Edizione del 11/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DOMANI E LUNEDI ITALIANI ALLE URNE PER IL REFERENDUM ABROGATIVO DELLA LEGGE 40

 

·        MERCATINO ORTOFRUTTICOLO DI FAVARA: PRODOTTI GENUINI A PREZZI CONTENUTI

 

·        AGRONOMI E FORESTALI IN CONVEGNO PER PARLARE DI AGRICOLTURA E DESERTIFICAZIONE

 


Riprendono gli sbarchi di clandestini  dopo una breve sosta causata probabilmente dalle condizioni meteo marine avverse. Una barca con 8 clandestini è stata fermata ieri sera a poche miglia da Lampedusa dalla guardia costiera. Gli extracomunitari sono stati portati nel centro di permanenza temporanea dell'isola. Ed un altro barcone con un centinaio di clandestini a bordo è stato avvistato a 26 miglia circa a Sud di Lampedusa da un aereo della marina militare. Le motovedette della guardia costiera e della Guardia di finanza sono subito partite per raggiungere lo specchio d'acqua.  Un gruppo di circa 120 asiatici, che erano ospitati nel centro di Lampedusa, sono stati trasferiti a Bari nella roulottopoli allestita da anni nell'aeroporto militare, per essere sottoposti alle procedure di identificazione da parte del personale della questura.


I giudici della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Agrigento, hanno disposto un provvedimento di sequestro di beni, per un valore di circa 450 mila euro nei confronti di Mario Bartolotta, 58 anni, originario di Mazzarino, arrestato lo scorso anno nell' ambito dell'operazione «Alta mafia» che portò in carcere una quarantina di persone ritenute coinvolte in un complesso intreccio tra mafia e politica per il controllo degli appalti. L’operazione è stata condotta dalla Dia di Palermo e da agenti del commissariato di Canicattì. Tra i beni confiscati, tre appartamenti ed un magazzino.


Nuovi dirigenti generali nella giunta regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro.
Confermati diversi nominativi in vari settori che vanno dalla presidenza al settore agricoltura e foreste, commercio e bilancio.  Ma anche in altri settori poche variazioni allo staff se non per alcune nomine ad interim. La giunta, inoltre, ha deliberato nuovi nominativi negli uffici speciali quali Osservatorio regionale per i pubblici appalti; Regolamenti attuativi della legge n. 10 del 2000, Elaborazione della proposta per il nuovo piano sanitario, e Rapporti finanziari Stato-Regioni.


Registro con soddisfazione, afferma il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, l’iniziativa del Presidente Schifani, che con una interrogazione al Ministro del Tesoro ha voluto dare un contributo rilevante alla effettiva attuazione di una importante norma finanziaria dello Statuto sui rapporti finanziari fra Stato e Regione Siciliana. Che il Presidente dei senatori di Forza Italia, con la sua autorevolezza, abbia assunto questa iniziativa, prosegue Cuffaro, ci autorizza a confidare che  possa più facilmente essere condotto a soluzione uno dei nodi più rilevati nei rapporti finanziari fra la nostra regione e lo Stato.


Le indiscrezioni sugli errori nei dati anagrafici per il pagamento dell’Una Tantum 2003-2004 sono assolutamente false e il loro unico risultato è quello di creare confusione negli utenti che si recano al Banco di Sicilia. Lo ha affermato lo stesso  Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano. L’ Istituto di Credito, continua Pagano, conferma che nessun dato potrà essere veritiero prima del termine dell’erogazione. Quindi ogni illazione su eventuali errori è frutto di fantasia. Il Banco di Sicilia, termina l’Assessore, ha inoltre sottolineato che il pagamento procede con celerità per cui, prima del previsto, saranno liquidati i 316.547 cittadini che hanno diritto all’Una Tantum 2003-2004.


Firmato, dall'assessore regionale alla Presidenza, Michele Cimino, un protocollo d'Intesa per l’utilizzo degli psicologi siciliani nelle attività di Protezione civile. Il governo, afferma Cimino, si e' impegnato con l'Ordine regionale degli psicologi ad attivarsi e a collaborare nell'ambito di un programma diretto ad approfondire gli aspetti psicologici connessi con le attività di Protezione civile legate soprattutto alle situazioni di emergenza.


I Dirigenti della Componente di destra sociale di Alleanza Nazionale della provincia di Agrigento, nel corso di una riunione, hanno preso in esame la situazione politica dell’intera provincia, dell’inconcludente gestione del partito da parte del Commissario Provinciale Pippo Scalia e di molte altre problematiche provinciali. Considerata la gestione padronale del partito, i Dirigenti di AN, hanno chiesto agli Organi Nazionali del partito le dimissioni dell’Onorevole Pippo Scalia dalla carica di Commissario Provinciale e la contestuale nomina di una terna di commissari a garanzia delle componenti del partito che conducano ad un congresso provinciale straordinario.


Il Consigliere Provinciale di AN, Mario Lazzano,  rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Vice Commissario Provinciale del partito. La causa, continua Lazzano è scaturita dal fatto di non essere mai stato coinvolto in nessuna delle scelte e delle decisioni assunte dall’attuale commissario Pippo Scalia.  Forse, termina Lazzano, Scalia non è ancora soddisfatto dei risultati e della situazione disastrosa in cui AN versa nella nostra provincia.


Domenica 12  e lunedì 13 italiani alle urne sui quattro quesiti referendari  relativi alla  fecondazione  medicalmente assistita, i cittadini dovranno esprimersi se abrogare parzialmente la legge 40 del 2004.  Domenica le urne saranno aperte dalle 8 alle 22,  il lunedì dalle ore 7,00 alle 15,00. Subito dopo la chiusura dei seggi  e l’accertamento del numero dei votanti inizieranno gli scrutini. Il referendum per essere valido deve raggiungere il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto,che in Italia sono: 50.219.098. Come dicevamo i quesiti referendari sono quattro, e quattro le schede  di colore diverso che verranno consegnate agli elettori:

Scheda celeste

     Limiti alla ricerca clinica e sperimentazione sugli embrioni abrogazione parziale

 Scheda  Arancione

    Norme sui limiti all’accesso, abrogazione parziale

Scheda  Grigia

    Norme sulle finalità, sui diritti dei soggetti coinvolti, e sui limiti all’accesso,      abrogazione parziale 

Scheda Rosa

    Divieto di fecondazione eterologa, abrogazione del divieto

Ricordiamo che gli elettore devono segnare con una croce,  SI , se vogliono abrogare la legge , e No se vogliono che la legge 40, del 2004 rimanga così come

Per votare, gli aventi diritto, devono esibire un documento di riconoscimento unitamente alla tessera elettorale, che dal 2000 ha sostituito il vecchio certificato, chi l’avesse smarrito può richiederne un duplicato presso l’ufficio elettorale del proprio  comune.  Ultimi giorni di battaglia tra i sostenitori del Si e i comitati del No, o meglio dell’astensione, quest’ultimi invitano a non recarsi alle urne perché, sostengono, non si può votare sulla vita. I Si invece invitano ad andare a votare affinché si raggiunga il quorum per la validità di questa tornata referendaria.


Prende sempre più piede il mercatino ortofrutticolo favarese, che si svolge a Favara, in Piazza Commendatore Angelo Giglia, 2 volte la settimana, il martedì e il Sabato.  Un’iniziativa del Comune di Favara, assessorato attività produttive, retto da Domenico Alaimo, nata per combattere il caro vita che con l’avvento dell’euro ha privato negli acquisti, milioni di famiglie italiane. E così, alla situazione insostenibile, ha pensato il Comune, che ha fortemente abbracciato la proposta e l’ ha portata a termine, suscitando abbastanza successo. Da circa un mesetto, è tanta la gente che di prima mattina, visita le bancarelle dei produttori agricoli locali, restando certe volte a bocca asciutta, in quanto la merce è stata già venduto. Ci credo, con i prezzi che ci sono…Sentite un po’…al chilo:  le melanzane, i  carciofini  e tanto altro ancora a 0.40  centesimi di euro; le zucchine, i limoni, le cipolle, i finocchi, ma anche le patate 0.50 centesimi,al chilo;  le albicocche  a 1.50 mentre le ciliegie a 2 euro. A fasci: 3 mazzetti di cicoria  o di cavoli o di prezzemolo, a 1 euro. Da evidenziare che tutti i prodotti provengono direttamente dalle campagne vicine: alcuni esempi? Contrada Baglì, Esa Chimento, Ciavolotta, Vallone Difesa, Saraceno e contrada Raffo.


Il Presidente nazionale dei VERDi Alfonso Pecoraro Scanio esprime solidarietà ed appoggio alla lotta intrapresa dal Comitato Civico di Aragona contro il Piano Regionale dei Rifiuti. Il Leader dei VERDI fa sapere che il Comitato giuridico nazionale dei Partito, grazie all’interessamento del deputato regionale Calogero Miccichè, sta predisponendo, in questi giorni, ricorso all’ordinanza commissariale del 4 maggio scorso che da il “via libera” al progetto.


Il Consiglio Comunale di Agrigento, guidato dal vice presidente Luigi Cacciatore, è stato soprattutto caratterizzato dall’approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio per il recupero dei minori, ospiti di Casa Amica. In seguito il Consiglio comunale ha poi trattato i debiti fuori bilancio con sentenze esecutive, approvandone  tre a favore di  due professionisti. Su questo argomento sono stati molti gli interventi dei consiglieri. L’assessore al Contenzioso, Marco Zambuto, presente in aula, ha assicurato che già l’amministrazione comunale ha provveduto a muoversi in questa direzione, attribuendo ai dirigenti dei vari settori il compito di rappresentare l’ente davanti al giudice di pace. Nel corso della seduta sono stati anche toccati e discussi altri importanti argomenti come quello delle Circoscrizioni, della viabilità cittadina e sulla situazione rifiuti. Il Consiglio comunale della Città dei Templi tornerà riunirsi giovedì prossimo, 16 giugno.


E’ partito stamattina al grand’ hotel Dei Templi, il 4° Congresso regionale dei dottori agronomi e forestali. Un convegno che ha visto il patrocinio della regione Siciliana, della provincia, del Comune di Agrigento, quello di Favara, ma anche del CNLD, comitato nazionale per la lotta alla Siccità e alla desertificazione. Un incontro che ha avuto come tema l’agricoltura e la desertificazione. Le interviste.


Ultima giornata di disinfestazione per i quartieri favaresi. Dalle 23 di stasera fino alle 05 di domani mattina, le zone interessate saranno: Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso. L’ufficio dipartimento, patrimonio, sanità sicurezza e servizio idrico integrato, del Comune di Favara, consiglia di tenere ben chiuse le imposte e di non lasciare biancheria, alimenti e animali fuori nei balconi.


Un seminario multi disciplinare sulle emergenze sanitarie è stato promosso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, compartecipato dal Sovrano Militare Ordine di Malta e dal Consorzio Universitario di Agrigento. Il seminario ha visto la presenza  di alcuni dottori che hanno trattato ampiamente sull’approccio e trasporto di un traumatizzato, sull’equipaggiamento medico di bordo, sul massaggio cardiaco e sulla rianimazione cardio-polmonare, nonché la respirazione artificiale.


Si avvicinano i festeggiamenti in onore del patrono di Favara, Sant’Antonio da Padova, che avverranno proprio lunedì 13 giugno. Dopo le messe celebrate dall’1 al 12 giugno alle 18.30, in Chiesa Madre, dall’arciprete Don Giuseppe Veneziano, Lunedì, già dalle 8 di mattina si potrà assistere alla prima messa: ne seguiranno altre alle 9.00, 10.30 e 11.30. La messa solenne invece,  prevista per le 18.15, sarà presieduta da Monsignor Melchiorre Vutera, parroco della Cattedrale di Agrigento. Saranno presenti all’incontro anche parecchie autorità civili militari e religiose. Alla fine della Santa Messa, processione e per concludere fuochi d’artificio in Piazza Cavour.


Sono 4 gli artisti che a partire da venerdì 17 sino al 25 giugno, esporranno le loro opere in una collettiva di pittura, patrocinata dal Comune di Favara, assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali e dal Centro Culturale “New Millennium”. L’inaugurazione della mostra si svolgerà venerdì prossimo, 17 giugno alle ore 18, al Castello Chiaramonte di Favara. Pasquale Farruggia, Giuseppe Pecoraro, Gerlando Taranto e Daniela Vetro sono gli artisti che con le loro opere riempiranno di colori le sale del castello favarese. Ad intervenire nel corso dell’inaugurazione Giuseppe Valenti che renderà omaggio ai poeti favaresi scomparsi e Antonio Patti, critico d’arte. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La domenica solo la mattina dalle 9 alle 12,30.


 Adesso un appuntamento per gli appassionati delle motociclette. Partirà a breve,  il 3° Motoraduno Città Dei Templi. L’intervista.


Le previsioni del tempo per domani, domenica 12 giugno. Ancora nuvolosità diffusa su tutta la provincia, a causa di un vortice depressionario alimentato da aria fredda nord-europea. Temperature massime in ripresa, intorno ai 26°, grazie ad un'onda di aria più calda portata dal forte vento di scirocco che arriva dal Nord Africa. Le minime si manterranno intorno ai 16°.Per ulteriori informazioni è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv,org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV