Edizione del 10/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO FAVARESE: DETENEVA UN ARMA CLANDESTINAMENTE

 

·        UN ALTRO PUNTO APPROVATO AL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE: FITTO  ANCORA L’ORDINE DEL GIORNO

 

·        PORTO EMPEDOCLE IN FESTA PER LA MARINA MILITARE

 


I carabinieri di Favara, agli ordini del Tenente Antonino De Luca, hanno tratto in arresto, un favarese, S.G queste le iniziali, che deteneva  clandestinamente, nella propria abitazione sita nel centro storico di Favara,  in un intercapedine, una pistola semi automatica e 85 cartucce.  L’uomo, di 61 anni,  arrestato con l’accusa di detenzione di arma clandestina, è stato trasferito al carcere Petrusa. La pistola e le cartucce sono state ovviamente sottoposte a sequestro.


 E’ ancora frammentaria la natura dell’incendio avvenuto nella notte nel centro storico di Castrofilippo. Ad essere travolta e devastata dalle fiamme, una Ford Fiesta di proprietà di Giuseppe Ragaccio 35 anni, ma usata da Gaetano Ragaccio 29 anni, entrambi pregiudicati. L’incendio sembrerebbe essere divampato poco dopo le quattro, in via Marina. A domare le fiamme, i pompieri della sede distaccata di Canicattì, avvisati da un residente della zona svegliato probabilmente dalle fiamme. Al vaglio dei Carabinieri di Canicattì, intervenuti immediatamente sul posto, altri particolari, anche se molto favorita risulta la natura dolosa dell’incendio.


 E’ stata liberata ieri, dopo circa  24 giorni di sequestro,  Clementina Cantoni. E vivo compiacimento viene espresso dal Presidente della provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana che tramite una nota stampa fa sapere: “La liberazione di Clementina Cantoni ci riempie di gioia e commozione”.         Per il Presidente della Provincia, la conclusione positiva della vicenda della cooperante milanese, aggiunge un tassello importante nella pacificazione di una delle aree più difficili del pianeta. “Certamente, continua Fontana,  l’incisiva azione del governo Italiano unita alla sapiente opera di mediazione del Governo Afgano, hanno portato ad una liberazione attesa da tutto il mondo. La speranza di queste, conclude il Presidente,  è che ora non si ripetano azioni contro quelle persone che si spendono per il bene dei più poveri e dei più bisognosi in aree sconvolte dalla guerra civile.


Il Ministro per le Politiche agricole, Gianni Alemanno, al termine della riunione della Conferenza Stato-Regioni, ha firmato il decreto attuativo della legge sugli «Interventi urgenti in materia agroalimentare», meglio nota come «Decreto anticrisi di mercato». La dotazione finanziaria prevista è di circa 380 milioni di Euro, «di cui un terzo, dichiara l'Assessore Regionale Innocenzo Leontini, destinato alla Sicilia. Stiamo girando le province siciliane, afferma Leontini, per portare il nostro sostegno, non solo economico, alle imprese in crisi, abbiamo ascoltato le istanze e le abbiamo fatte nostre. E' un momento difficile, con l'aiuto e il lavoro di tutti stiamo provando a superarlo.


Il consiglio comunale di Favara nella seduta di ieri sera ha approvato il decimo punto all’ordine del giorno, quello relativo al “ Regolamento Comunale sulla Comunicazione”. Una seduta lunga che ha alternato momenti di confronto sull’argomento, rispetto a quelli atti alla lettura e votazione del medesimo. Sulla bontà di questo regolamento si è pronunciato il capogruppo della margherita Carmelo Vassallo Todaro, che in maniera perentoria  ha risposto al  capogruppo dell’Udc Signorino  contrario al punto in trattazione.   Sulla questione diversi poi gli interventi che si sono alternati, da  quello del Sindaco che ha difeso lo strumento in discussione  al consigliere Sferrazza che riferendosi al regolamento ha sottolineato come questo rappresenti un avanzamento della libertà, al consigliere Messinese a Valenti. Quest’ultimo  ha avanzato  la necessità  di dare lettura al documento e di integrarlo. Ad opera del funzionario  dottore Galiano è stata data quindi  lettura dei singoli articoli,  che in alcune parti hanno subito delle integrazioni, votate in maniera concorde dai consiglieri presenti. Al termine si è proceduto alla votazione dello strumento nel suo complesso, questo esitato positivamente ed unanimemente dai 19 consiglieri in aula.  Il punto, quindi,  approvato intorno alle 22,00 con grande soddisfazione di tutti  i presenti .  Su proposta del consigliere Vassallo Todaro i lavori dell’assise sono stati poi aggiornati al prossimo mercoledì 15 giugno alle ore 19,00.  Ancora sette i punti all’ordine del giorno che devono essere trattati: due debiti fuori bilancio, un altro regolamento, questa volta per l’esercizio delle attività funebri, l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione, ed ancora, l’adesione al consorzio per la legalità e lo sviluppo , la costituzione degli elenchi dei giudici popolari e per finire le interrogazione ed interpellanze.


Continua la disinfestazione dei quartieri favaresi. Dalle 23 di stasera fino alle 05 di domani mattina, le zone interessate saranno: C.da Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre. L’ufficio dipartimento, patrimonio, sanità sicurezza e servizio idrico integrato, consiglia di tenere ben chiuse le imposte e di non lasciare biancheria, alimenti e animali fuori nei balconi.


La conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha definito nel pomeriggio di ieri le competenze delle Commissioni all'interno dell'organismo stesso. Alla Sicilia, grazie anche alla mediazione dell’Assessore Giovanni Pistorio che su delega del Presidente Cuffaro ha partecipato alla riunione,  è andato il coordinamento della Commissione affari istituzionali e generali. La Regione Sicilia coordinava il comitato per gli affari internazionali. Da oggi, coordinerà una dei comitati di maggior peso della conferenza.


Si è insediato mercoledì scorso presso il dipartimento nazionale Finanze e Personale dell’unione Province Italiane il consigliere provinciale Mario Lazzano di Alleanza Nazionale. Questi inoltre è stato nominato portavoce del Gruppo di A.N.  Nel corso della seduta si è dibattuto su alcune problematiche relative alla contrattazione decentrata sul DPEF del Governo nazionale che sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione. Il Dipartimento si riunirà una volta al mese, il prossimo incontro è previsto per il 6 luglio. Dal prossimo 21 giugno al 23 dello stesso parteciperà a Rimini, all’importante Convegno denominato “EuroPa”.


I tre consiglieri dell’Ulivo al Comune di Agrigento, Hamel, Lauricella e Licata inviano un’interrogazione al Sindaco della Città dei templi, Aldo Piazza, sulla situazione Igienico-Sanitaria di San Leone. I tre consiglieri chiedono al Sindaco, quali interventi intenda adottare per eliminare la sporcizia, le sterpaglie ai bordi dei marciapiedi di tutte le strade e gli interventi sui molti problemi che ogni anno si presentano con l’avvicinarsi della stagione estiva nel lido agrigentino.


Ieri sera,  alla fine del consiglio comunale di Aragona, che ha visto la presenza dei deputati regionali Lillo Micciché e Angelo Capodicasa, ed avente come tema il Piano Regionale dei Rifiuti,  l'aula consiliare  è stata occupata ad oltranza dal Comitato Civico contro la Discarica. Presenti all’incontro, il presidente del Comitato, il  Prof.Angelo Caltagirone, e tanti cittadini  contrari all'attuale piano regionale. “Chiediamo il Ritiro del Piano Rifiuti – ha detto ieri Miccichè,  – e che Cuffaro si decida ad ascoltare le ragioni di migliaia di cittadini della nostra provincia che da Casteltermini  a Cammarata, da San Giovanni Gemini ad Aragona hanno manifestato in ogni modo la loro contrarietà al Piano Rifiuti.”


Il coordinamento provinciale dei Giovani Verdi di Agrigento  tramite il suo portavoce Carmelo Sciarabba,  invita tutti i giovani a recarsi alle urne domenica 12 e lunedì 13 e votare Si. Il coordinamento giovanile del “ Sole che Ride” ritiene necessario ed improrogabile, da parte delle nuove generazioni, l’impegno attivo in questo referendum.


Dopo la festa della Polizia e dei Carabinieri, stamani si è celebrata la festa della Marina Militare. Una manifestazione che ha visto la presenza di autorità civili e militari in alta uniforme, accolti nella bellissima cittadina marinara di Porto Empedocle. Ad accogliere gli ospiti, nel giardino della sede della Capitaneria, il Capitano della Capitaneria di Porto Empedocle. Ma sentiamo le interviste.
Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, esprime il suo cordoglio per  la morte dell'ex senatore comunista Napoleone Colajanni. "Con la morte di Colajanni - ha detto Cuffaro - la sinistra italiana perde un uomo di intelligenza viva e profonda. Un vero riformista spesso incompreso dai vertici del Pci-Pds, dai quali  più volte prese le distanze”.


Si è  trasferita la tenda  della Comunità Missionaria “Porta Aperta”, che è stata punto di riferimento per centinaia di giovani, bambini e famiglie, durante l’inverno. Per il periodo estivo infatti,  il gazebo ha traslocato passando da Piazza  Cavour al Piazzale Aster di San Leone. Sabato prossimo,  11 Giugno alle ore 11.00, si terrà presso la “tenda” una conferenza stampa durante la quale verrà fatto un bilancio delle attività finora svolte e durante la quale  verrà altresì  presentato il programma delle iniziative per l’estate.


Si terrà domani ad Agrigento, il 4° congresso Regionale organizzato dall’Associazione dottori in Agraria e Forestali e della Federazione Regionale ordini dei Dottori Agronomi e forestali. L’incontro si svolgerà al Grand Hotel dei Templi al Villaggio Mosè e avrà come tema “Agricoltura e lotta alla desertificazione”.


Si svolgerà oggi pomeriggio, presso l’Aula Consiliare di Naro, la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore Enzo Randazzo dal Titolo “Don Adalgiso e Fantasima Saracina”. La manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Naro, rientra nell’ambito delle iniziative” Pomeriggi Naresi tra Arte e Cultura”.


Domande per supplenze alle scuole. Tra meno di due settimane dovrebbero aprirsi i termini per presentare le domande per essere inclusi in terza fascia nelle graduatorie delle scuole d’Italia. Le domande potranno essere presentate da tutti coloro che hanno un diploma e riguardano soprattutto le figure professionali di Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico. Resta fuori la figura di Collaboratore Scolastico che potrà essere reperita tramite gli ex Uffici di Collocamento. Dal momento della pubblicazione del bando che dovrebbe essere il 22 giugno prossimo, si avrà tempo un mese per presentare una lista di 30 scuole alle quali chiedere di essere inclusi quali supplenti. I 30 Istituti Scolastici possono essere scelti tra quelli di una sola provincia italiana.


E’ previsto per  il 24 Giugno prossimo lo sciopero di tutti i pompieri di Agrigento e dei diversi distaccamenti provinciali. Una specie di preparazione per lo sciopero proclamato a partire dal prossimo luglio che sarà caratterizzato dai sit-in davanti la Prefettura. A decidere l’agitazione degli uomini nemici del fuoco, sono stati i sindacati, Fp-Cgl, Uil-Pa,  ed altri che chiedono il ritiro delle bozze di decreto attuativo della legge 252 del 2004 e la ripresa delle trattative.


Partita del cuore allo Stadio Esseneto di Agrigento domenica 26  giugno. I giocatori della trasmissione Campioni, di Italia uno  unitamente ad alcuni ragazzi della trasmissione Amici di Maria de Filippi  incontreranno i giocatori dell’Akragas Calcio. Il ricavato andrà alla Croce Rossa del comitato di Agrigento delegazione di Licata.  Una conferenza stampa domani alle 10,00 presso il teatro Pirandello ne illustrerà i contenuti.


E’ tutto pronto nel nuovo poligono a fuoco di Tiro a segno Nazionale di Agrigento, per ospitare la seconda prova  di tiro valida per il 3° Campionato Regionale denominato  “ Città dei Templi:  La gara che si svolgerà nei giorni, domani, sabato 11 di domenica 12 giugno, vedrà alternarsi sulle linee di tiro più di sessanta tiratori provenienti da tutta l’isola. Sei le specialità previste, tanti  i rappresentanti dell’arma dei carabinieri e della Polizia di Stato, tutti tesserati presso il Tiro a Segno Nazionale. Il presidente del TSN di Agrigento Angelo  Mauro,  dice: l’aumento dei tesserati denota una passione  e attaccamento per questo sport,  e ci nelle condizioni di poter scegliere tiratori da impegnare nell’attività.


Le previsioni del tempo per domani, sabato 11 giugno. La discesa di aria fredda nord-atlantica sta raggiungendo ora anche la provincia di Agrigento, accentuando le condizioni di instabilità. Anche le temperature subiranno un notevole abbassamento aggirandosi intorno ai 22° per le massime e ancora in discesa le minime intorno ai 16°. Vento di ponente soffierà su tutto il tutto il territorio favarese.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV