Edizione del 24/06/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONTINUANO GLI SBARCHI A LAMPEDUSA: AVVISTATI ALTRI 20 IMMIGRATI. AL CENTRO DI ACCOGLIENZA DELL’ISOLA 700 CLANDESTINI.

 

·        CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE: ANCORA LE ATTIVITA’ FUNEBRI AL CENTRO DEL DIBATTITO

 

·        LORENZO AIRO’ E ALDO PIAZZA IN PREFETTURA. SCOPO DELL’INCONTRO: LE ANNOSE QUESTIONI DI FAVARA OVEST E MINIERA CIAVIOLOTTA


 

Stanno per stabilizzarsi le condizioni metereologiche e continuano ad arrivare immigrati in Sicilia. E’ stato avvistato stamattina a 40 miglia di Lampedusa,  un gommone di 10 metri, contenente circa 20 immigrati. A lanciare l'allarme è stato un peschereccio. Sul posto si stanno dirigendo tre motovedette. Le operazioni vengono coordinate dalla capitaneria di porto di Palermo. Una situazione insostenibile, per il centro di prima accoglienza dell’isola che può in teoria contenere soltanto 190 clandestini,  ma che in pratica,   attualmente ne ospita circa 700.


“Il  regolamento sulle attività funerarie “  ottavo punto all’ordine del giorno, anche ieri sera ha tenuto banco al consiglio comunale di Favara.  Sedati gli animi e appianate le divergenze all’interno della settima commissione, i lavori sono proseguiti attenzionando il documento e le eventuali sue modifiche rispetto alla proposta  di delibera avanzata dall’amministrazione.  La prima parte della seduta è stata interessata dagli emendamenti presentati proprio dalla settima commissione, l’empasse, sulla metodologia di votazione del testo. Una richiesta di rinvio dei lavori a 30 minuti  per poi al rientro procedere alla  lettura, eventuali aggiunte e votazione dei singoli articoli. Questa infatti la metodologia che si è scelto di adottare al rientro, una proposta del consigliere Gargano di An, poi ritirata, aveva invece avanzato la possibilità di dare per letto il documento e passare all’integrazione degli articoli ai quali si era deciso di apportare delle modifiche, snellendo così la procedura. Ma quest’ultima è stata ritirata per fare posto alla proposta di Valenti. Quindi si è cominciato a leggere il regolamento, che ricordiamo è composto da 26 articoli, ognuno da uno o più commi. Si è riusciti a definire solo quattro articoli. I lavori di seduta sono rimasti incagliati, per usare un termine marinaro, all’articolo 4 lettera “F”. Una discussione intorno a questo punto protrattasi per ben due ore, una proposta di modifica avanzata dal consigliere Signorino, divergente da  quella di Sferrazza  quest’ultimo  con veemenza chiedeva la citazione di un articolo 21del DPR   285/90 e di modellare quella lettera in maniera diversa. non concorde tra gli altri  con quanto sostenuto dal capogruppo dei DS, il consigliere Gargano di AN,  Richiesto il parere tecnico  del dirigente Avenia, sulla questione  che ha dato conforto a tutti quelli che orbitavano su posizioni diverse rispetto a Sferrazza, che praticamente erano la totalità dei consiglieri presenti .  Insomma un continuo susseguirsi di interventi, discussioni, allontanamenti dall’aula, toni infuocati. alle 23,15 circa, il consigliere Signorino ritira la sua proposta di modifica, viene deciso che nessun mutamento  verrà apportato a questo articolo rispetto a come era stato  formulato dall’amministrazione. Dopo quattro ore e mezzo di discussioni. Su proposta del consigliere Valenti, la seduta aggiornata a lunedì prossimo 27 giugno alle ore 19,30. per proseguire nella lettura del regolamento sulle attività funerarie.


Positivo l’esito scaturito dall’incontro di ieri, alla prefettura di Agrigento,  tra il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, ed il primo cittadino di Agrigento Aldo Piazza, alla presenza  di sua eccellenza il Prefetto, Bruno Pezzuto. Due le questioni attenzionate:  Favara Ovest e  miniera Ciavolotta. In particolare si è parlato, dell’illuminazione pubblica dei quartieri ricadenti sulla zona abitata da favaresi ma in territorio agrigentino, la meglio conosciuta Favara Ovest, e dei territori circostanti la miniera Ciavolotta, da espropriare per adattare la zona a museo. L’intervista.


“Pagato per non lavorare “. E’ questo lo slogan di Aldo Mucci, il realmontino che continua a protestare davanti la sede della provincia, in attesa  di ricevere delle risposte dal Presidente della Regione Salvatore Cuffaro.  Mucci chiede di essere avviato al lavoro in quanto ex lavoratore della Società Resais,viene retribuito senza effettuare alcuna attività.


Si è tenuto stamattina nell’aula consiliare del comune di Aragona, che è occupata da quasi tre settimane e diventata oramai,  simbolo in tutta la Sicilia delle lotte contro il piano regionale dei rifiuti, l’incontro con il leader nazionale dei Verdi Alfonso Pecoraro  Ascanio. “Cuffaro dovrebbe essere sfiduciato solo per aver pensato di attuare questo piano dei rifiuti in Sicilia – dice Pecoraro Scanio –questo progetto, continua,  stravolge il decreto Ronchi facendo passare in secondo piano la raccolta differenziata ed in primo l’incenerimento dei rifiuti”. Secondo il Leader dei Verdi, se il Governatore Siciliano, così comportandosi,  farebbe bene a lasciare il posto di Commissario delegato all’emergenza rifiuti a qualcuno più competente. Dello stesso avviso il parlamentare regionale Lillo Miccichè il quale ha affermato che Cuffaro non ha fatto altro che cercare di distruggere negli ultimi 4 anni la Sicilia.Ad accompagnare Pecoraro Scanio, oltre ad il deputato Miccichè, è stato Massimo Fundarò dell’esecutivo nazionale dei VERDI, Mimmo Ferraro segretario provinciale dei VERDI e i  componenti della segreteria Calogero Alaimo Di Loro, Giacomo Lipari e Giuseppe Pane.


“Il filo conduttore del prossimo anno scolastico sarà la cultura della legalità e per la prima volta studenti e docenti festeggeranno questo appuntamento ad Agrigento con una manifestazione dedicata interamente alla figura del giudice Rosario Livatino”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano firmando il decreto che fissa il calendario dell’anno scolastico 2005-2006: le lezioni avranno inizio lunedì 19 settembre 2005 e termineranno sabato 10 giugno 2006. L’attività scolastica verrà sospesa dal 24 dicembre 2005 al 7 gennaio 2006 per le vacanze natalizie, mentre per le festività pasquali le scuole rimarranno chiuse dal 13 al 18 aprile 2006. A quanto dice Pagano, l’anno scolastico  verrà inaugurato,  il 21 settembre, giorno in cui ricorre  il quindicesimo anniversario della morte del giudice Livatino. “L’educazione alla legalità, afferma l’Assessore, è  uno dei doveri principali della scuola nei confronti degli studenti. Essa, infatti, deve offrire un percorso formativo globale che fissi punti di riferimento sostanziali, oggettivi, il più possibile sicuri e forti.


Al Comune di NARO, guidato dall’onorevole Maria Grazia Brandara, è stato assegnato   dall’ufficio Nazionale del Servizio Civile, il codice identificativo ai fini della successiva iscrizione  all’albo degli enti accreditati per la presentazione di progetti del servizio civile. La realizzazione di tali piani di lavoro era stata richiesta  dalla giunta comunale il mese scorso. Tale progetto  si propone sia  di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, sia di salvaguardare e tutelare il patrimonio ambientale forestale e storico-architettonico.


L’assessore alla Riqualificazione Urbana di Sciacca, Michele Coco ha partecipato a una riunione operativa presso l’Assessorato Regionale alla Presidenza per l’avvio dei Piani Strategici in Sicilia. Tra 68 istanze presentate nella Regione,  ne sono state accolte a finanziamento solo 15. Il piano che ha redatto il Comune di  Sciacca è stato approvato e finanziato.“ L’assessore Coco, spiega nella nota stampa, che adesso il Comune  marinaro, avrà tempo  fino al  31 ottobre per individuare  tutte quelle figure professionali, che concorreranno in maniera qualificata nella redazione del Piano Strategico esecutivo che  permetterà di accedere al pacchetto dei nuovi finanziamenti Europei in modo prioritario rispetto a chi ne sarà sprovvisto.


Restiamo a Sciacca. E’  stato sottoscritto dal Sindaco, Mario Turturici e dal vice sindaco di Menfi, di comune accordo  con l’assessore regionale alla Cooperazione e Pesca, Carmelo Lo Monte,  un protocollo d’intesa per la costituzione del Consorzio Ittico. Il documento è stato firmato ieri a  Palermo presso il dipartimento Programmazione dell’assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca. Per Turturici, il Consorzio Ittico, è un’importante iniziativa dalle molteplici finalità  che  consentirà di avere finanziamenti dalla Regione per l’istituzione, anche di una zona di ripopolamento ittico in un tratto della costa.


E’ previsto per domani alle 18.00, presso la  casa San Filippo di Agrigento, sede del Parco archeologico della Valle dei Templi,  il seminario di studi di etnomusicologia storica  del mondo antico, dal titolo “ Mito , musica,  e rito nella Sicilia di età Greca”. Il convegno ha lo scopo di rivalutare  il patrimonio musicale della Sicilia Greca e del suo ruolo centrale nella cultura greca e in tutta l’area del Mediterraneo.


Hanno “sbancato”  alla quinta edizione della Coppa  Città di Palermo, gara regionale di Karate specialità  “kumite” combattimento libero.  si tratta delle   giovani promesse   favaresi  dell’associazione “fudoshin Karate” guidati dal Maestro Salvatore Zucchetto.  A salire sul podio  nella categoria cintura “marrone e nera” Gerlando Zucchetto.  Ma anche il resto del gruppo  ha portato a casa ottimi piazzamenti, podio anche  per Giada Vullo e Lorenzo Schembri, che hanno ottenuto un secondo posto , un terzo posto è andato a Valentina Zucchetto,  invece Max Vullo e Giuseppe Schembri hanno ottenuto un quarto posto,  quinto posto invece per Santino Vinciguerra. Grande soddisfazione per il maestro Zucchetto, che segue i ragazzi in questa disciplina, non violenta, di grande rigore e rispetto.


Si terrà domenica prossima, 26 giugno alle 18.30, presso  il teatro San Francesco di Favara, il Saggio di Danza degli allievi della palestra “Blue Fitness”,diretta da Loredana Chiapparo. Il corpo di ballo, composto da  circa 62 ballerini, tra bambini e ragazzi,  è coreografato  da  Laura Di Maria. La manifestazione sportiva, si svolgerà in un  1° 2° e 3° tempo con un grande finale. Variegati  i tipi di ballo, dal Modern jazz all’Hip Hop, alla Break Dance. L’ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


E’ prevista per la prossima domenica 26 giugno alle 18.00, allo stadio Esseneto di Agrigento,  la Partita del cuore.  In particolare,  giocatori della trasmissione Campioni, di Italia uno  unitamente ad alcuni ragazzi del programma  di  Amici di Maria de Filippi   incontreranno i giocatori dell’Akragas Calcio, giocando una partita di calcio.  Il ricavato andrà alla Croce Rossa del comitato di Agrigento delegazione di Licata.


E proprio la Croce  Rossa Italiana, comitato provinciale di Agrigento, rende noto che nella stessa giornata di domenica, dalle 11.30 alle 1300,  si inaugurerà a San Leone, zona porticciolo, il natante “IDRO AMBULANZA”.


“Scuole di calcio a confronto” è la manifestazione, organizzata  dall’associazione polisportiva Arcobaleno, che si terrà la prossima  domenica  26 giugno allo stadio comunale Bruccoleri di Favara. L’incontro calcistico basato sul principio dell’amicizia e della solidarietà, e patrocinato dalla provincia Regionale di Agrigento, assessorato sport e spettacolo retto dal Dottore Montaperto, vedrà coinvolti bambini dagli 8 ai 12 anni provenienti da tutta la Sicilia.


Le previsioni del tempo per domani sabato 25 giugno. Sembrano stabilizzarsi le condizioni metereologiche per la provincia di Agrigento. In leggero aumento le temperature massime che per domani arriveranno a sfiorare i 29 gradi. Stabili invece quelle minime. Lieve vento di maestrale. Mari molto calmi.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV