Edizione del 18/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SGOMINATA BANDA DI HACKERS IN ITALIA. ATTACCHI INFORMATICI A SITI WEB E SERVIZI. TRA DI LORO SEI MINORI

·        COLLETTIVA DI PITTURA AL CASTELO CHIARAMONTANO: 4 ARTISTI,  4 MONDI DA SCOPRIRE. LA MOSTRA VISITABILE SINO AL 25 GIUGNO

·        LO STRUZZO: UN ANIMALE DALLE GRANDI UOVA TUTTO DA SCOPRIRE. VELOCE CORRIDORE, CARNE PREGIATA, PIUME SETATE


Hackers Italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania ha identificato gli appartenenti ad una vasta rete di hackers in tutta Italia dediti ad organizzare ed effettuare attacchi informatici a siti web e servizi, anche istituzionali. Venti le persone denunciate in concorso tra loro, tra cui sei minori.
In particolare, la Polizia Postale di Catania, coordinata dal Servizio Polizia Postale e Comunicazioni, ha eseguito, con la collaborazione dei Compartimenti delle citta' interessate dall'operazione, oltre 20 perquisizioni presso le abitazioni e luoghi di lavoro. Le citta' di residenza degli indagati sono Palermo, Reggio Calabria , Cosenza, Napoli, Latina, Viterbo, Frosinone, Bari, Foggia, Savona, Milano, Verese, Bergamo, Rovigo, Bologna, Perugia e Teramo.


L’Assessore regionale alla Presidenza ed alla programmazione, Michele Cimino, ha avanzato alla giunta del Governo Regionale, di concentrare a favore del progetto di adeguamento della statale 640 Agrigento- Caltanissetta, tutte le risorse CIPE assegnate per il 2004 nell’ambito dell’accordo di programma quadro. Secondo l’onorevole Cimino, si tratta di una scelta strategica attraverso la quale si potrebbero dirottare  389 milioni di euro e risolvere così, i problemi della 640, famosa per lo più, per i numerosi incidenti. Progetto  che  tra gli altri, è  stati accolto dalla Giunta Regionale. “Adesso, conclude Cimino,  si attende il completamento del finanziamento dell’intervento, il cui costo complessivo ammonta  a 594 milioni di euro.


Totò allegro, il  disabile impiegato al Comune di Sciacca, ha sospeso temporaneamente  lo sciopero della fame. Ricordiamo per chi non lo sapesse, che Allegro, protestava, in quanto disabile da ben 32 anni, affinché al comune venisse installato un ascensore.  La decisione arriva dopo  4 giorni di digiuno anche su consiglio del medico, ma soprattutto grazie alla lettera con la quale il Sindaco, Mario Turturici, ha assunto l’impegno di espletare il progetto esecutivo dell’ascensore entro 20-30 giorni.


Dopo il comune di Aragona  anche il comune di Casteltermini da ieri è in assemblea permanente  contro il Piano regolatore dei Rifiuti. Il comitato civico, guidato da Tiziana Capodici, da ieri mattina sino a domani “occuperà” la sala  del consiglio comunale della città montana,  per chiedere il ritiro  contro il Piano Regionale dei Rifiuti. Diversi i deputati che nella serata di ieri sono intervenuti a dare solidarietà alla battaglia del comitato civico tra questi, il deputato dei Verdi Miccichè, Capodicasa dei DS, Manzullo della Margherita e Sanzeri dello SDI oltre agli esponenti provinciali della Uil Aldo Broccio e Galione della CGIL


Quattro espositori, quattro mondi diversi,  di vivere e trasmettere l’arte e le emozioni. La  collettiva di pittura inaugurata ieri al castello chiaramontano di Favara  vede esposte le opere di Pasquale Farruggia,  evocative di  situazioni  e paesaggi  appartenenti al passato della città, all’infanzia del pittore.  I suoi  ricordi si sono materializzati  e hanno ripreso vita nei suoi quadri, dando a coloro che li guardano un pezzo di memoria uno scorcio del passato. L’artista ieri sera non è potuto essere presente per motivi di salute, per lui da parte di tutti un augurio di pronta guarigione. Seducenti, serene, comunicative, eteree, le donne di Giuseppe Pecoraro Lui amante del figurativo,  ispirato dal mondo femmineo, donne dallo sguardo penetrante ed intenso che ti guardano negli occhi  con profondità come se avessero un anima(int.Pecoraro..).  I fiori, tanti, vasi  ricolmi di fiori, belli colorati, ornamentali,  questo il  soggetto delle opere di  Gerlando Taranto,  natura morta, cosi si dice  che  trasmette vita e colore, gioia e calore che ti  fanno percepire quasi l’odore( int.Taranto…. Poi eccoli allettanti e colorati appartenenti al mondo dei piccoli, ma non solo, i fumetti di Daniela Vetro, fumettista per professione, lavora per la Disney Italia, pittrice per passione, di lei si possono ammirare anche diversi quadri, con fiori e uno splendido e maestoso ulivo saraceno(int.vetro) La mostra visitabile sino al prossimo Sabato 25 giugno è stata promossa dal comune di Favara assessorato alla cultura di cui assessore e Angelo Sorce e dall’assessorato ai Beni Culturali assessore Giuseppe Piscopo (In dei Due ass…)  All’evento ha collaborato anche il centro culturale new Millennium. Tanti coloro che hanno assistito alla presentazione della collettiva di pittura, nella quale sono intervenuti tra gli altri in vice Sindaco Vitello, il presidente del consiglio Stefano Nobile, il Pittore Andrea Carisi, il critico d’arte Dottore Antonio Patti e Giuseppe Valenti che ha tributato omaggio ai poeti Favaresi scomparsi. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e  dalle 16 alle 20 mentre la domenica dalle 9 alle 12,30.


Il Capogruppo dei Democratici di Sinistra alla Provincia di Agrigento, Simone di Paola, con una lettera inviata al Presidente della Provincia, all’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione e ad altri organi istituzionali interessati, evidenzia la grave situazione che a tutt’oggi continua a riguardare l’assenza di una strada di collegamento tra la c.da Isabella di Sciacca e il complesso scolastico “Amato Vetrano”, della Città Termale. Pertanto al fine di individuare soluzioni efficaci al problema, Di Paola sollecita la convocazione immediata della commissione promozione e cultura, presieduta da Mario Lazzano.


Il Consigliere Comunale dell’ UDC al Comune di Agrigento, Giuseppe Salsedo, commenta con un apprezzamento ed un plauso il lavoro svolto dal Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza e alla sua Giunta, per la restituzione alla città della cittadella dello sport di Villaseta. Quale migliore occasione, afferma Salsedo, inaugurarla, con il torneo di Tennis dedicato alla memoria dell'ex Consigliere Comunale ed amico Gaspare Sollano.


E’ un animale poco conosciuto dalle nostre parti, con il suo collo lungo e lo sguardo curioso, ma comincia a prendere  sempre più piede tra gli allevamenti siciliani. Si tratta dello Struzzo, il più grande uccello vivente, in quanto raggiunge un peso di circa 130 kg e un'altezza superiore ai 2,5 metri. E' un veloce corridore , raggiunge la velocità di 70 Km/h, ed è dotato di una vista molto acuta. Il suo habitat è caratterizzato da fortissime escursioni termiche tra il giorno e la notte questo spiega perché lo struzzo si sia adattato bene al clima isolano. Il collo, lungo, è rivestito di una lieve peluria; il capo è relativamente piccolo. Gli occhi sono grandi, sporgenti, protetti da grandi palpebre orlate di lunghe ciglia. Le ali, inadatte al volo, sono brevi ma ampie e forti e sono ornate da lunghe e soffici piume. Il becco breve e appiattito, rivestito di una robusta lamina cornea e munito all'estremità di una forte unghia, può aprirsi notevolmente data la particolare struttura mandibolare. Non c’è la presenza di denti. Da smentire il comportamento di questo animale, in caso di pericolo. Lo struzzo infatti anche se è conosciuto come animale poco coraggioso, può anche  reagire aggressivamente  al disturbatore. Gli piace vivere in spazi aperti e non teme il caldo o il freddo, protetto da uno strato di piume che li isolano dalle temperature esterne. Si differenziano per il colore del piumaggio e per la stazza: i maschi di colore scuro con un peso che può raggiungere i 130 Kg, e le femmine dal colore più chiaro quasi grigio, di peso inferiore. Dopo l'inizio della stagione degli accoppiamenti,  le femmine cominciano a deporre un uovo ogni 2 giorni, dal peso medio di circa 1,5 kg ciascuno, in una depressione del terreno scavata con le unghie e il becco dal maschio. A covare le uova,  è  soprattutto il maschio. Il problema non sorge quando si parla di cove in incubatrici e quindi di allevamenti.    Ma è la sua carne dalle proprietà nutritive eccellenti e adatto alle diete, il motivo principale della forte richiesta, soprattutto nel nord Europa e Italia.


Uno struzzo di 100 kg fornisce dai 28 ai 32 kg di carne, da cui si possono ricavare grosse bistecche, magrissime. Non solo la carne, di colore rosso,  ma anche il fegato, il cuore, il collo per l'osso buco ed il brodo, sono eccellenti. Sebbene il colore ed il sapore siano molto vicini alla carne bovina, la carne di struzzo ha la tenerezza di quella di pollo, se solo non si superano i 15 mesi di vita dell’animale. Ha un gusto particolare, meno pronunciato rispetto a quella bovina, ma con un carattere tipico chiaramente riconoscibile e più intenso rispetto al pollame. E' facilmente digeribile in quanto la sua tenerezza richiede una breve cottura e soprattutto ha un basso contenuto in grassi, alta presenza di ferro e per questo la carne è scura. Caratteristiche  che la rendono ricercata per chi deve seguire una dieta ipocalorica. Per non parlare delle sue uova enormi, ma leggere di grassi e colesterolo. Dello struzzo si utilizza quasi tutto, infatti produce un'ottima pelle con eccellenti caratteristiche di bellezza, resistenza e morbidezza che la rendono pregiata quanto la pelle di canguro, coccodrillo o di serpente. Viene usata soprattutto per abbigliamento, pelletteria e calzature di lusso. Sono richieste nel campo della moda per realizzare accessori o imbottiture. Molto usate anche per produrre i piumini che grazie alla loro capacità elettrostatica riescono a catturare la polvere. In conclusione dello strutto non si spreca niente e la sua carne e le sua uova sono pregiatissime, sarà per questo che aumenta la curiosità verso questi enormi uccelli.


E’ stata la mancanza di lavoro che ha portato nel periodo compreso tra il 1988 e il 2002, a migrare quasi mezzo milione di siciliani, pari al 10% della popolazione. E' quanto emerge dalla relazione di Bankitalia sull'andamento dell'economia in Sicilia nel 2004. A emigrare, negli ultimi anni, sono stati principalmente i giovani tra i 20 e i 34 anni, in possesso della licenza media o del diploma superiore, con un incidenza del 60%. Mentre si è ridotto il numero degli emigranti senza titolo di studio o in possesso solo della licenza elementare, dal 52% del 1990 al 33,5% del 2002. Il livello di scolarizzazione degli emigrati, dai sondaggi di Bankitalia, è superiore a quello medio della popolazione residente in Sicilia. Tra le regioni di destinazione degli emigrati siciliani c'è soprattutto la Lombardia che ha assorbito oltre un quarto dei soggetti in uscita.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto a palazzo d’Orleans in visita ufficiale, il ministro del lavoro del Vietnam, accompagnata dai responsabili della Traendo company, società pubblica vietnamita. Il rappresentante del governo vietnamita ha invitato il presidente Cuffaro nel proprio paese per rendersi personalmente conto delle potenzialità che esistono nell’instaurare rapporti commerciali, economici e culturali con uno Stato che ha tanta voglia di modernizzarsi e di sfruttare le collaborazioni con paesi tecnologicamente avanzati.


Riuniti nella Sala Giunta di Sciacca, i sindaci dei Comuni appartenenti all’Ato Ag 1, convocati in seguito alle preoccupazioni espresse da alcuni Amministratori e dalle popolazioni sul paventato aggravio dei costi per lo svolgimento del servizio di smaltimento e conferimento dei rifiuti solidi urbani. La tariffa, per legge, è stato evidenziato, dal prossimo anno sarà gestita direttamente dall’Ato, e sarà a totale carico del cittadino senza più alcun intervento dei Comuni. I Sindaci si dicono d’accordo nel promuovere una forte, incisiva e capillare campagna di persuasione dei cittadini affinché venga migliorata la raccolta differenziata dei rifiuti. Ciò consentirà una notevole riduzione dei costi.


Il generale Cosimo Sasso, comandante regionale della Guardia di Finanza siciliana, è stato designato come direttore nazionale della Direzione investigativa antimafia. Ad annunciarlo è stato lo stesso alto ufficiale che questa mattina  presso il capoluogo di regione ha illustrato l'attività annuale della Fiamme Gialle in Sicilia. Sasso, 54 anni, è originario di Presicce (Taranto), e da tre anni è al comando delle Fiamme Gialle siciliane. Secondo indiscrezioni il generale è stato designato dal ministero dell' Interno d' intesa col comando generale della Guardia di Finanza.


Sarà celebrata il prossimo martedì 21 giugno alle 18.45, presso la casa natale di Luigi Pirandello,  una cerimonia solenne per il 231° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza. A darne comunicazione, il comandante delle Fiamme Gialle, Giuseppe Conti.


Le voci segrete della violenza” è il tema di un incontro organizzato dall’Assessorato Provinciale Pari Opportunità retto da Loredana Saieva, che si svolgerà mercoledì 29 giugno alle ore 10,30, presso l’Aula Giglia della Provincia di Agrigento.  All’incontro, in cui verranno discusse le ricerche sulla fenomenologia della violenza contro le donne, prenderanno parte il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, l’Assessore Saieva e  il Presidente Nazionale Telefono Azzurro Gabriella Carnieri Moscatelli.


Ed è partito ieri, il primo incontro, del  corso di formazione  contro la dispersione dal titolo: RACCORDO-SCUOLA- FAMIGLIA- TERRITORIO. Il percorso di formazione è stato  organizzato dalla scuola  media Capitano Vaccaro di Favara, sezione distaccata di via Capitano Callea, ed è   co-finanziato dalla Regione Sicilia e della Comunità Europea. Sono stati coinvolti  30 genitori della stessa scuola, che saranno impegnati per circa due ore pomeridiane, nei    15    incontri previsti.


Ricordiamo gli appuntamenti per questa domenica. Già dalle 09.30 si potrà assistere all’inaugurazione del primo Memorial Salvatore Ruzzolino. Una manifestazione di motorismo storico e solidarietà sociale, patrocinata dalla Provincia di Agrigento, dal Comune di Favara, dalla Pro Loco Castello, e da molti sponsor locali. L’appuntamento è previsto  davanti la locale sede dell’ANFASS per fare salire a bordo delle numerose auto d’epoca, i diversamente abili e unirsi alle auto provenienti da Palermo al Tour “ Classiche di primavera nella valle dei templi”.  Incontro solidale che  si concluderà  alle 11 al castello con alcuni spettacoli di  intrattenimenti e esibizioni artistiche.


Domenica all’insegna dei raduni,   domani, nel pomeriggio, alle 16,30 ben 200 motociclisti faranno tappa a Favara in Piazza Cavour, per visitare il castello  e concludere un loro percorso turistico in moto. Nel corso del sosta procederanno oltre alla visita del maniero anche a delle premiazioni. Una scelta che pone Favara al centro di un circuito turistico.


Sarà presentata martedì prossimo, 21giugno alle ore 11, presso l’Hotel Colleverde di Agrigento, la 1^ Fiera dell’estate. Alla manifestazione di presentazione dell’evento che prenderà il via tra poche settimane, parteciperanno l’organizzatore Mario Pardo, il Sindaco di Agrigento e molte altre autorità politiche della città.


Ed ancora, a partire dalle 17.00, sempre di domani, domenica 19 giugno,  potrete visitare la mostra “Fate questo in memoria di me. L’Eucarestia nell’esperienza delle Chiese di Sicilia”, che si terrà ad Agrigento nella chiesa di San Lorenzo. Saranno presenti all’incontro, tra gli altri,  l’on  Alessandro Pagano, e Mons. Carmelo Ferraro, arcivescovo metropolita di Agrigento.


“Domani  alle 20,30,in via IV Novembre a Favara ,  verrà proiettato,  a cura dell’associazione Uniti nel Sorriso, presidente Tano Schifano, il Film di Roberto Benigni dal titolo “ Il Mostro”. la proiezione è fruibile gratuitamente.


Le previsioni del tempo per domani domenica, 19 giugno. Ancora non ottimali le condizioni metereologiche per la provincia di Agrigento. Anche Favara, dovrebbe essere attraversata da temporale. Passiamo alle temperature: sono previsti 25 gradi per le massime, 20 invece i gradi per le temperature minime. Forte vento di maestrale, renderà i mari da mossi a molto mossi.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV