Edizione del 20/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        I TUMORI INFANTILI AL CENTRO DELL’ATTENZIONE DELL’ASSOCIAZIONE IBISCUS: CONVEGNO A FAVARA

·        DOMENICA  ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETA’ E DELLO SPORT PER FAVARA: I MEMORIAL SALVATORE TUZZOLINO E FAIR PLAY 2005

·        TALENTO FAVARESE CALCA IL PALCO DI CANALE 5: GINO BELLAVIA ALIAS LIGABUE


In Sicilia ogni anno circa 50 bambini si ammalano di leucemia e 80 di  tumori di altro tipo. Per questi piccoli, oggi, grazie a specifici trattamenti multidisciplinari è possibile ottenere la guarigione in una elevata percentuale di casi. Grazie alla lega  Ibiscus per la ricerca e il trattamento della leucemia e dei tumori del bambino,   che ha sede  presso la divisione di oncologia pediatrica  di Catania, nata nel 1986, oggi è possibile tale percorso positivo. E proprio la sede provinciale dell’associazione, si è resa promotrice sabato scorso di un convegno dal tema “ L’incontro alla vita …. leucemie e tumori infantili”. Ad ospitarlo la sala del collare del Castello Chiaramontano di Favara. La responsabile provinciale della lega, la signora Tuttolomondo, mamma di un bimbo, Francesco,  che a soli sette anni è morto causa un tumore, ha introdotto i lavori, parlando della difficoltà e della gravità nel dovere sopravvivere ad un figlio, ma anche dell’importanza della lega ai fini della guarigione( Interv…….)  L’equipe medica Catanese, capeggiata dal professore Schilirò che di concerto con la Lega ha  realizzato l’unità del trapianto, ha  messo fine, ai cosi detti,  viaggi della speranza………( Prof. Gino Schilirò- direttore reparto oncologia pediatrica dell’università di Catania).   Fa parte di  questo gruppo anche il Dottore Andra di Cataldo  (  Ricercatore centro emato-oncologico Policlinico Università di Catania) . Importante per il trapianto è  il cordone ombelicale, e a Sciacca si trova una delle poche banche del “ Sangue cordonale”, il motto  “un Cordone per la Vita, un bambino nasce un altro guarisce”, grande promotore di questa campagna per la donazione il Dottore Calogero Ciaccio dell’ospedale di Sciacca( intervista….) Una campagna di sensibilizzazione che interessa tutte le strutture ospedaliere compreso il San Giovanni di Dio, e il dottore Bennici primario di Ginecologia del nosocomio Agrigentino ci ha riferito i dati relativi alle partorienti che nell’ospedale hanno fatto questa  scelta: ( INTER….) Nel corso del convegno ad illustrare “La gestione del paziente pediatrico nella fase terminale della patologia oncologica” è stato il dottore Antonio Liotta direttore dell’Hospice, clinica del dolore di Agrigento, una unità operativa complessa attiva dall’ottobre del 2003…. ( Intervista…..). L’amministrazione comunale di Favara , che assieme all’associazione ha organizzato il convegno, era rappresentata dall’assessore Piscopo, che per l’impegno profuso è stato ringraziato dalla Tuttolomondo, e dal vice sindaco Vitello che in assenza del  primo cittadino  ha fatto gli onori di casa( Intervista….).


E si terrà domani  martedì, alle10.30, nella stanza del Sindaco di Favara, Lorenzo Airò,  una conferenza stampa, tenuta dal  Presidente del I.A.C.P. Antonino Gaziano, per discutere sulle problematiche inerenti gli alloggi popolari di contrada Cani. Presente all’incontro, anche  Giuseppe Arnone componente del Consiglio di Amministrazione. E proprio Arnone, in una nota stampa, denuncia quanto sia importante  che gli alloggi  popolare, debbano  essere recuperati ed immediatamente  assegnati  ai cittadini che da tempo aspettano invano. Lo stesso Arnone, annuncia che al più presto  verrà aperto uno sportello dell’A.D.I.S., l’Associazione democratica inquilini di Sicilia, per fornire informazioni  di consulenza ed assistenza a tutti colori i quali, vogliono tutelare i  propri diritti.


I Consiglieri Provinciali Franco Tuttolomondo di Rifondazione Comunista e Renato Bruno della Margherita hanno presentato un’interrogazione al Presidente Fontana per conoscere le ragioni del rilascio del nulla osta al Piano Regionale dei Rifiuti, da parte del settore Territoriale ed ambiente ed al settore viabilità, alla vigilia della discussione all’ARS. I consiglieri Tuttolomondo e Bruno, in considerazione della quantità di rifiuti da trasferire stimati in circa 1243 tonnellate al giorno per 20 anni, si chiedono se tale impatto avrebbe un effetto devastante sul già precario sistema viario provinciale, nonché sulla sicurezza di quanti ogni giorno sono costretti a percorrere  le strade provinciali.


Si riunirà domani alle ore 18 il Consiglio Provinciale, convocato dal presidente del Consiglio Piero Luparello. Ancora 51 punti, all’ordine del giorno, tra cui il regolamento delle attività promozionali e di spettacolo, il regolamento del difensore civico e molti altri. Varie inoltre le proposte dell’Amministrazione non ancora discusse, tra cui i debiti fuori bilancio e le relazioni semestrali del Presidente Fontana.


Per i consiglieri comunali di Agrigento, Hamel Lauricella e Licata, le scelte sulla nuova viabilità  a San Leone, devono nascere da una valutazione concordata con i commercianti, gli operatori turistici e i cittadini.  Con la nuova ordinanza, continuano i consiglieri dell’Ulivo, sarebbe da valutarsi la possibilità di realizzare dei parcheggi decentrati, vicino agli snodi stradali collegati con un servizio gratuito di bus navetta. In questo modo, si legge nella nota stampa,  si alleggerirebbe il peso del traffico nel centro di San Leone, e i cittadini non avrebbero problemi a trovare parcheggio, soprattutto nelle ore di punta. Hamel Lauricella e Licata,  chiedono quindi all’assessore alla viabilità del Comune di Agrigento,  di non effettuare scelte azzardate  e soprattutto di non prendere alcuna decisione prima di avere ascoltato tutti i soggetti interessati ed aver valutato il corretto rapporto tra costi e benefici derivanti dal nuovo progetto di viabilità.


Si prospetta una settimana poco rosea per chi deve spostarsi. Giovedi', a causa  dell'astensione dal lavoro del personale delle Ferrovie, ci potranno essere dei disagi. Scomodità anche  nel settore dei trasporti, con lo stop dei piloti di Alitalia domenica 26 giugno e il 15 luglio. Ad incrociare le braccia il 7 luglio prossimo invece, l' Enav, mentre  il  personale di terra e gli  assistenti di volo Alitalia, sciopereranno il 18 luglio. La giornata clou,  sarà comunque quella di venerdì 24 giugno,  quando ad astenersi dal lavoro, sarà il personale delle Ferrovie. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast Ferrovie, Ugl e Orsa hanno infatti confermato lo sciopero di 24 ore che inizierà alle 21.00 di giovedì 23 giugno e che proseguirà per tutta la giornata di venerdì. Si sciopera per il mancato rinnovo contrattuale. E per la serie non finisce qui… Domenica 26 giugno si fermano  per quattro ore i piloti dell'Alitalia, dalle 12.00 alle 16.00.


Ed è stato inaugurato domenica scorsa, 19giugno, con la manifestazione di motorismo storico,  il  “1° Memorial, Salvatore Tuzzolino”.  Un segno di solidarietà, organizzato dal club auto e moto d’Epoca dei Templi, e  patrocinato dalla Provincia di Agrigento, dalla Pro Loco Castello, da molti sponsor locali, e dal Comune di Favara(Interviste). Una manifestazione, che ha visto protagonisti i diversamente abili,  che sono saliti a bordo,  di  numerose auto d’epoca.   Una singolare e affascinante sfilata che è partita dallo spiazzale dell’Associazione ANFASS e che poi si è snodata per alcune vie del Paese, fino ad arrivare, al castello di Chiaramonte, dove grandi e piccini si sono divertiti con lo spettacolo di cabaret, a cura di Tano Schifano, e dei ragazzi dell’ANFASS. Un occasione quella di domenica, per stare vicini, a coloro che  assaporano le situazioni della vita, con più grinta, ringraziando il cielo, per ogni giorno vissuto pienamente.


Ed in merito alla manifestazione  Memorial Salvatore Tuzzolino, arriva un invito dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile, all’Amministrazione Comunale. Infatti, afferma Nobile, il recente raduno di auto d’epoca con centinaia di appassionati che hanno fatto tappa a Favara, ha messo in evidenza come non sia adeguato il vespasiano di Piazza Cavour.   Una piazza così importante, continua il Presidente del Consiglio, sede del Castello chiaramontano e di molte chiese e palazzi storici, non può presentare un WC, che oltre a non integrarsi architettonicamente con il luogo, sprigiona odori nauseabondi, non adatti ai disabili.


Si è svolto sabato pomeriggio presso il campo polivalente dei  padri Vocazionisti di Favara, il 1° torneo “Fair Play 2005” di calcio a 7, organizzato dall’Associazione sportiva AS Giovani 2000 di Favara. Tanti i piccoli calciatori in erba che si sono sfidati nello sport nazionale, tra il tifo degli spettatori. A dare il calcio di avvio,  il Parroco don Pasquale Della Corte e l’Assessore allo Sport Sara Chianetta, che non hanno voluto mancare ad un appuntamento che vede protagonisti i più giovani.


(spezzone di esibizione). Emozionato e con la voce un po’ tremante, ha avuto la fortuna, grazie anche alla sua bravura, di  passare le selezioni  e calcare il palco di Sei un mito, un nuovo programma  di canale 5, che va in onda in prima serata il  sabato sera. Prima di cantare, un saluto ai suoi nipotini e via, ad imitare il suo idolo…(spezzone di presentazione). E ’ stata veramente una notte dedicata a lui, un’ esperienza che non si presenta sicuramente ogni giorno,  ma nonostante la voce rauca, e la somiglianza,  molto simili a quelle del cantante, il nostro concittadino  Gino Bellavia,  non ce l’ ha fatta ad essere il Re, di “SEI UN MITO”.resta comunque la soddisfazione di essersi aggiudicato il 5°, posto della serata senza parlare dell’orgoglio rimastogli, ogni qualvolta,  penserà di essere stato visto da  tutt’Italia. Chissà, magari qualcuno lo noterà, o lo avrà già fatto!


Domande alle scuole. E' stato pubblicato il Bando per la composizione della terza fascia per il personale ATA. La terza fascia, lo ricordiamo, è quella che permette l'inclusione in graduatoria anche da parte di chi non ha mai effettuato nessun giorno di servizio. Le figure professionali più comuni sono Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico. Può presentare domanda chi ha un diploma di scuola superiore. Nei moduli c'è spazio per effettuare contemporaneamente la richiesta di inclusione ad un massimo 30 Istituti Scolastici appartenenti comunque ad una stessa provincia italiana. Le domande possono essere presentate fino al 18 luglio prossimo. Maggiori informazioni su http://www.istruzione.it.


Prenderà il via domani 21 giugno alle ore 10,00, nei locali del CUPA, una serie di incontri organizzati dalla provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con il Censis, quale occasione di confronto con le realtà locali più collaborative per rilanciare lo sviluppo nel territorio agrigentino. A fronte di una situazione per molti aspetti critica, emergono singole realtà produttive che ottengono buoni risultati, dietro le quali si intravede una particolare propensione alla dimensione relazionale. Ed infatti sono gli imprenditori stessi a chiedere maggiori possibilità di incontro e di confronto, come ricetta per superare la crisi.


Sarà celebrata domani, martedì 21 giugno, alle 18.45, alla presenza del  comandante delle Fiamme Gialle, Giuseppe Conti,  presso la casa natale di Luigi Pirandello,  la cerimonia solenne per il 231° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.


Ed ancora domani, sarà presentata alle ore 11, presso l’Hotel Colleverde di Agrigento, la 1^ Fiera dell’estate. Alla manifestazione di presentazione dell’evento che prenderà il via tra poche settimane, parteciperanno l’organizzatore Mario Pardo, il Sindaco di Agrigento e molte altre autorità politiche della città.


“Blues & Wine Soul Festival” è il concerto che approderà anche ad  Agrigento  dal 18 al 24 luglio, e che verrà presentato nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo D’Orleans,  mercoledì prossimo  22 giugno, alle 10.20. Alla conferenza, saranno presenti,  il Governatore della Regione Sicilia, mentre saranno  gli amministratori della provincia e del comune di Agrigento ad  illustrare  le novità della terza edizione che abbina ottima musica e vini prelibati.


Le previsioni del tempo per domani, martedì 21 giugno. Sembrano stabilizzarsi le condizioni metereologiche. Previsto un cielo sereno per la provincia di Agrigento. In aumento anche le temperature: per quelle massime, la colonnina di mercurio si alzerà fino a sfiorare i 28 gradi. In salita anche le temperature minime, previste per 20 gradi. Modesto vento da maestrale  interesserà anche Favara. Mari da calmi a poco mossi.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV