrontare con noi le sue idee- concludono Pecoraro Scanio e Miccichè - un incontro pubblico proprio  ad Aragona  non ci dispiacerebbe”.


Ed alle iniziative portate avanti dai comitati civici di Aragona, Casteltermini, Cammarata, San Giovanni e Raffadali, contro il Piano Regionale dei Rifiuti, piena adesione viene data dall’ARCI di Agrigento.  Dopo l’incontro con il leader Pecoraro Scanio, una delegazione della Federazione provinciale, parteciperà infatti alla processione in programma per oggi proprio ad Aragona.  “Non è condivisibile, si legge nella nota stampa, che la nostra isola si trasformi nel più grande immondezzaio d’Europa.”


Solidarietà viene espressa dall’Assessore regionale Alessandro Pagano,  a Massimiliano Tinebra, figlio dell’ex procuratore capo di Caltanissetta Giovanni Tinebra, oggi capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per  l’attentato subito nella notte tra mercoledì e giovedì a Caltanissetta.  Per pagano, questo è  un altro segnale negativo in una provincia dove la microcriminalità ha registrato negli ultimi tempi segni di preoccupante vivacità. Secondo l’assessore ala pubblica istruzione e alla cultura, bisognerebbe  rimboccarsi subito  le maniche per contrastare con fermezza quanti hanno intenzione di creare un clima di tensione, confusione e  paura.”Da parte nostra, si legge nella nota stampa, ribadiamo ancora una volta che saremo sempre in prima fila per batterci nel segno della legalità e della trasparenza


Una seduta proficua quella del   Consiglio comunale di Agrigento, guidato da Giovanni Di Maida e  riunitosi l’altro ieri nell’aula Sollano.  Un incontro, quasi  interamente dedicato   alle modifiche e integrazioni del regolamento  comunale per il commercio su aree pubbliche che prevede tre tipologie di attività. Quasi tutti gli articoli approvati, tranne,  quelli che si riferiscono ai criteri da fissare per l’assegnazione degli spazi. Un regolamento che sta volgendo quasi al termine e che verrà ripreso nella prossima seduta di martedì 28 giugno.


Approvato il bilancio preventivo del 2005, punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di Naro, presieduto da Pippo Morello.  Il documento finanziario è stato relazionato dal Sindaco Brandara, il quale è riuscito a mantenere l’aliquota dell’ICI al minimo  previsto dalla legge e cioè al 4 per 1000. Tanti i punti trattati , tra i quali la nomina del difensore civico che però non è stato eletto per il non raggiungimento del quorum.


Si è conclusa ieri, presso il campetto polivalente di Via Agrigento, la finale del torneo di calcetto Memorial “Carmelo Vaccaro e Salvatore Calacione”.  A disputare la finale sono state le squadre  Pescheria Milioto che ha battuto la Barone Rosso in semi finale per 4 a 3 e la “Cammilleri Carrozzeria”che ha avuto la meglio sulla “Bar Itria”. Una manifestazione sportiva che ha visto una folta presenza di popolazione favarese. Al termine dell’incontro agonistico, sono stati consegnati targhe e riconoscimenti alle famiglie dei ragazzi Vaccaro e Calacione a cui il memorial è stato dedicato, ed  anche all’ufficio  Sport e Spettacolo,  assessorato retto da Sara Chianetta, per la preziosa collaborazione.


Continua il programma della manifestazione  “Scuole di calcio a confronto” 2° Trofeo Fair Play “Paolo Pietro Brucato”, riservata alla categorie esordienti 92/93 a 7,pulcini 94 e 95.  L’ incontro sportivo, è previsto per domani domenica, dalle 09. alle19.00 presso lo stadio comunale Bruccoleri di Favara. Parteciperanno alla manifestazione agonistica, organizzata dalla scuola di calcio Arcobaleno, con il patrocinio della provincia regionale di Agrigento, del comune di Favara e dal CSEN,   14 scuole di calcio provenienti da tutta l’isola. Molto interessante il programma,  che si aprirà subito con la gara di esordienti e pulcini e si concluderà alle 18.00 circa con la premiazione ai bambini di coppe e medaglie.


L’associazione Auto e Moto raduno dei Templi, continua ad organizzarsi.  Questo pomeriggio alle 17.00,  e  domani domenica 26 giugno alle 09.00,   2° Tour Pirandelliano e  1° Memorial Salvatore Tuzzolino. A dare il via a circa 50 auto d’epoca, dall’ex cantina di Via Capitano Callea di Favara, alcuni portatori di handicap, provenienti da varie associazioni. La manifestazione, conosciuta a livello nazionale, prevede tante tappe, tra le quali, Raffadali, Bivona Santo Stefano Quisquina. L’arrivo e quindi la conclusione della sfilata  d’epoca,  al 1° rifugio di Cammarata.   I piloto provengono da tutta la Sicilia.


Si svolgerà il prossimo  il prossimo lunedì, 27 giugno alle ore 11.00 presso la sede dell’Automobile di Agrigento, sita in via Matteo Cimarra N.38, la conferenza stampa di presentazione  del “Manifesto  per un’etica della Mobilità Responsabile”. Tale manifesto punta  a promuovere il valore della mobilità responsabile, attraverso una sintesi superiore tra la mobilità intesa come libertà personale  e la mobilità intesa come espressione delle relazioni con l’ambiente circostante.


Avverrà domani,  domenica 26 giugno presso il ristorante Madison di Porto Empedocle, la cerimonia di passaggio della campana dei LIONS CLUB ZOLFARE. A prendere il posto di presidente, ricoperto sin’ora dal professore Alfonso Morreale, sarà il Geometra Di Giacomo Pepe Antonino, attuale assessore della Provincia di Agrigento. Saranno presenti all’incontro, anche le massime autorità laionistiche del distretto.


Le previsioni del tempo per domani domenica 26giugno. In vista alcune nubi per la provinciali Agrigento.le temperature comunque dovrebbero rimanere nella Norma. Il termometro infatti prevede 28 gradi per le massime e 20 per le temperature minime. Modesto vento da maestrale renderà il mare poco mossi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV