Edizione del 13/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        REFERENDUM: POCA L’AFFLUENZA ALLE URNE

·        OGGI FESTA DI  SANT’ANTONIO PATRONO DEI FAVARESI: STASERA CERIMONIA SOLENNE ALLA CHIESA MADRE

·        GIOVANI ARTISTI FAVARESI SI DISTINGUONO A LIVELLO NAZIONALE


Il  referendum abrogativo sulla legge 40 su cui sono chiamati ad esprimersi gli italiani, ha aperto non poche polemiche ed ha spaccato l’Italia in tre: chi sostiene il Si, chi il No e gli astensionisti.  Già da ieri mattina le urne erano aperte e dai primi sondaggi effettuati dal Viminale sull'affluenza alle urne alle 12 per ciascuno dei quattro referendum in materia di procreazione assistita, i dati erano molto indicativi. Su tutti e quattro i quesiti la percentuale non raggiungeva neanche il 5%.  Leggermente in rialzo il dato di affluenza alle urne delle 22 a livello nazionale che si attesta a quota 18,6%. Più bassi i dati divulgati dalla Prefettura sul territorio agrigentino, che si attestavano solo al 9,16%, a troppa distanza da quel 35 per cento che secondo gli esperti potrebbe consentire di sperare nel quorum. Sono stati quindi pochissimi gli italiani ad andare a votare sui poco più di  50milioni di  elettori interessati alle consultazioni referendarie. I seggi rimarranno aperti sino alle 15 e sarà oggi il giorno della verità.


E’ stato illustrato stamani dall’assessore ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano il progetto REI, il Registro delle Eredità Immateriali di Sicilia, ispirato alla convenzione UNESCO contenuti in cinque Libri. Per la prima volta, afferma Pagano, provincia per provincia, è stato effettuato un censimento del nostro patrimonio culturale, passando a setaccio la storia e le contaminazioni che per millenni hanno determinato l’identità della Sicilia.


Il consigliere provinciale Rolando Montalbano è stato ricevuto sabato scorso dal Prefetto di Agrigento, il dottore Bruno Pezzuto, in merito al problema rappresentato dall’assenza del presidio dell’Arma dei Carabinieri nel Comune di Santo Stefano Quisquina. Durante l’incontro il Prefetto, sostiene Montalbano, oltre a condividere le giuste rivendicazioni di quella cittadina, si è anche impegnato a portare avanti tutte quelle iniziative di propria competenza, al fine di ripristinare nel più breve possibile, la stazione dell’arma dei Carabinieri nel comune dell’agrigentino.


Solidarietà viene espressa dal presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo, Rosario Serravillo,  nei confronti del presidente del consiglio del comune di Racalmuto, Giovanni Gueli, il quale è stato vittima pochi giorni fa di un atto increscioso. “ Gli uomini pubblici Castrofilippesi, scrive Serravillo, sono vicini a Gueli”.


I tre consiglieri del gruppo consiliare dell’Ulivo, al  Comune di  Agrigento, Hamel, Lauricella e Licata, hanno inviato un’interrogazione al Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, per chiedere l’Istituzione della Carta dei Servizi. La carta, continuano i tre consiglieri, è uno strumento con cui l’Amministrazione Comunale, assicura lo sviluppo di standard specifici di qualità, massima trasparenza nei confronti dei cittadini utenti, definendo principi, criteri e modalità per l’erogazione dei servizi.  Considerato che  ancora il Comune di Agrigento non ha introdotto la carta dei Servizi, Hamel, Lauricella e Licata, chiedono al Sindaco Piazza se l’amministrazione comunale ha programmato e con quali tempi, l’introduzione della stessa.


Il consigliere comunale dell’Udc, al comune di Agrigento, Giuseppe Salsedo, ha inviato una interrogazione al sindaco Piazza e all’intera giunta per istituire un parcheggio a pagamento lungo il viale delle Dune. Il ricavato, afferma salsedo, dovrà essere poi  investito per la realizzazione degli interventi di miglioramento e manutenzione di questa area sanleonina che oggi versa in uno stato di degrado. Lungo tutto il viale delle Dune, sostiene Salsedo,  si realizzerebbero 700 posti auto, con un entrata per le casse comunali di circa 164 mila euro.  Ed ancora, aggiunge Salsedo, la realizzazione di piste ciclabili sulla spiaggia ove lo spazio lo consenta, la costruzione di barriere di protezione affinché la carreggiata stradale non sia soggetta a depositi di sabbia e una migliore pulizia della spiaggia e di via delle Dune.


 Si è riunito lo scorso giovedì 9 giugno, presso la sede CISL di Agrigento, il Coordinamento dello sportello per il centro Storico, presieduto dal ragioniere Mario Gallo. Tra i vari punti  all’ordine del giorno, è stata discussa la questione relativa al pericolo frana del centro storico di Agrigento. Lo sportello ha preso atto delle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini residenti nel cuore della città, i quali chiedono  di essere informati sul destino delle zone da loro abitate. Pertanto lo sportello del centro storico, rende noto che si farà promotore dell’organizzazione di una tavola rotonda alla quale saranno chiamate a partecipare tutte le autorità della provincia competenti ad affrontare la problematica.


E suscita  polemica all’interno del partito dei Verdi, la vicenda dell’abbattimento  di alcuni pini di Viale dei Pini ad Agrigento.  Secondo Mimmo Ferraro, presidente provinciale dei Verdi, è impossibile pensare di abbattere gli alberi facenti parte di uno tra i più affascinanti viali del nostro territorio. Secondo Ferraro, il fatto che ci sono recisi solo dei Pini  di fronte le abitazioni di alcuni personaggi in primo luogo,  rattrista, ma  fa anche  considerare quanto debole sia la  giunta. Fuori dal paradosso,  conclude il   Presidente provinciale del sole che ride, diciamo che siamo certi che una bellezza simile, quale quella del viale dei pini, debba essere tutelata. Invitiamo quindi la giunta e il consiglio comunale, a trovare delle immediate soluzioni.


Nuove disposizioni per alcuni  commercianti castrofilippesi. Da oggi, entra in vigore l’ordinanza firmata dal Sindaco, Salvatore Ippolito, con la quale si regola l’orario di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, per la somministrazione di  alimenti  e bevande, all’arrivare della stagione estiva. Per tutti, l’orario di apertura è fissato  alle 06.30; la chiusura invece oscilla  dalle   24.00 alle 02.00 a seconda dei mesi in considerazione e della tipologia dell’attività. A vigilare sul neo regolamento, i Carabinieri e i Vigili Urbani di Castrofilippo.


Oggi 13 giugno, data particolarmente importante per la comunità favarese perché si festeggia il patrono, Sant’Antonio da Padova. Nel corso della mattinata si è potuto assistere in Chiesa Madre alle messe celebrate dall’arciprete di Favara, Don Giuseppe Veneziano. La celebrazione solenne invece, alle 18.15, di oggi pomeriggio, presieduta da Monsignor Melchiorre Vutera, parroco della Cattedrale di Agrigento.  Presenti all’incontro anche parecchie autorità civili militari e religiose. Alla fine della Santa Messa, processione per le vie cittadine, concerto in Piazza Vespri ed a  concludere fuochi d’artificio in Piazza Cavour.


 Apriamo adesso una pagina dedicata ai talenti favaresi. Partirà a breve, il nuovo programma estivo di canale 5, dal titolo  SEI UN MITO. La trasmissione, che andrà in onda in prima serata, si ispira a diversi programmi come Re per una notte e momenti di gloria. E’ una gara di somiglianza audiovisiva di cantanti famosi, alla quale parteciperà anche un nostro concittadino. Il suo nome è Gino Bellavia, di Favara, che dopo aver superato numerose selezioni, è stato scelto per gareggiare come sosia del noto cantautore italiano Luciano Ligabue. Il giorno del debutto è previsto proprio per la prima puntata del programma, presentato d'altronde da Roberta Capua e Teo Teocoli, che andrà in onda sabato prossimo 18 giugno.


E adesso passiamo allo sport. Stamani, presso i nostri studi, abbiamo ospitato un gruppo di ballerini particolari. Stiamo parlando dei ragazzi di Laura Di Maria, che hanno raggiunto degli ottimi risultati a livello Regionale e Nazionale. A Rimini hanno partecipato al campionato di danza funk, hip hop e modern jazz, sfidando oltre 250 gruppi, classificandosi al 5° posto  come team. E proprio per la loro bravura sono stati invitati come ospiti d’onore ad un altro campionato, aggiudicandosi il premio come gruppo più numeroso. Ma sentiamoli ai nostri microfoni.


Le previsioni del tempo per domani, martedì, 14 giugno. La giornata di domani sarà caratterizzata da limitati passaggio di instabilità che renderanno poco nuvoloso il cielo. La provincia di Agrigento rimarrà ancora sotto lo scudo di una zona di alta pressione e un'onda di aria calda risalente dal Nord Africa. Ciò causerà un sollevamento delle temperature che raggiungeranno anche i 28°, e le minime si innalzeranno tanto da raggiungere i 18°.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV