Edizione del 17/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        RIUNIONE DELLA CONSULTA PROVINCIALE TRASPORTI: AL CENTRO DEL DIBATTITO LA VIABILITA’ IN CONTRADA CALCARELLE DI AGRIGENTO

·        ASSEMBLEA DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SVILUPPO ECONOMICO DEL COMUNE DI  PORTO EMPEDOCLE

·        QUASI 50MILA MILIONI DI EURO DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DI UNA RETE IN FIBRE OTTICHE PER 105 COMUNI DELLA SICILIA. SI RIDUCE IL DIVARIO TECONOLOGICO TRA  NORD E  SUD


Riunione al Consorzio Universitario di Agrigento la Consulta Provinciale al trasporto. Al centro dell’incontro il problema viabilità e sicurezza stradale della Via Quartararo di Agrigento, dove confluisce un grande traffico veicolare per la presenza di numerosi istituti scolastici e del consorzio universitario. Presente all’incontro anche l’Assessore Comunale al traffico di Agrigento, Cantone che ha ascoltato le problematiche avanzate dai dirigenti scolastici degli Istituti e dai rappresentanti della stessa consulta provinciale al trasporto. Sentiamo le interviste.


Il Presidente della regione Cuffaro domani mattina, sabato 18 giugno, incontrerà  a Palazzo D’Orleans i  rappresentanti del Comitato Civico    che si oppongono  alla costruzione di una maxi discarica ad Aragona e  ad  un inceneritore a Casteltermini. La protesta  in queste giornate sta vivendo il suo apice con l’occupazione del consiglio comunale  di Aragona prima, e con la manifestazione di grandi proporzioni svoltasi a Palermo e che ha coinvolto più di 700 persone, poi. In quest’ultima occasione il professore Caltagirone, del comitato civico di Aragona, e Tiziana Capodici per Casteltemini non sono riusciti ad incontrare Cuffaro che è anche il commissario per l’emergenza rifiuti dell’isola.


Anche la Federazione Provinciale dei Verdi di Agrigento aderisce all’assemblea permanente indetta dal comitato civico di Casteltermini contro l’inceneritore.


Il deputato regionale dei VERDI Calogero Miccichè appoggia lo stato di agitazione proclamato dai lavoratori dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento,che si occupano di Emergenza Idrica e Pozzi,che  sono stati “sfrattati” dal loro ufficio, dice il deputato del sole che ride, per essere sostituiti dai tecnici della protezione civile su ordine dell’assessore regionale al Ramo, che ricordiamo è Cimino.“Non riesco a capire il perché di questo cambio” – dice Miccichè- che arreca all’utenza e ai dipendenti solo disaggi,disservizi e lo stravolgimento insensato e ingiustificato della struttura stessa.Il mese scorso ho presentato un’interrogazione parlamentare all’ARS di cui attendo ancora la risposta,  dice l’esponente del centro  sinistra, forse , continua, chi ha ordinato questo atto non si è reso conto di quando danno apporta alla cittadinanza. Chiedo, conclude Miccichè, che questo provvedimento venga ritirato,che alla protezione Civile vengano assegnati altri locali più idonei situati in spazi che possano permettere la collocazione dei mezzi e facilità di manovra per i pronti interventi.


Penalizzato il  comparto delle uve da vino, questa l’affermazione della coldiretti Sicilia dopo la firma del decreto che rende operativa la norma che equipara la crisi di mercato, nella specie di quello ortofrutticolo 2004 alle calamità naturali. ''Dalla legge 71/2005 sulla crisi di mercato non possono essere esclusi comparti strategici per il settore agricolo siciliano come quello delle uve da vino''. Lo afferma il direttore regionale della Coldiretti, Carmelo Castorina. Sulla base della dichiarazione di calamità naturale sarebbe escluso il comparto dell'uva da vino in quanto la delibera di Giunta del 24 novembre 2004 dichiara lo stato di crisi del comparto ortofrutticolo regionale.


Il presidente del consiglio comunale di Favara Stefano Nobile esprime viva soddisfazione per l’esito prodotto dal consiglio comunale  nella seduta dell’altro ieri,  nella quale, ricordiamo, è stata approvata la proposta  di adesione al Consorzio per la legalità e lo sviluppo” . “ Ancora una volta-dice Nobile- il consiglio comunale ha mostrato sensibilità nei confronti di una problematica che coinvolge diversi comuni dell’agrigentino  la cui soluzione permetterà una crescita, dice il presidente del Consiglio comunale   anche in termini occupazionali della nostra società.


Il Consiglio comunale di Agrigento, nella seduta di ieri sera, guidata dal vice presidente Luigi Cacciatore, ha approvato due debiti fuori bilancio scaturiti da sentenza del giudice a favore di due professionisti. Analizzate dal consigliere Arnone nel corso del suo intervento i relativi fascicoli.  Nel corso della seduta chiesto anche il prelevamento del punto riguardante la vicenda Moses. Al termine della pubblica assise , il presidente di seduta   Cacciatore, ha informato l’aula che il commissario straordinario Di Franco, nominato dalla Regione, ha diffidato il Consiglio  comunale di Agrigento ad eleggere il difensore civico entro il 25 giugno.


E sulla seduta consiliare di ieri sera, dove come detto a tenere banco sono stati i debiti fuori bilancio,  intervengono  i consiglieri dell’ulivo Hamel, Licata e Lauricella.  Questi accusano il centro destra di avere disertato l’aula consiliare di Palazzo dei Giganti per sottrarsi al voto sulle delibere riguardanti proprio i debiti fuori bilancio.  Il numero legale dicono i tre è stato garantito dalla presenza della minoranza.


Fa parlare di se Porto Empedocle per la situazione presentata stamani dalla Commissione Consiliare Sviluppo Economico del Comune Marinaro. Al centro dell’attenzione di alcuni consiglieri comunali di Porto Empedocle, il lavoro svolto dall’Amministrazione sulla situazione di sviluppo economico del paese marinaro, e delle opere portate a compimento nel corso del mandato del sindaco Paolo Ferrara. Attenzionato il problema legato al problema del rispetto ambientale nel territorio agrigentino. Le interviste.


Il coordinatore provinciale della Margherita Diego Cusumano  con una lettera aperta invita i commissari della città di canicattì a mantenere un comportamento più politico e tollerante. Ricordiamo che la città dell’uva Italia, è stata commissariata lo scorso anno a seguito delle   indagine sfociate  nell’operazione denomina alta mafia. L’esponente della margherita  ,  dice ai funzionari alla guida  città , di proporre una efficace azione di educazione di legalità senza eccessiva repressione, puntando all’incentivo, come si sta facendo senza più ultimatum.


Il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Sielte, Cielt, Alpitel e Alcatel Italia si è aggiudicato la gara per la realizzazione di 690 km di rete in fibra ottica in 105 comuni della Sicilia. Si tratta del primo lotto del maxi appalto da 127 milioni di euro lanciato lo scorso marzo da Infratel Italia, società controllata da Sviluppo Italia, per la costruzione di 1.800 km complessivi di infrastrutture per la banda larga. nelle regioni del Centro - Sud. Gli interventi previsti dal lotto appena assegnato ammontano a 49,8 milioni di euro, interessano oltre 400mila abitanti e permetteranno una riduzione del divario tecnologico di circa il 43% rispetto all'attuale carenza infrastrutturale della regione. L'investimento finanziario per la Sicilia è il più ingente tra i sette lotti in cui è stata divisa la maxi gara gestita da Infratel Italia.


Redatto il piano  Comunale di emergenza della città di Naro. Su iniziativa del Vice Sindaco ed assessore alla protezione civile Nino  Brunetto, è stato redatto il piano di emergenza per la festa di San Calogero che prende il via nella giornata di oggi per concludersi sabato 25 giugno . Il sindaco della cittadina Barocca inoltre sottolinea che sono stati istituiti anche dei presidi di controllo, con i volontari della protezione civile.


A Sciacca commissariato il partito di Italia dei Valori. L’incarico affidato al coordinatore Provinciale, Salvatore Petrotto. Questi dovrà assicurare l’avvio della fase riorganizzava e di presenza politica . Una decisone  precisa lo stesso Petrotto in una nota stampa, per recuperare la dignità politica .


Oggi alle 17.00, il primo incontro, del  corso di formazione  contro la dispersione dal titolo: RACCORDO-SCUOLA- FAMIGLIA- TERRITORIO, organizzato dalla scuola  media Capitano Vaccaro di Favara, sezione distaccata di via Capitano Callea. Il percorso di formazione,  cofinanziato dalla Regione Sicilia e della Comunità Europea, coinvolge 30 genitori della stessa scuola.  15  gli  incontri previsti nel percorso, che si svolgeranno nelle ore pomeridiane e terranno impegnati per circa  2 ore i partecipanti. Varie le tematiche che avranno come obiettivo principale il Piano dell’offerta formativa della scuola.


Si svolgerà  alle 10.30 di domani sabato 18 giugno, presso la sala chiaramontana del Seminario Arcivescovile  la conferenza stampa, di  “Fate questo in memoria di me: L’Eucaristia nell’esperienza delle Chiese di Sicilia”.


1° torneo “Fair Play 2005” di calcio a 7, organizzato dall’Associazione sportiva AS Giovani 2000 di Favara. La manifestazione prenderà il via domani, 18 giungno alle ore 18,30, presso il campo polivalente dei  padri Vocazionisti di Favara e  a dare il calcio di avvio saranno il Parroco don Pasquale Della Corte e l’Assessore allo Sport Sara Chiavetta. Ad affrontarsi nella prima sfida saranno le squadre dell’AS Giovani 2000 e AS Don Giustino.


Le previsioni del tempo per domani sabato  18giugno. Ancora in peggioramento le condizioni metereologiche per la provincia di Agrigento.Previsti infatti temporali con scarsa probabilità di schiarite. Passiamo alle temperature: 23 gradi  per le  massime, 19 i gradi per le minime. Modesto a vento di grecale, interesserà anche Favara.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV