Edizione del 16/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PROCEDONO I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE: TRATTATI DUE DEBITI FUORI BILANCIO

·        PRESENTATA STAMANI DA ITALIA DEI VALORI UNA RICHIESTA AL GOVERNO SICILIANO CONTRO LA REALIZZAZZIONE DELL’IMPINATO EOLICO A SAN LEONE

·        ILLUSTRATO IL PROGRAMMA DELLA PARTITA DEL CUORE: “CAMPIONI” E “AMICI” SI INCONTRERANNO ALL’ESSENETO


Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Sciacca, dopo un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Sciacca, agli ordini del capitano Brandino Capparella, 2 persone, Z.A.T. e D.L. entrambi 41enni, per maltrattamenti ad animali. I Finanzieri, hanno sequestrato  il Canile Comunale di Santa Margherita Belice, dove erano custoditi 109 animali in appena 70mq. E’ apparsa subito preoccupante agli occhi dei Finanzieri e dei medici del Servizio Veterinario di Sciacca, la situazione in cui erano rinchiusi i cani. 109 cani stipati in un luogo che ne potrebbe contenere solo, 27. Mancanza delle norme igienico sanitarie tali da causare malattie infettive in molti esemplari. Due cani sono stati abbattuti per le gravi malattie di cui erano portatori e quasi tutte le gabbie erano ricoperte d’escrementi. Animali legati ed incatenati senza possibilità di movimento che hanno provocato in alcuni esemplari lesioni al collo. Veramente grave la situazione in cui versavano i poveri animali, tolti dalle strade ma lasciati a morire in canili non sempre gestiti da persone capaci di dare assistenza e amore agli animali ricoverati. Sono già state messe in atto tutte le condizioni possibili per migliorare le condizioni di vita degli animali.


Tornerà nuovamente a riunirsi in seduta di aggiornamento mercoledì prossimo 22 giugno alle ore 19,00 il consiglio comunale di Favara. Due i punti all’ordine del giorno che ieri  sera  hanno tenuto impegnati, per tre ore circa, i  componenti della pubblica assise, solo uno, l’11esimo quello esitato positivamente. Il debito  fuori bilancio accertato con sentenza, la n 408/04, procedimento  Fabaria  costruzioni  srl contro Comune di Favara, il punto, primo ad essere trattato e il quarto nell’ordine del giorno, ha creato qualche momento di animosità.  soprattutto, ma non solo, quando i consiglieri sono venuti a conoscenza che in quel procedimento il comune non si era costituito. Sollecitata da più parti, la ricognizione di tutti i debiti fuori bilancio, e  contestato il fatto che questa, malgrado svariate promesse,  non sia stata ancora operata. Disapprovazione per l’inadempiente comportamento dell’amministrazione. Interventi critici quelli dei consiglieri,  Valenti di Forza Italia,  Signorino dell’Udc Gargano di AN. Ma  la discussione si è,  come dicevamo, animata quando il consiglio apprende, della mancata costituzione del comune nel procedimento che ha prodotto la sentenza sul debito fuori bilancio in trattazione . Ed ecco piovere le critiche, Valenti dice: “non siamo nelle condizioni di fare nemmeno un ricorso”, a rincarare la dose l’intervento dell’esponete di centro sinistra Sferrazza.   Costanza invita il Sindaco alla chiarezza . Ed è proprio il primo cittadino che nel suo intervento sottolinea di avere poco gradito il contenuto degli interventi critici che lo hanno preceduto. Il segretario generale Panepinto giustifica il comportamento dell’amministrazione come “ una scelta di opportunità di natura economia”  Nel momento del voto la proposta, con 6 SI 3 No e 3 Astenuti viene respinta. Ha chiedere il prelievo del 11 punto relativo “all’adesione al Consorzio  per la Legalità e lo Sviluppo” è il consigliere Valenti. Il sindaco Airò  al termine della sua relazione rivolge un accorato invito al consiglio per l’esito positivo della votazione, cosa che è avvenuta, infatti con il voto unanime, 16 SI su 16  consiglieri presenti. Questo strumento sollecitato dal Prefetto con svariate conferenze di servizio, premetterà a Favara, unitamente ad altri paesi della provincia, di gestire in modo proficuo i beni confiscati alla mafia, e consentirà inoltre l’accesso ai finanziamenti del PON per la promozione della legalità . L’aggiornamento dei lavori della seduta  a mercoledì prossimo 22 giugno alle ore 19,00 è stato chiesto dal consigliere Sferrazza.


Ed è stata approvata giorni fa dalla giunta provinciale, la nuova pianta organica nella provincia di Agrigento. Il nuovo apparato prevede complessivamente 813 posti, tra cui 18 dirigenti e 17 docenti dell’istituto  musicale “Toscanini” di Ribera. Per Fontana, la nuova pianta organica da un lato permette un certo incremento  dei posti, dall’altro il pieno rispetto  del patto di stabilità.


Vivo apprezzamento viene espresso da Rolando Montalbano, Presidente della seconda commissione consiliare per il personale, alla luce della recente delibera adottata dalla Giunta provinciale, relativa all’approvazione della nuova pianta organica della provincia  regionale di Agrigento. Valutazione favorevole espressa dal Consigliere Montalbano, anche per la puntuale sollecitudine con il quale è stato adottato tale importante atto amministrativo, a poche settimane dalla recente ultimazione dei concorsi interni per la pianta organica del personale in servizio presso l’ente provinciale.


Novità all’interno di AN.  Il Capogruppo di Alleanza Nazionale al comune di Agrigento,  Franca Burgio ha designato quale vice capogruppo del gruppo consiliare di AN, al comune di Agrigento, il consigliere Arturo Tortorici.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, risponde con queste parole alla sfida di Angelo Capodicasa che lo invita ad un pubblico dibattito sul piano dell’emergenza rifiuti: dimentica oggi Capodicasa, forse sotto il tiro incrociato dei suoi “compagni” ciò che fino a qualche anno fa era per lui motivo di  orgoglio”? . Per rinfrescargli la memoria,  afferma Cuffaro,  non devo far altro che ricordare tra le iniziative assunte dal Governo Capodicasa nei primi mesi di attività, la predisposizione di un piano di interventi di emergenza nel settore della gestione dei rifiuti e per la realizzazione degli interventi necessari per far fronte alla situazione di emergenza. Certo, termina Cuffaro, quello predisposto da Capodicasa era stato giudicato non completo dalla Ue e quindi non approvato, mentre oggi  ci troviamo a discutere intorno ad un piano completo e conforme alle direttive della comunità,  elogiato dal commissario per l’ambiente proprio per il rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.


E’ stata ospitata dal Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, a palazzo d’Orleans, l’ambasciatore della Nuova Zelanda, Julie MacKenzie.  Durante l’incontro, si è  parlato anche della possibilità di individuare comuni interessi economici in grado di avvicinare la Sicilia alla ricca isola del Pacifico del sud: dalla viticoltura al turismo, dall’agroalimentare alla ricerca scientifica e tecnologica. Allo studio c’è già un progetto “vacanze-lavoro” per offrire la possibilità a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di recarsi in Nuova Zelanda con l’obiettivo di apprendere la lingua inglese potendo contare su un’occupazione temporanea.


Incontro ieri mattina presso il Palazzo della provincia tra il Presidente Vincenzo Fontana, i sindaci di Agrigento e Sciacca ed il console di Russia per la Sicilia e la Calabria, Alexander Gusev, al fine di ufficializzare l’instaurazione di rapporti commerciali con le regioni del Krasnodar, sul mar nero, la provincia  e le città di Agrigento e Sciacca. Il console Gusev ha evidenziato le analogie tra il sud dell’Europa e il sud della Russia sul piano delle produzioni agricole, dell’industria e delle attività turistiche e culturali. Si tratta di una grossa opportunità, afferma Fontana, che può senz’altro stimolare i nostri operatori turistici, nonché le forze imprenditoriali, ad aprire nuovi canali di scambio commerciale.


Si è svolta stamattina, nella sede di Italia Dei Valori, una conferenza stampa, per la presentazione  dell’interpellanza parlamentare rivolta al Presidente della Regione e all’assessore al territorio e ambiente. La richiesta avanzata da Basilio Vella è quella di procedere all’immediata sospensione delle procedure per la realizzazione  di un impianto eolico  e perché la zona di Vasciufunnu venga riconosciuta come riserva marina. Ma sentiamo l’intervista di Annalisa Pompeo.


Conferenza stampa convocata dal Commissario Provinciale di Alleanza Nazionale, l’Onorevole Pippo Scalia, domani 17 giugno alle ore 17 presso la Federazione Provinciale del Partito.


Prenderà il via domenica mattina, 19 giugno a partire dalle 9,30, presso il Jolly Hotel della Valle, il Convegno sulla diffusione della legalità per lo sviluppo del commercio, denominato “Negozio Sicuro”. Parteciperanno il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Presidente della Camera di Commercio, Filippo Gandolfo, e molte altre autorità.


I consiglieri della pubblica assise di Porto Empedocle, Giovanni Prestia, Salvatore Agrò, Paolo Fradella ed Elio Lala, hanno indetto per  venerdì prossimo 17 giugno, alle 10.30, presso l’aula consiliare del comune, una conferenza stampa al fine di chiarire la loro posizione sui alcune tematiche. Durante l’incontro, i consiglieri  parleranno infatti della realizzazione di un centro commerciale nell’area ex montedison, di  un impianto di rigassificazione nell’area ASI di Porto Empedocle e dell’utilizzazione di combustibile da rifiuti da parte della locale cementeria  dell’Italcementi.


Oggi pomeriggio alle ore 16.30, nella sala Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento, assemblea cittadina organizzata dall’Associazione Sindacale Cobas  sul tema della La previdenza integrativa e il futuro pensionistico dei lavoratori dipendenti. La riforma “Maroni” e il meccanismo del silenzio/assenso. Parteciperanno all’assemblea componenti dell’Esecutivo Nazionale dei Cobas Scuola.


La Federazione Lavori Pubblici in collaborazione con l’ANAM Scuola, ha organizzato presso la sede di Via Esseneto ad Agrigento, con il comparto scuola per oggi e domani, dei corsi di formazione per propri quadri sindacali. Presenti il Segretario Generale della FLP Ministero del Lavoro, Angelo Piccoli e il Segretario Generale della FLP scuola e Presidente Nazionale ANAM scuola, Giuseppe Mancuso. All’interno del corso si parlerà di diritto dell’informazione, ruolo e prospettive del sindacato e del dirigente pubblico.


Con un bando pubblico, il comune di Castrofilippo, cerca il difensore civico. Entro il prossimo 5 luglio, i castrofilippesi interessati alla carica triennale, dovranno presentare, in carta libera, richiesta all’Ufficio Affari Generali, allegando curriculum e dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti previsti dallo Statuto Comunale. Per assumere l’incarico le disposizioni vigenti parlano di un’età compresa tra i 30 e i 70 anni,  possesso del diploma di laurea, l’iscrizione nelle liste elettorali comunali e altre prerogative stabilite per l’elezione a consigliere comunale. Rieleggibile una sola volta, il difensore civico, non può accumulare altre cariche amministrative e sarà dotato di un apposito ufficio all’interno del palazzo di città. Le istanze possono essere inviate anche tramite il servizio postale.


Un incontro di calcio che avrà da sottofondo uno slogan “Soprattutto la vita”. E proprio su questo principio si basa la partita del cuore organizzata dal Comune di Agrigento, e dalla croce rossa italiana, alla quale parteciperanno alcuni giocatori della nota trasmissione sportiva di Italia Uno, Campioni, e anche alcuni ragazzi di Amici di Maria De Filippi. Parte del ricavato verrà devoluto   in beneficenza proprio alla croce rossa. L’incontro sportivo è previsto per il prossimo 26 giugno. Ma sentiamo le interviste che Annalisa Pompeo, ha realizzato stamattina in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.


Sarà inaugurata domani, 17 giugno alle ore 18, al Castello Chiaramonte di Favara, la collettiva di pittura patrocinata dal Comune di Favara, assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali e dal Centro Culturale “New Millennium”. Sono 4 gli artisti che a partire da domani sino al 25 giugno, esporranno le loro opere in una mostra di pittura, Pasquale Farruggia, Giuseppe Pecoraro, Gerlando Taranto e Daniela Vetro sono gli artisti che con le loro opere riempiranno di colori le sale del castello favarese. Ad intervenire nel corso dell’inaugurazione Giuseppe Valenti che renderà omaggio ai poeti favaresi scomparsi e Antonio Patti, critico d’arte. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La domenica solo la mattina dalle 9 alle 12,30.


Prenderà il via domani a Mazara del Vallo il workshop internazionale  "Sicilia un continente in decollo - Un anno dopo. Analisi delle realizzazioni dei problemi, delle nuove opportunità con l'intervento delle grandi banche d'affari a confronto con gli imprenditori e le autorità regionali", promosso da Class Editori - Mf Sicilia. All’incontro, prenderanno parte il Presidente della Regione Cuffaro, Marino Breganze, presidente di Banca Nuova e vice presidente della Banca Popolare di Vicenza, Vincenzo De Bustis della Deutsche Bank .


Verrà inaugurata sabato prossimo 18 giugno, alle 18.00, la via Empedocle di Porto Empedocle.  La cerimonia di inaugurazione avverrà nella via Molo, di fronte la Torre Carlo V, nel lato adiacente la Dogana principale.


Prenderà il  via, domani la 17^ edizione dell’importante rassegna di autori affermati ed emergenti organizzata dall’Aics di Agrigento, con il patrocinio dell'assessorato regionale ai beni culturali dal titolo “poesia in via Atenea”. La prima serata domani, 17 giugno, alle ore 18. 30, presso il centro Pasolini  di Via Atenea: protagonista Girolamo La Marca, nativo di Ravanusa, autore della pregevole raccolta di versi in lingua italiana ed in lingua siciliana intitolata "Vi son silenzi che…", volume che sarà presentato proprio a “Poesia in Via Atenea”.


Sarà inaugurata domenica 19 giugno, a Favara, la prima giornata del Memorial Salvatore Tuzzolino, manifestazione di motorismo storico e solidarietà sociale, patrocinata dalla Provincia di Agrigento, dal Comune di Favara, dalla Pro Loco Castello, e da molti sponsor locali. Domenica mattina alle ore 9 appuntamento davanti la locale sede dell’ANFASS per fare salire a bordo delle numerose auto d’epoca, i diversamente abili e unirsi alle auto provenienti da Palermo al Tour “ Classiche di primavera nella valle dei templi”. Dopo un breve giro della città le auto si riuniranno in Piazza Cavour a Favara per partecipare alle 11 al castello ad alcuni spettacoli di  intrattenimenti e esibizioni artistiche. Il Memorial proseguirà ancora sabato e domenica 25 e 26 giugno con il 2° tour Pirandelliano di moto d’epoca.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 17. Previsto un peggioramento per la provincia di Agrigento. Pioggia potrebbe interessare anche Favara.  In notevole calo  le temperature. Le massime raggiungeranno i 21 gradi, mentre le minime si abbasseranno fino a sfiorare i 18. Modesto vento da mezzo giorno, interesserà la provincia.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV