Edizione del 21/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CASE POPOLARI DI CONTRADA DEI  PERI A FAVARA: STAMANI RIUNIONE OPERATIVA CON SOPRALLUOGO ALLE CASE DANNEGGIATE

 

·        PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL 231° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

·        OGGI 21 GIUGNO SOLSTIZIO D’ESTATE: AL VIA TRA POCHE SETTIMANE LA 1° FIERA DELL’ESTATE

 


Sull’annoso problema delle case popolari di Favara  in C/da Dei Peri, si è parlato tanto. Stamani per cercare di dare risposte alle 56 famiglie che attendono la consegna degli alloggi,  che hanno subito in questi mesi atti di vandalismo e di distruzione, si sono trovati ad un tavolo di lavoro il Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari, Antonino Gaziano, Giuseppe Arnone componente del Consiglio di Amministrazione ed il Sindaco Lorenzo Airò. Presenti anche l’Assessore Sutera Sardo ed  Santino Cibella rappresentante Provinciale degli inquilini. Dopo avere delineato le linee guida da seguire dal punto di visto burocratico, si è proceduto ad un sopralluogo presso gli stessi alloggi. Le interviste.


Il Dipartimento Affari Sociali del Comune di Favara, Assessore Rosaria Sutera Sardo, comunica alla cittadinanza che in esecuzione della legge 13/89, relativa all’abbattimento delle Barriere architettoniche, l’Assessorato Regionale ha emesso a favore di 10 soggetti portatori di handicap un contributo. L’accreditamento da liquidare agli aventi diritto, nella misura ivi assegnata, si riferisce alla richiesta  fatta negli anni  1998, 1999, 2000, 2001 e 2002. Gli interessati dovranno presentarsi presso gli sportelli bancari della Cassa Regionale Banco di Sicilia per riscuotere il contributo. Per informazioni è possibile contattare gli Uffici Dipartimento Affari Sociali di Via Roma  o chiamare i numeri 0922-34970 o 0922- 448350


Tornerà nuovamente a riunirsi in seduta di aggiornamento, domani sera  22 giugno alle ore 19,00, il consiglio comunale di Favara. Due i punti all’ordine del giorno che nella scorsa seduta hanno tenuto impegnati, per tre ore circa, i  componenti della pubblica assise, solo uno, l’11esimo quello esitato positivamente relativo all’adesione al Consorzio  per la Legalità e lo Sviluppo. Ancora molti i punti all’ordine del giorno da trattare.


“Per quanto riguarda le elezioni anticipate in Sicilia, prima di prendere una decisione, mi confronterò con tutti i partiti della coalizione a cominciare dall' Udc”. Con queste parole il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, congela per il momento l' ipotesi di dimettersi a febbraio per votare a marzo, prima della scadenza del suo mandato nel giugno 2006. Cuffaro ha poi confermato, in un incontro che si è tenuto a Caltanissetta, che resterà con convinzione nell' Udc. Per quanto riguarda la formazione del partito unico, Cuffaro ha poi sostenuto che il percorso è gia cominciato.


Non si arrestano gli sbarchi di clandestini sulle coste dell’agrigentino. Stamani un barcone con circa 150 clandestini a bordo, secondo le prime informazioni, è stato intercettato a 15 miglia a sud di Lampedusa da una nave della Marina militare. L'imbarcazione, ancora una volta, una carretta in legno di 18 metri, è stata raggiunta da due motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza che l' hanno «agganciata» per trasportala in porto.


E’ prevista per domani 22 giugno, una seduta,  convocata da Mario Lazzano,  Presidente della V^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale”,  al fine di discutere sull’annosa questione delle strutture degli stabilimenti balneari e sulla possibilità del loro mantenimento per l’intero anno. Su proposta del consigliere Di Paola, verrà  inoltre, esaminata dopodomani, 23 giugno, la possibilità di realizzare la strada di collegamento al complesso Vetrano di Sciacca.


Stamattina è stata indetta dal comando provinciale della Guardia di Finanza, una conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti del 231° anniversario della sua fondazione, previsti per pomeriggio alle 18.00 alla casa natale di Luigi Pirandello. Un occasione quella di stamani, per prendere maggiore conoscenza sull’attività complessa  delle Fiamme Gialle, che con grande impegno, controllano il  territorio per ristabilire l’equilibrio della giustizia. Tanti i campi in cui la Guardia di Finanza  si muove: dal Controllo della spesa degli Enti Locali, agli Appalti Pubblici, dall’ Editoria al Controllo della Spesa Sanitaria, dagli stupefacenti e ricordiamo le operazioni “SMILE,  COCTAIL, alle  Frodi comunitarie ed altro ancora. All’interno della solenne cerimonia di stasera, anche dei riconoscimenti a dei militari. Annalisa Pompeo.


E’ stato presentato stamani, all’ Hotel  Colleverde di Agrigento, il programma della I° Fiera dell’Estate, che avrà inizio il prossimo 8 luglio al Palacongressi. Tanti gli stand che esporranno anche prodotti tipici locali. Una fiera all’interno della quale, ci sarà anche un concorso di bellezza. Le interviste di Annalisa Pompeo.


In preparazione dello sciopero nazionale programmato dai Vigili del Fuoco per il prossimo 1 luglio, le organizzazioni sindacali interessate ed i lavoratori dei Vigili del Fuoco della Provincia di Agrigento, aderiranno venerdì 24 giugno a Palermo, alla manifestazione regionale arricchita dalla presenza dei Segretari Nazionali della UIL, CGIL, RdB, CSA e Dirstat.  Lo scopo della manifestazione è quello di rigettare i Decreti Attuativi della Legge 252/ 2004 sulla riforma del corpo, che, secondo lo stesso Segretario Provinciale della Uil,  Nuccio Piazza,  il governo intende imporre senza avere ottenuto il consenso dei lavoratori e delle loro rappresentanze.


Alla vigilia del secondo compleanno dall’entrata della patente a punti, che si celebrerà il prossimo 1° luglio, novità per chi  si è comportato bene. Infatti secondo il Codice della strada alla fine di ogni biennio chi ha mantenuto intatto il suo plafond di 20 punti ne guadagnerà altri 2. Sempre a partire dal primo luglio prossimo, saranno giornalmente integrati i 20 punti ai titolari di patente che avevano commesso un'infrazione punita con decurtazione di punteggio e che nel corso degli ultimi due anni non siano incorsi in altre violazioni per le quali è prevista la sottrazione del punteggio. È possibile verificare il proprio punteggio telefonando al numero 848.782.782 al costo di una telefonata urbana. Il servizio è disponibile sette giorni su 7 per tutte le 24 ore.


Riunione all’Ospedale San Giovanni di Dio giovedì alle 12 tra il Direttore del nosocomio Giancarlo Manenti, il responsabile provinciale Sanità dell’UDC, Giuseppe Contino  e il Commissario Provinciale della Croce Rossa di Agrigento, Salvatore Cascio. La riunione servirà a definire gli accordi per la stipula della convenzione tra Azienda Ospedaliera  e la Croce Rossa  per il trasporto gratuito dei pazienti oncologici che devono sottoporsi a visita, chemioterapia o tac presso l’ospedale di contrada consolida.


“La UIL per una vera stabilizzazione dei precari ….in preparazione della manifestazione regionale del 29 giugno”. Di questo parlerà il Segretario Generale della UIL, Aldo Broccio, nel corso della riunione organizzata del sindacato dei cittadini e dalla camera Sindacale Provinciale di Agrigento, in programma per domani alle 16,30 presso la sala “Bruno Buozzi” della Uil in Via Imera.. Relatore dell’incontro Carlo Florio, Segretario Provinciale UIL FPL e Salvatore La Terra Segretario Confederale Uil Sicilia.


Conferenza stampa domani alle ore 9,30 presso la Casa Sanfilippo, sede del parco archeologico della Valle dei Templi per la presentazione del 1° seminario di studi di Etnomusicologia, storia del mondo antico, che prenderà l’avvio il prossimo 25 giugno. L’iniziativa nasce da un progetto di collaborazione scientifico didattico fra la Provincia di Agrigento ed il Dipartimento di Musica e spettacolo dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. La manifestazione si concluderà con il concerto di antiche musiche elleniche dal titolo “ la forza del mito”.


Festa di San Calogero a Naro. Proseguono i festeggiamenti in onore del santo nero che da diversi giorni stanno coinvolgendo la cittadinanza e non solo. Stasera sarà messa in scena la commedia di Eduardo De Filippo, “Non ti pago” con la traduzione in siciliano della compagnia teatrale “Le Beatitudini” di Agrigento. E domani serata all’insegna delle risate con lo spettacolo del comico Massimo Spata ed infine venerdì  24 giugno concerto del gruppo I Camaleonti.


Saggio finale degli allievi del Club della Musica- Yamaha, 2004-2005, domani alle ore 18, presso il teatro San Francesco di Favara. La manifestazione musicale patrocinata dal Comune di Favara, assessorato sport e spettacolo e beni culturali e dal Club della Musica vedrà esibirsi i giovani allievi preparati dagli insegnati Fiammetta Bellanca, Fabio Cordaro, Laura Gallo, Angelo Spataro e Enza Todaro.


“ Città di Ravanusa”  è il nome del trofeo internazionale podistico, organizzato dall’ACSI Pro Sport Ravanusa, con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale allo sport, retto da Salvatore Montaperto e che si svolgerà il prossimo 16 agosto. Alla gara parteciperanno un Eritreo, un Keniano ma anche diversi atleti siciliani di eccellente livello. Soddisfatti il presidente dell’ACSI, Salvatore Balsano, e l’assessore allo sport, Salvatore Montaperto, il quale evidenzia come il Trofeo di Ravanusa, sia oramai un appuntamento fisso delle manifestazioni sportive estive. A conclusione dell’incontro sportivo, è prevista anche la promozione di prodotti tipici dell’agricoltura, in particolare di  Uva Italia e di  formaggi.


Le previsioni del tempo per domani, 22 giugno. Sembra ormai avvicinarsi la tanto attesa estate. A partire da domani, la giornata sarà caratterizzata da tempo estivo e temperature elevate, ma senza eccessi termici troppo anomali. Le massime si manterranno sui 26° e anche le minime in lieve aumento raggiungendo i 19°. Lievissimo vento che giunge da maestrale sul territorio favarese. Aggiornamenti sul sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV